Carissime mie,
ancora una volta, avevate ragione. È domenica e mi sono svegliata all'alba con dei fastidiosissimi sintomi da cistite ed un flusso stentato. Proprio ieri ne abbiamo parlato, tutte mi avete gentilmente invitato a ficcarmelo in testa senza pensare solo ai batteri. E infatti.... faccio gli stick e sono negativi, quindi finalmente penso anch'io alla contrattura. Faccio un massaggio vaginale tirando a ore 5 e a ore 7 senza alcun bruciore, ma forse un anellino contratto c'è. Durante il massaggio le pareti della vagina non sono dolenti, ma ho molto fastidio se con il medio vado in profondità e tocco dalle parti della vescica (ma sarà poi lei sul serio?), quel punto è un pò dolente e premerlo mi fa sentire lo stimolo anche se ho appena urinato. Da vestita ho sollievo se sto seduta e premendo con la mano all'altezza della forchetta. Non saranno mica coinvolti anche i nervi adesso???
E qui, come da manuale, comincia la valle dei dubbi: oltre ai massaggi vaginali, all'applicazione di calore e alla manovra del dito posso fare qualcos'altro? Forse il magnesio? E la manovra può essere terapeutica anche per la contrattura? Stamattina ho pensato anche alla vestibolite... insomma forse mi sto anche confondendo un pò, anche se grazie a voi ho tanti nomi in più da dare ai miei fastidi.... forse troppi???
Lo so, alla fine della fiera, ci vorrebbe una bella visita ittica.
Domenica pomeriggio va meglio. Mi chiedo: ma perchè??? In serata aumenta il bruciore forte. Mi dico allora è vestibolite. Prima di andare a letto prendo D-Mannosio. Dormo.
Lunedì mi sveglio con forte bruciore e pesantezza. Sticco ed escono i nitriti, molto alti, la tacca era fuxia.

Prendo D-Mannosio. Mi lavo e mi sento molto contratta. Cerco di fare un piccolo massaggio. Ma non ci capisco più molto. In ufficio attacco con D-Mannosio e acqua e va meglio. Solo un pizzicorno alla fine della minzione, ma niente più pesantezza e bruciore. Verso l'ora di pranzo leggo la risposta di Rosanna e mi fa sentire ancora meglio.
Ros, ma come cavolo fai ad essere così precisa, efficace (i tuoi inteventi sono degni della migliore microchirurgia), e nello stesso tempo confortante??? Ma che ti danno da mangiare????
Comunque, se non sbaglio, a leggerti, non sono stata così scarsa a fare l'analisi delle motivazioni di questa recidiva... e questo mi consola un pò.
In serata gli stick sono negativi, ma udite udite, ecco che guardando, per la prima volta faccio la conoscenza del mio flusso doppio!!!! Si conferma la contrattura, anche perchè dopo ne ho fatte altre due belle abbondanti nel giro di mezz'ora.
Stamattina mi sveglio solo con un pizzico di urgenza, raccolgo le urine per il laboratorio e sticco: nitriti e leucociti negativi, ph 6,5. Devo andare a Catania per una visita, cerco di conciliare il viaggio con acqua e dosi. Sto discretamente bene tutto il giorno. Sono con X-flor e 4 dosi. Ma alla visita arriva la mazzata: devo prendere l'antibiotico! Per fortuna sono solo due giorni, lo zitromax. Ora, oltre ad aumentare il X-flor, posso fare qualcos' altro per difendermi? dei fermenti vaginali forse? O lo yogurt?