da dany65 » mer nov 07, 2018 10:48 am
Ciao a tutte.. non so se scrivendo nel posto giusto, magari mi correggerete... continuo ad essere poco "informatica".
Vi avevo parlato in passato delle mie cistiti.. ormai sono due anni che non ho più le cistiti classiche batteriche. Mi è capitato di avere batteriuria asintomatica, oppure sintomi di cistite con urinocoltura negativa.. oppure ho avuto la candida, oppure ultimamente la vaginosi.. la contrattura spesso e volentieri.
Ma ho letto e riletto il sito, e i consigli che vi scambiavate..ho seguito il protocollo Miriam. Ho cambiato tutto.. il mannosio, i rapporti con il lubrificante.. e poco alla volta le cose si sistemavano. Ora vi scrivo perchè mi approccio, alla veneranda età di 53 anni, alla menopausa, e ho le idee un po' confuse. E da quasi due anni che assumo il progesterone per bocca , prescrittomi dal ginecologo che mi ha tolto i polipi all'utero e che, avendo delle mestruazioni abbondantissime, rischiavo di riformare.. con questo andavo bene, le avevo regolari e quantitativamente normali. Questo mese, però, mi sono saltate.. doveva succedere. E sono iniziate subito le "vampate", fastidiose sia di giorno ma soprattutto di notte, quindi mi ha consigliato Promensil forte (sono fitoestrogeni, no?) che però non ho ancora assunto, perchè vorrei sapere cosa ne pensate. A livello locale, vi devo confessare che da tempo avevo spesso fastidi ai rapporti.. nonostante siano stati sempre super lubrificati con Xanagel...ora la secchezza è aumentata, e l"'inserimento", sempre un po' faticoso, forse perchè mi sento distratta e poco desiderosa... mi è capitato anche che mi scappasse la pipi durante i rapporti, anche se l'avevo appena fatta, o di notte, che non era mai successo. Ho studiato il famoso protocollo Dada.. pero' noto che lo personalizzate a seconda dei bisogni..aiutate anche me? ho molta fiducia nel vostro parere.
Dunque il protocollo prevede l'ottimo Represh gel, che però non c'è piu in circolazione, e nemmeno Agena Blocagin. Ho visto che voi consigliate altri prodotti, ma voglio sapere cosa pensate di Candinet ovuli, in quanto ho il ph sempre alto, e pochi o niente lattobacilli...me lo ha proposto il dott Porru in una mail (mi ha visitato hai tempi delle cistiti a raffica), insieme al Normogin. Quindi nel mio protocollo inserirei Candinet, che ho provato e non mi ha dato fastidi, Normogin nemmeno, mentre Gelistrol, che mi ha consigliato il mio ginecologo, mi lascia un po' perplessa, anche se lui afferma che migliorerebbe anche la frequenza e l'urgenza delle minzioni, che dice effetto sulla vescica della diminuzione degli estrogeni. Si può utilizzare anche se non sono ancora completamente in menopausa? Perchè magari mi vengono ancora, che ne so.. Devo fare dei controlli? Non so, mi sembra che me l'ha prescritto un po' superficialmente, e mi fa un po' paura, anche se mi sembra un buon prodotto, così come lui vorrebbe assolutamente che inizi la TOS, perchè ho già l'osteoporosi... ma io voglio andarci cauta e sentire i medici di cui parlate. Vedete un po' che minestrone ho fatto... aiutatemi a chiarire le idee. Vi ringrazio anticipatamente...ho fiducia in voi.