La mia storia di cistite o forse no???

L'archivio delle storie personali

La mia storia di cistite o forse no???

Messaggioda Rami » mer ago 29, 2018 1:18 am

Prima di tutto grazie del supporto morale che mi state dando leggendovi tutti i giorni.
Avevo scritto un messaggio lunghissimo che mi si è cancellato prima di salvarlo :-::::
Sono Lucia, ho 37 anni e sono di Perugia,vi leggo da metà luglio quando ho avuto il 4 episodio di cistite in due mesi e ho cercato un approfondimento a una situazione che secondo me non andava più bene.
Negli episodi precedenti ero stata curata o con monuril o con unidrox ma mai a seguito di urinocoltura (io nel frattempo per conto mio ne avevo fate un paio una a maggio e una a giugno ma erano negative tutte e due)
Mi sono sottoposta a metà luglio a un piccolo intervento per una cisti sebacea sulle parti intime e altro antibiotico e quello è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato al 4 episodio.
Ora non mi dilungherò come nel messaggio che avevo scritto prima perche non ho più troppe energie, risponderò al questonario e brevemente vi dico che da metà maggio che sto avendo questi episodi che all'inizio pensavo fossero cistite ma di cui ora man mano che leggo il forum non ne sono poi così sicura.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore alla minzione, a volte mi sembra all'uretra, e a volte pesantezza al basso ventre

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
All'inizio tra un attacco e l'altro avevo cmq fastidi, bruciore pesantezza e calore, ora no tra una crisi e l'altra sto bene quasi del tutto.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I rapporti a volte incidono a volte no. Aria condizionata mi da noia e i giorni prima del ciclo ho dei bruciori mai provati finora.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Urinocoltura di 20 luglio (era il 4 episodio dopo le prime 3curate in ordine con monuril,monuril,unidrox) klebsiella >100000ufc resistente quasi a tutto.
Urinocoltura 06 agosto rare cellule di sfaldamento rari batteri (il 20 luglio avevo cominciato il pack per cistiti croniche)

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No,me li dovrei procurare

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo 2 litri e vado 8-10 volte (la notte prima non mi alzavo mai, ora almeno 2 volte)

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è unico e abbondante, non devo spingere (uroflussometria 49 ml/sec con svuotamento completo, visita urologica del 23 luglio)

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
La penetrazione non è mai dolorosa e a volte provo proprio sollievo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Abitualmente non ci soffro, avrò avuto qualche episodio in vita mia qua e là. Ultimamente(visita di metà agosto per un enorme rossore sull'inguine destro e snistro) la ginecologa mi ha diagnosticato (senza tampone) infezione da funghi esterna che ho curato con diflucan 10 giorni e gynocanesten solo esternamente (e io mettevo pure durante il giorno xanagel)

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Quasi mai, i medici con me hanno fatto un bel casino, ho preso antibiotici spesso senza accertare infezione e/o batterio. Cmq di 4 episodi di cistite solo una volta è risultata positiva e l'ho curata con mannosio.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Giovedi se non mi torna il ciclo devo fare tampone vaginale, cervicale e uretrale.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? I jeans non so più cosa siano (vado di leggins o tuta) biancheria da sempre solo cotone e purtroppo ero abituataai tampax.

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno, finora coito interrotto ma da ora volevamo provare ad avere un bimbo ma l'ultimo rapporto completo mi ha provocato dei bruciori assurdi.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ne ho mai avuto bisogno perche ho da sempre una lubrificazione intensa, però le ultime due volte ho usato xanagel e mi sono trovata bene.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Due volte è successo ma con mannosio ho tenuto a bada i sintomi, in linea di massima non è strettamente collegato.

Utilizzi detergente intimo?utiizzavo sempre un sapone ph 4.5 ma da quando vi leggo lo uso solo per dietro e davanti solo acqua...una svolta!!

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, sono sempre stata regolare .

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si lo riconosco e faccio ormai da una decina di giorni i kr...ero tesa come una corda di violino. E cmq il comando lo devo dare spessissimoooooo

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si sia quello vaginale (che stamattina mi ha salvato da un attacco di bruciore improvviso) che quello addominale.

Il calore ti aiuta?non ci ho fatto mai caso ma stamattina il calore di una doccia bella calda può darsi che abbia aiutato

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Decisamente più leggo e più mi riconosco nella contrattura, la vulvodinia qualcosa .

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Automassaggi, kr, lubrificante, niente salvaslip,niente sapone, mannosio, xflor, respirazione e stretching

Di quali altre patologie soffri?nessuna

Che sport pratichi? Fitness in palestra e ballo latinoamericano. Purtroppo tra una sfiga e un'altra ci sono tornata la settimana scorsa dopo 2 mesi e ho sempre un po paura di peggiorare.

Mi spiace perche avrei voluto essere più esaustiva ma spero di avervi dato cmq un quadro sommario della mia situazione.
Buonanotte e spero di "leggervi" presto.

Re: La mia storia di cistite o forse no???

Messaggioda Laulaura » lun set 03, 2018 12:10 pm

Ciao Rami! :welcome: sul forum!
Parto da subito con una domanda:
Rami ha scritto:io nel frattempo per conto mio ne avevo fate un paio una a maggio e una a giugno ma erano negative tutte e due

In assenza o in presenza di sintomi? Pre- o post- antibiotico?
E poi inizio proprio dalla fine
Rami ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Decisamente più leggo e più mi riconosco nella contrattura, la vulvodinia qualcosa

Cosa fare allora? Innanzitutto è un bene che tu ti sia già attivata con molti degli accorgimenti ma effettivamente una diagnosi la puoi avere solo da un medico professionista. Hai consultato la lista qui sul forum? Nel frattempo facciamo insieme qualche considerazione, ok?
Rami ha scritto:I rapporti a volte incidono a volte no. Aria condizionata mi da noia e i giorni prima del ciclo ho dei bruciori mai provati finora

Ecco, per quel che riguarda i rapporti dici che
Rami ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ne ho mai avuto bisogno perche ho da sempre una lubrificazione intensa, però le ultime due volte ho usato xanagel e mi sono trovata bene.
E' vero, a volte pensiamo di non averne bisogno, ma il lubrificante rappresenta comunque un valido strumento in più per evitare traumi meccanici che possono dare una sintomatologia veramente fastidiosa. Ricorda che xanagel è più adatto ad essere usato come crema lenitiva/riepitelizzante post-rapporto. Dai un'occhiata alla sezione sui lubrificanti, troverai tanti consigli utili. Inoltre per evitare "strascichi", post-rapporto, oltre al mannosio, puoi fare qualche stiramento con il pollice, applicare calore, fare uno o due esercizi di stretching.
Anche il freddo (aria condizionata) e gli sbalzi di temperatura influiscono molto sullo stato di salute dei muscoli, così come le fasi del ciclo, ovulazione e fase pre-mestruale sono quelle di cui molte di noi risentono.
Rami ha scritto:La penetrazione non è mai dolorosa e a volte provo proprio sollievo

Cosa intendi dire? Dopo ti senti più morbida? Senti i muscoli più cedevoli?
Rami ha scritto:Ultimamente(visita di metà agosto per un enorme rossore sull'inguine destro e snistro) la ginecologa mi ha diagnosticato (senza tampone) infezione da funghi esterna che ho curato con diflucan 10 giorni e gynocanesten solo esternamente (e io mettevo pure durante il giorno xanagel)

Oh mamma! Addirittura diflucan per bocca! E senza accertarsi di cosa si trattasse: pessima!
Rami ha scritto:Giovedi se non mi torna il ciclo devo fare tampone vaginale, cervicale e uretrale.

Basterebbe solo quello vaginale ma con indicazione di pH e lattobacilli. Quello uretrale è spesso molto doloroso e pressochè inutile. Facci sapere in ogni caso.
Rami ha scritto: I jeans non so più cosa siano (vado di leggins o tuta) biancheria da sempre solo cotone e purtroppo ero abituataai tampax.

Perchè? Che sensazioni avverti? Dai un'occhiata alla sezione sulla coppetta mestruale, può essere un'alternativa ai tamponi interni e agli assorbenti.
Rami ha scritto:Si lo riconosco e faccio ormai da una decina di giorni i kr...ero tesa come una corda di violino. E cmq il comando lo devo dare spessissimoooooo

Come sembrerebbe da quello che dici, forse un pò contratta lo sei. Innanzitutto hai fatto bene ad iniziare con
Rami ha scritto:Automassaggi, kr, lubrificante, niente salvaslip,niente sapone, mannosio, xflor, respirazione e stretching

tutto quello che puoi fare in autonomia,insomma! Sarebbe però importante avere la diagnosi ed un'eventuale terapia da un professionista, pensaci.
Nel frattempo ti lascio le nozioni base sempre utili per chi è nuovo del forum.
Per ogni dubbio e/o chiarimento scrivi pure, ti aspettiamo :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214