la storia di lara

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: la storia di lara

Messaggioda Mare73 » mer nov 03, 2021 7:12 pm

Dunque, andiamo per punti:
- anche se dovessi avere problemi, tu NON sei quella di dieci anni fa: né sul piano fisico, né su quello della consapevolezza
- se non hai sintomi vaginali, io mi limiterei a rimpolpare ancora un po' i lattobacilli con qualche applicazione di yogurt (magari non tutti i gironi, così lasci respirare le mucose) e a tener d'occhio il pH; inutile sottoporsi a un altro tampone aggiungendo esami a esami, stress a stress. Il pH è sceso, stai andando bene.
Sui cuscini, lascio la parola alle esperte.
Però ti aggiungo solo una cosa: Lara, hai superato mille battaglie, sfanculato la cistite e avuto uno splendido figlio alla facciazza della malattia rara. Sei una roccia.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » dom nov 07, 2021 4:02 pm

Grazie mille Mare73. Comunque ieri ho rifatto il tampone. Non mettevo nulla da 2 giorni e sentivo a volte un leggero prurito e controllando con lo specchietto ho trovato la vagina arrossata.
Ieri sera ho messo Calagin e stasera pensavo Yougurt (intanto).

Ho dovuto controllare anche perchè mi sta ricominciando il prurito nello stesso punto a sinistra dell'ano e la zona è anche un po' arrossata .
Ho delle piccole emorroidi venute dopo il parto, ma non sempre percettibili al tatto; solamente quando mi capita di non riuscire ad andare al bagno (caso molto raro) e lavandomi si sentono.
Il giorno dopo che riesco ad andare allora le palline non si sentono più ma a volte sento tipo dolore (un po' la sensazione di spilli) sempre nello stesso punto dove ora ho il prurito.
In questo giorni invece quando vado al bagno per defecare, non è molto consistente ma rimane molto morbida e forse rimane un po' acida, perchè nel punto dove mi prude, sporcandosi mi brucia, e poi mi brucia anche quando si bagna di pipì . Metto Puronerv oliogel dopo il bidet della mattina e a volte provo anche Anonet che mi diede l'ostetrica. Non riesco a capire se fanno o no perchè questo prurito non è continuo.
Siccome mi sono accorta che per la terapia orale (io a casa ho Xflor) ho usato Xflor (mattina e sera) + purodefend URto.... ma rileggendo ho notato che il purodefend va solo associato agli altri fermenti lattici "Formidabil". Dite che ho esagerato?
Inoltre prendo magnesio supremo la mattina e la sera dopo cena (da 10 anni oramai).

A questo punto non so se magari sia meglio variare e prendere un altro fermento lattico? Formidabil Stop o pure Femelle? Che consigliate?
Io vorrei continuare la terapia locale del Protocollo Miriam e sto continuanto con i lattobacilli in locale, visto che il risultato ce lo avrò fine prox settimana e vorrei diciamo stare "bene" per l'intervento che sarà il prossimo 22 novembre.

Grazie ancora per tutto e buona serata

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » lun nov 29, 2021 1:46 pm

Ciao ragazze, sono qui per aggiornarvi.
Ho avuto l'isterectomia (utero e tube) lunedì 22 novembre. Ora sono a casa da 3 giorni. I medici hanno detto che l'intervento è andato bene. :)

Ho chiesto quando potevo inserire a livello vaginale fermenti o altro (prima dell'operazione, come nei post precedenti, avevo prima lattobacilli assenti con gardnarella poi avevo rifatto tampone ed i lattobacilli da assenti sono diventati "alcuni" ma infezione di candida albicans) ma mi hanno detto che internamente devo attendere almeno un paio di mesetti affinchè si cicatrizzi tutto bene. :(
Perciò ho ricominciato a livello orale con xflor (1 bustina la mattina) e pensavo di farlo per 15 giorni e poi provare altre due settimane con Flormidabil StopFemelle e poi Femelle tanto per variare.

In questi giorni sto prendendo mannosio (come mio solito) e magnesio.
Utilizzo puro olionerv per orifizio anale (quando ho il prurito), ma vorrei anche usare qualcosa nella vagina esternamente però. Dite di lasciare stare?
Io in casa ho lubrigin, puroman, puro olionerv, allantoina, e caligel (aperto).

Secondo voi posso poi prendere le compresse di GAG, mi può aiutare anche per generare meglio i tessuti? Non so che fare visto anestesia e farmaci antidolorifici e morfina.
Non so se Rosanna magari, avendo lavorato in ospedale, potrebbe consigliarmi.

Intanto grazie mille a tutte e buona giornata

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » gio dic 02, 2021 2:46 pm

Rosanna ha scritto:Esternamente può tranquillamente usare qualsiasi prodotto. Se ha candida le conviene il Puronerv Oleogel.
Internamente dovrà aspettare.
Per il GAG, sì può aiutarla, ma lascerei passare almeno 2 settimane prima di prenderlo, visto che ha leggeri effetti scoagulanti.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio dic 02, 2021 2:48 pm

Perfetto grazie mille :baci: :baci: :baci:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » mer dic 15, 2021 2:51 pm

Ciao a tutte. Intervento fatto ed andato bene. Ho avuto 3 giorni però urgenza urinaria. Io prendo il Mannosio mattina e sera sempre per prevenzione. Ho messo calore ma non ho fatto automassaggio perchè all'ospedale mi hanno detto che per un paio di mesi non devo inserire nulla (alla mia domanda quando posso rimettere i lattobacilli). Perciò ho anticipato la visita dalla fisiatra della mia zona di cui mi avevano parlato bene e che anche un utente delle Marche "Viv" aveva già confermato la sua bravura
ecco il link
storia di Viv

Visita di 1 ora e mezza; conosce il Dott. Pesce (da cui io sono andata in passato) conosce mannosio, è sensibile a queste patologie ed ha fatto corsi di aggiornamento a fisioterapist* e dottor* per portare a conoscenza questo mondo.

Mi ha rifatto la stessa visita del Dott. Pesce con swab test (fortuna negativo) ma con i soliti trigger point e muscoli ipertonici.
Inizierò a breve trattamento manuale.
La Dottoressa in questione di chiama Marinella Baroni ed è fisiatra neurologa.
Riceve a Jesi (AN) al Myolab ed al Medicalpoint di Ancona.
Io la STRACONSIGLIO.
Inseritela fra i consigliati veramente è una "miracolo" avere una professionista così sopratutto nelle Marche che siamo carenti
Grazie
Buona giornata a tutte
Lara

Re: la storia di lara

Messaggioda Asiotta » mar dic 21, 2021 7:51 am

Grazie infinite, Lara, davvero!! Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di sentirci dire che ci sono bravi professionisti che conoscono e trattano la nostra patologia!
Tanti cari auguri di pronta ripresa dall'intervento :flower:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » sab feb 26, 2022 3:11 pm

Ciao a tutte, scrivo perché mi è tornata cistite. Fortunatamente non ho sangue (come tutte le volte scorse in tutta la mia vita). Mi brucia solo un pochino verso la fine ed ho il “solletico” sotto ombelico. Ho anche bruciore sulla parte esterna della vulva nelle labbra. Ho fatto stick urine a casa ieri (ma dava solo leucociti e non nitriti) e stamattina cmq le ho fatte portare al laboratorio analisi da mio marito. Stamattina ho fatto anche autotest vaginale della Gynocanes-test ed è rimasto giallo.
Riassumo brevemente: conosco il forum ed il gruppo dal 2010, sono già stata in cura dal Dott. Pesce per ipertono (avevo sempre cistiti). Curata cistite nel 2012, sono stata bene (con tutti gli accorgimenti del caso) fino al 2018 circa, dove a seguito di eventi non piacevoli e stress, sono ricominciati i problemi di minzione frequente, paura di cistite ecc. Con i vari integratori, tisana meg, calore e soprattutto mannosio ho sempre tenuto il tutto a bada. Dopo il 2012 ho avuto solo 1 caso di cistite nel 2019.
A novembre 2021 ho eseguito isterectomia (utero e tube) lasciando ovaie per prevenzione di una malattia rara, e mi hanno rifatto il taglio sopra quello del cesario. HO pensato subito di eseguire visita per pavimento pelvico, sia per il mio problema di ipertono e sia per imparare a conoscere nuovamente il pavimento pelvico ed evitare in futuro prolassi. La fisiatra da cui sono andata (di cui ho lasciato anche recensione nel forum perché consigliata anche da un’altra utente della mia zona) ha notato ipertono a sinistra e nella stessa parte a livello anale. La fisioterapia inizierà a marzo (fra vacanze natalie, quarantene di mio figlio sono riuscita a marzo)
Ed eccoci qua oggi (ieri) con la cistite. Ho avuto un rapporto sabato scorso. Sono stata attenta in tutto (massaggio prima, crema lubrificante, mannosio calore, tisana meg e difesan urto i gg successivi).
Sto continuando a bere tisana “vera” calda con mannosio mattina e sera, alternandolo con borraccia e gocce MEG e mannosio durante il giorno. Mannosio sempre presente insomma. Sto bene quando punto acqua calda nel bidet. Calore con borsa elettrica e termoforo quando mi sdraio.
Riscaricando il protocollo cistiti acuta ho visto che né il massaggio né i kegel reverse devono essere fatti durante la prima settimana. I KR li ho fatti a volte in questi due giorni e mi davano al momento sollievo. L’automassaggio ancora no.
A casa ho anche Cistalgan, ma mi ricordo che al max si può prendere per 3 gg e 3 cmp al max al di.
Ma ancora non lo sto assumendo.
Altri suggerimenti?
Intanto grazie e buona giornata

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » dom feb 27, 2022 3:12 pm

Ciao! Da ciò che racconti potrebbe essere solo un attacco di contrattura. Di sicuro mantenere in paio di visite all'anno dalla fisioterapista potrebbe aiutare.
larabirilla ha scritto:Riscaricando il protocollo cistiti acuta ho visto che né il massaggio né i kegel reverse devono essere fatti durante la prima settimana. I
:humm: Io durante l'unica ricaduta (batterica) sono guarita grazie a calore, mannosio, Kegel reverse e automassaggi. Secondo me è fondamentale stirare gli otturatori diverse volte al giorno per pochi secondi. All'inizio fa male, poi passa. Usa pure una crema lenitiva che usi abitualmente. Ora ti cerco anche lo schema per il post rapporto.

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » dom feb 27, 2022 3:24 pm

Grazie Signo, io per i rapporti uso di solito lubrygin o puromann e faccio automassaggio (ovviamente pipì prima e dopo rapporto). Bidet con getto caldo dopo e calore. Crema lenitiva quale? Ho puronerv oleogel o allantoina del dr Tili…. Altre che posso applicare?
Comunque ho rifatto stick stamattina ( visto che urinocultura sarà pronta giovedì) e oggi segnala nitriti violissima perciò è batterica. ciatalgan ancora non l’ho assunto perché i fastidi più grandi ce li ho la mattina (più bruciore e più stimolo quando ho finito di fare pipì) poi durante la giornata tanto calore e kr. Ma questi gg sono stata a casa e domani dovrei rientrare al lavoro …. Li ho termoforo sulla sedia ma non ho un bidet nel bagno e l’acqua calda non viene spesso dal lavandino. In caso mi porto tisana calda su thermos e gocce meg da sciogliere nella bottiglia con il mannosio. Su fb mi hanno consigliato anche mannosio Act ma ho appena ricevuto mannosio da 250 gr :/ e nn so se ordinarlo. Oggi comunque sto a casa cmtranquilla e vediamo domani mattina come andrà. Intanto grazie ancora

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » dom feb 27, 2022 3:32 pm

Ahhh mi dimenticavo. Dopo quasi due mesi che alternavo xdlor con flormidik stop avevo smesso per fare una pausa, come ho letto in tanti post. Erano 15 gg che avevo smesso, dici che ha interferito? Dici di riprendere qualche probiotico? Ecventualmente altri rispetto a questi?
Inoltre la settimana prima della cistite ho cominciato a farmi una spremuta di pompelmo al giorno (mi piace e lo preferisco dalla arancia) …

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » dom feb 27, 2022 3:38 pm

Li puoi fare con l'oleogel, va benissimo. L'importante è avere sintomi blandi, nitriti o no importa poco. Il piano per domani è perfetto, puoi anche incollarti un cerotto thermacare sulla parte esterna dello slip. Va bene il mannosio che hai in casa, assumilo dopo ogni pipì per i primi giorni.
Difficile trovare le cause: magari un po' di stitichezza? Vai avanti con la tua spremuta se ti piace, non è certo il pompelmo a farci venire la cistite. Vedrei più cause meccaniche di contrattura. Buon riposo e facci sapere come procede! :potpot:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio mar 03, 2022 12:35 pm

Ciao a tutte
Scrivo velocemente che sono in ufficio
Alla fine sono stata a cada anche lunedì e martedì. Ieri è andata bene e mi sono attrezzata con tisana calda, gocce meg per il pomeriggio e puroman act che ho acquistato nel frattempo. Faccio stick urine ogni mattina e ci sono sempre nitriti è un po’ di leucocito. Ph sembra 7 (io di solito sempre sul 5,5 /6)
La parte più brutta della giornata è la mattina con la prima pipì che poi brucia un po’ tutto intorno compresa vulva. Stamattina invece un po’ meglio. Faccio il pomeriggio tecniche di rilassamento e automassaggio. KR durante la giornata. Ho iniziato anche ciatalgan ed uso puroman act e puroman puro dentro l’acqua che bevo durante la giornata. Puro defend urto 1cmp 3 volte al di mentre il Gag ho aumentato a 2cmp 3 volte al di. Ho rinunziato anche xflor che avevo smesso per darmi una pausa. Inoltre siccome mi dava un po’ fastidio all’entrata della vagina con pruriti ho iniziato anche protocollo Miriam. Lo farò per due settimane e poi farò anche tampone vaginale di controllo.
Oggi ritirerò urinocuktura e vediamo che dice
Intanto grazie e buona giornata
Ps: volevo acquistare i prodotti calida in convenzione ma mi dice che il coupon non viene accettarti. Ho scritto anche all’admin ma se sapete cosa fare per ottenere lo sconto vi ringrazio :)

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio mar 03, 2022 7:58 pm

Ultimo aggiornamento: Esito urine e urinocultura (del 26/02/2022)
(valori fuori i limiti)
ph 8
emoglobina 0,03
nitriti reazione positiva
eritrociti 16
leucociti 397
Batterio: Proteus mirabilis
carica > 100.000

Mi chiedo una cosa; il 05/02 sono andata a fare analisi sangue, urine e urinocultura per il mio controllo semestrale
Ho sempre i valori dei globuli rossi alti e questa volta mi segnalava anche ferro un po' basso, (oltre alla vitamina D bassa)
Per il ferro dovrò chiedere al mio medico di base in quanto non ho mai avuto problemi, neanche in gravidanza, ed ora che ho tolto utero non ho neanche le mestruazioni.
L'unica cosa differente è che 2 mesi prima ho avuto appunto l'intervento e forse ci mette un po' a risalire.

Le urine POI erano normali
e il ph 5,5 (che è quello che ho di solito)
INOLTRE (come avevo scritto in post antecedenti) prendo anche spremuta di pompelmo :/ ma cosa può essere stato?

Prendevo anche un integratore che conteneva lattoferrina, vitamina C, vitamina D e Zinco..... (anche per integrare Vitamina D)
Boh non ci capisco nulla
Buona serata ragazze

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » gio mar 03, 2022 9:45 pm

Dal libro di Rosanna: Il mannosio è risultato efficace anche su questo batterio. Tuttavia, essendo ureasi positivo e vivendo bene in ambiente alcalino, bisogna cercare di acidificare. Di conseguenza il bicarbonato di sodio o altri alcalinizzanti non sono indicati, ma è più indicato il D-Mannosio puro.

Se usi la funzione CERCA in alto a destra trovi diverse info su come gestire il Proteus.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio mar 03, 2022 10:23 pm

Si lo infatti non lo assumo il bicarbonato
Ma sto usando (consigliato sul piano Cistite acuta e su fb) puroman act che ha anche xilitolo mirra e pac
Ho letto di acidif ma non ho capito se il normale i il plus (x acidificare) oppure meglio un kiwi al giorno? :)

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » mer mar 09, 2022 7:53 am

Aggiornamento: dopo 3 gg che nellonstick non risultavano nitriti (solo un po’ leucocito) ed il ph si era abbassato come il mio di solito (5,5 / /6) stamattina mi dava nuovamente nitriti e ph 7,5
Ok che io ph dipende da cosa mangiamo ma possibile che appena si alza ritornino i nitriti? Premetto che non ho mai smesso protocollo cistite acuta , anzi il puro defend urto lo prendo ancora tre volte al di. Puroman puro sciolto in acqua con gocce meg, ad ogni pipì puroman act (quello nuovo) che devo dire è ottimo
Inoltre faccio anche protocollo Miriam perché mi prude all’entrata
È normale che ci siano i nitriti che vanno e vengono?
Grazie e buona giornata a tutte

Re: la storia di lara

Messaggioda Maria00 » gio mar 10, 2022 11:49 am

Ciao Lara, è normale che in fase di remissione dell'infezione ci sia questo andamento altalenante, essendo poi il Proteus un batterio uriasi positivo il pH che si alza è un po' un cane che si morde la coda, perché il batterio vive bene in un ambiente alcalino e contemporaneamente tende ad alzarlo il pH, quindi un pH alto è contemporaneamente causa e effetto dell'infezione... stai facendo attenzione ad acidificare la urine?
Per il resto continua col protocollo cistite acuta che pian piano andrà meglio :potpot:
Il protocollo Miriam invece andrebbe fatto sempre dopo aver valutato la situazione vaginale con un tampone completo (pH e lattobacilli) per cui ti consiglio di farne uno se ne hai la possibilità :):

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio mar 10, 2022 1:31 pm

Ciao Maria probabilmente è stato il magnesio preso dopo cena a questo punto a farmi rialzare il ph.
Oggi l'ho rimesso dopo colazione. Per acidificare le urine (che di solito ho sempre 5,5/6) mangio un kiwi dopo pranzo e vedo che funziona (stamattina ph 5,5 e nitriti a zero).
Per i sintomi stanno tutti diminuendo e/o sparendo (bruciori e frequenza).
Mannosio e calore a manetta :)
Per quanto riguarda il protocollo Miriam, so che deve essere fatto con tampone, ma mi prudeva e la mucosa iniziava ad arrossarsi.
Ora mancano solo 3 gg, poi smetterò e dopo 3 gg farò il tampone per vedere a che punto sto.
Scriverò comunque un post nella sezione del protocollo Miriam in quanto sono in una situazione un pò strana ora che non ho utero ma ancora le ovaie (e quindi non ho mestruazioni ma ovaie e ormoni funzionano).
Intanto grazie e continuerò ad aggiornarvi

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » dom mar 20, 2022 4:59 pm

Sabato sono andata a fare finalmente tampone vaginale e urinocultura per controllo.
Peccato al laboratorio analisi durante il tampone ho avuto molto male (cosa mai successa prima) e la ragazza (nuova) comunque era delicatissima le avevo detto che soffrivo di ipertono, mi ha chiesto il perchè del tampone e le ho cominciato a parlare della mia storia e lei era d'accordo con me sul fatto di non prendere antibiotici antimicotici ecc.
Insomma era informata da questo punto di vista....
Ero di fretta e nervosa per il fatto che mio figlio lo avevo portato il giorno prima al PS ... Non so se ero particolarmente contratta o se non ha messo nulla nello speculum, ma la prox volta se ci sarà (spero di no) glielo chiederò.... ma basterebbe un gel all'acqua (giusto?) per non alterare il tampone? Se portassi il mio gel puro man andrebbe bene secondo voi?
Sintomi cistiti sono quasi passati (a parte lo stimolo ma ancora sto bevendo tanto), ho solo un po' di bruciore lateralmente sulle labbra, ed ancora mucosa arrossata, e visto che il risultato lo avrò il 28 marzo, se facessi intanto calagin gel, lattobacilli (ho sia gyno, che symbio che dafneben) e yougurt x 6 gg (1 prodotto al giorno)?
Per i lattobacilli uso sempre lo stesso tipo?
Metto sempre Puronerv oleo gel la mattina dopo bidet massaggiandomi piano piano
Secondo voi sarebbe il caso di mettere anche vitamine E o olio mandorle la sera per idratare?

Ho iniziato fisioterapia,ma con il fatto che avevo cistite e mucosa arrossata abbiamo fatto solo tecniche ed esercizi per consapevolezza pavimento pelvico.
Tenete conto che ora che non ho + utero e quindi oltre che per ipertono, lavoreremo anche per prevenzione di prolassi ed io sono proprio una schiappa con i vari esercizi :)
Ancora mi è difficili respirare quando devo contrarre (sia i KR che con gli altri esercizi che sto imparando)... e a casa a volte è proprio difficile riuscirli a fare (anche bene) quando dall'altra stanza tuo figlio di 5 anni ti chiama di continuo, ma non mollo e vado avanti ovviamente.

Fatemi sapere se può andare in questi giorni mettere quanto scritto sopra, grazie mille.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 52 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214