La mia cistite cronica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Isabella82 » gio dic 17, 2020 11:08 pm

Ludovica91 ha scritto:Mi ha fatto, e insegnato dei massaggi per rilassare quella zona, influenzandosi con la parte pelvica condiziona molto.

Benissimo Ludovica,continua in autonomia i massaggi intestinali(trovi anche un video interessante sul sito)..continuando ovviamente anche gli esercizi per la zona pelvica,ora che la contrattura è rientrata dobbiamo assolutamente mantenere il risultato :yahoo: ..solo così andranno via poco per volta anche i sintomi residui.
Ludovica91 ha scritto:Momentaneamente dal punto di vista dieta mi sto limitando troppo, tantissima frutta e verdura, poche schifezze, pochi sgarri, e come mi ha detto la Pellizzone non devo fare la malata, non devo essere troppo limitata.

Assolutamente non devi sentirti malata,devi solo fare quello che ti fa stare bene..e se questo vuol dire fare qualche sgarro ben venga :beer:
Pensa che nei periodi peggiori mi bastava un bicchierino di vino di troppo o una pizza che far aumentare i bruciori...ora che sto meglio invece posso mangiare di tutto..e sicuramente anche l'intestino ne ha tratto giovamento..purtroppo c'è una stretta correlazione tra apparato urinario e intestinale e se pensi che con la contattura è tutto compresso poi...piano piano e con il tuo impegno vedrai che sistemerai il tutto anche tu.
Ti aspetto per altri aggiornamenti.Coraggio :pugile:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 12:34 am

Ciao ragazze, la situazione non è migliorata! Da quando sono ricaduta nel tunnel sono passati 4 mesi, e i sintomi non regrediscono! Pensavo di essere ormai un’esperta in materia, di sapere tutto, come fare come agire e invece sono qui presa dallo sconforto!
Questa ricaduta però è incentrata quasi esclusivamente sulla sintomatologia urinaria, sento sempre la vescica pesante, piena, il bisogno frequente di urinare, la notte dormo tranquilla, ma appena apro gli occhi il mio pensiero è fare la pipì subito! Vi dico la verità, ho paura di avere la cistite interstiziale a questo punto.
Vado dalla fisioterapista, faccio tutto ciò che serve per rilassare la muscolatura, tutto credetemi, e niente, non miglioro!
Adesso voglio riprovare a vedere se si è liberato qualche posto da Galizia visto che il mio appuntamento è a metà aprile!
Mi sento abbattuta, credo di sentirmi psicologicamente peggio della prima volta ad esserci ricaduta! Perché so già cosa significa, cosa si passa, come si sta, quindi adesso mi fa sentire ancora peggio la situazione!
A maggio mi sposo e al solo pensiero di dover stare come sto adesso il giorno del mio matrimonio mi viene da piangere, vorrei provare ad avere un figlio e pensare a come sto mi fa chiedere come farei ad occuparmi di un bambino.
Dal punto di vista vaginale non ho pruriti, dolori, bruciore, solo una sensazione di dolore se imprimo pressione all’imbocco.
Dal punto di vista urinario non ho bruciore alla minzione, ne dolori all’uretra o altro, il tutto è nella vescica. sarà infiammata? Sarà contrattura? Sarà cistite interstiziale?
Quando faccio dei massaggi interni non mi sento contratta, non ho dolore alla penetrazione, è questa vescica che mi fa morire!
È pesante, dolente, sempre piena.
Ho fatto cicli con gag, fibro24, vitb12, magnesio, urto, ho provato di tutto e sono stanca di non vedere anche solo un minimo miglioramento.
Scusate lo sfogo ma non capisco cosa mi sfugge, qual è il tassello che non mi fa riprendere da questa ricaduta.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda flo67 » lun gen 04, 2021 11:53 am

Innanzitutto togliti questa idea della c.i.
E' un disco rotto ormai qui sul forum, quando non si migliora si pensa a quella. Ma è solo un pensiero sbagliato credimi, perchè prima o poi vedrai il così tanto e sperato miglioramento. Purtroppo capita che certe ricadute sono più toste del periodo primario, quando stavamo sempre male ma che poi con le cure e gli accorgimenti siamo state meglio. Capita, è capitato anche a me. E' dura, lo so, ma è un periodo che passerà. I nervi molto spesso sono anarchici e per la natura di queste nostre patologie, lo sono ancora di più. Per questo la notte dormi tranquilla ma al risveglio senti la vescica strillare. E che fare? Devi solo essere paziente e perseverare con tutto quello che stai facendo.
Una domanda: i rapporti peggiorano o migliorano la situazione? Oppure è sempre la stessa a prescindere?
Fai bene a vedere se Galizia ha un posto prima di aprile, così stai più serena.
Penso inoltre che stai accumulando una buona dose di stress, vedi il periodo che stiamo vivendo, e anche perchè tra qualche mese di sposerai e hai mille pensieri. Che ne pensi? Ti ci vedi?
Ti copri abbastanza? Con questo freddo il pavimento pelvico ne risente tantissimo quindi ti consiglio di incerottarti e coprirti adeguatamente.
Fai abbastanza kegel reverse con respirazione diaframmatica? A me aiutava tanto. Coraggio Ludo, non farti seppellire da strani pensieri e vai avanti.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 12:52 pm

Domani ho riprenotato esame urine e urinocoltura, ormai li faccio ogni mese, perché la prima urina della mattina la vedo un po’ torbida e quindi penso ci siano batteri e che sia infiammata per questo, ma sicuramente non sarà così!
Ormai non so che fare, non so come agire, sì sicuramente sono stressata, senza dubbio, ma soprattutto preoccupata per questa situazione perché mi vedo un po’ persa, nonostante tutto ciò che so.
Con i rapporti i sintomi non peggiorano in realtà, non mi sembra...
Anzi durante il rapporto sono tranquillissima, non sento dolore, forse subito dopo un pochino le mucose si infiammano...
I kr sì, li faccio spesso, ma la vescica è come un mattoncino lì piantato.
Spero vivamente di trovare un posto prima da Galizia, chissà!
Non so neanche che continuare a prendere di integratori, in questo momento sto prendendo il mannosio puro, fibro24, urto e magnesio.
La sera metto olio vea massaggiando. Calore sempre sempre sempre, respirazione diaframmatica sembra mi aiuti leggermente.
Sono negativa in questo momento, non me ne faccio una ragione!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 1:03 pm

Come non detto, ho appena chiamato da Galizia e non si è liberato niente!
Continuerò a chiamare in questi giorni...avevo proprio bisogno di vedere qualcuno e avere un opinione su cosa fare e come procedere!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Asiotta » lun gen 04, 2021 2:07 pm

Cara Ludovica,
Ho letto il tuo percorso.. Il numero 91 sta ad indicare il tuo anno di nascita? Se sì, siamo coetanee :beer:
Innanzitutto ti stai caricando di troppi pensieri negativi, stai sparando nella tua testa mille mila domande e non hai nemmeno una risposta.. Quindi imponiti di calmarti.. Quando si è stressate, la nostra sintomatologia peggiora.. Più si è stressate, più ci si contrae e più ci si contrae e più sentiamo i sintomi.. C'è poco da fare è provato... Io non mi sento di darti ulteriori consigli, in quanto mi sembra che stai già facendo tutto quello che è possibile fare.. Però ascolta... Cerca su YouTube qualche lezione di meditazione e rilassamento e dacci dentro per un'oretta.. Ti aiuta un sacco... E poi a me Galizia ha insegnato a fare la respirazione diaframmatica buttando fuori l'aria poco a poco, per gradi, perché così scende anche la vescica e risente positivamente di questo bel massaggio.. Continua ad applicare calore, metti un bel cerotto della thermacare sul basso ventre e imponi a tutto il perineo di rilassarsi.. Sono sicura che questa brutta ricaduta la puoi gestire al meglio, gli strumenti li hai, non lasciarti prendere dal panico e respira, respira di pancia quanto più riesci.. Se mentalmente sei serena, forte e tenace, è inevitabile che il corpo risponderà un modo del tutto positivo...
E vedrai che con questo spirito, un domani, saprai affrontare anche la gravidanza..
Ma procedi per gradi, va bene? :angel:
Facci sapere e insisti a telefonare, magari un posticino si libera prima di quanto tu credi..
:love1:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 2:14 pm

Ciao, grazie, sei stata molto carina nel rispondermi!
‘91 è l’anno si! Siamo coetanee!
Comunque hai ragione, ma la ricaduta è molto molto più pesante di quello che pensavo.. credevo semmai avessi dovuto affrontare nuovamente tutto, sarei stata molto brava con tutto ciò che so, e invece non lo sono!
Comunque si, sto facendo il rilassamento anche con i video, vado dalla Pellizzone, quindi guardo soprattutto i suoi, ma devo continuare decisamente..
Devo calmarmi e capire come affrontare la cosa!
Grazie per il consiglio sulla respirazione diaframmatica, proverò...
Eh si, proverò a chiamare più spesso, anche perché lavoro a Bologna da 2 anni, i 2 anni in cui sono stata bene e non ho avuto bisogno, mentre da metà aprile torno finalmente in sicilia a casa, ovviamente quando sto male...

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Asiotta » lun gen 04, 2021 2:29 pm

Tesoro,
Nel momento in cui avrai sgomberato la testa dai pensieri negativi e dallo stress, tutto apparirà meno nebuloso e brutto.. Lo so che non è facile metterlo in pratica, ma io ti riporto la mia testimonianza.. Ad oggi ho avuto moltissimi miglioramenti, ma alcuni problemi che avevo nel momento in cui mi sono ammalata li ho tutt'ora.. Però è cambiato il mio modo di affrontare le cose, di vederle, di affrontarle.. Sono circondata da persone che mi infondono tantissima positività.. Il mio osteopata, la mia ostetrica, le ragazze qui sul forum, il mio gruppo di donnine che ho riunito su whatsapp.. E non sono mai sola.. E quando sento la loro energia positiva, il mio cervello si calma e riesco ad essere più obbiettiva.. Non è bello quando si torna a stare male dopo un periodo di benessere, ma dobbiamo accettare il fatto che faccia parte del gioco... Qui il motto è "due passi avanti e uno indietro" E mai mai mai mollare, mai.... Alla fine vincerai tu, è scontato!!
Coraggio, continua con gli accorgimenti, via di calore a tutto spiano e vai con tutto il resto.. Vedrai, questa crisi rientrerà.. Se non è oggi è domani... E dietro alle nuvole il sole continua cmq a splendere..
Noi siamo qui per qualsiasi cosa, ok?? :consola:
Facci sapere, a presto :potpot:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda giuliap » lun gen 04, 2021 4:31 pm

Ludovica91 ha scritto:ho appena chiamato da Galizia e non si è liberato niente!


luuuu! io ho disdetto poco fa il mio controllo da Galizia a Roma, il 18 gennaio alle ore 10:00. Prova a chiamare e vedere se è ancora disponibile!
bacio da un'altra coetanea del '91!!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 4:51 pm

Grazie Giulia, ma a quanto pare me la fanno passare come prima visita, mi ha spiegato la segretaria e per la prima visita è necessaria un’ora, infatti si era liberato un posto venerdì ma di solo mezz’ora e quindi nonostante la mia insistenza mi ha detto che non potevo rientrarci, perché nonostante io abbia già la cartella, con tutti i miei dati, sintomi e terapia da pesce, lui dovrà fare una nuova anamnesi e tutto!
Ad ogni modo proverò a chiamare con costanza vediamo se si libera qualcosa!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 5:01 pm

Asiotta grazie, sei stata carinissima!
E ovviamente hai anche ragione!!
Spero di avvertire pian piano qualche piccolo miglioramento, di solito mi basta un piccolo miglioramento per darmi la carica per reagire!
Comunque si, continuerò con tutti gli accorgimenti... giovedì vedo anche la Pellizzone, parlo un po’ con lei! E spero di riprendermi un po’ più in fretta dell’ultima volta, quando ne sono uscita dopo anni!
La cosa strana è che la prima volta che sono stata male avevo tanti sintomi e tanto vari, alternavo periodi migliori a periodi no, stavolta dalla prima cistite di settembre non c’e Mai stato un attimo in cui ho detto “oggi va meglio”...quindi ho anche paura che oltre magari al po di contrattura che potrei avere, o di neuropatia, abbia ancora un’infiammazione vescicale, ma ho preso Ialuril, ho fatto un ciclo di gag repair, sto continuando a prendere urto e mannosio puro.
Non so su cosa insistere, se insistere sul rilassamento (anche con farmaci), se insistere sulla neuropatia (e quindi continuare con fibro24 e vitb12) se insistere sull’infiammazione vescicale (e quindi ancora gag).
Non vorrei prendere troppa roba, l’altra sera prima di dormire il mio ragazzo è rimasto sconvolto da quante compresse prendessi prima di andare a letto! :hurted:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Asiotta » lun gen 04, 2021 5:45 pm

Sai cosa puoi fare cara? Continua tutto, sono integratori, male non ti fanno... E secondo me, col tempo, ti daranno dei risultati.. Ne sono certa..
E cmq.. Benvenuta nel club delle impasticcate :risatona:
Sapessi quante ne prendo io..
Io assumo magnesio, mannosio, i due puro defend, vitamina b12, expose, gocce di laroxyl e il fibro 24 :fifi:
Anche il mio compagno ne è impressionato, dice che sono peggio dei vecchietti :risatona:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 6:17 pm

Eh lo so, avrò passato almeno un anno e mezzo con la tua stessa terapia... Exposé, laroxyl, vitb12 e etinerv... se ci penso mi vengono le crisi, e se penso che mi potrebbe toccare ricominciare con tutto questo, mamma mia!!!
Non ce la posso fare, oggi è stata proprio una giornata NO purtroppo!
Speriamo mi riprenda presto!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Asiotta » lun gen 04, 2021 6:39 pm

Allora,
Oggi ormai lasciamolo passare così questo giorno negativo.. Ma da domani si riparte eh.. Con grinta e coraggio...
Anche se dovessi ricominciare con la cura, ricorda sempre che lo fai per te stessa e per il tuo benessere e cmq non sarà mai per lo stesso tempo di prima.. Ora, conoscendo la patologia e tutti il resto, stai pur certa che risponderai prima al trattamento.. Stai tranquilla.. E mai, mai, mai fasciarsi la testa prima di averla rotta, mi raccomando :consola:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun gen 04, 2021 9:09 pm

Grazie per l’incoraggiamento Di Oggi!
Ad ogni modo alla fine ce l’ho fatta e sono riuscita a trovare modo di avere un appuntamento con Galizia per metà febbraio, sicuramente sempre meglio di metà aprile!
Magari ogni tanto chiamerò per sapere se possono ancora anticiparlo, ma già è tanto!!
Anche se so già quello che mi dirà lui e quello che mi darà.
Intanto ci vado preparata, continuo con tutti i miei accorgimenti, con tutti i miei integratori...e incrociamo le dita!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » lun gen 04, 2021 10:04 pm

Ottima notizia! Ora aspettiamo il resoconto post visita dalla Pellizzone. Noi siamo qui :ciao:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer gen 06, 2021 11:17 am

Ciao ragazze, buone notizie dal fronte Galizia, tampinando il sito ogni 5 minuti di Modena, sono addirittura riuscita a trovare posto il 13 gennaio!
Quindi andrò da lui a breve, ottimo!
Ho fatto esame urine, non ho ne nitriti ne leucociti, ho il ph 5,5 ma sto prendendo il bicarbonato.
Avevo anche 5-10 emazie p.c., che mi preoccupavano un po’, ma ho anche pensato che meno di 2 giorni prima ho avuto un rapporto e poi ieri sera avevo delle perditine pre-ciclo, sarà per quello!
Niente per il resto continuo con tutto il resto, e aspetto Galizia la settimana prossima!
Ah ho anche fatto urinocoltura per sicurezza, avrò i risultato domani, ma non essendoci ne nitriti ne leucociti non dovrei avere sorprese!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Isabella82 » mer gen 06, 2021 11:36 am

Ludovica91 ha scritto:Ciao ragazze, buone notizie dal fronte Galizia, tampinando il sito ogni 5 minuti di Modena, sono addirittura riuscita a trovare posto il 13 gennaio!
Quindi andrò da lui a breve, ottimo!

Bene Ludovica,sono contenta! :yahoo:
Ludovica91 ha scritto:il ph 5,5 ma sto prendendo il bicarbonato.

Ok per il bicarbonato,il ph è un pochino bassa:hai bruciori quando fai pipì?
Ludovica91 ha scritto:Avevo anche 5-10 emazie p.c., che mi preoccupavano un po’, ma ho anche pensato che meno di 2 giorni prima ho avuto un rapporto e poi ieri sera avevo delle perditine pre-ciclo, sarà per quello!

Guarda Ludo,stai proprio tranquilla:apparte che 5-10 emazie sono quasi nulla;inoltre noi donne tra mestruazioni,post-mestruazioni,ovulazione abbiamo sempre qualche micro-perditina di sangue...quindi direi che rientra tutto nella normalità.
Inoltre,come dici tu,eri in premestruo quindi tutto torna.
Piuttosto eri ben lubrificata durante il rapporto?hai usato il lubrificante?spesso infatti,se non sei ben lubrificata, con il rapporto si creano delle piccolissime lacerazioni e da qui qualche goccina di sangue...hai applicato gli accorgimenti post-rapporto?
Ludovica91 ha scritto:non essendoci ne nitriti ne leucociti non dovrei avere sorprese!

Si,sono d'accordo con te.
Bravissima per tutto Ludo:continua con tutti gli accorgimenti che già conosci e....aggiornarci della visita con Galizia!
:love1:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer gen 06, 2021 11:43 am

In realtà nonostante il pH un po’ bassino non ho bruciore alla minzione, il mio sintomo più importante resta la vescica che proprio mi farei togliere, è un bel mattoncino piantato lì, che mi da questo peso enorme, più lo stimolo.

Ad ogni modo i rapporti sono sempre perfetti, uso sempre lubrificante e non ho mai alcun dolore, però magari essendo sempre un “trauma” poco prima dell’esame urine ci sta che possa comparire qualche emazia.

Ad ogni modo vi tengo aggiornate, sia post Pellizzone, sia post Galizia!
Ho già il vago presentimento di dover ricominciare con tutto quello che prendevo di farmaci, ma va be, se servirà a riprendermi lo farò con tutto il cuore!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Maria00 » mer gen 06, 2021 12:14 pm

Ciao Ludo!! Volevo risponderti a questo:
Ludovica91 ha scritto:però magari essendo sempre un “trauma”

Anche io fino all'anno scorso pensavo che il rapporto per il mio corpo sarebbe sempre stato "un trauma", ma non è assolutamente così! Il rapporto non deve MAI essere un trauma, né dare dolore, perché se la muscolatura è rilassata e il livello di eccitazione è alto (quindi è alto proprio il desiderio della penetrazione) è il tuo corpo stesso, quindi la vagina stessa che si prepara ad accogliere il pene. In un quadro normale, il rapporto è la cosa più naturale del mondo e il corpo stesso lo vive come una cosa super naturale, a maggior ragione se si usa il lubrificante che riduce al minimo l'attrito e quindi l'irritazione delle mucose.
Quindi, se percepisci ogni rapporto come un "trauma" vuol dire che c'è qualcosa che non va, che sia la contrattura pelvica o la neuropatia (e per questo aspettiamo Galizia) o che sia il desiderio che a volte fa cilecca (e anche questa è una cosa SUPER normale, sei liberissima di volere un rapporto come di non volerlo avere, e questo non mette assolutamente in discussione la relazione con il tuo compagno né deve metterti in crisi, mica siamo macchine del sesso eh!! Ci sono giornate in cui per i più svariati motivi non hai voglia e il tuo corpo te lo fa capire chiaramente, quindi la cosa migliore da fare è: ascoltarlo, e assecondarlo).
So che sei qui sul forum da parecchio quindi queste cose sicuramente le saprai o comuqnue ti saranno già state dette, ma ci tenevo a ricordartelo, perché il rapporto non deve mai essere un trauma per nessuno, non penso che i rapporti siano un trauma per il tuo compagno, perché dovrbbero esserlo per te?
Detto questo per le emazie come ha detto Isa, sono assolutamente normali quindi non preoccuparti. Aspettiamo la visita di Galizia e mi raccomando facci sapere!! Potrebbe essere anche solo un po' di contrattura che torna a rompere e allora saprai come affrontarla :pugile:
Un bacione :ciao:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214