La mia triste storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia triste storia

Messaggioda iaia1717 » ven mag 14, 2021 11:24 am

Giulia10 ha scritto: Ah ok, ora ho capito! Il tampone e l'urinocoltura rilevano due tipi diversi di infezione.
Sì esatto, ora hai capito :coool: Guarda, già il fatto che siano stati rilevati lattobacilli va benissimo. Per il ph vaginale (diverso dal ph delle urine) tieni presente che sono pochissimi i laboratori che lo rilevano... quindi meglio attrezzarsi per il fai da te!

Gli stick urine comunque sono attendibili (se non sono scaduti e se vengono utilizzati nel modo corretto). Se hai dubbi per interpretarli, puoi chiedere a noi. SE E SOLO SE dovessero rilevare presenza di cistite (nitriti positivi) allora conviene fare urinocoltura per capire qual è il batterio responsabile. Capito? :): Ma non è il tuo caso. Quindi direi che va tutto benissimo così come hai fatto.

Giulia10 ha scritto: La cosa negativa è che mi ha "rimproverato" per non aver iniziato il Laroxyl dicendo che più faccio passare il tempo e più il dolore si cronicizza anche se avevo saputo da voi che in realtà non dovrebbe peggiorare... Quindi mi ha spaventata un po' (ma se questo aiuta ad incoraggiami a iniziare la cura ben venga :S:)
Dunque, la tua Gine ha in parte ragione e in parte no. Se tu non facessi NIENTE per curarti... allora sì, il rischio è di peggiorare... Se tu però inizi a fare fisioterapia, ad assumere i giusti integratori, a mettere in pratica gli accorgimenti ecc. ecc. allora ti stai già incamminando verso la guarigione e non devi avere paura di peggiorare!
Allo stesso tempo, il mio personalissimo consiglio (come hai avuto modo di leggere nei nostri messaggi precedenti, ognuno ha le sue idee e fa le sue scelte) è quello di iniziare il laroxyl... prima inizi e prima guarisci e aiuti i tuoi nervi a sfiammarsi... senza terapia farmacologica il percorso potrebbe essere molto più lungo... :hurted:
Comunque, se non ricordo male hai prenotato anche da Galizia, quindi ti consiglio di parlarne con lui che saprà spiegarti le opzioni terapeutiche meglio di noi, avendo moltissima esperienza in queste patologie.

Giulia10 ha scritto: Ho ricominciato a prendere pelvilen sotto sua indicazione, 2cp/gg per 20gg e poi una al giorno fino a risoluzione (anche se stavo pensando di prendere anche le compresse puronerv).
Il Puronerv è ALTERNATIVO al pelvilen. Ti spiego: il pelvilen contiene la pea e basta. Il puronerv contiene sempre la pea ma anche molti altri ingredienti che potrebbero aiutarti. Per questo motivo non avrebbe molto senso assumerli in contemporanea.

Giulia10 ha scritto: Le macchiette sul pube invece sono probabilmente un fungo, le ha analizzate ed ha escluso altri problemi, e mi ha detto di applicare pevaryl, un antimicotico dermatologico che non dovrebbe alterare nulla della flora, anche perché è solo esterno.
Le macchiette sono sul monte di venere? Se l'antimicotico lo applichi solo lì in effetti non dovrebbe alterare la flora... anche se si tratta pur sempre di un prodotto aggressivo... non saprei cosa consigliarti, magari mi consulto con le altre mod. :coool:

Messaggioda Giulia10 » ven mag 14, 2021 12:37 pm

Capito perfettamente per quanto riguarda tampone e urinocoltura :coool: Non sapevo che pochi laboratori rilevano il PH, allora forse è per questo che non c'è, dovevo informarmi io, ma mi attrezzerò di conseguenza. Gli stick li ho usati una volta sola, quindi mi devo esercitare ma per qualsiasi dubbio chiedo a voi esperte! :book:

Per il Laroxyl che dire... Ho sbagliato inizialmente a leggere i commenti perché ne ho letti di negativi e mi sono suggestionata. La prima esperienza è stata brutta e sono rimasta ferma. Mi sembra proprio assurdo che la paura di un farmaco blocchi la mia guarigione, facendomi stare male psicologicamente e fisicamente. L'idea di doverlo prendere a lungo mi spaventa, così come quella di aumentare le dosi (devo iniziare con 1 goccia ma è chiaro che è solo per prendere l'abitudine, con una sola goccia non credo che avrò miglioramenti). Ma questo già l'ho detto e spiegato e non voglio risultare noiosa o pesante, devo trovare il coraggio perché è solo un blocco mentale. Tutte voi l'avete preso e non siete mica impazzite :cavoli:
Per Galizia i tempi sono molto lunghi, da qui ad ottobre senza iniziare il Laroxyl mi sembra una cosa sciocca da parte mia. Se inizio ora Laroxyl e fisio, più integratori, respirazione, kegel, etc. arrivo ad ottobre magari già migliorata (è possibile, no?) e con l'aiuto prezioso di Galizia in poco tempo guarisco (se non del tutto, almeno in gran parte). Invece continuando con questa situazione di stallo e aspettando ottobre per iniziare laroxyl rallento il tutto e non è giusto, né per me né per chi mi sta accanto e deve avere a che fare con questo problema...

Per il puronerv sì, ho detto "anche" ma intendevo come alternativa. Ieri ho ricomprato il pelvilen per attenermi alla terapia della ginecologa, ma tanto sono 20 pastiglie, mi durano 10 gg (e costano 31 euro!!!!) quindi appena finiscono prenderò il puronerv.

Sì, le macchiette sono su monte di venere e inizio delle labbra, ma solo esterno. Sto applicando la crema due volte al giorno stando ben attenta a non farla entrare a contatto con le mucose interne delle labbra, ma solo esternamente. So che è aggressivo qualsiasi antimicotico ma queste macchiette sono aumentate tantissimo e se è un fungo (dice la gine che l'altra opzione è la vitiligine, perché non sono verruche, non ho candida, herpes etc.) posso eliminarlo solo così.

Comunque, parlando con la ginecologa e chiedendole perché mi stessero capitando tutti questi malanni all'apparato riproduttivo e tutti nel giro di due anni (HPV, cistiti ricorrenti, vvd, fungo) mi ha detto che sicuramente c'è stato un abbassamento totale delle mie difese immunitarie (non la distruzione della flora dovuta agli antibiotici per la cistite ma risalente a prima, perché HPV lo avevo già da prima e prima delle cistiti ricorrenti non prendevo antibiotici da più di un anno) che ha lasciato scoperto in particolare quel microsistema, e quindi si è indebolito. Poi con gli antibiotici abbiamo dato la mazzata anche alla flora e ciao! Però davvero, sembra quasi una congiura, tutto lì e proprio quando dopo anni da single ho trovato (e ricominciato a fare) l'amore. :hurted: :hurted: :hurted:

Ma meglio non pensarci, si guarda avanti aspettando di festeggiare la guarigione :beer:

Messaggioda Mare73 » ven mag 14, 2021 1:10 pm

Giulia10 ha scritto:Le macchiette sul pube invece sono probabilmente un fungo, le ha analizzate ed ha escluso altri problemi

Le ha analizzate come, a vista? Non c'era modo di verificare che si trattasse effettivamente di un fungo? Immagino si dovesse prelevare un po' di materiale superficiale e analizzarlo, ma sto andando a braccio.
Giulia, questo è un punto fondamentale: niente si diagnostica a vista, mai.
Nel frattempo, come stai?

Messaggioda iaia1717 » ven mag 14, 2021 1:43 pm

Giulia ma se provassi con mezza goccia di laroxyl? Ne metti una goccia in un bicchiere d’acqua e ne bevi solo metà. Poi sali piaaaaaaaaano piano con i tuoi tempi.
Dai che ce la fai :pugile:

Messaggioda Giulia10 » sab mag 15, 2021 12:26 pm

Mare73 ha scritto:Le ha analizzate come, a vista? Non c'era modo di verificare che si trattasse effettivamente di un fungo? Immagino si dovesse prelevare un po' di materiale superficiale e analizzarlo, ma sto andando a braccio.
Giulia, questo è un punto fondamentale: niente si diagnostica a vista, mai.
Nel frattempo, come stai?

Ciao Mare! La dottoressa ha effettuato una vulvoscopia, cioè dopo avermi fatto mettere in posizione ginecologica classica, ha osservato il pube e le labbra con uno strumento simile a quello che usano gli ottici per fare le visite oculistiche (parlo da ignorante, quindi prendilo con le pinze). Aveva una lente e una luce forte e lei lo avvicinava e osservava per qualche secondo. Mi ha detto che prelevare materiale dalla superficie era inutile in questa occasione e ha aggiunto che in caso le macchie non diminuiscano con l'antimicotico devo andare da un dermatologo. Io ho avuto altri funghi nella vita, in altre parti del corpo, e devo dire che anche i dermatologi hanno solo osservato (sempre con una lente apposita tipo cannocchiale che emetteva una luce molto forte) e non hanno mai prelevato materiale... non saprei dirti quindi se è il modo giusto o meno. Per ora ancora non ho visto risultati perché sto applicando la crema da soli due giorni.

Per l'altra domanda direi... bene? Qui a Roma sta facendo più freddo in questi giorni, e sto ricominciando a sentire il bruciore. In questo momento sono con la borsa dell'acqua calda perché sebbene non sia un bruciore insopportabile mi dà fastidio. Ho notato da un paio di giorni un dolorino come una puntura localizzato a dx in alto (non all'entrata dove sono i trigger point, ma all'altezza quasi dell'inguine). Penso sia il muscolo contratto che mi dà qualche senzazione di punturina. Nei giorni scorsi ho notato che quando mi alzavo improvvisamente e camminavo avevo dei dolorini all'altezza pube come se si stessero "sgranchendo" i muscoli pelvici. Giovedì mattina ho visto tutti i video e provato a fare esercizi kegel reverse ma purtroppo non riesco ad individuare il muscolo pelvico, quindi provo a contrarre e poi a rilasciare ma non so se sto facendo la cosa giusta, quindi spesso non proseguo. Il 31 ho la visita con la fisioterapista che sicuramente mi aiuterà in questo.

Indovinate???? Ancora non ho iniziato Laroxy! :hurted: :hurted: :cavoli:
Da mercoledì (incontro con la gine che ha tentato di tranquillizzarmi ancora sulla cosa) ho un atteggiamento più positivo verso la cosa, ma quando arriva il momento non lo prendo, non mi avvicino neanche alla mensola dove è riposto.

Iaia, ottima idea! Avevo già fatto una cosa simile, cioè avevo messo una goccia in poca acqua e poi diviso quest''acqua in 4 bicchierini prefiggendomi di berne uno (era meno di un sorso d'acqua per bicchierino), mettermi a fare altro, poi berne un altro e così via, mi sembra di averlo fatto una sera ma non sono arrivata al quarto :hurted: però ci riproverò. Lo so che è assurdo e che una goccia non mi farà nulla (né male e né bene alla fine, perché dovrò aumentare le dosi per vedere i risultati) ma è così. Anche la mia psicoterapeuta sta tentando di convincermi in tutti i modi, addirittura dicendomi che anche lei lo prende (soffre di fibromalgia) ma il mio cervello si RIFIUTA. Ci deve essere una definizione per questo tipo di cose, tipo medicino-fobia/antidepressivo-fobia, non lo so. Per il momento l'obiettivo e riuscire lunedì a prendere la prima goccia... Ognuno ha i suoi blocchi mentali e questo, ahimè, è il mio :hurted:

Messaggioda Giulia10 » sab mag 15, 2021 12:31 pm

Giulia10 ha scritto:Ciao Mare! La dottoressa ha effettuato una vulvoscopia, cioè dopo avermi fatto mettere in posizione ginecologica classica, ha osservato il pube e le labbra con uno strumento simile a quello che usano gli ottici per fare le visite oculistiche (parlo da ignorante, quindi prendilo con le pinze). Aveva una lente e una luce forte e lei lo avvicinava e osservava per qualche secondo.

Approfondisco: lo strumento che ho descritto (male :risatona: ) è quello che si usa per fare la colposcopia, cioè il colposcopio.

Messaggioda iaia1717 » sab mag 15, 2021 8:47 pm

Giulia10 ha scritto: Comunque, parlando con la ginecologa e chiedendole perché mi stessero capitando tutti questi malanni all'apparato riproduttivo e tutti nel giro di due anni (HPV, cistiti ricorrenti, vvd, fungo) mi ha detto che sicuramente c'è stato un abbassamento totale delle mie difese immunitarie

Ti consiglio di fare qualche ciclo di fermenti lattici (molte di noi si trovano bene con xflor, il top sarebbe cambiarli ogni tanto) e/o con qualche prodotto per rafforzare le difese immunitarie (è ottimo il Purodefend Urto, che però non assumerei contemporaneamente all'xflor perchè entrambi contengono lattoferrina e anche l'Immunodefend). Trovi tutto alla farmacia Tili. :):
Vedrai che così facendo, adottando le norme comportamentali e evitando gli antibiotici starai bene :coool:

Giulia10 ha scritto: La dottoressa ha effettuato una vulvoscopia
Capisco quanto sia difficile in questi casi farsi fare una diagnosi precisa e certa... spesso i medici prescrivono antibiotici/antimicotici con troppa leggerezza :roll: e non si sa a chi rivolgersi...
magari la prossima volta prima di applicare un antimicotico fai un tentativo con prodotti naturali, ce ne sono molti e puoi sempre scrivere qui per un consiglio ;)

Messaggioda Giulia10 » lun mag 17, 2021 10:55 am

Sì, ho effettuato già cicli di fermenti quando ero ancora sotto attacco della cistite e poi anche successivamente, ho preso, alternando, Enterolactis, INatal, Dicoflor Elle e Dicoflor normale.. Ho assunto anche Purodefend Urto insieme al D-Manosio per un bel po' anche dopo la fine delle cistiti ricorrenti. Quindi per ora dovrei essere ok sotto questo punto di vista, l'abbassamento devo averlo avuto verso fine 2019/inizio 2020, quando appunto ho preso HPV, sono iniziate le cistiti etc.

Per il trattamento naturale del fungo so che l'olio di tea tree è efficace, mi informerò su altri rimedi. Per ora ho messo questa crema perché con la dottoressa siamo rimaste d'accordo sul monitorare la cosa per vedere se effettivamente si tratta di un fungo. Vedremo :hurted:

Vi aggiorno anche sulla santa goccia di laroxyl :fifi:

Messaggioda Giulia10 » lun mag 17, 2021 11:00 am

Sui prodotti per rafforzare il sistema immunitario ci faccio un pensierino perché sono sempre utili! Al momento sono economicamente provata da tutti questi integratori e visite, purtroppo ancora non lavoro e il peggio verrà con le sedute di fisioterapia. So che gli integratori sono importanti quanto tutto il resto, ma tutto insieme è un po' insostenibile. Per la fisioterapia darò fondo ai miei risparmi, quindi devo tenermi un po' sul resto. Fosse per me ordinerei tutti i prodotti della farmacia Tili :gossip:

Messaggioda Giulia10 » lun mag 17, 2021 11:01 am

Giulia10 ha scritto:Fosse per me ordinerei tutti i prodotti della farmacia Tili :gossip:

La faccina doveva essere questa in realtà :risatona: :risatona:

Messaggioda saruska » lun mag 17, 2021 12:05 pm

Giulia10 ha scritto:Vi aggiorno anche sulla santa goccia di laroxyl

Dai Giulia, noi crediamo in te! :potpot:
Io lo prendo già da un mese e mezzo e sono arrivata a 8 gocce tranquillamente!
Facci sapere, noi tifiamo per te! :pugile:

Messaggioda LisaBetta » lun mag 17, 2021 12:31 pm

Per capire se è un fungo si usa la lampada di wood, che è banalmente una lampada ad ultravioletti ai quali alcuni miceti reagiscono "illuminandosi". E' una cosa diversa dalla vulvoscopia che è invece solo un macchinario che permette un forte ingradimento della parte che si sta visionando.
:ciao:

Messaggioda Giulia10 » lun mag 17, 2021 12:47 pm

Non so cosa dire, forse ho sbagliato io ad andare dalla ginecologa e dovevo andare direttamente da un dermatologo. La visita l'ho anche pagata 80€... Francamente uno va dal medico e pensa di fare la cosa giusta, ma è una delusione continua :hurted:
Forse lei non aveva la lampada, non essendo dermatologa, ma avrebbe dovuto indirizzarmi direttamente da un dermatologo senza farmi questa visita forse inutile, anche se non del tutto perché ha escluso che fossero verruche da HPV. Mah... Sono sempre meno fiduciosa.
Grazie mille dell'informazione :thanks:

Messaggioda LisaBetta » lun mag 17, 2021 3:19 pm

Ma tu mica hai sbagliato! E' lei che è andata ad occhio, come spesso fanno anche in altri casi, purtroppo.
Ma adesso come stanno queste "macchie"?
:ciao:

Messaggioda iaia1717 » lun mag 17, 2021 3:33 pm

Concordo con Lisa, tu non hai sbagliato! È il lavoro dei medici fare delle diagnosi corrette e precise... solo che purtroppo a volte non è così :roll: infatti noi siamo qui apposta per confrontarci nella ricerca dei medici più competenti e specializzati nel problema 8-)

Messaggioda Mare73 » mar mag 18, 2021 4:49 pm

Giulia10 ha scritto:ho visto tutti i video e provato a fare esercizi kegel reverse ma purtroppo non riesco ad individuare il muscolo pelvico, quindi provo a contrarre e poi a rilasciare ma non so se sto facendo la cosa giusta

Per individuare qual è il muscolo giusto, mentre fai pipì interrompi il flusso dell'urina: il muscolo che usi per bloccarlo è esattamente quello che devi rilasciare. Fai questo test una volta sola, è molto stressante per vescica e pp.
Dopodiché, per verificare se stai rilasciando i fasci muscolari giusti, inserisci un dito in vagina: quando fai la micro-contrazione iniziale, devi sentire i muscoli che stringono il dito; quando rilasci, i muscoli rilassandosi devono spingere un pochino fuori il dito. Et voilà.

Messaggioda Giulia10 » mer mag 19, 2021 2:18 pm

Ciao ragazze!
Le macchiette sono ancora lì, dopo una settimana di trattamento. La gine mi ha detto di provare per 15 giorni, ma già so che prenoterò una visita dermatologica per capire cosa siano, dato che per ora non sono neanche diminuite un po' :cavoli:

Per il resto siamo alle solite, anzi, oggi più giù del solito. Ho dolorini come punture interne e bruciori. Ieri sono stata seduta in macchina per 3 ore e domenica ho fatto un viaggio di altrettante ore, forse è per quello.

Ieri ho messo la goccia di laroxyl nel bicchiere (passi avanti) ma ho bevuto mezzo sorso e ho iniziato a sudare. Ogni giorno sono sempre più triste perché so che è l'unico modo per guarire e io non riesco. Ogni giorno mi alzo dicendo che la sera lo prenderò e poi non riesco, mi sento una vigliacca e in colpa. Non vorrei esagerare ma so che mi capite, in momenti del genere le emozioni si sentono in modo più profondo.

Poi ho fatto un errore, ho letto un post su un gruppo fb dedicato alla vvd in cui una ragazza diceva che con 3 gocce si sentiva stordita e con molto sonno, e altre ragazze confermavano la sensazione. Io soffrendo di ansia, la sensazione di stordimento la conosco e ne ho paura, perché è uno dei pilastri dell'ansia e non voglio più provarla, solo a pensarci mi agito, sudo, mi aumenta il battito. Ora sono più scoraggiata di prima, anche se sto provando dolori che non ho mai provato finora, come queste punture anche a livello pubico sia a dx che a sx, quindi io anche paura di stare in peggioramento. Scusate ma sono davvero disperata oggi :cry:

Messaggioda Giulia10 » mer mag 19, 2021 2:24 pm

Mare73 ha scritto:Dopodiché, per verificare se stai rilasciando i fasci muscolari giusti, inserisci un dito in vagina: quando fai la micro-contrazione iniziale, devi sentire i muscoli che stringono il dito; quando rilasci, i muscoli rilassandosi devono spingere un pochino fuori il dito. Et voilà.

Ciao Mare, grazie! Ho letto varie volte come effettuarlo, la parte della contrazione durante la minzione l'ho fatta e lì per lì mi sono resa conto di cosa stessi contraendo, però poi non riesco a sentirlo al punto da rilassarlo in altre circostanze. Dovrei continuamente contrarlo per poi rilasciare, il punto è che non riesco a capire se lo sto rilassando del tutto. Purtroppo non riesco a inserire il dito in vagina perché sento dolore, anche il gel riesco a metterlo fino a un certo punto, non precisamente sui trigger point :cavoli: il 31/05 ho appuntamento con la fisioterapista, magari lei aiuterà

Messaggioda iaia1717 » mer mag 19, 2021 8:57 pm

Giulia10 ha scritto: Le macchiette sono ancora lì, dopo una settimana di trattamento.
Ma come sono queste macchiette? Ti danno fastidio? Aumentano/si diffondono? Comunque mi sembra una buona idea quella del dermatologo! :coool:

Giulia10 ha scritto: Per il resto siamo alle solite, anzi, oggi più giù del solito. Ho dolorini come punture interne e bruciori. Ieri sono stata seduta in macchina per 3 ore e domenica ho fatto un viaggio di altrettante ore, forse è per quello.
Tutto nella norma Giulia, il viaggio in auto ha sicuramente influito, anche a me dà molto fastidio!

Per quanto riguarda il laroxyl, sono sicura che ce la farai... magari per un po' di tempo imponiti di non leggere niente in giro, se hai bisogno di qualcosa, scrivi a noi, così non rischi di ansiarti per niente! Può essere che ci siano degli effetti collaterali all'inizio ma prima cosa si fa sempre in tempo a tornare indietro (es. se la quinta goccia di dà fastidio, il giorno dopo torni a 4), seconda cosa solitamente il corpo si abitua e tutto torna ok!
Hai provato ad assumere il Puronerv intanto? Applichi il Puronerv oleogel?
Forza! :pugile:
Sicuramente la fisio ti darà una grossa mano, manca poco!

Messaggioda Mare73 » mar mag 25, 2021 5:39 pm

Giulia10 ha scritto:il 31/05 ho appuntamento con la fisioterapista, magari lei aiuterà
Sicuramente sì: esegui l'3sercizio davanti a lei, che così ti potrà dire se lo stai facendo bene.
E comunque, la sensazione di non rilassare in modo corretto o fino in fondo è piuttosto comune all'inizio: un po' per la mancanza di esercizio (come per tutto, anche per i kr la pratica aiuta), un po' perché, se il muscolo è molto contratto, si fatica a sentirlo lavorare per bene. Tu non ti arrendere e vedrai che le cose miglioreranno.

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite