È normale all’inizio del proprio percorso sentirsi preoccupate e impaurite, ci siamo passate tutte.
Quello che ti consiglio di fare, è di leggere il forum in lungo e in largo così potrai imparare tantissimo e confrontarti con le altre storie.
Cerca di non andare in paranoia su ogni singolo effetto collaterale del laroxyl o su ogni passo o azione che fai. Ogni medicinale ha pagine e pagine di effetti collaterali, come si può pretendere che il medico si soffermi ad elencarteli tutti? Qualcuno lo ha fatto con te quando ti ha prescritto la pillola? Eppure ti posso assicurare, per esperienza diretta, che ho amiche che hanno sofferto di effetti collaterali molto gravi (parlo della pillola, non del laroxyl!). E per l’antibiotico? Eppure sappiamo che alcuni antibiotici possono addirittura causare neuropatia! Io penso che il laroxyl sia temuto da molte di noi solo perché appartiene alla categoria degli psicofarmaci e ci sono grandi pregiudizi.
Affronta i problemi mano a mano che si pongono, non in anticipo, altrimenti la strada diventa in salita! Tartassare di mail Galizia non ti aiuterà, perché il suo ruolo non può essere quello di rassicurarti ma, semmai, di risolverti dei dubbi o dei problemi reali. Smettere un farmaco per la paura di effetti collaterali che ancora non si sono verificati è frutto, appunto, di ansia e paura… non è realtà! La capacità di distinguere i problemi che sono frutto dell’ansia dai problemi reali è uno dei grandi regali che mi ha fatto la psicoterapia.
Se ti senti smarrita, non escludere l’idea di affidarti ad un supporto psicologico, come ti ha suggerito anche Maria. Molte di noi (me compresa) lo hanno fatto! Ciao