Mi presento...help me

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » ven dic 13, 2019 1:02 pm

Ciao ragazze....vi leggo da un mesetto circa ed è giunto il momento di chiedere il vostro aiuto.
Sono circa 2 mesi che soffro di una frequenza urinaria esagerata soprattutto di giorno e di peso vescicale (mai avvertito bruciore classico della cistite)....La prima urinocoltura è stata negativa (avevo assunto delle bustine di cistexx...non so se può essere dipeso da quello) e non so cosa mi ha detto il cervello ho assunto Monuril...effetto nullo. Ripeto urinocoltura, tempone vaginale e uretrale con risultato positivissimo per urine e tampone uretrale con Enterococco a 10.000.000 di carica batterica. Vi allego il referto....prendo ciproxin x 7 giorni 500 2 volte al giorno...non ci sono miglioramenti....ho ripetuto urinocoltura dopo 8 giorni dalla fine antibiotico e di nuovo negativa con leucociti assenti. L'urologo dice che non ho nulla...eco vescica e reni tutto bene...mi ha liquidato con Kubiker al mattino e utibis alla sera.
Ho iniziato questa cura da una settimana e non sento alcun beneficio purtroppo. Sono entrata nel tunnel psicologico della cistite interstiziale e purtroppo tutti i miei sintomi riconducono lì...Ho comprato il D-mannosio ma non so se a questo punto avendo le urine sterili possa servire.
Non penso di avere una contrattura, non ho dolore se mi tocco...mi sono fatta anche visitare da un ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e non ha rilevato contratture... ragazze aiutatemi....finirò a scrivere tutto in un altro momento...adesso ho il patato di 2 anni che reclama la pappa :)

Ah preciso...mai sofferto di cistite in vita mia
Allegati
LPStopServlet (1).pdf
analisi urine 11 novembre
(4.96 KiB) Scaricato 117 volte

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Lilith76 » ven dic 13, 2019 4:50 pm

Ciao e benvenuta!
In attesa delle moderatrici più esperte, eppure i tuoi sembrano proprio i sintomi da contrattura... :-no comunque tutte partiamo con l’idea di avere la cistite interstiziale ma poche alla fine l’hanno davvero, è una patologia rara!
Hai mai fatto comunque lo stretching consigliato qui sul forum? Aiuta con lo stimolo urinario! In più credo tu debba ricostruire le tue difese a livello intestino e vulvare e vescicale dopo antibiotico; prendi già fermenti lattici X bocca? Potrebbero aiutarti; di solito i più indicati sono Nutriflor e Xflor, abbiamo pure gli sconti se siamo iscritte come socie qui. Per i fermenti in vagina, hai un tampone recente per vedere lo stato dei lattobacilli? Così puoi cominciare a ricostruire anche lì.
Per la vescica, per far scomparire i fastidì, gli ultimi prodotti usciti qui e pensati da Rosanna per le ns problematiche come il Purepair e il Gag dovrebbero essere adatti Ai tuoi problemi, cercali sul forum e facci un pensierino.
Nell’immediato per la pesantezza, metti calore con uno scaldino o un cerotto tipo Thermacare sul pube la prova, tipo assorbente (all’esterno degli slip), dovrebbe alleviare tutto.
L’ostetrica e’ una di quelle consigliate e soprattutto testate qui X regione? Se no, fai un pensierino ad una possibile visita con i dottori specialisti in queste problematiche, per nn girare a vuoto e imbottirti di antibiotici!
In bocca al lupo! :ciao:

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » ven dic 13, 2019 9:15 pm

Premetto che sono molto inesperta nel forum, quindi mi scuso in anticipo :) Comunque appena scritto...già ricevo una risposta...devo dire che c'è gente fantastica qui, ma lo avevo già capito leggendovi.
Provo intanto a rispondere a tutte le domande per la storia personale così mi faccio conoscere, poi risponderò anche a chi mi ha appena scritto....ecco non vedo più chi mi ha scritto...scusamiiiii sei stata carinissima <3

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Frequenza urinaria, sensazione di peso e vescica piena anche quando non lo è, a volte la sensazione è proprio più in basso a livello uretrale/vaginale. E a volte tra una minzione e l'altra ho comunque il peso. La frequenza è strana...diciamo che da quasi due mesi sono continuativi e prima dell'antibiotico avevo quel tenesmo ovvero se mi veniva e non andavo subito al bagno era come se potessi farla lì, ma ovviamente riuscivo a contenerla. Ci sono dei giorni o meglio momenti della giornata in cui sto bene...raramente...all'inizio appena tornavo a casa la sera dal lavoro smettevano e stavo bene anche tutta la notte...poi invece hanno iniziato a essere più presenti anche la sera.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Allora tutto è iniziato nella fase premestruale ma la prima settimana non era molto fastidioso, poi ciclo e ho pensato potesse essere legato a quello..invece no.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
quelli di 1 mese fa sono in allegato alla mia storia personale, quelli della scorsa settimana sono negativi con leucociti assenti ma cellule epiteliali basse vie rare

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
no ma li ordino

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Domanda orribile....bevo circa 1.5 l e ultimamente vado circa 4 5 volte la mattina e 4 volte il pomeriggio, la notte se mi sveglio per altri motivi ci vado 1 volta. Ma è il continuo peso e sensazione di doverla fare anche quando poi ne faccio pochissima che mi butta giù.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Al mattino è stentatissimo e sopratutto ne faccio pochissima....mi sento come se avessi un blocco duro nella zona anale (infatti poco dopo colazione vado di corpo). A volte mi succede anche la sera e anche la notte. Poi durante il giorno va meglio...tipo stamattina ho aspettato un pò prima di fare la pipì dopo alzata ed è andata meglio...come se il movimento mi ha aiutata. Ma questo mi succede da circa un mesetto (quindi da meno tempo da quando ho avuto i primi sintomi: 2 mesi)

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non ho dolore...mai sofferto di candida o altre infezioni.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
11 novmbre: ph 6 - lattobacilli assenti

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
no

Che metodo contraccettivo usi? NESSUNO
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NO
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? NO

Utilizzi detergente intimo? ADESSO STO USANDO VIDERMINA

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si ma ultimamente è un pò duretta, ma comunque mi scarico.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Allora qui è lunga la storia :) ho partorito quasi due anni fa...circa un anno fa mi sono accorta e mi hanno diagnosticato una diastasi dei retti addominali per cui sono stata da un ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico...così ho fatto degli esercizi da sola a casa che mi hanno aiutata tantissimo. Poi da giugno a fine settembre ho fatto un corso di pilates posturale dove mi facevano fare un ora di esercizi nella modalità "trattenete la pipì"....e devo dire che ho ripreso tantissimo tono nel pavimento pelvico ma anche che ho iniziato a vivere un pò contratta là sotto e soprattutto io odio la mia panzetta da diastasi quindi sto spesso in modalità pancia ritirata. In definitiva penso di riuscire a contrarre e rilassare la zona del pavimento pelvico. A volte mi accorgo che sto contratta anche tipo mentre cammino o sto in piedi...allora rilasso e spesso proprio lì in basso avverto quella sensazione di fare la pipì...non so se riesco a spiegarmi bene... ma io non mi riconosco nei sintomi classici della contrattura ovvero dolore....quelli proprio non li ho.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no sinceramente...quando mi lavo e poi mi asciugo tamponandomi mi viene un fastidio...proprio tipico della pipì, non bruciore, ma come se la pipì stesse lì lì per uscire. Non vi dico poi il bidet con acqua fredda :-::::
Ah poi altra cosa...magari sto bene...vado di corpo e da lì inizia quella sensazione di dover andare sempre al bagno...peso...

Il calore ti aiuta?
Ci ho provato due volte: una volta mi ha aiutata, la volta dopo no

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Ho comprato il d-mannosio...all'inizio mischiavo con un pò di bicarbonato...poi il medico mi ha detto: sei matta in ambiente alcalino proliferano i batteri...ed allora ho smesso, ma leggendo sul vostro sito in realtà fa benissimo, giusto?

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna, a parte tanta tanta ansia. Ho sofferto anche di attacchi di panico in passato...che ogni tanto si ripresentano, ma riesco a gestirli.

Che sport pratichi?
Al momento nulla.

Ragazze...siete il top

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Mare73 » sab dic 14, 2019 4:51 pm

Ciao, Ilaria, e benvenuta.

Anch'io credo che i tuoi fastidi nascano da una componente contratturale.
IlariaRicky ha scritto:Frequenza urinaria, sensazione di peso e vescica piena anche quando non lo è
IlariaRicky ha scritto:tenesmo
Sintomi tipici della contrattura del pp. Ti consiglio la lettura di questo articolo sulla contrattura.
Detto questo, una diagnosi può fartela solo un medico esperto di questa problematica. Se decidi di contattarne uno, dai un'occhiata all'elenco dei nostri professionisti consigliati. Purtroppo i veri esperti delle patologie trattate nel forum sono ancora pochi e quest'elenco, creato grazie all'esperienza diretta delle iscritte, ti aiuterà a evitare di sprecare tempo e soldi.
Nel frattempo, ci sono molti accorgimenti che puoi mettere in atto in autonomia: kr, respirazione diaframmatica, automassaggio, esercizi di stretching, applicazione del calore. Trovi tutto spiegato nell'articolo che ti ho linkato sopra.

IlariaRicky ha scritto:Ho comprato il d-mannosio...all'inizio mischiavo con un pò di bicarbonato...poi il medico mi ha detto: sei matta in ambiente alcalino proliferano i batteri...ed allora ho smesso, ma leggendo sul vostro sito in realtà fa benissimo, giusto?
Dipende: il bds assunto per bocca innalza il pH delle urine, quindi ha senso prenderlo solo se questo valore è troppo basso.

IlariaRicky ha scritto:mi sono fatta anche visitare da un ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e non ha rilevato contratture
IlariaRicky ha scritto:mi hanno diagnosticato una diastasi dei retti addominali per cui sono stata da un ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.
Si tratta della stessa persona? Riguardo quanto meno alla seconda ostetrica: visto che interveniva in una situazione di diastasi, suppongo che abbia lavorato per rinforzare il pp, è corretto? Perché in quel caso è esattamente il contrario di quel che serve a te.

IlariaRicky ha scritto:ho fatto un corso di pilates posturale dove mi facevano fare un ora di esercizi nella modalità "trattenete la pipì"....e devo dire che ho ripreso tantissimo tono nel pavimento pelvico ma anche che ho iniziato a vivere un pò contratta là sotto
Appunto: perché il pilates è sconsigliatissimo per chi ha già una tendenza a contrarre. Il che non significa che non potrai mai più praticarlo, ma prima devi prendere consapevolezza del tuo pavimento pelvico e imparare a gestirlo al meglio.

IlariaRicky ha scritto:ma io non mi riconosco nei sintomi classici della contrattura ovvero dolore....quelli proprio non li ho.
Sono tantissime le utenti del forum che non immaginavano assolutamente di essere contratte perché non ci si sentivano.

IlariaRicky ha scritto:ph 6 - lattobacilli assenti
Quindi tutto da sistemare: purtroppo non è detto che, a un mese di distanza, la situazione sia ancora quella, quindi ci servirebbe un tampone nuovo per capire bene come sei messa adesso. Dopodiché, se hai ancora pH alto e lattobacilli assenti o scarsi, sarà il caso di fare un paio di cicli di protocollo Miriam. Se il tampone non evidenziasse la presenza di batteri, potresti evitare di inserire la crema Kelairon e partire direttamente dall'acidificante, e il quarto giorno inserisci ancora yogurt o fai un giorno di pausa.

IlariaRicky ha scritto:Utilizzi detergente intimo? ADESSO STO USANDO VIDERMINA
L'uso di detergenti intimi, anche i più delicati, asporta le naturali difese dell'ambiente vulvo-vaginale e lo rende più esposto ad attacchi batterici: noi suggeriamo di lavare la vulva con sola acqua e di utilizzare il detergente solo per l'ano dopo la defecazione. Lo so, all'inizio anche solo pensarci sembra strano, è stato così per tutte; ma una volta provato, non tornerai mai più indietro. Leggi le testimonianze delle iscritte al forum.

IlariaRicky ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si ma ultimamente è un pò duretta, ma comunque mi scarico.
Mantenere l'intestino regolare è fondamentale per evitare problemi al pp: dai un'occhiata alla sezione stipsi, è piena di metodi naturali che ti aiuterebbero molto.

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Pitta89 » ven feb 28, 2020 8:48 pm

Ciao! Mi sono imbattuta nella tua storia molto simile alla mia...come stai adesso?

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » ven apr 10, 2020 5:20 am

Ciao ragazze! Non mi faccio sentire da tantissimo e non so nemmeno io il perché visto che non ci sono miglioramenti purtroppo. Riparto da dicembre...il sintomo principale che ho è la frequenza urinaria elevatissima...cosa particolare è sempre che la cosa si accentua soprattutto dopo la defecazione. Io vado regolare quasi tutti i giorni...quando capita di non farla in pratica i sintomi spariscono. È la cosa scatenante purtroppo. Altro fattore è lo stare seduta per diverso tempo (lavoro in ufficio quindi è la mia posizione solita) oppure sforzarmi, abbassarmi...ho letto una storia di una ragazza che aveva fastidi simili ai miei (fastidio in vescica e frequenza dopo sforzi e abbassamenti per prendere oggetti) e alla fine ha avutp diagnosi di c.i. :hurted: Non vi racconto il mio calvario di questi mesi: sono stata da una ginecologa che pur con tampone vaginale e uretrale negativi mi ha prescritto ovuli antibiotici...poi urologo che mi ha dato betmiga per curare la vescica iperattiva...avrei dovuto fare due cicli di 20 giorno al mese ma dopo il primo ciclo ho smesso perché mi dava una leggera tachicardia (effetto collaterale possibile) e non mi ha comunque dato beneficio. Lo stesso urologo mi ha detto che a questo punto potrei avere un problema neurologico...quindi sono iniziata ad impazzire pensando a qualche malattia degenerativa o tumori vari. Sono iperiper ipocondriaca e non vi dico dal punto di vista ansia e umore come sto. Tutto inizia finalmente a migliorare da circa 3 settimane...non dico che sono guarita ma cmq anche dopo la defecazione sento solo un leggero peso che non mi porta ad andare in bagno continuamente, il pomeriggio (che di solito è il momento peggiore) la situazione non è così invalidante...cioè ho il peso, ho la frequenza ma tutto molto più sopportabile...la sera va meglio e la notte (ahimé mi sevglio sempre una volta ma non per lo stimolo, anzi mi sveglio sto bene, inizio a pensarci e bam arriva la pressione) va cmq meglio. La mattina quando mi alzo sento un po' di punta, non ne faccio mai molta perché smetto di bere a cena per paura di avere fastidio la notte. Però generalmente al mattino finché non faccio la cacca sto al top. Poi magari durante il giorno capita che assecondo quel maledetto falso stimolo (sembra di avere la vescica piena invece ho poche gocce che devo pure far uscire sforzandomi) e subito appena mi rialzo finita la pipì mi sento un gran fastidio in vagina zona uretrale (non dolore ma tipo solletichio, leggero pizzicore, pressione...non saprei definirlo) ma che poi passa. Tutto questo che per me è un grande miglioramento è da circa 3 settimane...da 3 giorni sono ripiombata nel baratro della frequenza assurda, del peso, del grosso falso stimolo anche con 2 gocce, del grande fastidio la sera e la notte...la notte sto facendo fatica a dormire ma non tanto per il fastidio ma per i pensieri e sembra proprio che mi manca il sonno. Sono in fase premestruale ed è lo stesso periodo in cui è iniziato tutto:una settimana prima del ciclo. Sono a terra...vedevo un miglioramento reale, lento ma reale( in fondo dopo 5 mesi non potevo pretendere di migliorare di botta) e invece niente da 3 giorni va di nuovo male. Tra le cose che indicate voi faccio streching tutte le sere ma un solo esercizio che dura conmplessivamente 2 minuti e poi aggiungo per un altro minuto la respirazione diaframmatica. Io non mi sento contratta là sotto...non ho dolori, sicuramente noto che rispetto a qualche tempo fa la mia vagina è più stretta ma al momento del rapporto non ho problemi alla penetrazione. Anzi quello è un momento che ultimamente mi da quasi sollievo...non saprei come spiegarlo. Ma l'ultima volta è stata domenica quindi nella fase di apparente miglioramento...a volte penso che qualcosa di grave non mi avrebbe dato una leggera tregua per poi ripresentarsi...non so più cosa pensare. Oppure forse si...ho letto che la c.i. non è uguale tutti i giorni e anche le malattie neurologiche sono così. Voi ci credete che ho paura a fare tutti i vostri accorgimenti sulla contrattura ...se poi non funzionano...in un momento come questo dove non posso fare visite, controlli...non so dove sbattere la testa. È possibile che la palestra che ho fatto la scorsa estate mi abbia scatenato tutto questo e che a distanza di mesi non passa? Era un pilates posturale per sistemare la mia diastasi dei muscoli retti post parto e l istruttrice ci faceva fare gli esercizi sempre in modalità pancia in dentro e tenete la pipì per un ora contraendo anche i glutei. Tutto è iniziato circa 20 giorni che ho smesso questa palestra e mi ricordo benissimo che ero appena andata in bagno a fare pipì la mattina prima di uscire di casa, faccio una gran tossita (avevo avuto il reflusso e tossetta stizzosa per un mesetto) e sento lo stimolo della pipì proprio sotto in basso, non ho assolutamente perdite ma sento questo stimolo di doverla fare...da quel momento l'inferno...e siamo a metà ottobre. Poi la storia la sapete con prima urinocultura negativa poi positivissima, preso ciproxin ma nessun miglioramento. L'effetto della palestra ormai dovrebbe essere sparito ad oggi. Non vivo perennemente contratta, riconosco bene i muscoli e capisco quando li contraggo forte forte e poi lascio come i kr, ma sicuramente vivo in atteggiamento da pancia ritirata sempre, devo concentrarmi per rilassarla e nella zona perineale non sto proprio chiusa contratta ma leggermente nella zona tra vagina e ano tengo sempre un po' i glutei in su...anche di notte nel letto se ci faccio caso allora rilascio altrimenti la zona sta un po' su. Ho provato ad inserire il dito in vagina per vedere se ci sono zone doloranti e non ce ne sono assolutamente. Scusatemi se ho buttato là tante cose. Avevo bisogno di uno sfogo. Ciao e spero state tutte bene in questo momentaccio.

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » ven apr 10, 2020 10:13 am

Pitta89 ha scritto:Ciao! Mi sono imbattuta nella tua storia molto simile alla mia...come stai adesso?

ciao e scusa se non ti ho risposto prima ma sono tornata da poco sul forum...per mia colpa. Sono andata a leggere la tua storia….spero tu stia meglio. Un bacio

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Pitta89 » ven apr 10, 2020 12:11 pm

Ciao!
Io sono nella tua stessa situazione...(idem dopo la pupù tutto peggiora) io credo possa essere coinvolto il nervo pudendo, ma ovviamente ti risponderanno le esperte..io ti voglio solo dire che ti capisco bene e che ti sono vicina! Ce la faremo! Non mollare! Sono messa cosi da settembre...
Ti mando un abbraccio virtuale

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Biogiu » ven apr 10, 2020 8:00 pm

Ciao ragazze, io anche ho gli stessi identici sintomi.
Stimolo, peso, peggiora dopo la cacca, peggiora da seduta e con lo stress e l'ansia.
Anche io mi sveglio di notte, e sento lo stimolo. Ma non è per quello che mi sveglio.
A me aiuta, ma non sempre, fare la cacca bene. Ovvero con una minima spinta, gambe sollevate su uno sgabello. Non troppo dura, non troppo morbida.
Altra cosa da non fare è spingere quelle tre gocce di pipi. Più lo fai e peggio è. Anche io a volte mi illudo che farle uscire mi faccia stare meglio. Ma purtroppo no! Cammina, distraiti, esci... E riprova dopo una mezz'ora, cercando di farla uscire rilassando.

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Laulaura » sab apr 11, 2020 4:48 pm

IlariaRicky ha scritto:Io vado regolare quasi tutti i giorni

Spingi o resti seduta sul wc a lungo?
Ti faccio notare alcune tue affermazioni:
IlariaRicky ha scritto: noto che rispetto a qualche tempo fa la mia vagina è più stretta

IlariaRicky ha scritto:momento del rapporto non ho problemi alla penetrazione. Anzi quello è un momento che ultimamente mi da quasi sollievo...non saprei come spiegarlo.

IlariaRicky ha scritto:ma sicuramente vivo in atteggiamento da pancia ritirata sempre

IlariaRicky ha scritto:su...anche di notte nel letto se ci faccio caso allora rilascio altrimenti la zona sta un po' su.

Elenchi tu stessa quelli che sono tutte situazioni che fanno pensare ad una contrattura! Il momento di sollievo ai rapporti dipende dal fatto che il pene effettua una specie di massaggio e dopo ci si sente meno contratte!
Non capisco perché continui ad andare da medici che propinano cure inutili e perché non ti applichi un po' di più.
Fare
IlariaRicky ha scritto:streching tutte le sere ma un solo esercizio che dura conmplessivamente 2 minuti e poi aggiungo per un altro minuto la respirazione diaframmatica.

è pochissimo! Non parli di calore per esempio! La respirazione diaframmatica andrebbe fatta sempre o per lo meno imponiti di fare diverse sessioni. Stretching 10 minuti, massaggio esterno due-tre volte la settimana. Capisco che kr e massaggi interni siano più complessi ma almeno il minimo sindacale va fatto! Rilascia la pancia, non trattenere altrimenti fai peggio. Forza, qualcosa puoi fare anche in autonomia in attesa di andare da un medico competente. Ci provi?

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Mare73 » mer apr 15, 2020 5:13 pm

Sono perfettamente d'accordo con Laura: molla antibiotici vari e concentrati di più sugli accorgimenti per il rilassamento. Poi, cerca di correggere gli atteggiamenti sbagliatissimi che tu stessa elenchi (pancia in dentro, glutei contratti). E mai, mai, mai spingere per far uscire l'urina!

IlariaRicky ha scritto:il sintomo principale che ho è la frequenza urinaria elevatissima...cosa particolare è sempre che la cosa si accentua soprattutto dopo la defecazione
Anche questo sembra proprio indicare una contrattura del pp. Finché è pieno, l'intestino mantiene il pp basso; ma quando lo svuoti, i muscoli contratti salgono e vanno a premere sulla vescica, scatenando la sensazione di dover urinare.
Quindi, da capo: è fondamentale lavorare per sciogliere la contrattura, soprattutto adesso che non pupi avvalerti dell'aiuto dei professionisti.
Forza, Ilaria!

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » mer apr 15, 2020 9:20 pm

Ciao ragazze scrivo col cellulare e non riesco a fare cita...vabbe riprendo quello che ha scritto Mare73:finché è pieno, l'intestino mantiene il pp basso; ma quando lo svuoti, i muscoli contratti salgono e vanno a premere sulla vescica, scatenando la sensazione di dover urinare. Ecco questa è una sensazione che provo...nel senso che se magari sto benino sento che sta per arrivare la pupu...quella sensazione è quasi un sollievo (come se la pupu nell'ultimo tratto intestinale mi sollevasse tutto e mi da sollievo), anche mentre la faccio non ho problemi...ma appena fatta o cmq dopo un po' inizia il calvario. Avete perfettamente ragione: devo impegnarmi. Da qualche sera sto facendo gli esercizi di streching che ho trovato sul sito, appena mi accorgo lascio i glutei e la pancia. Purtroppo il mio atteggiamento con la pancia è dettato proprio da una mia postura a causa di diastasi: la contraggo per evitare che tutto gravi sulla schiena non avendo più addominali. Quindi questo è molto difficile. Il calore appena uscirò comprerò i cerotti che scaldano. Mi avete ridato un barlume di speranza ragazze. Grazie mille.

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » lun apr 20, 2020 5:38 pm

Biogiu ha scritto:Ciao ragazze, io anche ho gli stessi identici sintomi.
Stimolo, peso, peggiora dopo la cacca, peggiora da seduta e con lo stress e l'ansia.
Anche io mi sveglio di notte, e sento lo stimolo. Ma non è per quello che mi sveglio.
A me aiuta, ma non sempre, fare la cacca bene. Ovvero con una minima spinta, gambe sollevate su uno sgabello. Non troppo dura, non troppo morbida.
Altra cosa da non fare è spingere quelle tre gocce di pipi. Più lo fai e peggio è. Anche io a volte mi illudo che farle uscire mi faccia stare meglio. Ma purtroppo no! Cammina, distraiti, esci... E riprova dopo una mezz'ora, cercando di farla uscire rilassando.


Ciao Biogiu….sono stata a leggere la tua storia….in pratica tu hai avuto una diagnosi di Vulvodinia da Pesce...giusto? Adesso come stai? Hai notato qualche miglioramento con la cura? Un abbraccio

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » lun apr 20, 2020 5:59 pm

Aggiornamento...sto facendo streching tutte le sere. Respirazione diaframmatica mi impegno ma è veramente difficile. Io da quando ho questo problema noto che se rilascio sotto (quando mi concentro, smollo la pancia e smollo anche tutto sotto) sento proprio lo stimolo arrivare sull'uretra...un bel fastidio. E questa cosa invece non la sento mentre rilascio per fare la pipì, anzi quello è sempre un gran sollievo. non so se mi avete capita...sono una frana nello spiegare. Sabato mattina ho fatto l'automassaggio interno e subito dopo (nonostante ho fatto la pupù il pomeriggio tardi), ho avuto un grande fastidio e uno stimolo quasi perenne. Ieri (domenica) invece ho fatto la cacca verso metà mattina e, nonostante ero sicura che verso il pomeriggio sarei stata malino, sono stata molto meglio tutto il giorno. Oggi di nuovo fastidio dopo la defecazione che è avvenuta intorno alle 10 e da quel momento stimolo perenne e fastidio lì sotto, peso...etc..
Mentre faccio streching la sera non è piacevolissimo...non so se è normale, ma poi la notte sto relativamente bene, anche la mattina quando mi sveglio. Ho notato che se faccio subito la pipì ne esce pochina e con fatica….se aspetto un po' e mi muovo dopo ne esce di più e con un flusso più abbondante.
Ho letto sul sito che il magnesio è un rilassante naturale e anche alcune vitamine del gruppo B. Voi che dite faccio bene a prenderle? Non ho avuto una diagnosi precisa, quindi forse sarebbe meglio non prendere nulla, ma visto che sono cose naturali potrei azzardare...che ne dite?
Grazie mille per tutto

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Mare73 » mar apr 21, 2020 1:25 pm

IlariaRicky ha scritto:se rilascio sotto (quando mi concentro, smollo la pancia e smollo anche tutto sotto) sento proprio lo stimolo arrivare sull'uretra...un bel fastidio
Probabilmente dipende anche dal fatto che quella non è la tua postura abituale. Però te lo ripeto: è quella corretta, quindi impegnati tanto per evitare di contrarre.

IlariaRicky ha scritto:Sabato mattina ho fatto l'automassaggio interno e subito dopo ho avuto un grande fastidio e uno stimolo quasi perenne
Capita spesso che a esercizi o massaggi segua un peggioramento dei fastidi, sempre per lo stesso motivo cui accenno sopra: quando rilassi o massaggi il pp, riporti i muscoli in una posizione o in uno stato a cui non sono abituati, e quelli si ribellano. Da lì, un intensificarsi dei sintomi, che però è solo momentaneo e poi lascia il posto a una sensazione di benessere e rilassatezza, perché comunque stai lavorando nella direzione giusta. Dopodiché, finiti i benefici del massaggio, tornano i fastidi: ecco spiegata l'altalena di sensazioni che hai descritto.
Ovviamente, non sarà così per sempre. Tu hai iniziato con gli accorgimenti da poco, sei ancora alla fase iniziale: continuando a mettere in atto accorgimenti ed esercizi con costanza, la contrattura smollerà sempre più e quindi i fastidi andranno a rientrare, lasciando posto a sempre più momenti di benessere.

IlariaRicky ha scritto:il magnesio è un rilassante naturale e anche alcune vitamine del gruppo B
Assolutamente consigliati entrambi: basta che li inserisci nel tasto "cerca" e troverai tantissimi post in merito.
In molte qui usano vitamina B12 sub linguale da 50 mcg della Longlife.
Riguardo al magnesio, troppo potrebbe dare diarrea, quindi devi azzeccare la dose giusta per te: prova con la punta di un cucchiaino e vedi come va.

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » mer apr 29, 2020 7:13 pm

ragazze so che è presto per vedere miglioramenti ma io sto demoralizzatissima….sono un paio di giorni che è nera...la notte però va meglio nel senso che se mi sveglio e sento un piccolo peso sulla vescica faccio un po' di diaframmatica e mi passa...non mi sembrava vero. Ma di giorno è nerissima...tutto parte come sempre dopo la pupù...e si intensifica tutto verso il pomeriggio...poi a volte la sera va meglio, a volte no...Cmq io leggendo nel forum vedo che le ragazze con contrattura hanno spesso dei periodi in cui stanno meglio e poi periodi acuti...io sono praticamente costante, a parte quelle rare giornate in cui non vado di corpo e mi capita di stare benissimo tutto il giorno, di illudermi che mi sta passando e invece no. Quindi sto ripiombando nel tunnel della C.I.. Una cosa: stamattina ho fatto un massaggio interno, ovviamente oggi superfastidio tutto il giorno. mentre lo facevo sono andata a toccarmi nella zona sopra del canale vaginale (immagino nella zona a contatto con la vescica) e ho sentito tipo una zona indurita sporgente che appena ho toccato mi ha dato subito lo stimolo della pipì nonostante l'avevo appena fatta...credo sia la zona dell'uretra….ma se avessi una massa che mi preme nell'intorno dell'uretra? La zona era lunga, non una pallina ma proprio un cordone ecco. Adesso le penso tutte tutte tutte le robe più negative ovviamente.
Scusate delle mie lagne e lamentele….ma ho bisogno di sfogarmi con qualcuno.
vi abbraccio tutte

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » mer apr 29, 2020 7:20 pm

ora che ci penso bene...il mese scorso sono stata un po' meglio...chissà perché...se avessi avuto qualcosa di grave sarei solo peggiorata..no? vabbè un velo di ottimismo...giusto per non essere così negativa e pessimista come sempre. Ancora un salutone a tutte. :::::

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Mare73 » mer apr 29, 2020 8:03 pm

IlariaRicky ha scritto:sono andata a toccarmi nella zona sopra del canale vaginale e ho sentito tipo una zona indurita sporgente che appena ho toccato mi ha dato subito lo stimolo della pipì nonostante l'avevo appena fatta..La zona era lunga, non una pallina ma proprio un cordone ecco
Direi che erano feci.

IlariaRicky ha scritto:sono un paio di giorni che è nera
Mi fai un riassunto di come trascorri la giornata, con tutti gli accorgimenti che metti in atto e gli eventuali integratori che stai prendendo?

Re: Mi presento...help me

Messaggioda Mare73 » gio apr 30, 2020 12:52 pm

Scusa, Ilaria, sono stonata: mi ero completamente persa l'informazione che la sporgenza di cui parlavi si trovasse SOPRA al canale vaginale: è evidente che non possono essere feci.
Abbi pazienza, ti avrò confusa da morire!! :S:

Re: Mi presento...help me

Messaggioda IlariaRicky » ven mag 01, 2020 7:35 pm

si si avevo immaginato che non avevi letto bene...figurati tranquilla ;) Non voglio pensarci più di tanto a quella cosa...magari sono sempre stata così lì sotto, in fondo non mi sono mai fatta un'autovisita in quelle zone, sicuro però al tatto ho avuto la sensazione di dover fare la pipì….quello che ho praticamente sempre. Oggi stupenda giornata (nessun sintomo) fino a un paio di ore fa quando sono andata di corpo e da lì bam di nuovo…..che cosa angosciante e che manda via di testa.
Cmq la settimana scorsa (venerdì) mi sono arrivate e da lì non ho più fatto molti esercizi di streching la sera perché col ciclo mi dava fastidio farli. Quindi mea culpa...però erano abbastanza giorni che li facevo e non è che ho notato mai questo grande miglioramento. E' che io non sono così convinta di essere contratta...cioè la pancia in modalità ritirata ce l'ho sempre, quello si purtroppo, e sotto sento di tenere un po' in su ma non così tanto come quando si fanno i kr. Vabbè non so spiegarmi come sempre.
Però tutto si scatena con sta benedetta cacca...mi sento che appena la faccio è come se si abbassasse tutto o a sto punto come dici tu sale tutto e inizia a comprimermi. Se avessi avuto un prolasso si sarebbe visto dalle mille visite ed ecografie che ho fatto, invece mi hanno detto tutti che è tutto ok da quel punto di vista. Solo l'ostetrica visitandomi mi ha detto che la vescica si è un po' abbassata ma che questo dopo la gravidanza può succedere.
Da un paio di giorni ho ripreso con lo streching la sera (faccio gli esercizi del video di Frizzina), respirazione diaframmatica quando sono a letto e appena mi accorgo che ho la pancia ritirata, kr quelli non spesso (sono sincera). Da lunedì andrò a prendere il magnesio e la B12.
Grazie mille per tutto, siete la mia valvola di sfogo.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214