Ciao Laguna! Se ti fa piacere possiamo sentirci in privato anche (facebook o simili, trovi il mio indirizzo e-mail nella sezione apposita)...sarebbe difficile riassumere qui i nostri deliri gattiferi
A parte gli scherzi, per essere diretti... sia la mia micia (11 anni e mezzo) e quella di frizzi fanno cacchina brutta ad ogni minimo cambiamento della dieta e molto spesso neanche per quello ma per motivi ignoti. La mia ha problemi cronici di digestione da 3-4 anni almeno, usciti fuori dal nulla. La dieta di cui parla frizzina si chiama BARF (cibo crudo biologicamente appropriato).
Se può rassicurarti a proposito dei denti comunque, la mia miciotta ha perso quasi tutti i denti dell'arcata superiore, canini inclusi. La mia vet, che è specializzata in odontostomatologia, mi ha spiegato che è un fatto naturale e non preoccupante, sempre che il gatto non manifesti sintomi come mancanza di appetito o altro (io non me ne sono accorta perché non è mai successo, qui

). Vengono in un certo senso espulsi dal corpo come meccanismo di difesa contro le infezioni. Succede all'incirca questo: accumulo del tartaro -> l'organismo fa cadere i denti per evitare che si scateni una stomatite (infezione della bocca, gengive ecc) -> la gengiva una volta rimarginata si indurisce e fa le veci dei denti.
La mia sgranocchia normalmente i suoi croccantini serali e mastica la carne, per intenderci.
Non sentirti in colpa perché lo stai facendo per il suo bene. Anche se si ribella è importante che mangi perché i gatti non possono stare molto a digiuno, è meglio che mangi poco ma spesso!
Fammi/ci sapere come sta lei, e come stai tu