Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » mer set 02, 2015 9:32 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Alessandra, ho 23 anni e da circa 4 anni sto lottando per uscire da un circolo vizioso di candida e cistite che sembra non voler smettere mai.
Tutto è iniziato dopo il mio primo rapporto sessuale nel novembre del 2011, passano circa 48-72 ore dopo il rapporto ed ecco il mio primo episodio di cistite. Da questo momento, più o meno dopo ogni rapporto mi si presenta sempre la cistite, ogni volta più dolorosa. Il mio medico di base mi fa utilizzare monuril le prime volte, poi essendoci sangue nelle urine, comincio ad usare ciproxin. A questo punto ecco arrivare la candida, quindi perdite bianche fluide e con il classico odore di "muffa", bruciore, genitali esterni molto arrossati e un leggero prurito. Per i primi episodi di candida mi rivolgo alla ginecologa del consultorio che mi fa utilizzare solo una terapia locale, quindi ovuli macmiror al primo episodio, ovuli e crema meclon durante gli altri episodi ed a mia richiesta mi prescrive la pillola anticoncezionale drospil, in quanto volevo capire se il problema potesse essere il preservativo.
Durante il primo periodo posso quasi dire che convivere con la candida non mi dava grossi problemi, riuscivo ad avere rapporti nonostante mi facesse un pò male e probabilmente le tarapie locali la indebolivano, quindi lei c'era ma non mi dava fastidio più di tanto.
Una cosa importante da aggiungere è che il secondo ginecologo (luglio 2013), quando riferisco delle cistiti ricorrenti e del bruciore ad urinare sospetta la clamidia, mi fa fare un tampone che risulta negativo, ma decide di farmi prendere comunque l'antibiotico per la clamidia (azitromicina) perchè secondo lui è un germe molto sensibile, quindi molto spesso anche se il tampone è negativo il germe è comunque presente. Anche il mio ragazzo prende l'antibiotico, ma non si risolve nulla, anzi, la candida aumenta e comincia a diventare molto più fastidiosa.
Oltre ad avere le solite perdite bianche dense con odore sgradevole, prurito e bruciore, comincio a sentire sempre la pancia molto gonfia, ad avere una perenne inappetenza ma ad avere sempre e comunque voglia di dolci, e ad essere sempre molto stanca. Senza parlare dei rapporti che diventano impossibili perchè le mucose essendo molto irritate al primo tocco cominciano a sanguinare.
Durante il mese di gennaio 2014 la situazione diventa insostenibile, quindi cambio ginecologa che mi spiega che secondo lei il preservativo poteva essere la causa delle cistiti "da luna di miele", quindi mi sconsiglia di usarlo e di continuare con la pillola. Mi visita e mi dice che la candida c'è ed è forte quindi oltre ad una terapia locale con econazolo comincio un ciclo di flukimex per via orale e mi prescrive anche delle compresse Rilaten che dovevano aiutarmi a rilassare la vescica in quanto era da un periodo che non riuscivo più a tenere le urine, avevo sempre lo stimolo di andare in bagno e magari a volte non avevo nulla da fare.
Contemporanemante vado anche da un gastroenterologo che mi comunica che secondo lui ho la sindrome del colon irritabile, quindi mi prescrive altri esami tra cui celiachia, mononucleosi, toxoplasmosi.
Dagli esami si legge che ho da poco passato una mononucleosi quindi secondo lui il mio organismo non riusciva a combattere la candida perchè indebolito dalla mononucleosi. Mi spiega che la mononucleosi è una malattia difficile da debellare e che indebolisce molto l'organismo, quindi mi prescrive una terapia di integratori e fermenti lattici (Legalon Plus, Rivuclin, Relaxcol, Genefilus).
A questo punto, a marzo 2014, mi ritrovo con la candida sconfitta, ma comunque incapace di avere rapporti perchè troppo dolorosi e la mucosa troppo infiammata. Non mi spiego come mai ora, essendo guarita, le cose non vadano ancora per il verso giusto.
Cosi decido di cambiare ginecologo, stavolta mi reco dal primario di ginecologia dell'ospedale della mia provincia che visitandomi mi dice che tutte le infezioni mal curate che ho avuto hanno portato la muscolatura ad irrigidirsi, quindi ho un principio di vulvodinia. Mi dice di smettere qualsiasi terapia con antibiotici, antimicotici e disinfettanti urinari, ma mi prescrive Laroxil (ora non ricordo la quantità, se non sbaglio circa 5-6 gocce la sera), 1compressa al giorni di pelvilen forte e mi consiglia di iniziare una terapia di riabilitazione del pavimento pelvico.
In poco tempo riesco a trovare una bravissima fisioterapista che decide di seguirmi, secondo lei nonostante la situazione sia abbastanza seria, non ho bisogno dell'utilizzo di tens, ma solo di un massaggio per allargare le pareti e vedere se, essendo giovane, la muscolatura risponde agli stimoli.
Inizio la terapia alla fine di marzo e riesco a portarla avanti fino a settembre. Piano piano la situazione migliora, provo con il mio ragazzo ad avere rapporti e finalmente, dopo più di sei mesi senza riuscirci, riusciamo ad avere un rapporto sessuale!
Da questo momento la situazione migliora, cambio lavoro, cambio casa, mi sento più tranquilla e sto meglio!
Fino a qualche mese fa, giugno 2015, quando mi ritorna la candida. Quindi perdite bianche, genitali esterni molto arrossati, bruciore. Pancia gonfia, inappetenza e bisogno smodato di dolci che faccio il posssibile per contenere.
Stavolta, dato che conosco l'evolversi della cosa, comincio subito con flukimex, ma non funziona.
La ginecologa mi fa cambiare antimicotico, quindi provo con sporanox e un altro integratore, candielle che avrebbe dovuto eliminarla dall'intestino ma non funziona.
Seguo da sempre una dieta povera di zuccheri e lieviti, uso da sempre biancheria in cotone e cerco di adottare più accorgimenti possibili per eliminarla, ma a quanto pare la candida da me sta benissimo.
Diciamo che ora gli episodi di cistite non sono più cosi frequenti ma più sporadici, ho potuto capire dal mio organismo ed ho potuto leggere anche qua nel blog che ci sono certi cibi che peggiorano il tutto, quindi cerco di evitare birra, pizza, cose che scaldano e soprattutto ho rapporti con il mio ragazzo solo con lubrificante per evitare la secchezza ed i microtraumi. Non ho mai usato stick urine e l'urinocoltura più recente è marzo 2014 che non riportava niente.
Bevo circa 2 litri di acqua al giorno, e faccio pipi spesso. Non sempre la pipi esce spontaneamente, a volte devo quasi spingere per farla uscire ed a volte ho uno stimolo continui anche se l'ho appena fatta. Quando ho fatto riabilitazione per il pavimento pelvico mi avevano spiegato di non spingere assolutamente ma cercare di rilassarmi e lasciare che la pipi scenda da sola e cerco tutt'ora di farlo!
Non ho tamponi vaginali recenti in quanto la mia ginecologa era certa (ed anche io dopo tutto questo tempo lo ero) che si trattasse di candida, quindi ha evitato di farmeli rifare, comunque l'ultimo tampone risale a marzo 2014.
Ad oggi utilizzo la pillola eve ed uso sempre un lubrificante durante i rapporti; non utilizzo detergente intimo, ma solo una saponetta della marca VEA che ho preso in farmacia che mi è stata consigliata perchè del tutto naturale. Ad oggi il mio intestino funziona bene, riesco a scaricarmi almeno una volta al giorno, ma molto spesso ho avuto problemi di stitichezza alternata a diarrea anche durante lo stesso giorno.
Ho letto alcuni post riguardanti la contrattura e guardato il video degli esercizi, io tutt'ora pratico un automassaggio almeno una volta a settimana e cerco di allargare le pareti vaginali come mi aveva spiegato la fisioterapista.

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità, scusate la lunghezza della mia presentazione, ma ho cercato di rispondere a tutte le domande cosi da farvi capire meglio la mia situazione.
Spero che riusciate a darmi qualche consiglio utile per capire come muovermi ora!
Grazie mille! :smile: :smile:
Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Ondina88 » ven set 04, 2015 2:53 pm

Ciao Alessandra benvenuta :welcome:
Interessante questo primario che ci hai nominato che ti ha consigliato il Laroxyl, ci diresti come si chiama? Stai prendendo ancora laroxyl e pelvilen?
Mentre per quanto riguarda questa fisioterapista ci sapresti descrivere con esattezza in cosa consistevano le sue manipolazioni?
Ma adesso la contrattura ti hanno detto che non ce l'hai più?
Ho letto che non fai un tampone vaginale dal 2014, motivo per cui non possiamo sapere se i sintomi che avevi a giugno dipendessero dalla candida. Spesso questo sintomi dipendono da tutt'altro e vengono scambiati per candida, motivo per cui bisognerebbe in questi casi fare un tampone per accertarsene.
Ti consiglio quindi di fare un tampone vaginale che riporti il valore del ph e dei lattobacilli, valori per noi indispensabili. Prova a cercare qui sul forum nella sezione "medici e centri consigliati" se c'è qualche laboratorio vicino a te che riporti questi due valori almeno vai a colpo sicuro.
Quale lubrificante utilizzi durante i rappprti?
Ti consiglio poi di procurarti gli stick così puoi monitorare da casa la situazione, anche i bruciori che sentì dopo aver assunto certi cibi potrebbe dipendere da un ph troppo acido e in quel caso basterebbe alcalinizzare però prima bisogna verificarlo dallo stick appunto.
Mai spingere quando fai pipì, è dannosissimo come ti hanno giustamente consigliato nel centro riabilitativo (a proposito, ci diresti come si chiama questo centro?)
Ti consiglio vivamente di eliminare l'assunzione della pillola, è molto dannosa e molto spesso causa delle nostre patologie in quanto causa secchezza, aumento del ph vaginale e di conseguenza un disequilibrio vaginale. Prova a guardare nella sezione dei contraccettivi tutte le testimonianze delle donne che l'assumevano e che hanno notato grandissimi miglioramenti sospendendola.
Non usare niente per fare il bidet, neanche la saponetta. Solo acqua
Fai qualcosa per curare i casi di stitichezza alternati a diarrea oltre ai cicli di fermenti che ci hai riportato?
Ci sapresti descrivere nel dettaglio quali sono esattamente i tuoi sintomi adesso, localizzandoli con precisione e descrivendoci i dolori che avverti durante ai rapporti? Li avverti durante la penetrazione o durante tutto il rapporto? E a cosa li sentì di preciso?
Hai mai provato ad applicare calore? Ti dà beneficio?
Come sono precisamente gli esercizi che fai durante l'automassaggio che ti aveva spiegato la fisioterapista?

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » sab set 05, 2015 1:57 am

Ciao Ondina,
grazie mille per la risposta!!
Il primario che mi ha visitata e mi ha prescritto laroxyl si chiama Dott. Paolo Zampriolo e visita in città a Mantova.
Non prendo più ne laroxyl ne pelvilen. Il laroxyl l'ho preso solo per 2 mesi perchè mi dava troppa sonnolenza e dovendo lavorare mi causava veramente dei problemi nella concentrazione; pelvilen ho fatto solo un ciclo.
La fisioterapista che mi ha seguita lavora presso il suo studio a Curtatone che si chiama Riabilita sempre in provincia di Mantova. Le sue manipolazionei consistevano nell'inserimento di 1-2-3- dita in vagina e nello stiramento delle pareti vaginali. All'inizio, dato che ero parecchio chiusa ha iniziato con un dito, poi pian piano è riuscita ad inserire fino a 3 dita in vagina e ad eseguire degli stiramenti in tutti i lati. Ho fatto una seduta di un'ora alla settimana per circa 5-6 mesi e devo dire che al termine della seduta mi sentivo veramente meglio, più rilassata e più "larga". Ad oggi non so con certezza se sono ancora contratta o meno; secondo me lo sono ancora, perchè comunque ho ancora fastidi, problemi ad urinare e dolore ai rapporti, però mi sento migliorata!
Per quanto riguarda il tampone, da quando ho iniziato a soffrire di questi disturbi ho eseguito un sacco di tamponi e urinocolture e tutto è risultato sempre negativo, nonostante io avessi perdite bianche e disturbi soliti definiti dal ginecolgo come infezione fungina. Per questo poi non ne ho più fatti.
Secondo te sarebbe meglio farne uno ad oggi?
Comunque grazie, andrò sicuramente a leggere nella sezione laboratori convenzionati.
L'ultimo tampone del 2014, come tutti gli altri riportava: flora batterica mista, rari leucociti, numerose cellule epiteliali, ph minore uguale a 4.
Durante i rapporti utilizzo un lubrificante della durex all'aloe vera, a volte anche un gel della saugella blu di cui ora non ricordo il nome. C'è un lubrificante che voi sapete essere più specifico per questo tipo di problemi?
Provvederò ad acquistare gli stick, li vendono in farmacia vero? Sapresti indicarmi all'incirca il costo?
Sicuramente andrò a leggere nelle testimonianze di persone che sospendendo la pillola hanno avuto beneficio... voi quindi che metodo contraccettivo consigliate?
Perchè io con il preservativo mi trovo veramente male, peggiora la situazione di bruciore e fastidio, nonostante il lubrificante mi secca molto ed in passato, tutte le cistiti che ho avuto erano tutte dopo rapporti avvenuti con il preservativo.
Ok per l'igiene intima!
Per quanto riguarda i disturbi intestinali, mi ero informata per eseguire un test per le intolleranze alimentari in quanto una mia collega di lavoro anche lei soggetta a candidosi recidiva aveva risolto il problema togliendo dalla sua alimentazione certi cibi. Ma allergologo e medico di base mi hanno sconsigliato di fare questo tipo di test in quanto non è considerato un test valido e scientificamente provato, quindi sarebbe solo uno spreco di soldi.
L'unico test valido riguarda l'intolleranza al lattosio che ho già prenotato e che farò ad ottobre. Poi l'allergologo consiglia altri esami, quindi ferro, potassio, tiroide e celiachia, questi soprattutto per la stanchezza cronica che riferisco.
I miei sintomi adesso sono: dolori e bruciore in tutti i genitali, mucose molto arrossate e perdite bianche. Bruciore ad urinare, pancia gonfia e voglia smodata di mangiare dolci (che cerco di contenere) e stanchezza cronica.
I dolori che sento ai rapporti riguardano la penetrazione, quindi durante la penetrazione sento delle fitte internamente la vagina, poi piano piano la situazione migliora e sento proprio le pareti rilassarsi. Quindi i rapporti sono dolorosi solo all'inizio!
Il calore non mi da beneficio e anzi, è molto peggio!! Molto spesso è capitato che dopo i rapporti applicavo del ghiaccio sul vestibolo perchè il fresco mi da molto sollievo. Inoltre dopo i rapporti uso una crema omeopatica all'arnica, la applico sempre sul vestibolo in quanto è la zona più arrossata e colorante.
Gli esercizi che faccio durante l'automassaggio sono di diverso tipo: a volte inserisco un dito in vagina ed eseguo degli stiramenti simili a quelli che faceva la fisioterapista. A volte invece inserisco un dito in vagina ed eseguo dei cicli di contrattura e rilassamento del muscolo. Ripeto per 10 volte stringo, lascio (quindi contraggo e rilasso). La fisioterapista mi ha insegnato anche ad eseguire delle contrazioni senza inserire il dito cambiando la posizione di busto e gambe, quindi con le gincocchia al petto o anche sul fianco.
Sto eseguendo degli esercizi corretti secondo te?
Grazie mille per aiuto e disponibilità! :thanks: :smile:

Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Ondina88 » dom set 06, 2015 3:00 pm

Ciao Alessandra,
Ho appena riletto la tua storia dall'inizio ma, correggimi se sbaglio, non mi sembra che abbiamo parlato di D-Mannosio.
Ti consiglio di iniziare ad assumerlo come dose da mantenimento - quindi 3 dosi al giorno - e poi dopo i rapporti (una dose subito dopo e 3 nelle 24 ore successive). Il mannosio lo trovi in internet sul sito della ditta così come gli stick urine che costano 23€.
Per i rapporti noi consigliamo o crema D-Mannosio o xerem (che trovi sempre sul sito della ditta a prezzi scontati rispetto alle farmacie).
Ma visto che laroxyl ti dava sonnolenza non hai provato a scalare di qualche goccia per vedere se questo fastidio passava o a cambiare farmaco? Il medico che ti seguiva non te l'ha consigliato? In quei due mesi di assunzione non hai notato nessun miglioramento?
Mentre per quanto riguarda le sedute di fisioterapia non mi sembrano male da quello che racconti, comunque la tua fisioterapista puntava tutto sul rilassamento e non sulla contrazione vero? Perché molti hanno un approccio opposto al nostro e insegnano a contrarre, cosa che noi dobbiamo assolutamente evitare visto che siamo già contratte di nostro quando non dovremmo esserlo.
Ma alla fine come mai avete sospeso le sedute visto che ti hanno aiutata e ti hanno dato benefici? Siete arrivate ad un punto in cui la fisioterapista ti ha detto che la contrattura era sciolta?
Quando dici che hai problemi ad urinarie intendi che hai difficoltà ad espellere la pipi? Il flusso è copioso e con un getto unico o stentato e con un getto doppio?
I bruciori che senti adesso li avverti quindi su tutto il vestibolo e anche internamente? Non solo durante o nel post minzione quindi ma in tutta la giornata?
Si, direi che è il caso di fare un tampone vaginale perché quello che hai è troppo datato. Unica cosa però come ti ho detto richiedi che ci siano il ph (che ho visto che era già indicato nel tampone che ci hai riportato) e i lattobacilli perché il nostro approccio non punta tanto sulla distruzione del patogeno di turno, ma alla ricostruzione di un ambiente vaginale in cui sia tutto in equilibrio e nel quale non possano più sopravvivere i batteri, evitando così l'impatto dannoso che hanno gli antibiotici e gli antimicotici sulle nostre difese.
Per quanto riguarda il discorso preservativi nella sezione "il sesso e la relazione di coppia" qui sul forum vengono citati i nomi delle marche di preservativi più tollerate, prova a guardare anche li così puoi cercare se una di quelle può andar bene anche per te. Di solito quelli più tollerati comunque sono gli Akuel nudo te lo anticipo già.
Per quanto riguarda i metodi contraccettivi oltre al preservativo sempre nella sezione che ti ho appena detto prova a dare un'occhiata al metodo sintotermico. Certo, non puoi iniziare ad assumerlo dall'oggi al domani come medoto sicuro perché ci vuole una conoscenza del nostro corpo che si acquisisce con il tempo, però è molto affidabile una volta che si diventa pratici e in più ti permette di conoscere meglio il tuo corpo e il suo funzionamento. Per ora dacci solo un'occhiata
Gli esercizi di contrattura e rilassamento che fai che ti ha insegnato la tua fisioterapista sono quelli che noi chiamiamo kegel revers in pratica? Pochissimi secondi di contrazioni seguiti da un tempo molto più lungo di rilassamento? Se sono così vanno bene, uniti alla respirazione diaframmatica che aiuta anche quella.
Sempre per quanto riguarda l'automassaggio prova anche già che ci sei a cercare il video degli automassaggi vaginali spiegato da Laura69, quelli sono gli automassaggi che facciamo noi.
Hai mai provato a fare dei kegel revers o degli automassaggi prima della penetrazione per vedere se ti aiutavano a sentire meno dolore nella fase iniziale?
mentre per capire se sei ancora contratta dato che mi sembra di capire che sai contrarre e decontrarre il muscolo pubcoccigeo hai provato a cercarlo diverse volte durante la giornata per vedere se lo sentivi contratto o rilassato?
L'arnica che usi tu per caso è L'arnica compositum della heel? E di solito quando la applichi ti dà beneficio?

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda dada » mer set 09, 2015 2:27 pm

Ciao Alexsandra,

sono diciamo una " vecchia" del forum di alcuni anni.. ormai scrivo poco passo di quando in quando per salutare. Sono approdata qua disperata come tantissime che leggi nel forum ognuna con il proprio percorso di dolore..se leggi la mia storia potrai constatare da te.

Vorrei accendere la tua speranza perche' so' cosa vuole dire sentirsi sconfitte, senza vie d'uscita e dirti che ce la farai eccome! Questo richiede fiducia in Rosanna e nelle ragazze che hanno la preparazione e la pazienza per seguirti. E pazienza dovrai metterla tu perche' se ne esce con la giusta apertura mentale e ci vuole il suo tempo. Dunque forza che se lo vuoi ce la fai!! Ti abbraccio.

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda michiamoMaddalena » ven set 11, 2015 2:05 pm

Ciao Alessandra, benvenuta :welcome:
Mentre attendiamo le risposte alle domande di Ondina,
volevo solo dire che a me gli esercizi per il pavimento pelvico che dici non sembrano indicati,
soprattutto le contrazioni con il movimento di busto e gambe.
Infatti, quelli che indichiamo noi sono solo dei semplici rilassamenti del pavimento pelvico,
che puoi fare in qualsiasi posizione, anche da seduta, da sdraiata o in piedi,
questo perché quella dovrebbe essere la giusta posizione del muscolo, in quasi ogni momento della giornata.
A te capita di sentirlo contratto mentre fai altre cose durante il giorno?

A presto. :ciao:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » ven set 11, 2015 11:40 pm

Ciao a tutte!! Innanzitutto grazie per disponibilità ed ascolto, è bello sapere che c'è qualcuno che capisce come ci si sente!
Ondina:
Non abbiamo parlato di D-Mannosio ed ok, comincerò al più presto ad assumerlo, insieme all'utilizzo della crema D-Mannosio o xerem come lubrificante. C'è qualche differenza tra i due? Ho letto comunque nella sezione lubrificanti che sono entrambi ben tollerati, giusto?
No il medico non mi ha consigliato di scalarlo, ma di provare a tenere duro perchè secondo lui bisognava dare più tempo al corpo per abituarsi; quando poi ho iniziato la fisioterapia anche la fisioterapista mi ha consigliato di smetterlo quindi ho tenuto duro solo 2 mesi poi l'ho smesso. Sinceramente non ho notato molti miglioramenti, quelli li ho notati con la fisioterapia!
Si si gli stiramenti che lei mi faceva erano fatti apposta per rilassare le muscolature e piano piano farle diventare più elastiche; abbiamo dovuto smettere le sedute perchè per me era diventato troppo costoso (40€ ogni seduta, una volta a settimana circa) e perchè non sempre mi era possibile raggiungere il paese dove la dottoressa aveva lo studio. Alla fine sicuramente quando ho smesso la fisioterapia la situazione era molto migliorata, soprattutto durante la minzione che era diventata normale, quindi un getto unico e forte.
Ora ho difficoltà perchè spesso succede il contrario, cioè un getto stentato, che fatica a scendere e molto debole; in più ho sempre la sensazione di non essermi svuotata bene.
I bruciori che avverto adesso sono generali in tutta la zona vaginale e li sento durante il giorno; il dolore che sento verso il vestibolo e interno generalmente si manifesta dopo i rapporti e ogni volta che faccio pressione sul vestibolo, ma non è un fastidio che sento tutto il giorno.
Si gli esercizi che mi ha insegnato a fare la fisioterapista sono come i kegel reverse, cioè una piccola contrattura, seguita da più secondi di rilassamento, aiutando il tutto con la respirazione e il movimento della bocca.
Come faccio a cercare il muscolo durante il giorno? Cioè è lo stesso muscolo che uso per fare gli esercizi, vero? Comunque si l'arnica che uso è della Heel :)
Ora vi aggiorno sugli ultimi sviluppi della mia storia; oggi sono stata dalla mia ginecologa che ha optato per farmi pap test e tampone vaginale per capire bene come sono messa e se ci sono ancora infezioni e che tipo di infezioni.
Ha preferito non darmi per ora nessuna terapia aggressiva perchè crede che tutti gli antibiotici, creme e antimicotici presi ultimamente abbiano debilitato troppo il mio fisico che non ha più difese.
Mi ha prescritto degli ovuli e delle lavande all'acido ialuronico chiamate Hyalogyn per ripristinare le mucose e sfiammarle. Qualcuno ha mai utilizzato questo prodotto?
In più mi ha consigliato l'utilizzo di un integratore chiamato Demicos, utile per eliminare i funghi dall'intestino, qualcuno ne ha mai sentito parlare? Io le ho parlato di X-flor e lei ha detto che se voglio utlizzarlo al posto di Demicos va bene! Tra 10 giorni mi arriveranno gli esiti di pap test e tampone e vi aggiornerò!
Dada:
Grazie mille per il tuo messaggio! E' arrivato proprio con un tempismo perfetto! Proprio mercoledi mi sentivo un pò con il morale a terra perchè nessuno mi capiva, tutti pensano che sono pazza, e che esagero e io dentro di me che penso cavolo, ho solo 23 anni!!!
Maddalena:
Ciao Maddalena! Forse mi sono spiegata male, non muovo altre parti del corpo mentre faccio gli esercizi, ma cambio la posizione del corpo. Faccio sempre gli stessi esercizi, quindi piccola contrattura poi rilassamento di qualche secondo più lunga. Non riesco ancora a capire se durante il giorno "trovo" il muscolo, ora farò qualche prova!!
Intanto vi ringrazio per il vostro appoggio!
Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » sab set 12, 2015 12:30 pm

Il muscolo è quello che usi per fare pipì. Per individuarlo ci sono vari modi, quello più semplice è sederti sul water o sul bidet e dare il comando rilascia come per fare pipì appunto. Oppure mettere un dito in vagina e dare lo stesso comando, appena senti il dito che viene stretto vuol dire che hai usato il muscolo.
Rilassare tantissimo, contrarre un poco neanche un secondo. Fare kegel reverse durante la giornata per tutto il giorno, aiuta tantissimo a sciogliere la contrattura e i benefici si vedono quasi subito. Come dice Maddy, si può fare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi posto.
Per vedere la differenza tra i lubrificanti che consigliamo, puoi leggere le sezioni dedicate, oppure puoi provarle e decidere con quale ti trovi meglio. Io adoro D-Mannosio durante i rapporti, ma è soggettivo appunto.

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Ondina88 » sab set 12, 2015 10:37 pm

Ciao Alexandra,
Quando fai gli automassaggi senti il muscolo contratto tu quindi? E con l'automassaggio cede?
Nel tampone hai richiesto che vengano indicati il ph e I lattobacilli?

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » mar set 15, 2015 11:02 pm

Ciao Flo,
ok allora avevo capito bene, muovo il muscolo giusto!!
Ondina: si quando faccio l'automassaggio sento la tensione interna e sento che sono molto chiusa. Dopo l'automassaggio mi sento più rilassata! Si ho chiesto che vengano indicati ph e lattobacilli come mi avevi detto.
Ora sto aspettando i risultati, non appena li avrò vi aggiornerò!
Nel frattempo ho iniziato l'integratore X-flor, spero che mi aiuti!!
Grazie a tutte! :smile: :thanks:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda michiamoMaddalena » mar set 15, 2015 11:26 pm

Ciao Alessandra :ciao: , okay allora avevo capito proprio tutta un'altra cosa!
Benissimo per i massaggi, vedrai che ti aiuteranno molto.
Allora attendiamo i risultati.

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Ondina88 » mer set 16, 2015 2:21 pm

Aspettiamo tuoi aggiornamenti allora :ciao:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda ale04 » gio set 17, 2015 11:22 am

:ciao: alexsandra benvenuta anche da parte mia
alexsandra ha scritto:Dopo l'automassaggio mi sento più rilassata!

Bene vuol dire che lo stai facendo nel modo giusto!
alexsandra ha scritto:Ora sto aspettando i risultati, non appena li avrò vi aggiornerò!

Ok rimaniamo in attesa :schifezze:
alexsandra ha scritto:Nel frattempo ho iniziato l'integratore X-flor, spero che mi aiuti!!

Certo che si, è un integratore molto completo e che ha aiutato tante, vedrai che aiuterà anche te!

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Stefania 69 » sab set 19, 2015 9:17 pm

Benvenuta anche da parte mia!

Aspettiamo il tampone e nel frattempo dacci assolutamente dentro con tutti gli esercizi che gia' conosci.

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » mar set 29, 2015 11:07 pm

Ciao a tutte!
Grazie ancora x la vostra disponibilità!
Purtroppo non ho ancora i risultati del tampone, ma intanto vorrei aggiornarvi su come sta andando. Innanzitutto ho smesso, almeno x una piccola pausa la pillola. Ho acquistato i preservativi akuel che ho visto essere i più consigliati o ho provato ad avere rapporti con quelli. Sono sicuramente molto meglio dei preservativi normali, però cmq x me sono veramente fastidiosi. Durante i primi minuti del rapporto va anche bene, ma poi sento proprio qualcosa che sfrega e brucia nella zona dell' uretra. Per non parlare dei 2giorni dopo in cui ho bruciore ad urinare e continuo stimolo, quasi come una cistite però meno dolorosa. Qualcuno ha qualche consiglio da Darmi, qualche integratore che posso prendere, qualche altro accorgimento che posso avere? Premetto che devo ordinare ausilim non appena mi arriva lo stipendio, uso lubrificante durante i rapporti e svuoto sempre la vescica prima del rapporto!
Spero mi arrivi presto il risultato del tampone così da avere più chiara la situazione!
Intanto vi ringrazio!

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda michiamoMaddalena » mer set 30, 2015 3:07 pm

Ciao Alessandra,
prima di tutto consigliamo di utilizzare un lubrificante di quelli indicati,
non quelli della durex che si asciugano e sono pieni di schifezze. :bleha:
Poi se hai questo tipo di sensazioni e bruciori per favore, non continuare il rapporto! Che senso ha?
Bene per i preservativi. Ti assicuro che il lubrificante farà veramente la differenza, prendilo nel prossimo ordine.
Per questi fastidi nei giorni successivi il calore ti dà beneficio?
Ti consiglio di ordinare anche gli stick urine così possiamo monitorare i parametri importanti per capire la natura dei bruciori
(a tal proposito leggi la sezione relativa agli stick se non l'hai già fatto).

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » mer set 30, 2015 6:58 pm

Devi dare tempo alle tue mucose di riprendersi, quindi per ora i rapporti senza penetrazione, perchè come dice Maddalena, non avrebbe senso continuare ad avere dolore.
alexsandra ha scritto:Innanzitutto ho smesso, almeno x una piccola pausa la pillola.

Considera invece di sospenderla definitivamente, per il tuo bene. Gli ormoni sintetici portano ad avere secchezza vaginale, quindi prima ripristinerai il tuo equilibrio, prima otterrai beneficio.

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » ven ott 09, 2015 10:53 pm

Ciao a tutte!
Maddalena:
La scorsa settimana ho fatto un ordine di D-Mannosio, stick urine e lubrificante. Ho iniziato questo lunedi con D-Mannosio, ed ho provato ad utilizzare gli stick urine, anche se devo ancora prenderci la mano per interpretare i risultati indicati. Per quanto riguarda i rapporti, quella volta avevo deciso di continuare perchè volevo capire come sarebbe andata con il preservativo, visto che per 2 anni ho preso la pillola; in più avendo sofferto di cistite da luna di miele sempre usando il preservativo, volevo capire stavolta come sarebbe andata, x questo non ho interrotto il rapporto. Qualche giorno fa invece ho provato ad avere un altro rapporto ed è andato direi bene! Qualche bruciore dopo, ma applicando l'arnica sono stata meglio! Questa settimana proverò usando come lubrificante la crema D-Mannosio, spero mi aiuti!
Sicuramente se prossimamente sarà ancora doloroso lo interromperò subito.
Non ho mai provato ad applicare calore, dici tipo la borsa dell'acqua calda? Di solito dopo i rapporti sento come una sensazione di fuoco, quindi spesso ho messo il ghiaccio. Però proverò comunque e ti aggiornerò, grazie!
Nel frattempo, mi sono arrivati i risultati del tampone-pap test: negativo per cellule maligne e displastiche. Microrganismi: lattobacillosi. Purtroppo anche se l'avevo chiesto non mi hanno indicato il ph, però almeno mi hanno indicato i lattobacilli. Secondo voi è sufficiente questo esame per capire come cominciare ad agire o sarebbe meglio fare un altro tampone?
La mia ginecologa si è limitata a dire che va bene, anche se io a questo punto non capisco le perdite bianche ( questa volta trovo anche internamente dei grumi bianchi) che continuo ad avere che cosa siano, quando stavo bene non le ho mai avute. In più ano e genitali continuano ad essere molto arrossati e continuo ad avere la pancia gonfia, proprio come quando ho avuto la candida. Secondo voi potrei provare con il protocollo Miriam o prima è meglio rifare il tampone e vedere se c'è davvero la candida?
C'è da dire che da quando ho fatto il pap test ad ora è passato quasi un mese. La scorsa settimana diciamo che tutto sommato stavo bene, non avevo pancia gonfia e i genitali si stavano normalizzando; lunedi di questa settimana ho iniziato ad assumere D-Mannosio (2 dosi al giorno come avevo letto qua) e martedi la situazione è cambiata radicalmente.
Ho comprato la malva, quindi ho iniziato a farmi qualche tisana e il sapore mi piace e lunedi farò il test per l'intolleranza al lattosio per capire se anche questo influisce in tutti i disturbi.
Nel tempo libero sto cercando di leggere il più possibile tutte le tematiche qua sul forum per capire meglio come agire!
Grazie
Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » sab ott 10, 2015 1:16 pm

No niente protocollo Miriam senza un tampone. Lattobacillosi: sono riportati i valori in quantità o in segni tipo +?
Guarda, a questo punto non metterei nulla localmente, a parte un velo di crema xerem sia sul vestibolo che sull'ano quando li trovi arrossati. A proposito il rossore si presenta sempre o solo in certi momenti: a ridosso del ciclo, dopo il ciclo, dopo il rapporto?
Ti ricordo che la malva si associa con gramigna ed equiseto (Meg) perchè più efficace.
Inoltre, il calore (borsa dell'acqua calda, scaldino elettrico ecc.) si posiziona generalmente sul pube oppure sulla pancia in corrispondenza vescica. Vedi se ti dà sollievo, sul forum se ne parla continuamente.
Per la lettura sul forum, è fondamentale documentarsi il più possibile perchè la guarigione parte dalla nostra consapevolezza, pure questo lo diciamo sempre. Coraggio. :ciao:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Ondina88 » lun ott 12, 2015 12:31 am

Ciao Alexsandra,
Ma nel rapporto che hai avuto qualche giorno fa non avevi utilizzato il lubrificante?
Utilizzato sempre e come hai detto appena hai dolori sospendi i rapporti tassativamente.
Arnica dopo i rapporti di solito la sconsigliamo, sarebbe meglio applicare D-Mannosio crema o xerem. Chiaro poi che se nel tuo caso non ti ha dato nessun problema e hai avuto pure beneficio puoi applicarla ancora però stai attenta sempre.
Il ghiaccio dopo i rapporti ti alleviava la sensazione di fuoco? E precisamente sai localizzarlo questo bruciore che senti post rapporto?
Anch'io non farei niente adesso, il tampone sembra buono.
Le perdite possono essere dovute anche alle nostre patologie
Quando hai la pancia gonfia hai in concomitanza anche altri disturbi intestinali? In quei casi hai mai provato a fare il massaggio viscerale/intestinale spiegato da RobertaX e nel video di Laura69?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214