La mia cistite

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia cistite

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 20, 2014 11:25 pm

La ragazza che era intollerante alle mele penso di essere io. :):
Se hai notato miglioramento senza mangiarle bene, non demonizzare troppo l'alimentazione pero'. Nella sezione dedicata troverai un sacco di informazioni. Nel caso specifico delle mele purtroppo si tratta di un frutto estremamente soggetto ai peggiori trattamenti, quindi e' sempre meglio mangiare quelle non trattate piuttosto che quelle a tanto al chilo.

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer feb 26, 2014 9:34 pm

Esatto Stefania, la ragazza allergica alle mele sei proprio tu!
L'eliminazione delle mele dalla dieta ha portato grandi benefici ma non la guarigione, comuque sto molto meglio. Da 17 giorni che le ho sospese non ho più avuto quei bruciori forti all'uretra e alla parete vaginale anteriore. Adesso qualche volta nella giornata i sintomi spariscono, che è già una bella conquista visto che ero arrivata ad un punto in cui avevo fastidio giorno e notte. A volte mi veniva anche un po' di nausea dal dolore. Comunque non voglio perdermi il piacere di mangiare le mele, prima o poi proverò a reintrodurle.

Ho notato una cosa, un giorno ho provato a cercare di rilassare al massimo la muscolatura: ho fatto un po di reverse kegel, poi un bagno caldo di 15/20 minuti ed ho aspettato che i sintomi di bruciore/dolore passassero. Volevo fare anche un un po' di massaggi, ma, non so per quale motivo, invece di fare i soliti massaggi sulle pareti laterali ho provato a mettere un po' di lubrificante proprio nella parete anteriore della vagina, in corrispondenza dell'uretra, sulla zona da cui origina il dolore. Però non ho fatto dei massaggi energici ma mi sono limitata a spalmare delicatamente il lubrificante. Dopo pochissimo ho sentito il solito bruciore simile alla cistite che è dutato fino a metà del giono dopo. Quando mangiavo le mele il bruciore/dolore in quel punto era costante. Quando ho estratto il dito ho notato delle secrezioni bianchicce un po' spesse e più cercavo di toglierne e più ne tiravo fuori, poi ho lasciato perdere perchè incominciava a bruciare molto. Cosa potrebbe essere? Non avevano odori o colori strani. Non mi è sembrata candida perchè ricordo che ha un aspetto più ricottoso e poi la secrezione si sarebbe dovuta notare anche all'ingresso della vulva e ci sarebbe dovuto essere prurito, io per fortuna quei sintomi non ce li ho.

Tanto per aggiornervi sul mio male al fianco vi dico che non è andato via del tutto, è una roba strana, normalmente non lo sento, ma poi se schiaccio in un certo punto in alto a dx due o tre dita sotto le costole sento un po' male, e quando lo faccio il male dura anche mezza giornata. Mah... sospetto che non centri nulla con tutta questa storia della cistite.

Rosanna ha scritto:Hai fatto l'esame urine con analisi del sedimento?

adesso mi è venuto un dubbio, nei due esami delle urine che ho fatto c'era anche una voce simile.
ESAME MICRISCOPICO DEL SEDIMENTO:
5-10 leucociti per campo
5-10 eritrociti per campo
Era a questo che ti riferivi?
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda Aliruna » gio feb 27, 2014 1:24 pm

Ciao Patata!
Mi raccomando la delicatezza! Basta nulla per andare a irritare una parte così sensibile. Forse hai sollecitato troppo, anche accanendoti a tirare fuori le perdite. Qualsiasi sia la loro natura, per altro non preoccupante se non le associ a particolari sintomi, non cavarle fuori a forza strofinando e irritando, perché basta nulla per far bruciare una mucosa non sana e causare fastidi.
Un caro saluto e buon proseguimento di percorso! :ciao:

Re: La mia cistite

Messaggioda Rosanna » dom mar 02, 2014 6:41 pm

Le perdite esattamente come quelle che descrivi infatti sono piuttosto comuni tra le donne che applicano uno o più prodotti tra quelli che consigliamo. Sono fisiologiche e non sono indice di patologia.
patata ha scritto:5-10 leucociti per campo
5-10 eritrociti per campo
Era a questo che ti riferivi?

No, mi interessava sapere se c'erano cristalli.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer mar 05, 2014 9:54 pm

Capito, no, per fortuna cristalli non ce ne sono. Volevo solo sapere se questo è l'esame che mi avevi consigliato di fare. Ti avevo detto che non lo avevo fatto solo perchè non avevo capito fosse questo. Comunque l'ho fatto ben due volte e a parte leucociti ed eritrociti in dose omeopatica non c'è altro.

Vi aggiorno un po' sui miei sintomi. Da una settimana-10 giorni non ho più dolore/bruciore costante all'uretra, ma mi viene soprattutto dopo la minzione e dura un'oretta, poi mi da un po' di tregua fino alla minzione successiva. Riesco a sedermi senza sentire la fitta all'uretra, prima dovevo appoggiarmi piano piano sulla sedia. I miglioramenti non si vedono da un giorno all'altro ma se penso a come stavo un mese fa riconosco che va meglio.

La manovra del dito non mi da più i dolori infernali di prima ma non mi sembra di avere dei benefici se la faccio.
Altra cosa, contrariamente a molte altre forumine, durante il ciclo i sintomi della mia simil-cistite migliorano, è come se le perdite ematiche facessero da lubrificante.

Non vedo l'ora di fare questi esami che mi ha prescritto l'urologo per poi accedere alla visita congiunta con il dott. Garofalo. Mannaggia mi è venuto il ciclo e adesso devo aspettare ancora qualche giorno.

Adesso vado a fare la pappa, che fame!
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda SofiaF » gio mar 06, 2014 12:34 am

Secondo me hai fatto un semplice esame urine e non del sedimento, sbaglio?

Durante il ciclo è normale stare meglio, ti stai confondendo con il pre-ciclo.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer mar 12, 2014 9:13 pm

SofiaF, hai ragione, ho letto meglio l'articlo riguardante il ciclo mestruale, in effetti avevo fatto un po' di tutta l'erba un fascio mettendo insieme i sintomi della patologia cistite/neuropatia con i sintomi classici del ciclo mestruale che le varie forumine descrivono.

Oggi ho portato il terzo campione di urine per l'esame citologico, vi aggiornerò dopo il 24, data in cui mi daranno gli esiti.

Durante la visita ginecologica di routine la gine mi ha fatto l'eco transvaginale e mi ha visto l'intestino un po' ingrossato, tanto che non riusciva a vedere bene le ovaie. Siccome questa cosa me l'hanno già detta in 3 nel giro di 5 mesi forse ho veramente l'intestino ingrossato, non è una cosa capitata per caso solo in un unico giorno. Tra l'altro il medico di famiglia quando mi ha auscultato la pancia ha fatto una faccia tipo :O.O: dicendomi: "si sentono dei rumori come se dovessi correrre in bagno proprio adesso!". Per quel che mi riguarda adesso non sento alcun disturbo alla pancia (passato il male al fianco) non la sento gonfia e vado in bagno regolarmente. Comunque nel dubbio ho comprato Femelle così in una botta sola sistemo intestino e vagina che brucicchia un po' nella parete verso l'uretra.

Che ne dite di una crema vaginale all'echinacea (Echigin gel vaginale) che mi ha consigliato la gine? So che consigliate Lubrygin o xerem ma volevo solo sapere se qualcuna ha qualche esperienza in merito.
Questa è la composizione:
Echinacea Purpurea estratto secco 4%, Aloe Vera Polvere, Polycarbophil, Natrosol HR, Imidazolidin Urea, EDTA disodico, Sodio deidroacetato, Trietanolammina q.b. a pH 4,5, Acqua.
Echigin Gel Vaginale è indicato per cervicovaginiti acute e recidivanti, ectropions (patologia infiammatoria del collo dell’utero), dismicrobismi vaginali, vaginiti, vaginosi. Acidificazione dell’ambiente vaginale con il ripristino del pH fisiologico e della normale flora microbica. Eutrofizzante della mucosa vaginale nella distrofia del periodo climaterico.

Un caro saluto a tutte quante voi.
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda Rossa » gio mar 13, 2014 6:01 pm

patata ha scritto:Che ne dite di una crema vaginale all'echinacea (Echigin gel vaginale) che mi ha consigliato la gine? So che consigliate Lubrygin o xerem ma volevo solo sapere se qualcuna ha qualche esperienza in merito.


Ciao! :ciao:
In realtà il Lubrygin non è il lubrificante più consigliato qui. Xerem sì, è ottimo e sei tu a doverci riportare la tua esperienza in merito, noi lo usiamo già :lol:
Cazzate (mie) a parte, oltre a Xerem può tornarti utile D-Mannosio crema, che contiene anche mannosio. La sezione sui lubrificanti (sotto "Il sesso e la relazione di coppia") offre una scelta vasta, io proverei quelli già testati da altre donne con la tua stessa situazione, e che quindi sanno quali sono i sintomi da lenire, prima di sceglierne uno su cui non abbiamo molte testimonianze.

Facci sapere :):
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer mar 19, 2014 8:02 pm

Grazie Rossa, hai ragione. Adesso però ho un dubbio che posterò nella sezione dello xerem.

Vi aggiorno un po' sulla mia situazione.
Qualche giorno fa ho fatto un po' di esami:

Tampone uretrale (è la prima volta che faccio questo esame)
ENTEROCOCCUS FAECALIS
Sensibile a 10 antibiotici su 15. Pensate che il medico voleva darmi il ciproxin ad occhi chiusi, ma è resistente. Sarebbe stato un disastro prenderlo.
Pensavo che scrivessero anche una carica batterica ma non c'è, è normale? Come si fa a capire se ho 4 enterococchi in croce come le particelle di sodio nell'acqua Lete oppure se ne ho un plotone?

Urinocoltura
tutto negativo e non c'è alcuna traccia di sangue, mentre con gli stick che faccio a casa il sangue c'è, in tracce, si colora il primo quadratino con lo sfondo tutto verde chiaro.

Citologico urinario
Tutto negativo, e meno male!

L'enterococcus fecalis potrebbe essere l'origine del mio problema? Io non credo che sia il responsabile assoluto perchè dopo aver fatto i massaggi sento un bruciore ai muscoli laterali interni della vulva. Attualmente ho bruciore all'uretra ma non in punta un po' più in su, a me sembra che sia all'attaccatura con la vescica, ma non ho pesantezza vescicale, la capacità della vescica e buona. Adesso cerco di fare pipì quando ne ho circa 500ml e mi sto riabituando a sentire lo stimolo, prima la tenevo per troppo tempo, perchè di solito i bruciori aumentano dopo la manzione.

Sto prendendo D-Mannosio forte 2 volte al giorno da 5 giorni e dopo la dose della mattina faccio la manovra del dito. Nella pipì trovo sempre un po' di pezzettini bianchi. Non trovo dei benefici tangibili nel fare la manovra, ma la faccio lo stesso per aumentare la permanenza dell'ausilim nell'uretra.

L'ausilim è sufficiente a debellare l'enterococcus fecalis? Ho letto che è dotato di lectine, quandi la risposta dovrebbe essere sì, ma nell'uretra credo sia difficile da mandare via. So già che quando porterò gli esami al medico mi dirà di prendere l'antibiotico, fino ad ora ne sono sta alla larga a parte 2 monuril, che ho preso 1 anno fa e 4 mesi fa, prima di conoscere il forum.

Adesso devo fare ancora un urinocoltura tra 10gg e poi posso andare a fare la visita congiunta con il dott Garofalo.

Grazie di cuore, scrivere qui mi fa stare meglio.
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda Ondina88 » mer mar 19, 2014 8:17 pm

ciao patata,
lo sai che il tampone uretrale noi lo sconsigliamo vero?
è doloroso e provoca delle microlesioni dove poi vanno ad annidarsi i batteri.
Poi la manovra del dito non va fatta tutti i giorni ma saltuariamente.
:ciao:

Re: La mia cistite

Messaggioda Vln » mer mar 19, 2014 8:24 pm

stavo per scrivere esattamente le stesse identiche cose che ha scritto Ondi.
Quindi stai attenta, anche perchè se non senti beneficio mi sembra un pò inutile.

Piuttosto hai provato ad applicare calore? Kr? Respirazione diframmatica?

Re: La mia cistite

Messaggioda Aliruna » mer mar 19, 2014 9:13 pm

patata ha scritto:Tampone uretrale (è la prima volta che faccio questo esame)

Ondina ha ragione. Ti espone a ulteriori traumi e lesioni, in cui si annidano i batteri. Quindi speriamo che sia anche l'ultima!

patata ha scritto: mentre con gli stick che faccio a casa il sangue c'è, in tracce, si colora il primo quadratino con lo sfondo tutto verde chiaro.

Fai una ricerca sul forum. Vedrai che è una cosa non preoccupante che si riscontra frequentemente

patata ha scritto:dopo aver fatto i massaggi sento un bruciore ai muscoli laterali interni della vulva.

E' possibile che i muscoli siano contratti e le mucose un po' irritate e sensibili. Un po' di fastidi ci possono stare, ma il beneficio deve essere maggiore. Quindi sii sempre delicata e, pur facendoli con costanza, trova il ritmo e la frequenza più adatta a te. Per il resto, sono d'accordo con Ondina e Vln.

Re: La mia cistite

Messaggioda Rosanna » sab mar 22, 2014 4:13 pm

E' molto difficile trovare un tampone uretrale negativo. Son convinta che se rifacessi un tampone uretrale (ma non farlo!!) non troveresti più l'enterococco, ma qualcos'altro.
Lascia perdere l'antibiotico e se anche Garofalo te lo prescrive, io al tuo posto gli direi di sì (pur di iniziare le terapie), ma poi non lo prenderei.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer mar 26, 2014 9:51 pm

Ragazze, ho fatto il tampone uretrale solo perchè il medico del centro urologico di Carmagnola mi ha detto che mi avrebbe fatto fare una serie di esami per evitarmi una cistoscopia. Lo so che non lo consigliate e non ho intenzione di farlo nuovamente. Se mi prescriveranno gli antibiotici cerchero di essere sincera dicendogli che sono contraria, se non vorranno capire ragione dirò loro di "si" e poi non li prenderò (l'ho fatto altre volte). Non prendo antibiotici da quando ero piccola, l'unico che ho preso è stato il monuril (5 o 6 volte in tutta la mia vita) anche perchè all'inizio non sapevo neanche che fosse un antibiotico. "Disinfettante delle vie urinarie" è un bell'eufemismo!!!

Comunque continuo con ausilim e farò la manovra del dito solo ogni tanto, tipo 3/4 volte al mese potrebbe andare bene?

Il calore della borsa dell'acqua calda non mi da tanto sollievo, va bene quando ho la cistite vera e propria, ma adesso che ho sintomi a livello uretrale va meglio se faccio dei bagni (semicupi) di acqua calda. i RK li faccio, ogni tanto salto, ma durante la giornata cerco di pensare al pavimento pelvico e rilasso.

Se devo fare un bilancio di salute devo dire che se penso ai sintomi che avevo qualche mese fa va un goccetto meglio ma niente di eclatante, ogni tanto penso che mi stia abituando al male e che lo senta di meno.

Venerdì faccio l'ultima urinocoltura e poi sento il centro di Carmagnola, vi scriverò fra qualche settimana quando avrò qualcosa da raccontarvi.

A presto
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda Rossa » gio mar 27, 2014 5:10 pm

patata ha scritto:farò la manovra del dito solo ogni tanto, tipo 3/4 volte al mese potrebbe andare bene?

Dunque, la domanda è un goccino delicata. Visto che hai fatto il tampone uretrale, i tuoi fastidi all'uretra saranno sicuramente dovuti in parte proprio al dolore del tampone. Quindi la manovra del dito, che è utilissima per pulire anche l'uretra o comunque mitigare un po' la contrattura che la schiaccia, può allo stesso tempo irritarti ulteriormente un punto particolarmente innervato e quindi sensibile. Io personalmente ti consiglio di non preventivare quante manovre del dito fare, ma di cominciare a farne una quando i fastidi post tampone si saranno allentati. Ora penso che sarebbe controproducente. Io la lascerei stare e continuerei con molti molti KR e calore (anche bagni caldi vanno benissimo). Poi, tra un po', a seconda dei sintomi (che non è detto che rimangano così forti da necessitare della manovra) proverei a farne una. E vedi come va. Con l'uretra devi avere millemila accortezze, valuta piano piano.

patata ha scritto:Se devo fare un bilancio di salute devo dire che se penso ai sintomi che avevo qualche mese fa va un goccetto meglio ma niente di eclatante, ogni tanto penso che mi stia abituando al male e che lo senta di meno.

Secondo me il tampone t'ha dato una bella botta. Ma ormai è fatto, ora usa mille cautele e vedrai che rientra tutto.

Tienici aggiornate :ciao:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La mia cistite

Messaggioda patata » mer apr 16, 2014 8:10 pm

Ciao,
sono tornata per aggiornarvi un po'.
Ho fatto gli esami di rito e ho chiamato il medico dell'ospedale, ho l'appuntamento per il 22 di aprile per fare la visita congiunta (urologo + dott. Garofalo). manca poco, ma non vedo l'ora.

Grazie a tutte e a Rossa per esservi preoccupate per gli strascichi del tampone uretrale, in realta il fastidio all'uretra ce l'ho da tanto tempo è iniziato in sordina quasi un anno fa (ma era così lieve che non ci facevo caso, mi sentivo solo non "a posto") e ce l'ho tutt'ora. A dire la verità il tampone non mi ha fatto la differenza. Meglio così.
Adesso il bruciore uretrale ce l'ho solo per un oretta dopo la minzione (e non sempre), soprattutto se la pipì è poca, ma la faccio quasi sempre quando ne ho circa 500ml.
Quello che è rimasto è uno strano dolore all'uretra che si accentua se sto seduta per lavorare e quasi sparisce se sto in piedi o se sono seduta ma in condizioni di serenità (es: sabato e domenica). Per esempio questa domenica è andata benissimo, sentivo di non essere "a posto" ma non avevo i soliti dolori/bruciori, una figata!!!!
Ho sospeso i massaggi perchè preferisco fare la visita e poi farmi insegnare.

Buona Pasqua a tutti!
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: La mia cistite

Messaggioda flo67 » mer apr 16, 2014 9:09 pm

Grazie per l'aggiornamento, dai che manca poco al 22 aprile!
patata ha scritto:non avevo i soliti dolori/bruciori, una figata!!!!

I momenti si arrivano sempre e dobbiamo goderceli, piano piano andranno sempre meglio vedrai.
Buona Pasqua anche a te

Re: La mia cistite

Messaggioda Ondina88 » mer apr 16, 2014 9:18 pm

In bocca al lupo per il 22 allora e buona Pasqua anche a te!

Re: La mia cistite

Messaggioda Rossa » gio apr 17, 2014 10:21 pm

Ma la manovra del dito poi l'hai provata?
Facci sapere della visita!
:schifezze: :schifezze:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La mia cistite

Messaggioda Ondina88 » mer apr 23, 2014 1:04 am

Ciao patata (che strano scrivere così, mi sembra di parlare con la mia :lol: )
come è andata la visita?
:schifezze:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214