volevo solo ringraziarvi tutte

L'archivio delle storie personali

volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda alice83 » mar mar 16, 2010 8:10 pm

ciao a tutti...
accidenti è la mia prima volta in un forum...e non dono sicura di scrivere nel posto giusto...
volevo semplicemente ringraziarvi.. voi tutte,è un pò che vi spio siete le mie compagne più preziose in questa mia battaglia.. mi sono iscritta però principalmente per questo, per dirvi grazie.
E' da diversi mesi che vi "spio" e grazie alle vostre storie ho trovato la forza per provare a risolvere la mia cistite...
mi chiamo Alice e ho 26 anni, vivo a Genova... diciamo che prima di quest' anno ho sofferto di cistite solo tre volte e sempre in casi particolari (lavoravo in un rifugio di alta montagna, lavoravo tanto bevevo poco... boh ma il tutto guariva nel giro di pochi giorni con monuril o antibiotico per 5 gg).
il problema è diventato il PROBLEMA,sette mesi fa quando, cominciando una storia nuova con il mio attuale fidanzato,sotto consiglio di un ginecologo del consultorio, comincio a utilizzare come metodo contracettivo l' anello vaginale!Ahhhhhhhhhh :o
Comincia il calvario...dopo sei mesi di anello cominciano dei bruciori insopportabili... stare al lavoro diventa un incubo... e lavorando in un ospedale... ne approfitto per cominciare tutta una serie di esami (eco, tamponi, visite) per cercare di capirne il motivo
ben presto dal bruciore vaginale inizio a passare a quello uretrale sino a non riuscire più a capire cosa mi bruciasse e soprattutto il perchè...
Cominciano così in serie le mie cistiti sempre emorragiche e sempre causate da escherichia coli...parto anche con visite urologiche per finire con una inutile cistoscopia.. l' urologo dice di non vedere niente di particolare se non una vescica un pò bruttina... beh dopo due giorni riparte l' ennesima cistite... le cure?? sempre antibiotici e mile probiotici cistoman, acidif, mirtillo rosso...e intanto il bruciore vaginale forse trova una spiegazione: il basso dosaggio ormonale dell' anello mi ha portato a uno stravolgimento del mio ph vaginale e prendendo fermenti lattici di ogni tipo almeno li... la situazione sembra migliorare ma e tutto appeso a un filo.. ogni cistite e ogni antibiotico mi rincasinano tutto bruciori candide.. e si ricomincia.. un cane che si morde la coda.
Inutile dirvi il sollievo di aver trovato questo sito...
in un momento in cui ero al limite della sopportazione, stanca, nervosa... mi prendevano crisi di pianto ogni ora.
Beh, adesso prendo D-Mannosio da un mese circa.. il bruciore non è scomparso del tutto ma sopportabilissimo... e in miglioramento, fare la pipì non è più un incubo ( lo dico a bassa voce) ma io nel mannosio ci credo!!! inoltre sotto consiglio di un urologo ho cominciato a prendere il tubes colon target( mi ha dato una mano a rimettermi in sesto a livello intestinale) e altri due tipi di fermenti.
Chissà dove andranno a finire queste parole.. non so davvero usare un forum.. ma veramente mi premeva dirvi grazie a tutte voi!!!! :thanks:

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda iri_sekane » mar mar 16, 2010 10:19 pm

Ciao Alice, benvenuta...anche se sei già delle nostre! Sono contenta che il tuo cammino verso la guarigione sia iniziato, anch'io ci ho creduto e sono quasi al terzo mese di D-Mannosio! Dopo insistenti cistiti (una al mese, ma anche ogni 20 gg) l'ultima è datata primo gennaio di quest'anno. Dieci giorni dopo ho iniziato con D-Mannosio e non ne ho più avute! Certo ho altre bestie contro cui combattere, ma ora so che starò bene perché grazie a questo sito mi sono affidata alle cure di un ottimo specialista (Il Dottor Pesce): senza questo mezzo dove sarei ora? Non aver paura di gridare la tua gioia per i piccoli successi che otterrai ogni giorno, perché se mai avrai a che fare con recidive e complicazioni ora sai come affrontarli! :flower:
siamo qui per qualsiasi cosa :friend:

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda Frens » mar mar 16, 2010 10:24 pm

ciao e benvenuta Alice...si è appena iscritta una tua conterranea di Imperia, e c'è anche un'altra utente di La Spezia :welcome:

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda clio77 » mar mar 16, 2010 11:33 pm

Ciaooooooooo!!!!!!! E' un piacere poi leggere un titolo come il tuo!!! Una delle brave utilizzarici del forum, eccoti!!! Lavori in ospedale, che cosa fai?
Sono stacontraria come saprai a tutti qsti aggeggi che ci imbottiscono di ormoni e ci sconquassano gli equilibri fisiologici! E poi la solita farcitura di antibiotici x la cistite.. :muro: meno male che hai trovato Rosanna!
iri_sekane ha scritto:Ciao Alice, benvenuta...anche se sei già delle nostre! Sono contenta che il tuo cammino verso la guarigione sia iniziato, anch'io ci ho creduto e sono quasi al terzo mese di D-Mannosio! Dopo insistenti cistiti (una al mese, ma anche ogni 20 gg) l'ultima è datata primo gennaio di quest'anno. Dieci giorni dopo ho iniziato con D-Mannosio e non ne ho più avute! Certo ho altre bestie contro cui combattere, ma ora so che starò bene perché grazie a questo sito mi sono affidata alle cure di un ottimo specialista (Il Dottor Pesce): senza questo mezzo dove sarei ora? Non aver paura di gridare la tua gioia per i piccoli successi che otterrai ogni giorno, perché se mai avrai a che fare con recidive e complicazioni ora sai come affrontarli! :flower:
siamo qui per qualsiasi cosa :friend:

grande Iri :wow: Cara Alice quando avrai una domanda, cercherò di risponderti volentieri, per quel che potrò. Intanto un abbraccio :flower:

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda StregaNoite » mar mar 16, 2010 11:37 pm

Fantastica, benvenuta! :flower: Ci voleva proprio una testimonianza come la tua, oggi. Vedrai, ne uscirai anche tu!

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda Rosanna » mer mar 17, 2010 10:57 am

alice83 ha scritto:non dono sicura di scrivere nel posto giusto...

Tranquilla: hai scritto nel posto giusto!
alice83 ha scritto:il problema è diventato il PROBLEMA quando comincio a utilizzare come metodo contracettivo l' anello vaginale!

L'anello ormonale, come tutti i contraccettivi ormonali (pillola, cerotto, spirale, ecc) alterano l'equilibrio ormonale atrogeni/progesterone. Questo comporta una serie di complicazioni:
- aumento del ph vaginale: i lattobacilli del Doderlein soccombono lasciando spazio ai batteri patogeni che portano a vaginiti e cistiti,
- atrofia e assottigliamento delle mucose vaginali che diventano incapaci di difendersi e sensibile all'aggressione di agenti irritanti o infettivi e suscettibili alle microlesioni da attrito durante il rapporto,
- diminuzione delle secrezioni vaginali ricche di anticorpi e sostanze antibatteriche. Questa secchezza aumenta l'attrito durante il rapporto e diminuisce le difese immunitarie locali.

Non ho capito però se ora stai ancora utilizzando l'anello.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda sere24 » gio mar 18, 2010 9:22 am

mi accodo alle altre alice,welcome!!!!!!! :D

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda Stefania 69 » gio mar 18, 2010 1:54 pm

Ciao, concittadina!!! :D :welcome: :welcome:

Complimenti per i tuoi progressi e per l'uso perfetto del forum, brava!
Mi fa piacere anche sentire di un urologo che si e' interessato anche della cura per l'intestino: ormai abbiamo capito che se non si eliminano le cause sara' ben difficile risolvere l'infezione che e' solo una conseguenza. :coool:

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda alice83 » dom mar 21, 2010 7:11 pm

ciao a tutte... eccomi,
finalmente sto iniziando a familiarizzare con l' utilizzo del forum...
Scusa Clio.. rispondo solo ora... sono un 'amministrativa, in ospedale... seguo i donatori di midollo osseo e la donazione del cordone ombelicale...
Scusa anche a Rosanna...
l' anello vaginale l' ho dovuto abbandonare... aveva iniziato a darmi fastidio, un po di bruciori... la ginecologa del consultorio invece di levarmelo subito ha preferito che aspettassi di finire il mese per poi senza interruzioni passare al cerotto... ovviamente il bruciore non si è attenuato... ( anzi non mi ha poi più abbandonato) e in più ho avuto spotting per due settimane consecutive... alla fine e stata un' altra ginecologa a consigliarmi di levare tutto... ed eccomi qui... ora non uso più nessun contraccettivo ormonale... il solo pensiero di tornare a quei bruciori mi fa una paura tremenda.
ancora adesso dopo mesi di fermenti non sono ancora a posto. prendo tre tipi diversi di fermenti, uno vaginale, uno intestinale e il nutriflor o altri generici.. a volte yogurt
il normogin preso per più di due giorni mi da fastidio... per questo sto provando con quelli per bocca (dicoflor elle) credo mi stiano aiutando... ma mi gonfiano la pancia in una maniera ab normale... mi sento pesante,...
ho paura a smettere di prenderli e di regredire ancora di più.
Intanto l' D-Mannosio continua ad essermi di grande aiuto... il primo mese è passato ma ancora non mi sento di regredire a due dosi..scusate mi sono dilungata nella risposta
un saluto a tutte e grazie del caloroso benvenuto :t

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda Rosanna » dom mar 21, 2010 7:46 pm

Hai fatto bene a sospendere gli anticoncezionali.
Col tempo dovresti recuperare gli equilibri compromessi.
Cerca di capire quali sono i fermenti che non ti provocano effetti collaterali e vai avanti con quelli.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: volevo solo ringraziarvi tutte

Messaggioda alice83 » dom mar 21, 2010 8:14 pm

Rosanna ha scritto:Hai fatto bene a sospendere gli anticoncezionali.
Col tempo dovresti recuperare gli equilibri compromessi.
Cerca di capire quali sono i fermenti che non ti provocano effetti collaterali e vai avanti con quelli.


ok... ci proverò...
grazie e buona serata!!!

...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda alice83 » mar apr 06, 2010 1:51 pm

AHHHHH, :o
accidenti... da tre giorni è ricominciato un bruciore, direi in zona uretrale.. un bruciore sopportabile che grazie soprattutto all' D-Mannosio, non somiglia a quelli tremendi di due mesi fa... non ho mai fatto tamponi uretrali... mi consigliate di farli?? c'è chi dice che non sia il caso di andare a infastidire ulteriormente l' uretra ma boh....
ho aumentato le dosi di D-Mannosio a quattro... solitamente ne prendo tre...
sto facendo la manovra del dito... e via ancora e sempre di fermenti!
posso secondo voi fare dell' altro???
sabato prossimo dovrei andare in un rifugio... ma che pelotas.. metà del mio zaino sono medicine!!!
scusate avevo bisogno di sfogo... so che le ricadute ci sono...
e mi va già bene aver più o meno quetato per due mesi!!!
ciao a tutte grazie di esserci

Re: ...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda Viv. » mar apr 06, 2010 2:39 pm

Ciao cosa puoi fare di più? Mettere nello zaino anche malva ed equiseto, magari con un termos da prepararti e portarti dietro. Se necessiti puoi anche aumentare le dosi per un paio di giorni. Infine, giusto per scaramanzia io mi porterei qualche antidolorifico, giusto per stare serena in caso di un attacco forte e per riuscire a dormire la notte intanto che D-Mannosio fa effetto.
Non ti preoccupare, piuttosto sarebbe utile che facessi un urinocoltura per vedere se veramente hai la cistite.. ma quando hai cominciato con le quattro dosi di D-Mannosio? Se sono già tre giorni è probabile che non trovi nulla anche se c'è stato qualche batterio.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: ...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda Stefania 69 » mar apr 06, 2010 2:57 pm

Hai cambiato qualcosa nel'alimentazione? (es cibi che acidifiacno o pochi cibi alcalinizzanti come per esempio la verdura). Uscendo dalle feste e' anche possibile che qualche stravizio abbia abbassato un po' troppo il pH e la tua uretra ancora non completamente a posto ne risenta. :schifezze:
Se hai modo di misurare il pH con le cartine fallo, e se vedi che e' acido prova magari ad aggiungere alil mannosio ancora una puntina di bicarbonato per rendere piu' basiche le urine.
Se non hai modo di misurarlo provaci lo stesso e guarda se migliora ;)
E comunque come dice Viv, malva ed equiseto, ed antidolorifico per scaramanzia.

Facci sapere!

Rifugio? Dove vai di bello? rimani dalle nostre parti o ti fai un bel viaggetto? Parti serena, mi raccomando; probabilissimamente e' solo una piccola recrudescenza

Re: ...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda Rosanna » mar apr 06, 2010 6:18 pm

Nient'altro da aggiungere!
Vai col bicarbonato e le manovre del dito.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda alice83 » mer apr 21, 2010 9:05 pm

grazie mille ragazze... grazie Viv grazie Stefania e grazie Rosanna
io ho un tempismo schifoso... a lavoro riesco raramente a connettermi e a casa non ne parliamo... ma come si dice meglio tardi che mai!!!
grazie della vostra risposta davvero tempestiva... l' urinocultura non l' ho fatta perchè so già di per certo che risulterebbe negativa... l' D-Mannosio lo prendo da due mesi e non sono ancora diminuito la dose delle tre dosi al giorno...le abitudini alimentari sono sempre le stesse... mangio di tutto cercando di non esagerare troppo.. :mangio:
Ho trovato finalmente l' equiseto...la malva già l' avevo e sto andando di tisane a più non posso!!!
la cosa che ho notato riguardo all' accentuarsi del mio bruciore è stata che dopo pochi giorni è arrivato il ciclo e che una volta arrivato,quest'ultimo, stranamente non è stato fastidioso...
negli ultimi mesi di trambusto il bruciore uretrale durante il ciclo peggiorava sempre... ma questa volta wow... che tregua!!!
inizio a cambiare atteggiamento ... osservo e paziento nella speranza che tutte le cose che sto prendendo facciano effetto!!! e sull' ottimismo di questi giorni finalmente mi son decisa.. quest' estate vado in Nepal e se la malefica mi vorrà seguire pure sull' hymalaya ... cavoli suoi ( un pò anche miei)... boh qualcosa sarà... :risatona:

Rifugio? Dove vai di bello? rimani dalle nostre parti o ti fai un bel viaggetto? Parti serena, mi raccomando; probabilissimamente e' solo una piccola recrudescenza[/quote]

Ah in rifugio è andata molto bene!!! che giornata meravigliosa abbiamo beccato...ebbene si per questo mese sono andata sull' Antola.... ancora tanta neve sai??? posto bellissimo lo raccomando... il gestore un pò burbero... non tra i più simpatici!!
grazie per l' incoraggiamento... fino a due anni fa facevo stagioni in rifugi di alta montagna...e avevo proprio voglia di tornare a respirarne l'aria ma la paura della maledetta li per li mi stava fregando, sembrerà scontato dirlo ma quanto sta aiutando questo forum!!!
buona serata a tutte :flower:

Re: ...qualcosina si ripresenta.....

Messaggioda sere24 » mer apr 21, 2010 9:37 pm

ma i sintomi che avevi sono un pò rientrati???
che bello in nepall!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214