da Tarna » mar set 03, 2019 10:54 pm
Salve a tutti! Prima volta che scrivo ma ho letto tantissimo tutti i vostri consigli.
Inizio raccontando la mia storia con la cistite che comincia il 2 maggio di quest'anno! È 3 mesi che non mi lascia!! Nonostante i numerosi antibiotici.
Premetto che ho 30 anni e da più di 2 anni assumo dufaston (progesterone) e nell'ultimo anno ho notato una secchezza vaginale esagerata.
La prima volta che arriva la cistite arriva in modo violento!!
Sangue, bruciore, dolore fortissimo, sensazione di coltellate, necessità di urinare continuamente, febbre e ho trascorso due giorni al bagno.
Onestamente non avevo mai avuto la cistite e decido, in preda alla disperazione, non essendoci il mio medico di famiglia, di andare in farmacia. Il farmacista ovviamente mi dà il monuril, la prima sera i dolori si attenuano ma la seconda bustina sembra acqua fresca ma i dolori si erano già attenuati con la prima bustina e nella PIÙ TOTALE ignoranza aspetto che passi solo.. ed in effetti sembra diminuire. Rispunta ovviamente la cistite il mese dopo sempre violento ma non come la prima volta. Questa volta intervengo con urinocoltura, si tratta di E. Coli e Mi rivolgo alla mia dottoressa che mi spara un antibiotico che però a detta del ginecologo e a detta della farmacista non andava bene in base ai risultati. Seguo il consiglio del ginecologo e ritiro il pap test effettuato prima della cistite che però non presentava nulla di evidente . L'antibiotico dura 10 giorno e qualche piccolo risultato lo inizio a vedere solo 3 giorni dopo averlo finito. 4 giorni dopo la fine dell'antibiotico rifaccio urinocoltura che a detta della mia dottoressa e della tizia al centro analisi potevo fare tranquillamente nonostante i pochi giorni di distanza dall'antibiotico!!! Risulta pulito.. sembrerebbe tutto ok!! Peccato che però dopo altre 3 settimane rispunta la cistite!! Che non mi ha lasciato più fino ad oggi!!!!!!
Inutile dire a voi quanto io sia stanca ed esaurita.
Dopo avervi trovato ho iniziato a seguire i vostri consigli.. ho prima ripreso il monuril per disperazione, situazione migliorata ma non passata. Nell'attesa di poter rifare urinocoltura ho iniziato il d-mannosio. Onestamente mi trovo confusa sul tipo di cistite di cui soffro! Penso sia quella da luna di miele in quanto anche durante i rapporti, ho molto spesso dolori, alcune volte sembrano coltellate, altre non ho nulla. Ricostruendo la mia storia ho notato che la cistite si è sempre presentata 2 o 3 GG dopo un rapporto. Ad oggi ho tolto il sapone intimo come avete spiegato (io arrivavo a lavarmi anche 7 volte al giorno da sempre) ho cambiato biancheria, ho introdotto il lubrificante (che però devo cambiare perché mi trovo malissimo) e sto prendendo il d-mannosio circa 5- 6 gr al giorno ogni 2 ore come avete spiegato. Infine ho tolto il progesterone!!!!! Sfortunatamente però il prurito mi tormenta ancora, il bruciore mentre urino è diminuito ma ancora presente. Penso però di aver capito che il prurito arrivi dalla parte iniziale della vagina. Ci ci sono dei giorni buoni ed altri come questo in cui vorrei morire!!! Spesso per attenuare il dolore spalmo una crema lenitiva che mi hanno dato in farmacia per il prurito. Vorrei iniziare ora il protocollo Miriam!
Aspetterò qualche giorno per vedere se d-mannosio agisca ancora di più e poi farò urinocoltura. Oggi ho anche provato la lavanda con il d-mannosio.
Mi sento confusa e non pensavo la cistite potesse essere così invalidante, per questo motivo ho intenzione di rivolgermi ad un urologo. Ma nella vostra lista non sono presenti nomi per la Sicilia.
Volevo cmq ringraziarvi per la chiarezza con cui avete spiegato tutto!! Siete di grande aiuto!