LUBRIFICAZIONE E LIVELLI ORMONALI

LUBRIFICAZIONE E LIVELLI ORMONALI

Messaggioda holly » ven nov 05, 2010 11:35 pm

Non sono sicura di star scrivendo nella sezione giusta...se così fosse, ringrazio le moderatrici per avermi spostato nel giusto spazio!



Fondamentale per il benessere intimo della donna è un livello adeguato di lubrificazione. Il liquido vaginale è il lubrificante naturale della vagina e della vulva a elevata acidità (PH intorno a 4,5).Tale acidità è dovuta ad un alto livello di acido lattico che varia per la presenza di glicogeno e bacilli di Doderlein. La sua carenza priva la donna di una difesa naturale,favorendo la presenza di microorganismi patogeni,e crea difficoltà durante i rapporti. Generalmente, l'assenza di adeguata lubrificazione produce secchezza genitale.

La secchezza genitale può avere cause e cure diverse a secondo che riguardi i genitali esterni (vulva) oppure la vagina.
La secchezza vulvare ha 2 cause :
- BIOLOGICHE (Invecchiamento dei genitali dovuto ad una insufficenza ormonale; lichen sclerosus);
-STILI DI VITA ( igene troppo frequente o fatta con prodotti aggressivi).
La secchezza genitale ha 2 cause:
-ORMONALE (carenza di estrogeni);
-PSICOSESSUALE(problemi di relazione con il partner o traumi/abusi subiti).

Da quanto detto, si comprende come gli ormoni giocano un ruolo fondamentale per una vita sessuale piacevole e adeguata.Gli ormoni influenzano i centri corticali che coordinano la percezione degli stimoli sessuali ,che inviano di conseguenza i comandi appropriati alle strutture nervose .Gli ormoni sessuali femminili sono gli ESTROGENI,il PROGESTERONE, e gli ANDROGENI.

Gli estrogeni (il principale ormone estrogenico è l' ESTRADIOLO) mantengono la funzione fisiologica dei tessuti genitali . L'adeguato livello di estrogeni preserva la ricettività vaginale e previene la dispareunia ,viceversa il deficit di estrogeni è responsabile dell'invecchiamento urogenitale e dell'atrofia vaginale. In questo stato le mucose diventano pallide e si ha fragilità tissutale. L'ipostrogenismo aumenta la vulnerabilità della mucosa vaginale-uretrale-vescicale ,specie a livello del trigono.
Gli androgeni( importantissimo il TESTOSTERONE ) contribuiscono alla motivazione all'attività sessuale, modulano la fisiologia vaginale e clitoridea e influenzano il tono muscolare. Essi inoltre, facilitano il rilassamento della muscolatura liscia vaginale.Il testosterone in particolare aumenta i livelli di lubrificazione e l'eccitabilità del capezzolo(ricco di recettori per gli androgeni), dei genitali e stimola il desiderio sessuale.L'insufficenza androgenica può produrre scarso desiderio, disturbi dell'eccitazione e dell'orgasmo, senso di stanchezza.
Il progesterone è importante per la gravidanza. Esso prepara l'utero ad accogliere un eventuale ovulo fecondato.

Per capire se i livelli ormonali sono adeguati i medici oltre che avvalersi di elementi ,magari evidenti ,alla visita (tono e colore delle mucose), possono fare la MISURAZIONE DEL PH VAGINALE. Se il valore invece del normale PH 4 è 5 o di più, è possibile che ci sia una inadeguata estrogenizzazione della vagina.Inoltre, per valutare i livelli di testosterone possono prescrivere il DOSAGGIO ORMONALE (del testosterone) totale e libero.
Nel caso in cui dovessero essereci:
livelli bassi di estrogeni, si possono usare pillole di estradiolo da inserire in vagina;
livelli bassi di testosterone, si può usare una pomata galenica al testosterone propionato.
Va da sè che nessuna diagnosi può essere fatta da sole e nessuna cura può essere iniziata senza il monitoraggio di un medico. Gli ormoni sono una cosa importantissima per la nostra salute...non scherziamoci!!!!!

Re: LUBRIFICAZIONE E LIVELLI ORMONALI

Messaggioda clio77 » gio nov 11, 2010 4:58 am

Holly ci dai la fonte? :thanks:

Re: LUBRIFICAZIONE E LIVELLI ORMONALI

Messaggioda holly » ven nov 12, 2010 10:08 pm

La fonte principale e stato il sito www.alessandragarziottin.it e fondazione alessandra graziottin. Ho girato,anche, un pò in rete trovando relazioni interessanti..per esempio una realizzatta dai alcuni medici del policnico di pavia (ma nn trovo più il link) :shock: !

Re: LUBRIFICAZIONE E LIVELLI ORMONALI

Messaggioda clio77 » lun nov 15, 2010 1:36 am

Immaginavo..grazie Holly!



Torna a Informazioni e consigli generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214