da Ery89 » mer gen 02, 2019 8:54 am
Ciao a tutte e buon anno nuovo. Mi chiamo Ery e ho 29 anni.. Ora vi racconterò il mio romanzo Le mie prime cistiti sono apparse intorno ai 16-17 anni, casualmente pari ai primissimi rapporti, ma erano molto rare, una volta all anno circa... Il medico mi prescriveva un antibiotico e passava tutto. È da circa 3 anni che si sono fatte più frequenti, prima ogni 4-5 mesi, poi quasi a cadenza mensile. Ogni volta mi veniva prescritto l antibiotico, qualche volta dopo l urinocoltura, (positiva quasi sempre all escherichia coli, solo una volta è capitata la klesbiella), altre direttamente, senza indagare oltre. Sono iniziate le prime visite, dove mi dicevano che stavo bene, che probabilmente ero più predisposta rispetto ad altre, che poteva capitare.. La situazione stava diventando insostenibile, e sono arrivata da un uroginecologo, che finalmente per la prima volta mi ha ascoltata realmente, (perché fino a quel momento neanche mi ascoltavano, passavo per la paranoica di turno, la fissata e stop) e ha iniziato a farmi fare degli esami, tra cui l eco ai reni e vescica, l esame citologico fortunatamente negativo, uroflussimetria e esame urodinamico... Ed ecco che arriva la doccia fredda: secondo lui potrei essere affetta da Ci, perché dall eco risultava che le pareti vescicali erano finemente irregolari con risalto della plicatura (che secondo il radiologo era normale quando si soffriva di cistiti frequenti) , perché lamentavo frequenza minzionale( dalle 8 alle 10 volte al giorno) e qualche rara volta urgenza, e perché dall uroflussimetria e urodinamica notava una certa difficoltà e lentezza nello svuotare la vescica nonostante il forte stimolo che alla mia età era piuttosto preoccupante. Mi ha consigliato di fare delle instillazioni di acido ialuronico, che devo dire la verità, mi hanno aiutato per un periodo, perché sono rimasta 5 mesi che stavo bene, senza cistiti batterica, mi ha consigliato un ciclo di 3 mesi di fermenti (maxiflor), il defedril sempre per 3 mesi, l immunovag, che ho interrotto dopo 2 giorni perché mi causava bruciore, e mi sono illusa che fosse superata.. Ma ecco che poi è ricomparsa a novembre, sono corsa alla guardia medica che mi ha prescritto l isocef per 6 giorni e sono stata subito meglio. Nel frattempo ho iniziato a seguire il vostro forum, ho ordinato il d-mannosio, ho iniziato ad usare il lubrificante, fermenti lattici per via orale ( ora sto usando yovis),ma dopo appena un mese è tornata..Questa volta ho portato subito il campione d urina in laboratorio, è risultata positiva con carica 1milione a e. Coli, ho seguito lo schema d attacco e sembrava di stare meglio, ma dopo 10 giorni ho riniziato ad avvertire forte bruciore, perdite di sangue, presa dallo scoraggiamento più totale ho richiamato l uroginecologo che mi ha detto che dovevo assolutamente riprendere l antibiotico, perché se in 10 giorni la carica batterica non era scesa col dmannosio, voleva dire che non era sufficiente. Ed ecco che mi rifaccio imbambolare e ci ricasco.. Ciproxin da 1000 per 10 giorni. Ormai termino il ciclo di ciproxin, ma poi basta. Se dovesse tornare non cederò più, sono veramente stanca di questa situazione, non ne cavo piede.. Sto continuando ad assumere il d-mannosio, sto aspettando il daily che ho ordinato questi giorni, assieme alla tisana.. Aiutatemi vi prego.. Io ho qualche dubbio che si tratti davvero di CI (o forse lo spero) , anche perché le mie urinocolture sono sempre positive, ma l uroginecologo mi dice che non vuol dire niente questo.. Può esserci sia l una che l altra. Non so più dove sbattere la testa.. Ora rispondo alle vostre domande..Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore durante la minzione, peso all altezza della vescica, ogni 4-5mesi, ultimamente anche ogni mese.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto sostanzialmente bene, a parte la frequenza, e a volte il peso vescicale e qualche volta, durante la giornata, mi viene un leggero bruciore o scossa, non riesco a descriverlo bene, che dura qualche secondo e poi passa.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Le mie cistiti compaiono quasi sempre dopo i rapporti, e mi sembra durante i giorni dell ovulazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? L ultima urinocoltura di circa 15 giorni fa, riportano e. Coli con carica 1000000. E l esame urine di 1 mesetto fa riporta ph 5.5.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Li ho appena comprati.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 8-10 volte al giorno, bevo circa 1.5 l di acqua, a volte anche di più
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Mi rendo conto che alla fine devo spingere per finire di farla uscire.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, non ho dolori, a volte mi rendo conto che però sono molto asciutta.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No, non ne soffro
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Spesso, ma qualche volta no.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L ultimo e unico che ho fatto, risale a 1 anno fa, era negativo a tutto. Il ph e i lattobacilli non erano riportati però.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, bruciore no, mi schiacciano i jeans a vita bassa sulla vescica e mi danno fastidio.Gli assorbenti in cotone non mi creano fastidi, solo i tamponi quelle rare volte che li uso.
Che metodo contraccettivo usi? Fino a 6 mesi fa usavo la pillola, poi ho interrota, e usavo il preservativo, ora vorremo provare ad avere un figlio, cistite permettendo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Ho iniziato da un mesetto a questa parte ad usarlo, sto usando lubrygin, ma voglio provare il dmann gel al prossimo ordine.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Quasi sempre
Utilizzi detergente intimo?no, solo acqua. Il detergente solo per l ano
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? A volte si e a volte soffro di stitichezza, a periodi.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassare? Mi sembra di sì, ma non ne sono sicura
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, ancora no
Il calore ti aiuta? Si, durante gli attacchi, mi aiuta ad attenuare gli spasmi
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Mi riconosco in qualche sintomo sulla contrattura.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Sto assumendo il d mannosio, il calore, i fermenti lattici per via orale e il lubrificanti, da circa 1 mesetto.
Di quali altre patologie soffri? Nessun altra a livello uroginecologico, soffro di ipotiroidismo
Che sport pratichi? Zumba
Scusate se mi sono dilungata tanto.. A presto