Ciao Pimpi,
1PIMPI1 ha scritto:analmente non ti tratta per nulla?
Scusa mi sono espresso male, lui sì mi tratta internamente ma dice che è quasi impossibile trattarsi da soli per gli uomini.. ho provato qualcosa seduto sul bidet ma vado un po' alla cieca. Ma sarebbe bello essere indipendente da questo punto di vista, quindi con tanto coraggio devo riprovarci
Sì la RMN l'ho fatta! Riporto in sintesi il referto:
- non evidenti discopatie (eppure i primi medici da cui ero andato mi ripetevano sta cosa della discopatia "come un disco rotto"
)
- armonico l'asse sacro-coccigeo
- non ci sono fratture o traumi recenti al bacino, ma c'è una dismetria data da sovraelevazione dell'ala iliaca sinistra
- congestione pelvica dei vasi peri uretro-prostatici meritevole di monitoraggio per escludere evoluzione in conclamato varicocele pelvico
- per effetto trofico muscolare si apprezza riduzione delle fosse vascolo-nervose inferiore del grande forame ischiatico e superiore del piccolo forame ischiatico, con modica congestione vascolare, di poco maggiore a destra con aspetto irritativo del versante peri otturatore interno degli Alcock
- modico aspetto congestizio dei tessuti adiposi delle fosse ischio-rettali
- fosse ridotte in ampiezza per trofismo muscoli pp, otturatore interno e piriforme
- rialzo cupoliforme rafe e muscoli ano-coccigei che improntano da dietro l'angolo ano rettale con riduzione longitudinale del piano perineale sinfisi-rettale al di sotto dei 4 cm per il trofismo muscolare segnalato (qua in poche parole mi sembra voglia dire che i muscoli tesi mi fanno tirare in alto il sedere)
- entesite piccolo medio gluteo e piriforme ai trocanteri, con modico edema limitrofo senza borsiti
- variabile anatomica (ci mancava pure quella...) Del versante inferiore dei grandi glutei che improntano nettamente e da dietro le fosse ischio-rettali
L'ha letto anche il mio fisioterapista e ne è contento, dice che se ci fosse stato qualcosa di grave il radiologo che è un noto esperto me l'avrebbe sicuramente trovata. Certo ci sono alcuni problemi, come questo trofismo muscolare che fa soffrire i nervi e anche questo varicocele pelvico sopraggiungente (non ne avevo mai sentito parlare prima.. adesso dovrò seguire pure questo). Per il resto, problemi a schiena/coccige pare non ci siano e irritazioni e congestioni sono definite "modiche". E poi, sembra, è tutto muscolare, insomma una sindrome miofasciale. Quindi secondo me ho un buon margine per guarire e ce la metterò tutta! Intanto pensavo di mandarlo anche al dott. Galizia.
Comunque non ve l'ho detto subito ma i sintomi pesanti sono comparsi dopo un periodo di grande stress.. prima la contrattura c'era e dava fastidio, ma nulla in confronto a quando è comparso il bruciore neurogeno. Ero stressato per la laurea, il mio problema di ipertensione era diventato bello pesante, a volte mi misuravo e facevo 100/160 con anche 120 battiti al minuto. Eravamo tutti preoccupatissimi, nessun medico sapeva dare spiegazioni a parte lo stress (e uno di questi mi ha persino chiesto se mi facessi le canne
) e stavo già prenotando mille esami da cardiologi ematologi holter ecc... e proprio qui il nervo si è fatto sentire. Ho mollato tutto il discorso della pressione e ho iniziato a pensare solo a questo. Non biasimo nessuno dei miei cari per aver pensato per un po' che fossi pazzo. Però di fatto è veramente sparito questo problema della pressione, almeno dalla mia testa! E quindi, in analogia con i problemi pelvici, in cui più ci pensi e più peggiori, adesso stressandomi meno al riguardo è probabile che si sia pure un po' abbassata (non lo so perché non la misuro neanche più, in quel periodo ormai ero paranoide e la misuravo anche 10 volte di fila) e se fosse ancora un po' alta chi se ne frega, non vivrò fino a 90 anni ma voglio vivere bene! Quindi in questo senso capirete che somatizzo molto e tutta questa contrattura probabilmente è stata generata anche da questo. Ma questo dolore mi ha traumatizzato e costretto a ripensare tutta la mia vita. Prima ero sano e mi volevo a tutti i costi vedere malato, ora sono malato e non vedo l'ora di essere di nuovo sano per ricordarmi di quanto fosse semplicemente bellissimo, senza crearmi ipocondrie e problemi immaginari. Probabilmente adesso penserete che abbia bisogno di uno psicologo e la mia risposta è sì, probabilmente ne avevo, ma adesso non ne ho più. Sono diventato molto più forte a causa di questa malattia e se trovo il modo per superarla, davvero non c'è ostacolo che mi fermerà più nella vita. Quindi quando mi dite "vedrai che si sistema", io leggo molti più significati di "starai meglio fisicamente". E sono poche parole ma che mi danno tanto, perché so che ci credete. Avete visto tanti casi e toccato con mano che si guarisce.
Il messaggio è lunghissimo e mi scuso in anticipo ahah
Comunque per il discorso fisiatra, fisioterapista e trattamenti sono un po' in una fase di stallo. Ho letto di qualcuno nella zona di Torino, se qualcuno ha suggerimenti personalizzati sono bene accetti. Ho fatto tanti viaggi in treno per questa patologia e adesso vorrei continuare con qualcuno più vicino a casa. Probabilmente aspetterò un po' e scriverò sul forum quando avrò sbrogliato la matassa e trovato ciò che più fa per me. Voglio scrivere di nuovo con novità importanti, senza rimuginare sul passato.
Ciao e a presto!!