cistite che non passa da 4 anni...

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

cistite che non passa da 4 anni...

Messaggioda elisabetta2021 » mer gen 13, 2021 5:20 pm

Buongiorno cerco di raccontare la mia storia che purtroppo stà durando oramai da 4 anni.
La prima volta che ho avuto problemi di minzione frequente, senza bruciori o altri segnali che potesssero farmi pensare ad una cistite è stato nel 2016, visto che perdurava questo problema ho pensato che avessi un problema alla vescica (cioè tipo iperattività) ho provato addirittura i farmaci tipo (vasiker) che vengono utilizzati per questa patologia senza ovviamente nessun risultato. Nel frattempo avevo anche fatto l’esame delle urine con urinocultura dove non venivano segnalati batteri…
Siccome questo fastidio dopo qualche mese mi passava per poi ripresentarsi senza aver capito i motivi nel corso degli anni ho fatto ulteriori accertamenti tipo:
• nel 2016 controllo ginecologico nella norma, esame citologico negativo, clisma opaco a doppio contrasto negativo
• nel 2019 per la prima volta dall’esame delle urine emerge un batterio Enterococcus faecalis, faccio ovviamente l’antibiotico sembra che mi passi…
• nel 2020 mi ritornano i fastidi , riesco finalmente a fare l’urodinamica da dove non emergono molte novità, risulta lo svuotamento minzionale ma mi richiedono di fare la cistoscopia per un ulteriore controllo. Faccio la cistoscopia dalla quale non emerge niente di importante. Nel frattempo i fastidi sono sempre presenti e frequenti. Ripeto l’esame delle urine e questa volta emerge il batterio dell’Escherichia Coli (per la prima volta in tutti questi anni), faccio una terapia antibiotica che non funziona e nel 2021 nei primi giorni di gennaio ho una crisi fortissima con bruciore e piccole perdite di sangue, a questo punto l’urogolo mi prescrive delle punture di antibiotico. Ora stò aspettando qualche giorno dalla fine del ciclo per ripetere l'urinocultura e vedere se il batterio fosse andato via, ma mi sembra che il mio problema non si sia risolto, certo non ho più bruciore o fastidio mentre urino ma la frequenza delle minzioni è sempre altissima...non sò proprio più cosa pensare....
Spero in un vostro aiuto
Grazie
Elisabetta

Re: cistite che non passa da 4 anni...

Messaggioda Maria00 » mer gen 13, 2021 6:23 pm

Ciao Elisabetta! Benvenuta nel forum :welcome:
Intanto mi sento di tranquillizzarti, piano piano vedrai che il tuo stimolo tornerà ad essere normale, prima però ti chiedo di rispondere al questionario nuove iscritte che trovi qui, così la tua situazione ci sarà più chiara. Un altro consiglio: butta via antibiotici vari che i medici ti hanno prescritto, come hai detto tu stessa non sono stati risolutivi e nè mai lo saranno, anzi talvolta fanno addirittura peggiorare!! Il problema infatti non è tanto il battere che hai in vescica (il povero Escherichia Coli abita già nel nostro organismo naturalmente :potpot: ) ma è capire PERCHÉ il battere ha preso il sopravvento, cioè trovare qual è stata la causa che ti ha predisposto a questi fastidi (compreso lo stimolo minzionale frequente). E vedrai che una volta trovata e risolta la causa, ti libererai facilmente anche dei batteri di troppo. Anche io ho sofferto tanto di cistiti ricorrenti, ma adesso grazie al sito e al forum sto molto meglio!
Ti aspettiamo con le risposte al questionario :ciao:

Re: cistite che non passa da 4 anni...

Messaggioda elisabetta2021 » mer gen 13, 2021 7:48 pm

Grazie per la risposta celere ma come si fa a compilare il questionario?

Re: cistite che non passa da 4 anni...

Messaggioda Theserenina81 » mer gen 13, 2021 9:44 pm

Ciao per il questionario molto semplicemente fai copia e incolla d metti la tua risposta a fianco.
:ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214