Chiamo disperata la mia ginecologa, la quale mi dice che se i fastidi non mi sono passati con il monuril, potrebbe essere candida, quindi di prendermi il diflucan. Dopo 4 giorni (inutili) di diflucan e la assoluta mancanza di miglioramenti, decido di testa mia di fare l’urinocultura: Klebsiella, carica batterica 900.000. Chiamo l’urologo che mi fissa appuntamento dopo una settimana per la visita ma, visto l’antibiogramma, mi dice di iniziare a prendere Ciproxin 1000 a RM. All’appuntamento, siccome ho ancora i sintomi, mi dice di continuarlo fino a cumulare i 15 gg e ai miei dubbi sul fatto che tutti questi antibiotici possano non farmi troppo bene, aggiunge che devo bere al punto da vedere le urine trasparenti, in modo tale che dopo questo non ci sarà più bisogno di antibiotico. Nel frattempo cambio ginecologo, gli racconto tutto e lui, inaspettatamente mi dice (invitandomi a nozze) di sospendere tutti gli antibiotici e che è prima di tutto necessario ripristinare la mia flora intestinale e locale, ragion per cui mi riempie di integratori e fermenti lattici. In particolare per la cistite mi prescrive Duo Cist, una dose la sera e una pillola la mattina. Come per miracolo sto meglio già dal giorno dopo e, felice dome una pasqua, mi riprometto di non prendere più antibiotici in vita mia…
ma l’illusione dura poco. Avendo rapporti con il mio compagno la maledetta ritorna dopo 10 giorni, prima sopportabile, poi no: crampi, dolori, vescica che sembra esplodere al minimo goccio d’acqua e febbre, 37 e mezzo.
Sto troppo male, non posso mancare dal lavoro e devo prendere l’antibiotico, ma prima, sentito il ginecologo, faccio la raccolta delle urine e la porto in laboratorio: E. coli, carica batterica 800.000. Insieme al Monuril in farmacia ordino il d-mannosio, solo che non avevo ancora drizzato le orecchie sull’D-Mannosio e compro l’Urogyn tavolette da 0,500 g e inizio a prenderlo. In costanza di antibiotico prendo una tavoletta dopo la pipì di metà mattina e una dopo la pipì di metà pomeriggio, cercando di non urinare nei 90 minuti successivi all’assunzione. Alla sospensione del Monuril prendo al suo posto due tavolette di mannosio e la dose di Duo Cist la sera prima di andare a letto, portando quindi a 4 le tavolette di mannosio giornaliere. Guardo la confezione con gli occhi pieni speranza, quasi la imploro di togliermi di dosso questo incubo, incoraggiata da tutto quello che ho letto sul forum…. ma oggi è il secondo giorno senza antibiotico e nonstante il mannosio, ricominciano piano a fare capolino i sintomi, la solita pesantezza, i soliti dolorini appena svuoto la vescica, bruciore e così via.Non so più che fare ragazze… capisco tutte quelle che pensano al suicidio, non è affatto una esagerazione…
Non pretendo soluzioni, volevo solo sfogarmi perché questo sito è l’ottava meraviglia del mondo per noi che soffriamo così tanto e solo leggere tutte quelle testimonianze di guarigione mi da ancora speranza.
So che magari in quello che ho scritto c’è tanta confusione, ma credetemi, lo sono anch’io!!!
Sin d’ora chiedo scusa e vi ringrazio se mi date l'opportunità di far parte di questa comunità. Un abbraccio a tutte.Daniela

I dolorini post-minzione sono molto diminuiti e oggi sto già meglio! Contavo di rifarla una volta al giorno finchè non scompaiono i sintomi, come dice Ros (
Ora vorrei cominciare i kegel reverse, solo che non sono sicura sui secondi e sulle serie… se non ho capito male per il nostro caso sono 1 secondo di contrazione e 10 di rilascio per 3 serie, giusto? E tre volte al giorno?
Hai ragione a dire che tutte le informazioni del forum devono diventare le nostre regole comportamentali, sarà il mio obiettivo.
Vi aggiornerò sul seguito, e intanto spero di non dover prendere mai più un antibiotico! E intanto faccio a tutte gli auguri di un Buon Natale!

E comunque tutto il mio impegno è soprattutto merito vostro!!! Se non vi avessi conosciuto non avrei saputo neanche da che parte cominciare, invece da quando vi seguo, ogni piccolo consiglio che leggo e metto in pratica diventa un beneficio per la mia salute! Oggi sto ancora bene (a parte minuscoli risentimenti nell’uretra, che però so già come gestire) e mi sono sentita libera di stare tutta la mattina in giro (con una pausa pipì in un bar) e questo per me è già tantissimo, soprattutto nel giorno in cui mi aspettavo l’inizio di una recidiva. E la cosa più bella è che so che se dovesse succedere qualcosa, avrò sempre voi!!!
) e che si può fare solo in ospedale (si doveva comunque informare su altre cliniche in città), quindi ora vedo come fare. Potrei chiamare il ginecologo che mi ha visitata tempo fa, ma non so quanto mi ascolterà: quando gli ho parlato del mannosio lui mi ha detto che potevo anche assumerlo, ma di non aspettarmi che fosse la manna dal cielo e che era più o meno come l’acido ialuronico che mi aveva già prescritto in terapia (Ialos, per la precisione) mah...
A piccoli passi cominciando da ora e senza sconfortarmi, come dici tu!
se è così mi sa che avrò il problema di come ordinare solo il secondo… vabbè, intanto leggo il primo! 
Un buon anno anche a te!