Salve, sono Paola e ho 29 anni. La mia è una storia di cistiti curate sempre con antibiotici, monuril, cistalgan ecc ecc, iniziate forse nel 2009 (non ricordo bene perchè poi c'è stato un periodo in cui sono stata bene per cui non ho fatto più caso ai sintomi). Premetto col dire che non bevo molto quindi questo mi portava a una certa irregolarità intestinale per cui tutti i medici mi hanno sempre curato con antibiotico e integratori per l'intestino che però ho assunto per poco. Già tempo fa lessi del mannosio su un sito ma era ancora in fase di sperimentazione, in Italia non si vendeva, doveva essere importato dall'America per cui lasciai perdere anche perchè il problema si "risolse" da solo se così vogliamo dire. Da ottobre però ho avuto di nuovo degli attacchi di cistite, documentati sempre con urinocoltura positiva all'escherichia coli per 10.000.000, curati su consiglio di ginecologa e urologo con addirittura due settimane di antibiotico unito a fermenti lattici da assumere per via orale. Sono stata bene per un mese credo, ma poi il problema si è ripresentato per cui ho deciso di indagare e non fare come negli anni precedenti, anche perchè dei leggeri fastidi li ho sempre avvertiti ma non ci davo molto peso per quanto fossero minimi. Ho fatto tutti i controlli di routine: ecografia, pap test (da cui risultava un'infiammazione che la ginecologa ha trattato con gli ovuli), colposcopia (risultata negativa, anzi il dottore mi ha detto che c'era un'infiammazione legata all'attrito dovuto ai rapporti sessuali e alla mia domanda su come fare per evitare quest'infiammazione mi ha risposto che non avrei dovuto avere rapporti, quindi per lui era normale

), urinocolture varie e in ultimo tampone vaginale e cervicale. A dicembre ho dovuto prendere l'antibiotico per un'infezione alla gola e subito dopo ho avuto un bruciore e un prurito fortissimi, quindi la ginecologa mi prescrive ovuli, fermenti e lavande vaginali; inizio la terapia ma devo interrompere prima di fare l'ultima lavanda perchè mi viene il ciclo. Non vi dico i dolori durante le mestruazioni: prurito e bruciore insopportabili. La dottoressa a questo punto mi prescrive i tamponi, vaginale e cervicale per me (in più avevo fatto l'urinocoltura, solita carica di escherichia coli a 10.000.000) e uretrale per il mio fidanzato con spermiocoltura (da premettere che lui ha avuto una prostatite curata per tre mesi con degli integratori, ora sta bene e non ha fastidi, al massimo glieli mischio io). Disperata per questi fastidi e per non potermi curare (la ginecologa mi aveva detto di non fare nulla per non falsare i risultati dei tamponi) mi ricollego a internet decisa stavolta a provare il mannosio di cui avevo tanto letto anni fa (parliamo dell'ausilium

) e trovo questo forum, mi iscrivo divento socia ed eccomi qui :D grazie ai vostri consigli e alle storie lette ho capito che non ne so proprio nulla a riguardo e che la mia conoscenza del problema è paragonabile alla punta di un iceberg

quindi chiedo scusa se il mio racconto non sarà dettagliato come quelli che ho letto ma davvero io non ho mai dato peso a tanti sintomi differenti per cui diciamo che la mia storia parte da adesso. Sono riuscita a ridurre i miei sintomi in questi giorni seguendo i vostri consigli: bevo, mi lavo solo con acqua (anche se il detergente che usavo non mi ha dato mai problemi anzi) e uso la respirazione diaframmatica per svuotare completamente la vescica; però vorrei comprare il mannosio perchè la carica batterica è sempre lì (l'urinocoltura è di 10 giorni fa) e ho scaricato anche il programma per la fase acuta e quella di mantenimento ma non so se prendere flogo, daiy e puro o solo uno o due, insomma la cistite come carica è acuta ma i sintomi sono pochissimi e lievi..come devo considerarla e trattarla? Inoltre ho preso un appuntamento con la dottoressa Filippi per eventuali contratture, a questo punto voglio escludere le cose e anche perchè nell'ultima cistite ho sentito una forte tensione pelvica, durante i rapporti ho secchezza vaginale, la penetrazione mi fa a volte male e non riesco a rilassarmi, poi nei periodi di stress o se piango molto il giorno dopo ho bruciore alla minizione e leggendo l'ho correlato alla contrattura dei muscoli che facciamo quando singhiozziamo, sarà così? non so, correggetemi, tutto quello che so lo sto leggendo qui e sono una marea di nozioni. Ho pensato anche alla cistite da luna di miele perchè i rapporti mi irritano, anche se non sempre, per cui volevo ordinare anche il gel lubrificante che sicuramente mi aiuta. Voi cosa mi consigliate: e soprattutto, il mio ragazzo lo deve fare il tampone uretrale? magari è sempre una prova in più per escludere che lui abbia qualche batterio (anche se una sola volta è risultata positiva la sua spermiocoltura ed era entaerococcus faecalis quindi sempre un batterio intestinale). inoltre la ginecologa dopo i tamponi mi ha detto di fare una cura per 5 mesi alternando 15 giorni al mese di fermenti lattici florvisgg e gli altri 15 eutylia immunoplus per le difese..che dite a riguardo?Passo a rispondere alle domande e se non ho specificato qualcosa, chiedete pure :
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?bruciore e prurito intimo, in alcuni periodi
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? se ho una vita più regolare sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?rapporti sessuali, stress, alimentazione, ciclo ma sempre se sono più debilitata altrimenti non ho conseguenze
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? si di 10 giorni fa, carica di escherichia coli pari a 10.000.000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?non ci faccio caso perchè bevo pochissimo ma dagli ultimi giorni sto rimediando per cui vado in bagno più spesso e l'urina è trasparente
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? se ho l'infezione è stentato e doppio altrimenti normale
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?alcune volte
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?credo di non soffrirne in maniera particolare ma ho avuto perdite e prurito dopo le cure antibiotiche
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?la cistite sempre, i tamponi li ho fatti per la prima volta la settimana scorsa, attendo i risultati
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?sono in attesa di risultati
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? sempre e solo in periodi di infezione
Che metodo contraccettivo usi?coito interrotto
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si, a gennaio mi è capitato ma avevo già l'infezione in atto
Utilizzi detergente intimo?utilizzavo omia verde ph 3.5 all'aloe, è stato l'unico che mi alleviava i fastidi ma ora uso l'acqua su vostro consiglio
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? non tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?non so, mi sono documentata sul forum ma non credo di saperlo riconoscere perfettamente
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?assolutamente si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?si, credo di avere qualche contrattura ho renotato con la dott.ssa Filippi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? si. bevo due litri d'acqua al giorno, svuoto completamente la vescica con la respirazione diaframmatica, mi lavo con sola acqua e attendo per ordinare il mannosio
Di quali altre patologie soffri?cisti al fegato, al rene ma per ora non patologiche, le tengo sotto controllo con ecografie e analisi del sangue
Che sport pratichi?sono una ballerina e insegnante di ballo