Cistite recidiva da anni, ma ora....

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite recidiva da anni, ma ora....

Messaggioda Daria81 » mar mag 26, 2020 10:37 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Daria, mi sono iscritta qualche mese fa a questo forum proprio durante una recidiva. Allora parto dal principio. Inizio ad avere la prima cistite nel 2009, dopo essere andata a convivere con il mio fidanzato che ora è mio marito, dopo poco inizio ad avere dei fastidì vaginali e pensavo a qualche infezione dovuta ai rapporti, quindi vado dal ginecologo, faccio tutti gli esami de caso, ma niente, però continuavo ad vere questo fastidio, tipo prurito a livello vaginale, insomma deciso di fare anche un esame delle urine, perché qualcosa mi diceva che poteva trattarsi di cistite... e infatti da lì è iniziato il mio calvario che dura tutt’ora... all’inizio curai la cistite con gli antibiotici, stavo bene passava tutto, ma dopo un mese ecco che si ripresentava, sono andata avanti così per qualche mese, poi su internet venni a conoscenza dell’esistenza del d-mannosio, tutti ne parlavano bene, lessi tante storie di donne disperate che dopo aver conosciuto il d-mannosio erano praticamente rinate!!!
Quindi mi decido a comprare subito l’ausilium ( questo era il prodotto di cui tutti parlavo allora) ed effettivamente funzionò alla grande. Curai così tutte le mie successive cistiti utilizzando il d- mannosio per anni tutti i giorni, poi arrivai a dimenticarmi pure di assumerlo, mi sentivo bene ero rinata, non mi sentivo più depressa... ma questo idillio è passato purtroppo.... a settembre 2019 la bestia è tornata mi sono imbottita di d-mannosio, ma niente, a momenti sembrava che stesse passando e poi i sintomi invece diventavano più forti di prima, così esausta, depressa, triste e senza voglia di vivere, decido di prendere il monuril ma di continuare comunque ad assumere d-mannosio e così finalmente passò....
Da oggi però sto malissimo di nuovo peggio delle altre volte ho un dolore uretrale mai avuto in passato e per la prima volta quando urino ho pure sangue sulla carta igienica. Io sono convita che sia una cistite post coitale, mi capita da sempre dopo i rapporti. Ma ora mi sento ancora più disperata aiutatemi vi prego!!!
Ho notato anche che da qualche mese ho pesantezza a livello della vescica e difficoltà ad urinare cioè, la pipì esce a filo e ho sempre una sorta di indolenzimento vescicale. Ho avuto 2 rapporti per due giorni consecutivi con mio marito, ma ho assunto d- mannosio subito dopo il rapporto e per tutto il resto del giorno succesivo, ma non è servito a nulla anzi mi sento morire, ho un dolore indescrivibile all’uretra e alla vescica, mi viene da piangere, sto soffrendo tantissimo. Ho detto a mio marito di andare in farmacia a comprare monuril perché non credo di poter passare la notte così. Aiutatemi voglio farla finita con questa brutta malattia. Tra l’altro ho fatto in esame delle urine giusto una settimana insieme a degli esami del sangue, giusto così, ma non avevo nessun sintomo infatti era tutto apposto tutto negativo. Vorrei anche trovare un urologo all’altezza della situazione, io vivo in Sicilia in provincia di Siracusa, conoscete qualcuno? Grazie in anticipo e aspetto le vostre risposte.

Re: Cistite recidiva da anni, ma ora....

Messaggioda Laulaura » sab mag 30, 2020 10:12 am

Ciao Daria, :welcome:
Come stai adesso? È passato un po' il dolore? Come ti senti?
Innanzitutto ti chiedo di rispondere alle domande di questo questionario per aiutarci ad inquadrare meglio la situazione.
Al momento invece, che fare? Pipì con il getto dell'acqua calda puntato sull'uretra per alleviare il bruciore, applicare calore, respirazione diaframmatica per rilassare il tuo pavimento pelvico, assumere mannosio e fare lavaggio vescicale. Puoi anche assumere tisana con malva, equiseto e gramigna. Qui trovi un aiuto pratico per fronteggiare gli attacchi acuti. Non è facile, lo so bene!
Ovviamente il problema va risolto a monte, partendo proprio da quelli che sono i fattori predisponenti, come i rapporti. Cerchiamo ora di superare questo momento e poi pian piano capire cosa fare per evitare altri attacchi, ok? Hai preso il momuril alla fine? Ti aspettiamo con le risposte al questionario. Un abbraccio!

Re: Cistite recidiva da anni, ma ora....

Messaggioda Daria81 » ven giu 12, 2020 3:00 pm

Ciao Laulaura, dopo il monuril è andata bene e ho cercato di assumere d-mannosio regolarmente per tenere tutto sotto controllo. Una cosa che ho dimenticato di dire la volta scorsa è che da ottobre in occasione quindi del mio penultimo attacco di cistite noto saltuariamente l’urina molto torbida e chiara, torbida al punto da non vedere il fondo del water. Non capita per forza la mattina può capitare in qualsiasi momento della giornata e non per forza tutti i giorni e non è mai maleodorante. Mi ricordo che la prima volta che la notai rimasi molto impressionata perché in tanti anni di cistite recidiva non mi era mai successo e da allora questa cosa è una costante anche in assenza di cistite e di sintomi accertati con esame di laboratorio. Infatti ho rifatto spesso gli esami proprio in presenza di questa urina che sembra essere un muro di marmo e gli esami erano sempre ok. Forse perché ripeto spesso non mi capita con la prima urina della giornata, che poi è quella che viene analizzata? Ma penso che se c’è qualcosa dovrebbe vedersi al microscopio anche in minima quantità. Magari ne faccio una così e mi preoccupo maledettamente al punto da venirmi attacchi di ansia e a pensare che ho qualcosa di grave, qualche malattia che devo riuscire a scoprire o un tumore alla vescica o ai reni, sto in palla!! E poi magari per un paio di giorni è trasparente e limpida e penso che è tutto passato, poi invece si ripresenta. E cado nuovamente nel baratro. Un’altra cosa che forse non ho detto è che quando ho gli attacchi cistite ho forte dolore alla schiena costante. Ho pensato di fare delle ecografie ai reni e alla vescica per escludere brutte patologie e non vivi serenamente perché ho paura di scoprire qualcosa che non voglio. Farò il questionario appena avrò del tempo perché tra mia figlia il lavoro e la casa, vado sempre di corsa. Penso intanto di aver dato Un po’ di informazioni!! Grazie sempre Daria

Re: Cistite recidiva da anni, ma ora....

Messaggioda signo » mar lug 07, 2020 7:30 pm

Ciao Daria, come stai? Aspettiamo le tue risposte così da poterti dare risposte mirate. Nel frattempo ti invito a leggere l'articolo sulla contrattura pelvica che trovi in homepage.



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214