CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: CISTITE BATTERICA, troverò una soluzione?

Messaggioda Chiara1988 » lun apr 05, 2021 12:08 am

Ma come?? Adesso non inizio a capirci più niente!! :S:
Avevo specificato che il batterio responsabile è klebsiella.. Mi è stato detto dalle ragazze di alcalinizzare le urine con un pizzico di bds,e confermato di poter assumere il magnesio supremo, tanto che l'ho comprato!!(ma dopo il tuo messaggio non l'ho iniziato, preferisco avere una sicurezza)..
Posso sapere se sto sbagliando qualcosa e come comportarmi?!

Qualcuna può darmi delucidazioni per cortesia? :please:

Messaggioda Maria00 » lun apr 05, 2021 9:19 am

Ciao cara, perdonami non avevo fatto caso alla Klebsiella :hurted:
Comunque nel protocollo cistite acuta trovi diverse colonne a seconda dei batteri quindi se hai seguito quella giusta non devi preoccuparti! Il magnesio supremo lo consigliamo anche come miorilassante muscolare nsturale quindi, aspettiamo magari che la Klebsiella sloggi, poi potrai iniziare ad assumerlo. Tu come stai attualmente?
Per i fermenti prova a variare, col Nutriflor o Femelle per esempio.
Il resto va tutto bene :coool:

Messaggioda Chiara1988 » lun apr 05, 2021 9:52 am

Io sono stata benino,tra alti e bassi,il più delle volte senza grandi fastidi.. Da ieri invece sono tornati i sintomi della cistite..fastidio e maleodore soprattutto nella prima pipì,un po'di pesantezza vescicale..stamattina ho fatto lo stick, Nitriti a palla e pH 5. Leuco assenti.
Aumenterò un po' il D Mannosio..e accetto consigli :smile:
LisaBetta nel messaggio precedente mi diceva anche che klebsiella ,nello schema, non fa parte della prima colonna insieme a E.coli,ma avrebbe lo stesso protocollo di Proteus.. però a me non risulta,tu che ne pensi?

Messaggioda LisaBetta » mar apr 06, 2021 9:46 am

Cambia solo il discorso dell'alcalinizzazione, siccome i batteri ureasi positivi tendono a rendere le urine alcaline già di loro, se vedi che il ph sale troppo, devi acidificare.
Se riesci a mantenerlo attorno al 6 va bene indipendentemente dal batterio. Fammi sapere se è più chiaro!
:ciao:

Messaggioda Chiara1988 » lun apr 26, 2021 3:51 pm

Ciao a tutte care ragazze!
Non ho più scritto,ma adesso ci aggiorno un po'..
Ho fatto la cura con Gag, purodefend, immunodefend e x flor.. e il Puroman ovviamente.. l'attacco è passato e sono stata meglio..
Adesso ho sospeso tutto tranne il Puroman e i fermenti, perché ho fatto un controllo per l'endometriosi e mi è stata trovata di nuovo una cisti,mi è stata data una cura e ho visto che alcuni prodotti di questi li utilizzano anche altre ragazze qui su.. come pelvilen dual act, Omegor Vitality.. e ancora una lista immensa di altri integratori.. ed in più devo seguire una dieta antinfiammatoria.. ma ho deciso comunque di sentire una nutrizionista perché da sola non riesco.. Lo scopo è quello di abbassare l'infiammazione e poi riprovare con un ciclo di PMA

Ho fatto sia il tampone che il Pap test, quando saranno pronti Ve li giro!!

Messaggioda Asiotta » lun apr 26, 2021 10:25 pm

Chiara1988 ha scritto:Adesso ho sospeso tutto
perché non fai la dose di mantenimento? Lo so che forse è un po costosa, ma se ti ha fatta stare meglio, significa che è utile.. Forse è troppo presto per provare il tuo organismo di questi aiuto...
Chiara1988 ha scritto:Ho fatto sia il tampone che il Pap test, quando saranno pronti Ve li giro!!
facci sapere :flower:

Messaggioda Chiara1988 » mar apr 27, 2021 11:26 am

Mhà in realtà il mantenimento l'ho fatto.. certo,so che portarlo avanti ancora un po' non farebbe male,ma comunque per due mesi ho fatto cistite acuta e poi scalato al mantenimento, adesso sto prendendo comunque il Puroman 3 volte al giorno.
Anche perché,si è vero che ho sospeso con questi integratori,ma li ho sostituiti con quelli per l'endometriosi,che il bugiardino riportano avere effetti anche su cistiti (difatti sono rimasta piacevolmente sorpresa!).. addirittura alcuni sono specifici per riparare le pareti vescicali della vescica! Considera ne sono 6 tipi al giorno ognuno diverso dall'altro.. io penso cambierà la marca,ma il beneficio sarà lo stesso!
Ah,una cosa importante mi è sfuggita di dirvi... Un mesetto fa ho ripetuto l'urinocultura ed è risultata negativa! Nonostante questo però continuai con il mantenimento.. fino a qualche giorno fa che iniziando questa cura dalle proprietà molto simili!!

Messaggioda iaia1717 » mer apr 28, 2021 7:54 pm

Chiara1988 ha scritto: sto prendendo comunque il Puroman 3 volte al giorno.
Dal momento che hai scritto "adesso ho sospeso tutto" ...non si capiva :roll:
Perciò continua così con il mantenimento! :coool:

Messaggioda Chiara1988 » gio mag 06, 2021 10:22 am

Ciao ragazze! Posso confermare che le cose possono cambiare da un giorno all'altro! Ero felicissima di essere riuscita a negativizzare l'urinocultura solo con la cura che consiglia il forum..e soprattutto di stare bene!!
Invece niente. Faccio un passo indietro:
A febbraio cistite, urinocoltura positiva a klebsiella, antibiotico Augmentin. Finito l'antibiotico torna la cistite, urinocoltura ancora positiva a klebsiella con carica addirittura maggiore.
Faccio la cura di fase acuta per un bel po',poi scalo al mantenimento con tutti gli integratori consigliati.
Poi ho dovuto sospenderli perché sono in visita per l'Endometriosisi e programmando una nuova ICSI per il prossimo mese mi consigliano altri integratori per la riuscita "della fecondazione".. quindi Pelvilen, Endoplus, Omegor Vitality,polidase.. tutto per abbassare l'infiammazione,e in più mi segue una educatrice alimentare.. Il Puroman l'ho sempre continuato (3 al giorno) .. ecco però che dopo 2 giorni e mezzo da un rapporto si ripresenta la maledetta cistite!! Stamattina stick urine positive a Nitriti e leucociti.. vorrei evitare di ripetere le urine,io credo sia lo stesso batterio di febbraio.. quindi klebsiella.. cosa mi consigliate? Da stamattina ho sospeso gli integratori che mi hanno dato a Roma e ho ripreso il Purodefend,oltre che aumentare il Puroman..
A questo punto rinuncerei a tutto,a fare questi sacrifici per curare l'Endometriosisi e a malincuore a cercare un figlio!! Perché sono disperata, sembra che non appena mi dedico ad altro, abbassando la guardia nella cura e prevenzione della cistite,per dedicarmi ad altri problemi,questa torni senza pietà!
Nella prima settimana dello schema acuto non c'è il kegel reverse lo faccio comunque?

Messaggioda LisaBetta » gio mag 06, 2021 10:30 am

Chiara1988 ha scritto:io credo sia lo stesso batterio di febbraio.. quindi klebsiella

Non è assolutamente detto, io farei urinocultura intanto per capire se è batterica (cambia molto le cose) ed in quel caso per capire la carica.

Chiara1988 ha scritto:dopo 2 giorni e mezzo da un rapporto si ripresenta la maledetta cistite!!

Hai seguito tutte le indicazioni e precauzioni che solitamente si mettono in atto per evitarla? Cosa pensi non abbia funzionato?

Chiara1988 ha scritto:Nella prima settimana dello schema acuto non c'è il kegel reverse lo faccio comunque?

Tutto quello che fai quotidianamente per la contrattura non va mai abbandonato.

Forza!

Messaggioda Chiara1988 » gio mag 06, 2021 11:29 am

Batterica credo lo sia perché dallo Stick di stamattina si sono presentati i nitriti.. Io ero un po' indecisa nel farle proprio perché sta diventando una spesa anche fare l'irinocoltura,qui ogni volta sono 25 € ..
Durante il rapporto all'inizio non ho usato il lubrificante,dopo si.. ho sbagliato lo so,ma in quel momento non ciò pensato,me ne sono ricordata poco dopo e sono intervenuta.. ma si può vivere sempre così?? E dopo ho fatto respirazione diaframmatica e basta..
Quindi posso riprendere con i kegel reverse e anche con l'automassaggio interno, nonostante l'infiammazione?? Ti chiedo una cosa che mi imbarazza un po',dato che non riesco a fare per bene l'automassaggio è possibile farlo praticare dal compagno? (Mi è sembrato di leggere qui sul forum di si, provo a ricercare l'articolo)

Messaggioda petalina75 » gio mag 06, 2021 8:55 pm

Si certo,l'automassaggio lo può praticare il tuo compagno , seguendo le indicazioni del video che trovi sul sito. Devi abbondare sempre col lubrificante, purtroppo lo so che seguire le norme pre e post rapporto possa sembrare noioso, ma è ciò che può aiutare per evitare le conseguenze,e quindi bisogna farlo....fare la respirazione diaframmatica dopo non basta...oltre ai nitriti, il valore del ph qual'e'?

Messaggioda Chiara1988 » gio mag 06, 2021 10:19 pm

Ph 5 .. vorrei far passare domani per vedere un po come va la situazione prima di fare le analisi delle urine,in questo caso alcalinizzo comunque un pochino o devo sapere prima il batterio in questione? Dato che l'ultima volta era klebsiella.
La mia dottoressa mi ha consigliato di alcalinizzare comunque.. ma io ancora non l'ho fatto..
Mamma mia mi sento una stupida a sapere che ho sottovalutato il rapporto!!
Ho iniziato la dieta antinfiammatoria per l'endometriosi e spero porti beneficio anche al fattore cistite.
In più ho ordinato due integratori da aggiungere a questi accorgimenti,sono Vermiline e Lapacho, entrambi di Phytoitalia.. il primo è a un antibiotico naturale, antibatterico e antivirale;il secondo è per le difese immunitarie e dovrebbe agire da prevenzione. Qualcuno di voi ha esperienze? (Ho letto qualche testimonianza con il lapacho)

Messaggioda LisaBetta » ven mag 07, 2021 9:36 am

Il ph "ottimale" è attorno al 6. Fino a 6 puoi alcalinizzare. Se vedi che sale troppo puoi sospendere l'alcalinizzazione o addirittura acidificare se si spinge troppo oltre. In quel caso si, potrebbe essere un batterio ureasi positivo, anche se i ho avuto il Proteus e avevo comunque ph 5 che non ho toccato.
Lo so che è una rogna fare l'analisi delle urine, fai almeno solo l'urinocultura per vedere se è batterica, io la pago pochi euro... è l'antibiogramma, in genere, la parte costosa.

Messaggioda Chiara1988 » ven mag 07, 2021 11:45 am

Ma dai pensa tu, così poco? Ma in ospedale o in laboratori privati?Qui solo l'urinocultura sta intorno a 15€ ma da poco è diventato obbligatorio anche eseguire antibiogramma per un totale di 25 €.. te lo dico con certezza perché è capitato all'ultimo esame che ho fatto, nonostante fosse negativo non ti restituisco nemmeno i soldi dell'antibiogramma..
Mi sento in un vortice senza fine perché sto facendo una marea di esami richiesti della clinica di fecondazione assistita,super costosi,sia i prelievi,(da ripetere più volte durante il ciclo,solo stamattina ho speso 200€di analisi,e devo ripeterle altre due volte entro fine mese)che integratori.. In più doveva tornare questa maledetta cistite!! Non ne posso più!
Da oggi inizio comunque questi due integratori dati dalla dottoressa che mi segue.. a sua detta dovrebbero funzionare..
Però poi di concreto cosa potrei fare? Ho paura di non riuscire a uscirne,mi sento sola ed è tutto un "prova questo,prova quello..che però non portano beneficio!"
Praticamente il mio problema sono questi cavolo di batteri nelle urine, eppure sono diventata super regolare con l'intestino,prendo fermenti lattici.. lavo le parti intime da davanti a dietro,uso da anni solo slip 100%cotone.. e nonostante sia molto magra sto seguendo un'alimentazione antifiammatoria dove ho tolto zuccheri e tutte le farine bianche,e non solo..eppure vive meglio chi non ha tutte queste accortezze.. Secondo voi saremo predisposte? E sarà così a vita? So che ci sono tante testimonianze di guarigione,ma non è semplice..
Quindi vi chiedo,cosa potrei fare di più? Nel senso.. a chi devo rivolgermi? Vi prego,ditemelo voi!! Sono di Frosinone,a questo punto arriverei anche a Roma.. consigliatemi il migliore che potrebbe fare al caso mio.. a malincuore dovrò rinunciare alla ICSI,ma con 500 € di stipendio non riesco più a sostenere le spese.. perché come sapete,già quelle della cistite non sono poche,e poi c'è tutto il resto!

Messaggioda LisaBetta » ven mag 07, 2021 12:02 pm

Non vorrei sbagliare, ma 25 euro dovrebbe essere il ticket "completo" che include analisi chimico-fisica, ricerca patogeni e antibiogramma. Sono tre "codici" diversi, quindi se non ti interessasse una di queste tre indagini, semplicemente il medico non dovrebbe includerlo nella ricetta. In alternativa, quando non ho la ricetta o non ho voglia di andare a farmela fare, in regime privato nel centro in cui mi reco io solitamente, solo urinocultura costa 11 euro. Se mi serve solo per vedere la carica batterica, è una buona alternativa. ovviamente sono prezzi che devi verificare col tuo laboratorio.

Chiara1988 ha scritto:Sono di Frosinone,a questo punto arriverei anche a Roma.. consigliatemi il migliore che potrebbe fare al caso mio..

Dott. Galizia, a Roma.

Comunque ricorda che la cistite è solo conseguenza, non causa. Invece di incaponirti sulla cistite, analizza le cause.
Se ti può essere utile, e a volte lo è, ogni tanto prova a ripercorrere mentalmente il questionario per le nuove iscritte, che sembra scritto a casaccio :P ma in realtà serve a mettere il focus sui punti principali di questi problemi.

Messaggioda Chiara1988 » lun mag 10, 2021 10:07 am

Oggi vorrei provare a chiamare per l'appuntamento con Galizia.. non vi nego che la cosa mi terrorizza (leggendo le vostre storie so che è successo a tante di voi) per via delle cure che prescrive.. ci sono state storie dove non ha agito con i soliti farmaci elencati sul forum?? Bè vedremo dai..
Praticamente come funziona? Io avendo pagato la quota anche per usufruire degli sconti in farmacia,usufruirei dello sconto soci in visita? E non devo comunicarlo mentre prendo appuntamento giusto??
Mi sono letta tutta tutta la storia di Flo69, anche io sempre con questi batteri.. in effetti anche lei ha scoperto che sono la conseguenza di un problema,che a questo punto credo di avere anche io.
Ah,mi ha convinto anche il fatto di aver trovato un'intervista a Galizia fatta dalle iene, programma che io stimo e seguo sempre..

Ho solo paura di un ennesimo buco nell'acqua.. e non trovare via d'uscita.. da febbraio non ho pace,a parte quel periodo che magicamente l'urinocultura è risultata negativa e io mi sentivo benissimo!

Messaggioda LisaBetta » lun mag 10, 2021 10:35 am

Chiara1988 ha scritto:Oggi vorrei provare a chiamare per l'appuntamento con Galizia

Ti dirà che sarà a settembre, purtroppo, o dopo.... ma tu chiedi di metterti in lista per una sostituzione, anche, spesso qualcuno annulla e ci sono buchi da riempire.

Chiara1988 ha scritto:non vi nego che la cosa mi terrorizza

Ma chi???? Giorgione????? Naaaaaaa... 8-)

Chiara1988 ha scritto:per via delle cure che prescrive.. ci sono state storie dove non ha agito con i soliti farmaci elencati sul forum??

Come hai detto... è stata la paura INGIUSTIFICATA di tutte. Intanto deve farti una diagnosi e magari i farmaci non serviranno. Se anche dovessero servire, ci sono varie possibilità terapeutiche, che valuterete assieme. C'è anche chi è guarita senza farmaci, è una delle possibili scelte.

Chiara1988 ha scritto:Io avendo pagato la quota anche per usufruire degli sconti in farmacia, usufruirei dello sconto soci in visita? E non devo comunicarlo mentre prendo appuntamento giusto??

Dillo comunque alla segretaria, devi in ogni caso portare la ricevuta il giorno della visita e fargliela vedere.

Chiara1988 ha scritto:da febbraio non ho pace,a parte quel periodo che magicamente l'urinocultura è risultata negativa e io mi sentivo benissimo!

L'alternanza di periodi buoni e meno buoni è una costante, purtroppo, di queste patologie. Ma nel tempo vedrai che i periodi buoni saranno nettamente più di quelli cattivi... fino a quando non te li ricorderai quasi più!

Messaggioda iaia1717 » lun mag 10, 2021 11:59 am

Ciao Chiara! Ho riletto la tua storia per cercare di fare un po' il punto della situazione :):

Per quanto riguarda la cistite, dovresti aver capito come muoverti, ti consiglio solo di continuare a prendere il Mannosio come mantenimento e di non avere fretta di scalarlo.

Per i rapporti, oltre a seguire lo schema per la cistite post-coitale che trovi qui, ti lascio anche il protocollo che noi suggeriamo (se ti era già stato scritto, scusa la ripetizione, ma non l'ho trovato!).
Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Così facendo, dovresti riuscire a scongiurare la cistite post-rapporto (ovviamente continua ad utilizzare il lubrificante!).

Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che un aspetto un po' trascurato da parte tua sia la possibile contrattura pelvica, che può essere sia causa sia effetto della cistite.

Per questo io procederei così:

- concordo con Lisabetta che ti ha consigliato di prenotare una visita da Galizia. La lista d'attesa è molto lunga, per cui tu intanto prenota , eventualmente fai sempre in tempo a disdire! Galizia valuterà sia le condizioni del tuo pavimento pelvico, sia l'eventuale presenza di neuropatia. Come medico, potrebbe prescriverti una terapia farmacologica. Su questo aspetto, cerca di non avere preconcetti! Io ero letteralmente terrorizzata dall'idea di prendere farmaci (se leggi la mia storia, potrai renderti conto della mia ansia). Con il senno di poi, mi rendo conto che le mie paure erano frutto di pregiudizi del tutto ingiustificati. Attualmente sto prendendo il laroxyl e non ho avuto effetti collaterali (tiè!) :):

- mentre aspetti la visita con Galizia, potresti recarti da una fisioterapista specializzata, in grado di valutare lo stato dei tuoi muscoli pelvici. All'inizio della tua storia ne hai parlato, ma poi non ci hai più fatto sapere niente... Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione. In questo modo, se ti fosse riscontrata contrattura, potresti iniziare a lavorarci sia con la fisioterapista che in autonomia. Inoltre, una fisioterapista specializzata potrebbe fare delle ipotesi sul coinvolgimento dei nervi (tramite lo Swab Test)... ovviamente non ti potrebbe prescrivere farmaci, ma potresti portarti avanti assumendo degli integratori appositi come il puronerv capsule.

- se non lo hai già fatto, leggi e rileggi questa sezione sulla contrattura pelvica e cerca di mettere in pratica tutti gli accorgimenti consigliati (applicazione di calore, Kegel reverse, automassaggi, stretching, respirazione diaframmatica...). È tutto spiegato benissimo.

Mi rendo conto che sembrano tante cose (anzi probabilmente lo sono), ma vedrai che, piano piano, un passo alla volta, starai sempre meglio e riuscirai a capire meglio il funzionamento del tuo corpo :coool:
Il benessere che si cerca di raggiungere è lento, faticoso e impegnativo... ma una volta raggiunto è duraturo!

Tienici aggiornate :ciao:

Messaggioda saruska » lun mag 10, 2021 12:11 pm

Ciao Chiara,
come ti senti? Mi chiamo Sara e volevo dirti che io convivo da mesi con i batteri in vescica eppure i miei sintomi vanno sempre migliorando. Quindi non abbatterti e non demordere!

Se sospetti di poter avere una problematica di contrattura (o anche solo una tendenza a contrarre i muscoli del pp durante il giorno, prova a farci caso) mi raccomando fai anche tanto stretching, automassaggi e kegel reverse! Sono fondamentali. In più applica spesso calore con una borsa dell'acqua calda o un termoforo.
A me questi accorgimenti hanno aiutato tantissimo mentre aspettavo la visita con Galizia! E dopo poche settimane avevo avuto già sensibili miglioramenti...
Ovviamente continua anche con D-mannosio, GAG repair e Purodefend Urto. Io ho abbassato le dosi davvero molto gradualmente.

Riguardo ai tuoi dubbi con Galizia, non hai nulla da temere! E' una persona molto gentile e umana, si vede che sa quello che dice e che conosce bene queste problematiche.
A me ha prescritto dei farmaci, ma non mi hanno dato quasi per niente effetti collaterali, tranne che per i primissimi giorni un po' di sonnolenza e secchezza delle fauci, ma sono passate in fretta! Ed invece mi sembra di percepire già dei piccoli miglioramenti a livello dei nervi.
E poi lui potrà darti un'altra cosa importantissima: una diagnosi!

Mi raccomando, tieni duro e credi in questo percorso. I risultati arriveranno.
Io a Gennaio ero disperata. A Febbraio ero distrutta, ma ho conosciuto il sito e mi si è acceso un briciolo di speranza. A marzo ho lottato per tenere viva la speranza e apprezzare dei piccolissimi miglioramenti. Ad Aprile ho assaggiato i primi apprezzabili miglioramenti ed alcuni giorni di quasi totale benessere. Maggio spero sia super! :grin:
In tutto questo, la mia visita con Galizia si colloca a fine marzo....

Un abbraccio
:flower:
Sara

PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite