Avrà fine?

Avrà fine?

Messaggioda ipntt » ven gen 22, 2021 1:21 am

Ciao a tutte, mi presento. Mi chiamo Irene, ho 24 anni e abito in Friuli Venezia Giulia. La mia storia ha inizio due anni e mezzo fa, quando (dopo appena due mesi che io e il mio ragazzo stavamo assieme) mi viene un’intensa infezione (candida? Vaginisi? Nessun medico ha saputo definirla) curata con antibiotici. Dopo questa infezione (come a molte altre donne) è iniziato il problema, non riuscivo più ad avere rapporti e provavo un dolore fortissimo alla penetrazione.

Torno cosi dalla ginecologa che mi ha curato l’infezione, che per i seguenti 3 mesi mi dice di non avere nulla e continua a darmi antibiotici per presunte recidive.

Nel frattempo faccio due tamponi, entrambi negativi.

Cambio allora ginecologo, il quale mi diagnostica la ‘vestibulite vultare’ e dicendomi che la sola cura era di utilizzare più lubrificante durante i rapporti (non immaginate la rabbia da questa affermazione). Afflitta torno a casa, perchè si ok avevo una diagnosi ma a quanto pare la cura non esisteva.

Passano i mesi e decisa di non poter continuare cosi faccio ricerca online e scopro la correlazione tra vestibolite e contrattura pelvica. Cerco allora il centro più vicino per iniziare le riabilitazioni. Conosco cosi Irene la mia fisioterapista (si abbiamo lo stesso nome!!), e finalmente trovo qualcuno che mi ascolta e che mi spiega il problema, il percorso da seguire e mi consiglia il ginecologo che lavora assieme alla sua clinica (dottor Lino del Pup). Passano mesi e il dottore l’unica terapia che mi ha dato sono degli integratori via bocca (alfagyn) che non hanno portato a niente se non a un grande dispendio economico. La terapia con la fisioterapista invece prosegue molto bene, di volta in volta sento il muscolo migliorare, mi istruisce sugli esercizi per la respirazione diaframmatica, sull’automassaggio e sull’uso dei dilatatori.

Arriviamo a marzo dell’anno scorso, termino la terapia, sento il muscolo migliorato ma durante un rapporto provo lo stesso identico dolore all’ingresso vaginale. Il vestibolo per capirci. Torno dal mio ginecologo, che non mi risolve nulla se non dandomi degli anestetici locali.

Decido allora di fare nuovamente ricerca per conto mio per trovare un medico più esperto in materia e scopro il nome della dott.ssa Palmiotto. Prenoto una visita a settembre. La visita è stata molto fredda e distante, non sembrava affatto ascoltare il percorso che ho fatto e tutto quello che ho passato. Ma decido comunque di fidarmi e di seguire la sua terapia, che consisteva nell’applicazione di due creme preparate da lei, e inoltre mi consiglia di fare sedute di fisioterapia presso la sua collega (anche se non ero molto convinta visto il percorso ormai fatto). Passano tre mesi, non noto grandi cambiamenti e mi reco alla sua visita di controllo, dove mi viene detto che ‘la cura richiede tempo’. Inoltre le chiedo come mai ho periodi in cui sento come dei formicolii e se questo è l’inizio di un’infezione e perchè le mie perdite sono spesso bianche e dense, e lei mi dice semplicemente che è colpa della malattia.

Al momento sto continuando la terapia della Palmiotto, anche se continuo a non essere convinta dei benefici di questa cura ma ripongo comunque fiducia (anche se ormai è quasi esaurita) nella dottoressa.

La mia decisione di scrivere la mia storia personale nel forum è nata dal fatto che per lavoro mi sposterò per 2 mesi a Milano e vorrei chiedere consigli a voi su uno specialista dal quale prendere appuntamento e valutare altre terapie. Vorrei prendere in considerazione la TENS terapia o la VSNS terapia. Vorrei un consiglio su quale secondo voi è più valida e quali medici Milanesi sono i più validi al momento. So che lo studio Ginecea ha preso in eredità la terapia della dott.ssa Spano, ma purtroppo non ho trovato recensioni sulla dott.ssa Coda che segue al momento il protocollo.

Grazie a tutte, anche a solo chi si prendenil tempo di leggere. Prendo questo racconto sia come una richiesta di aiuto sia come uno sfogo personale, perchè quello che voglio è solo riprendere il controllo della mia vita intima. Riprendere il controllo su me stessa.

Vorrei infine ringraziare molto il mio ragazzo, anche se non leggerá mai questa storia. Sono contenta di avere una persona come lui affianco che in questi due anni e mezzo non ha mai insistito, mi ha sempre sostenuta e sempre ascoltata. Grazie.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dolore durante la penetrazione
Dove sono localizzati di preciso? Ore 11, 2, 4, 7
Con che frequenza si manifestano? Durante il rapporto
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Non ho rapporti da due anni con il mio ragazzo, quindi non saprei
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Cerco di bere almeno 1 litro al giorno, faccio pipì regolarmente
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? A volte sento che il flusso è ‘debole’, a volte normale
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Quando è ‘debole’ mi viene quasi di istinto spingere per aumentare il getto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Dolori e penetrazione difficoltosa
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Al momento non credo, anche se presto vorrei ripetere un tampone per risolvere il problema delle perdite bianche e chiarirmi i dubbi
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Formicolio
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, solo visivamente
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Quando uso jeans, biancheria sintetica no. Quando uso assorbenti si
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Utilizzi detergente intimo? Si solo durante il ciclo (lubrigyn)
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Si, ma solo a livello muscolare non per il bruciore
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, nel classico bruciore durante penetrazione e nella sensazione di formicolio che cresce spontanea
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Al momento no
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Nessuno, capita che 2-3 volte a settimana faccia esercizi muscolari

Re: Avrà fine?

Messaggioda Asiotta » ven gen 22, 2021 10:15 pm

Ciao Irene :ciao:
Scusa per il ritardo nella risposta alla tua storia, ma eccoci qui, ora prenderò punto per punto le varie cose che hai scritto e vediamo cosa si può fare per aiutarti.. Sei nel posto giusto, vedrai che risolviamo :potpot:
ipntt ha scritto:Cambio allora ginecologo, il quale mi diagnostica la ‘vestibulite vultare’ e dicendomi che la sola cura era di utilizzare più lubrificante durante i rapporti (non immaginate la rabbia da questa affermazione)
ecco, siamo alle solite, non immagini nemmeno quante di noi si sono sentite dire queste parole.. Ti sei letta qualche storia? Ti Consiglio di farlo, ci sono moltissimi spunti molto interessanti.. La vestibulite vulgare invece le cure le ha eccome, ma forse questo ginecologo è rimasto nel Medioevo, o molto semplicemente non si è interessato nell'andare a vedere di cosa si tratta :-no
ipntt ha scritto:terapia con la fisioterapista invece prosegue molto bene, di volta in volta sento il muscolo migliorare, mi istruisce sugli esercizi per la respirazione diaframmatica, sull’automassaggio e sull’uso dei dilatatori.
benissimo :clap: questa fisioterapista è tra i professionisti del nostro sito? Cosa ti fa? Ti ha insegnato qualche esercizio di stretching??
ipntt ha scritto:Inoltre le chiedo come mai ho periodi in cui sento come dei formicolii e se questo è l’inizio di un’infezione e perchè le mie perdite sono spesso bianche e dense, e lei mi dice semplicemente che è colpa della malattia.
in realtà qui ti ha detto una cosa giusta.. Le perdite bianche sono assolutamente fisiologiche e aumentano nel post ovulazione, perché sono il risultato del progesterone che interviene nel pre-mestruo... A volte invece, se sono più abbondanti, possono essere dovute all'infiammazione(non infezione eh) e alla neuropatia.. Non fissarti troppo sulle perdite... La candida c'è solo se viene accertata da un tampone vaginale..
ipntt ha scritto: per lavoro mi sposterò per 2 mesi a Milano e vorrei chiedere consigli a voi su uno specialista dal quale prendere appuntamento e valutare altre terapie.
sei andata a vedere sulla sezione dei professionisti della Lombardia se c'è qualcuno che possa essere vicino a te?
ipntt ha scritto:Vorrei prendere in considerazione la TENS terapia o la VSNS terapia.
noi non siamo molto entusiaste delle TENS, più che altro perché non danno grossi risultati.. Prova ad andare a leggere qualche esperienza.. Clicca la parola in alto a dx, tasto cerca...
ipntt ha scritto:Dolore durante la penetrazione
hai anche sintomi come bruciore spontaneo? Prurito? Sensazione di spilli o tagli?
ipntt ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? No

Puoi andare a farli? Così capiamo un po la situazione.. Lo stesso vale per il tampone vaginale.. Vorremmo capire se la pipì è acida, se hai batteri o solo infiammazione.. Vedere come sono le tue difese a livello vaginale, è molto importante vedere il valore del pH e la presenza dei lattobacilli, quindi comunica questa cosa al laboratorio presso cui ti recherai.. Nel frattempo puoi acquistare gli stick per il controllo dell'urina e magari il rotolo per misurare il pH.. Lo trovi in farmacia se vuoi..
Se hai fastidi a livello vaginale, puoi mettere dello yogurt bianco senza zucchero, aiutandoti con una siringa senza agosto a sere alterne e sospendi durante il mestruo..
ipntt ha scritto:Cerco di bere almeno 1 litro al giorno
dovresti cercare di bere un pò di più cara, almeno 1.5lt, magari bevendo regolarmente e a piccoli sorsi... Hai bruciore alla minzione? Dolore?
ipntt ha scritto:A volte sento che il flusso è ‘debole’
tipico segno di contrattura del pavimento pelvico.. Ma tu hai una valutazione da parte di un professionista circa lo stato della tua muscolatura?
ipntt ha scritto:Quando è ‘debole’ mi viene quasi di istinto spingere per aumentare il getto
non spingere assolutamente :n è deleterio per la vescica e a lungo andare la sfiancheresti.. Durante la minzione, fai un bel respiro di pancia e applica un bel kegel reverse, uscirà da sola vedrai...
ipntt ha scritto:Dolori e penetrazione difficoltosa
cara, nel sito trovi lo schema da applicare per i rapporti, c'è anche la guida al sesso sereno.. Sono pochi ma semplici passaggi da seguire per evitare gli strascichi del rapporto, che a volte sono peggio del rapporto stesso..
ipntt ha scritto:biancheria sintetica no.
cerca di usare solo biancheria di cotone bianco, che non irrita la zona vulvare e Usa assorbenti di cotone esterni... Evita i salva slip..
ipntt ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
mi raccomando, quelli senza lattice ;)
ipntt ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si solo durante il ciclo (lubrigyn)
se riesci, cerca di evitarlo del tutto, usalo solo per lavare l'ano dopo la defecazione.. Questo perché il detergente intimo secca le mucose e le priva della loro normale difesa...
ipntt ha scritto:Il calore ti aiuta? Si, ma solo a livello muscolare non per il bruciore
potresti avere un pò di neuropatia, i nervi sopportano meno il calore.. Per i muscoli, che tipo di calore usi?
ipntt ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Al momento no
mi raccomando cara, comincia ad applicarli.. Prima lo fai e prima comincerai a stare meglio, già nel tuo quotidiano...
ipntt ha scritto:Che sport pratichi? Nessuno, capita che 2-3 volte a settimana faccia esercizi muscolari
Top
che tipo di esercizi? :humm:
Allora cara, tu sei già sulla strada giusta, cerca di applicare i nostri consigli, fai tanta respirazione dia drammatica, auto massaggio( a proposito, come ti senti le pareti vaginali?), kegel reverse, stretching 10 minuti al giorno, ecc..
Comincia a curiosare nel sito e nel forum, sono due pozzi di informazioni molto importanti, anche solo leggendo qualche storia qui e là, quelle più lunghe.. E butta un occhio anche alla sezione guarigioni (soprattutto quando ti senti più giù :love1: )
Io credo ti abbia bisogno anche di un aiuto farmacologico, ma solo una visita specialista con il giusto professionista ce lo potrà dire con certezza...
Attendiamo tue notizie, nella speranza ti siano serviti i miei piccoli spunti...
A presto cara :potpot:

Re: Avrà fine?

Messaggioda signo » sab gen 30, 2021 10:25 am

:welcome: anche da parte mia Irene! Io non esiterei a contattare la fisioterapista Ileana Luglio, che riceve su Milano. Penso sia molto utile sentire il suo parere visto che finora non hai avuto grandi miglioramenti. Ora come stai?



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214