Storia di una cistite non cistite che non passa più

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda iaia1717 » mer apr 28, 2021 8:53 am

Ciao Miriana, ti confesso che anch'io quando ho letto questo messaggio:
Mirianavaleri ha scritto:Rajgazze... Nello sconforto più totale vi scrivo per dirvi che credo mi sia tornata la cistite... Non so! Mi sento strana, stimolo e bruciore a fine minzione! Non so che fare!

mi sono detta: ma come, dopo tutto questo tempo sul forum non ha pensato di fare semplicemente uno stick? :humm:

Per i momenti di sconforto... noi ci siamo :love1: Ci fa piacere sentirti sempre e starti vicino se capita un momento no... ma devi imparare ad essere autonoma sulle cose più "fondamentali", lo diciamo per te! Solo così sarai in grado di agire tempestivamente, scongiurare ricadute di qualsiasi tipo e piano piano non entrare più nel panico se capita un problemino.
Forza! :pugile:

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » mer apr 28, 2021 9:21 am

Ciao iaia, hai assolutamente ragione!!! Purtroppo ero in un momento di panico!! Non avevo gli stick e in farmacia non sono riuscita a trovarli!
Comunque è durato circa 2 ore il fastidio poi è scomparso... Ovviamente da lì ho capito che non si trattava di cistite!! Ho seguito i consigli del forum e della fisioterapista e adesso sto assumendo solo d mannosio!
Grazie mille per il sostegno :thanks:

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda iaia1717 » mer apr 28, 2021 9:31 am

Brava! Mi raccomando, nel prossimo ordine di Mannosio o in farmacia, compra gli stick anche se stai benone... così da averli sempre in casa ;)

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » mer apr 28, 2021 9:43 am

Mirianavaleri ha scritto:è durato circa 2 ore il fastidio poi è scomparso... Ovviamente da lì ho capito che non si trattava di cistite
Esatto: con buona probabilità, si è trattato di un attacco di contrattura.
E quindi ti chiedo: che cosa fai nella quotidianità per il rilassamento? E cos'hai fatto in occasione di questa crisi?

edit - per inciso: non è vero che sei sparita per lunghi periodi, quindi mi scuso di questa frase. E il panico da ricaduta è più che umano e comprensibile. Il problema è che tu non sembri aver messo a fuoco i meccanismi alla base delle tue problematiche, quindi ogni volta che hai un attacco è come se fossi nuova della situazione. Un attimo va tutto a meraviglia e ti dici consapevole degli strumenti giusti per contrastare eventuali fastidi, e dieci giorni dopo ti viene un attacco e prendi il Monuril. Nonostante tu non abbia ancora una stabilità di benessere, non tieni gli stick urine a casa; e quando, qualche tempo fa, ti hanno chiesto se li avevi, non hai risposto e non te li sei procurati.
Smetto qui perché non voglio fare l'elenco per punti delle tue mancanze: non serve a nessuno e io non sono certo qui per puntare il dito. Però ho l'impressione che continui a ripercorrere sempre gli stessi percorsi e a giustificarti molto quando qualcuno ti fa notare degli scivoloni. Ripeto, io non voglio sentirmi dire che ho ragione, né fare la maestrina; ma credo che un cambio di passo nel tuo atteggiamento ti porterebbe grandi miglioramenti sul piano fisico.

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » mer apr 28, 2021 11:48 am

Mare ti chiedo scusa anche io per la risposta di ieri!
Comunque si hai ragione non sono ancora completamente consapevole, o meglio quando sto bene penso di esserlo e poi nelle ricadute perdo un po' di lucidita! Comunque cercherò di non fare più lo stesso errore!
Per quanto riguarda il monuril preso la scorsa volta.. So benissimo di aver sbagliato... Ma fidati il dolore /fastidio era talmente insopportabile che non sono riuscita a fare altrimenti!
Nella quotidianità pratico tutti gli esercizi e uso il dilagent!!! Non ho preso più nulla per qunto riguarda integratori ecc!!
Purtroppo l attacco di contrattura credo sia riconducibile ad un rapporto avuto il giorno prima! Avvertivo un dolore alla penetrazione profonda!
Ho intenzione di fare un ordine alla farmacia del dottor tili per riprende il d mannosio e anche i famosi stick, così da non essere impreparata in futuro!
Adesso sto bene, credo sia comunque il caso di rivalutare il pavimento pelvico perché noto che ogni tot mesi si ripresenta qualche fastido anche se breve e solitamente di poca intensità!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mare73 » gio apr 29, 2021 2:11 pm

In effetti, fare un controllo ogni tot dal fisioterapista è più che saggio: tu da chi eri seguita? Scusa, non ricordo.
Mirianavaleri ha scritto:l attacco di contrattura credo sia riconducibile ad un rapporto avuto il giorno prima
Segui per filo e per segno il protocollo post rapporto? Te lo rimetto qui, per comodità. Oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema che trovi nell'articolo sulla cistite post-coitale, ed applicare una crema lenitiva:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto;
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare. Il calore è utilissimo per rilassare la muscolatura!);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani (molto utile anche se effettuati al momento della penetrazione)
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno.
E, ovviamente, usa sempre il lubrificante durante.
Possibile che anche il freddo di questi giorni abbia avuto parte della colpa: ti stai coprendo bene? Applichi calore?

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Mirianavaleri » ven apr 30, 2021 1:44 pm

Ti ringrazio mare per il resoconto di tutto il protocollo!!! Ovviamente devo essere sincera, non faccio tutto tutto... È anche difficile delle volte viversi il momento serenamente e nel mentre tutelarsi dalle ricadute!! Sinceramente i rapporti non sono mai stati un problema per me!! Però cercherò di migliorare su questo aspetto!
Per quanto riguarda il freddo si... Penso anche io che possa aver contribuito un bel po'! Ho notato anvhe che sono in ovulazione e sicuramente anche quetso centra !! Comunque adesso mi è rimasto un leve tenesmo e spero vada via il prima possibile! Ultimamente le ricadute sono sempre brevi... Massimo una settimana poi torno a stare bene! Quindi cerco di rimanere positiva e fare tutto ciò che posso!!!

Re: Storia di una cistite non cistite che non passa più

Messaggioda Maria00 » ven apr 30, 2021 11:22 pm

Ciao Miriana, hai richiamato per caso la fisioterapista? Secondo me farsi dare un aggiustata ogni tanto, specialmente dopo una piccola ricaduta o nei cambi di stagione, non può fare che bene. :love1:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214