Ciao Amiche, io veramente non lo so se era incontinenza o no, ma sia venerdì notte che sabato mattina l’ho trovata tutta bagnata di pipì, diversamente dal solito… avrei dovuto aspettare per saperne di più ma già da giovedì sera era sempre molto abbattuta, non ce la faceva a tirarsi su sulle zampette anteriori, non mangiava più, non beveva più e faceva delle fusa strane, come un sibilo. In più lanciava dei miagolii che sembravano di dolore o di lamento, quando l’accarezzavo restava indifferente e anche se le sollevavo il muso con un dito poi riabbassava la testa. Vittorio è arrivato venerdì sera e mi ha detto subito di averla vista male, sabato mattina quando l’ho presa in braccio ho visto la traccia di un rigurgito (molto puzzoso tra l’altro) sul lato del muso che teneva sempre appoggiato a terra, perché ormai non cambiava neanche più posizione. Dopo pranzo è venuto a vederla un amico (praticamente suo zio) e ha confermato le nostre impressioni: è arrivata, ha detto, ha lo sguardo spento, ogni ora in più che le fai vivere è un’altra ora di sofferenza. E allora ho chiamato il veterinario. E abbiamo fatto tutto. Sono stata sempre con lei, come te Lagu, prima per l’anestetico e poi per la puntura, anche se non so quanto posso esserle stata di conforto perché non facevo altro che piangere, piangere e piangere. Più o meno come faccio ora. Il dottore ha detto che è stato un passaggio dolce e diciamo che faccio finta di fidarmi, anche se ha avuto qualche conato di vomito, spero quando era già incosciente. Dopo l’abbiamo portata a casa di questo mio amico che ha un giardino e le abbiamo fatto una piccola casetta vista mare, con pietre, pigne e tanti fiori. Lui ha detto che col tempo vorrebbe farle un recinto…
Ma poi penso che la parte più difficile deve ancora cominciare, perché sarà dura entrare ogni giorno dalla porta di casa e sentire il silenzio, non avere nessun peso sulla pancia quando sono a letto o sul divano, non avere un musetto a cui dare e da cui ricevere baci, stare in cucina senza sentire le proteste per la ciotola vuota, non dover spazzolare il letto due volte al giorno e tutto tutto tutto il resto…
Vi abbraccio tutte.