La mia storia (in breve)

La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » mar lug 07, 2020 12:40 pm

Ciao a tutte, sono socia da due anni e vi leggo in silenzio da almeno 3. Per la prima volta scrivo qui per chiedere un aiuto in quanto non trovo risposte da nessuna parte. Ho sofferto di vestibolodinia scatenata da diverse cistiti, di cui l'ultima curata con Ciproxin 500 per 5 giorni: candida vaginale, da lì la fine. Sono stata in cura con il Dottor Pesce per un anno, dal febbraio 2018 al gennaio 2019 dove mi ha detto che ero guarita. Sono stata benissimo fino a una settimana fa: dopo 3 mesi e mezzo di astinenza ho avuto un rapporto abbastanza ""importante"" con il mio ragazzo ed ora sto male nuovamente: ho avuto una cistite che non migliorava con il D-mannosio (ho ancora le scorte di Dimann Puro quando c'era la convenzione tramite il vostro sito), ho preso Monuril per due sere di fila (non mi ha mai dato problemi in passato) e dopo 3 giorni hanno ricominciato i sintomi a livello vulvare: non ho alcun fastidio nella parte interna della vagina, solo all'esterno, i sintomi variano nell'arco della giornata e passano da una sensazione di calore importante, a leggere fitte di prurito, a lieve bruciore. La mattina faccio fatica a svuotare la vescica, poi durante la giornata nessun problema se non un lieve bruciore quando l'urina viene in contatto con le mucose. Metto Xanagel ma brucia molto, ho fatto degli automassaggi ma il muscolo non mi sembra particolarmente contratto (in passato ho fatto sedute di riabilitazione da una fisioterapista). Prima del ciclo ho avuto perdite bianche adese alla parete vaginale ma ora, con il ciclo, ovviamente non le vedo più. Non escludo possa essere candida, anche se la sintomatologia solo esterna mi mette dei dubbi, solo ho il terrore che sia di nuovo vestibolodinia. Lunedì 13 andrò a fare un tampone, dopo il quale però non so come muovermi. Ho prenotato una visita con il dottor Galizia per il 24 luglio, ma se fosse solo candida non so come potrebbe aiutarmi. Ho un appuntamento anche con la dottoressa Conigni, ginecologa che sembra sapere qualcosa di vulvodinia ma anche lì non so quanto possa essere utile la visita nel caso si tratti di candida, temo mi prescriverebbe antimicotici. La mia vulvodinia è stata scatenata proprio da questi, per cui ho il terrore di ricominciare il ciclo. Ho letto il protocollo Miriam, ma non so quanto sia compatibile con la mia condizione di passata vestibolodinia, data la quantità di creme (Kelairon, Gyno-Canesflor, Gyno-Canesbalance) da mettere in vagina. Chiedo gentilmente un consiglio da chi se ne intende meglio di me, venendo da un anno e mezzo di assoluto benessere sono arrugginita.
Grazie a tutte per il vostro meraviglioso lavoro.

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda Laulaura » gio lug 09, 2020 6:12 pm

:ciao: e benvenuta sul forum!
Ti chiedo come primo passo di rispondere alle domande che trovi nel questionario per le nuove iscritte, qui.
Poi ti chiedo, hai usato il lubrificante durante il rapporto? Hai rilassato il pavimento pelvico nel post-rapporto? Cosa fai nel tuo quotidiano per mantenere i muscoli rilassati? Avevi gli stick per valutare la situazione?
Al momento invece cosa stai facendo?
barbierossa ha scritto:Ho letto il protocollo Miriam, ma non so quanto sia compatibile con la mia condizione di passata vestibolodinia

Se hai in programma di fare un tampone è fondamentale avere i valori di pH e lattobacilli, da lì poi si imposterá il da farsi, ok?
Al momento come va?

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » mar lug 21, 2020 11:31 pm

Grazie Laura per la risposta!
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Attualmente ho una sensazione di infiammazione a livello vaginale, sento proprio la muscolatura contratta, molto raramente ho sensazione di prurito che dura pochi secondi (meno di una volta al giorno), ho il clitoride spellato e non riesco a farlo riparare.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Quelli sopra detti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? La mia situazione è stata scatenata da un rapporto sessuale avuto con il mio ragazzo.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Eseguito il 13 luglio, esame urine tutto nella norma ed urocoltura negativa.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, il mio problema è slegato dalle cistiti.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Andrò in bagno 5/6 volte, bevo circa 1 litro al giorno, anche meno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? La mattina quando mi sveglio è più difficoltoso, a volte devo proprio spingere. Il resto delle volte è normale. Flusso unico e a volte abbondante a volte no.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti da un mese a causa di questa situazione.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Ne ho sofferto in passato, all'inizio della mia vestibolodinia, prurito intenso.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Sì.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Eseguito il 13 luglio: pH 4.0, lattobacilli++++, possibili patogeni nessuno sviluppo, miceti nessuno sviluppo, cellule epiteliali++, polinucleati++.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No.
Che metodo contraccettivo usi? Pillola anticoncezionale.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, sempre. Post rapporto utilizzo Xanagel per riparare le mucose, in questi giorni brucia leggermente all'applicazione.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, le cistiti che ho avuto in passato erano sempre post-coitali, anche quest'ultima che però credo sia stata causata da una contaminazione anale durante il rapporto.
Utilizzi detergente intimo? No.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tutti i giorni anche più volte al giorno.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, ma non sembro riuscire a migliorare la situazione, anzi. Sono molto contratta solo a sinistra.
Il calore ti aiuta? Non molto.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho avuto diagnosi di lieve ipertono e di vestibolodinia lieve a marzo 2018 da parte del prof. Pesce, dichiarata guarita a gennaio 2019.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Seguo tutti i suggerimenti da diversi anni.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Nessuno.

Come risulta dal tampone non ho la candida, ho abbandonato l'idea del protocollo Miriam e ho fissato un appuntamento con Galizia, non vorrei ricadere nel tunnel della vestibolodinia ma questa volta le sensazioni mi sembrano diverse: ho costante fastidio, mi sento contratta, ma il bruciore ed il prurito non sono presenti. Ho anche paura a ricominciare ad assumere Laroxyl perché in passato mi ha "depressa" particolarmente, anche se è stato efficace.
Grazie per il sostegno!

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda Laulaura » mer lug 22, 2020 12:10 pm

Guarda, io credo che si tratti di un po' di contrattura, devi mettere in atto gli accorgimenti che già conosci: due-tre esercizi di stretching al giorno, massaggi ai piriformi, respirazione diaframmatica, massaggi intermi ed esterni, ovviamente non tutto insieme. Kegel reverse li fai? Inoltre, soprattutto in estate, devi bere di più, un litro è un po' pochino. Anche la pillola non aiuta.
barbierossa ha scritto:ho il clitoride spellato e non riesco a farlo riparare.

Cosa stai usando? Hai provato la vitamina E?
Post-rapporto invece che accorgimenti adotti?
barbierossa ha scritto:ho fissato un appuntamento con Galizia,

Hai fatto bene anche se sembra che sia una situazione risolvibile in poco tempo. Cosa stai facendo ora in autonomia?

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » gio lug 23, 2020 11:05 am

Sto facendo tutto il possibile per rilassare la muscolatura, vengo da un percorso con la fisioterapista Borella e sto mettendo in atto tutti i suoi suggerimenti, tuttavia la contrattura non sembra risolversi. Ho cercato di prenotare un appuntamento con lei ma a breve andrà in vacanza e forse potrò vederla solo a settembre. Per il clitoride uso Xanagel, che contiene vitamina E e che mi ha sempre aiutato in passato, ma non sembra ripararsi questa volta. Non ho rapporti da un mese, ma di solito post rapporto assumo D-mannosio a vescica vuota, per poi assumerlo anche i due giorni successivi 3/4 volte al giorno, inoltre metto dosi massicce di Xanagel.

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda Albarossa » gio lug 23, 2020 12:29 pm

Ciao Barbierossa, intervengo nella tua storia per suggerirti di applicare tre volte al giorno sul clitoride una goccia di olio base Vea, vitamina E pura, molto più denso di Xanagel per restare attaccato alla pelle. Mi ha fatto rimarginare completamente una ferita erosiva che avevo sulla forchetta. Non brucia minimamente.

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda Mare73 » gio lug 23, 2020 12:32 pm

Prova con la vitamina E spray: come socia di cistite.info, hai diritto a uno sconto de 20% sul prezzo di listino.

barbierossa ha scritto: sto mettendo in atto tutti i suoi suggerimenti
Mi fai un elenco di tutto quel che fai quotidianamente?

barbierossa ha scritto:di solito post rapporto assumo D-mannosio a vescica vuota
Ecco un efficace protocollo post-rapporto:
Oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (la vit E che ti segnalo sopra va benissimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » gio lug 23, 2020 5:34 pm

Mare73 ha scritto: Mi fai un elenco di tutto quel che fai quotidianamente?

Sono una serie di massaggi che lei mi ha indicato ma che non so come chiamare:
massaggio alla pancia per rilassare la vescica,
stretching del muscolo inserendo un dito in vagina,
massaggio dei trigger point sempre inserendo il dito,
massaggio esterno che proprio non saprei descrivervi.
In aggiunta faccio anche stretching con gli esercizi dei vostri video, ma io non ho mai avuto contrattura a piriformi/otturatori da diagnosi di Pesce, per cui sono poco utili per me. Faccio anche respirazione diaframmatica e Kegel reverse. Ovviamente non tutto in un'unica sessione, alcuni giorni salto perché spesso ho i muscoli indolenziti a causa del massaggio del giorno prima. Il fatto è che sebbene faccia qualcosa ogni giorno, i muscoli si rilassano bene e lo sento, ma il giorno dopo sono punto e a capo.

Grazie anche ad Albarossa! Penso proverò olio Vea perché preferisco una soluzione in crema piuttosto che spray.
Domani andrò da Galizia e spero non mi diagnostichi vestibolodinia, vi aggiorno appena possibile, mi piacerebbe poter star meglio senza l'utilizzo di farmaci.

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda Mare73 » ven lug 24, 2020 8:41 pm

barbierossa ha scritto:spesso ho i muscoli indolenziti a causa del massaggio del giorno prima
Finché hai questo tipo di reazione, limitati a non più di 10 minuti totali di esercizi a giorni alterni: poi, via via che la contrattura smollerà, potrai incrementare.

barbierossa ha scritto:i muscoli si rilassano bene e lo sento, ma il giorno dopo sono punto e a capo.
Succede così adesso che hai ripreso da poco: ma il lavoro che fai sta comunque sbloccando la situazione, e questo piano piano darà i suoi frutti. Perché questo succeda, però, è fondamentale che tu continui a mettere in atto tutti gli accorgimenti che ormai conosci con pazienza e costanza, senza scoraggiarti o impigrirti: mi raccomando!

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda LisaBetta » sab lug 25, 2020 9:39 am

Come è andata da Galizia?
:ciao:

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » lun lug 27, 2020 10:42 am

Ciao a tutte!
Torno a casa dall'appuntamento con Galizia molto soddisfatta! Diagnosi: sensibilità vestibolare normale su tutto l'ambito, contrattura di media entità agli otturatori principalmente a sx. Mi ha prescritto una compressa di Ansiolin (diazepam) da 5mg ogni sera da mettere in vagina, più riabilitazione manuale dalla mia fisioterapista, ho già fissato il primo appuntamento il 30/07. Da tre sere metto Ansiolin in vagina e mi trovo molto bene, non dà alcun fastidio. Non mi ha detto però per quanto continuare, non posso metterlo per sempre. Che voi sappiate può avere effetti sistemici anche se assunto in questa modalità?
Inoltre tre sere fa, prima di mettere la prima capsula, infilandomi un dito in vagina ho notato abbondantissime perdite bianche a ricotta, ma il tampone di una settimana prima era negativo a candida, può essere la contrattura a darmi queste perdite? Galizia non le ha notate. Infine, per quanto riguarda il clitoride, ho iniziato a mettere olio Vea, sembra andare meglio, speriamo! Cosa ne pensate?
Grazieeeeeee!

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda flo67 » mar lug 28, 2020 5:59 pm

barbierossa ha scritto:sensibilità vestibolare normale su tutto l'ambito, contrattura di media entità agli otturatori principalmente a sx

E' una diagnosi abbastanza "tranquilla", quindi secondo me ne uscirai molto presto.
barbierossa ha scritto:Non mi ha detto però per quanto continuare, non posso metterlo per sempre

Si ma hai appena iniziato, diciamo che la durata va di pari passo con la sintomatologia. Se deciderai di diradare l'inserimento dell'ansiolin non farlo tutto insieme bensì meglio alternato.
barbierossa ha scritto:può essere la contrattura a darmi queste perdite?

Si certo, capita.
barbierossa ha scritto:Infine, per quanto riguarda il clitoride, ho iniziato a mettere olio Vea

Perfetto.
In autonomia, cosa fai come esercizi decontratturanti invece?

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda LisaBetta » ven lug 31, 2020 10:14 am

Galizia, invece, quando vuole rivederti?

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda barbierossa » ven lug 31, 2020 3:26 pm

flo67 ha scritto:In autonomia, cosa fai come esercizi decontratturanti invece?

Ho effettuato ieri la visita con la mia fisioterapista, Elisa Borella, consigliatami da Pesce due anni fa e con cui ho seguito un percorso fino a febbraio 2019. Prima della visita eseguivo gli esercizi scritti qualche messaggio più in su, ma lei da ieri mi ha sconsigliato di fare automassaggi manuali interni, perché nel mio caso peggiorano la situazione. Mi vedrà lei ogni 15 giorni circa, io invece devo solo fare Kegel reverse ed esercizi di rilascio del muscolo pubococcigeo; in aggiunta posso fare solo massaggio sovrapubico ed esterno. La mia contrattura è un 6/7, ha detto che posso risolverla abbastanza rapidamente.

LisaBetta ha scritto:Galizia, invece, quando vuole rivederti?

Galizia non mi ha fissato alcuna visita di controllo :yahoo: , mi ha semplicemente detto che la contrattura la tratterà la mia fisioterapista, e che dato non ho problemi di neuropatia non c'è bisogno di rivedersi (a meno che la mia sintomatologia non vari/peggiori, ovviamente). Anche per questo motivo non so per quanto tempo devo mettere Ansiolin in vagina, io penso di smettere almeno dopo 2 mesi di cura, solo se i sintomi sono passati. Che ne pensate?

Il clitoride sta migliorando ma è ancora arrossato in alcuni punti e spellato, speriamo passi prima o poi! :-::::

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda LisaBetta » ven lug 31, 2020 4:46 pm

barbierossa ha scritto:Galizia non mi ha fissato alcuna visita di controllo

Beh, non c'è male direi... Ansiolin usalo fintanto senti che ti da beneficio, poi quando il miglioramento si sarà consolidato, puoi cominciare a provare a ridurlo e vedere come va.
Dai che te la sbrighi con poco! :grin:

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda signo » dom ago 16, 2020 1:48 pm

barbierossa ha scritto:lei da ieri mi ha sconsigliato di fare automassaggi manuali interni, perché nel mio caso peggiorano la situazione
E quale sarebbe il motivo?

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda iaia1717 » mer nov 04, 2020 9:07 am

Ciao LisaBetta, scusami se mi “intrometto” nella tua storia ma volevo chiederti una cosa.
Ho letto che hai avuto perdite bianche abbondanti a ricotta con tampone negativo... sta succedendo la stessa cosa anche a me! Hai poi individuato il motivo? Sono scomparse o le hai ancora? Ti ringrazio :thanks:

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda LisaBetta » lun nov 09, 2020 5:36 pm

Forse ti può rispondere barbierossa, è la sua storia :grin:

Re: La mia storia (in breve)

Messaggioda iaia1717 » lun nov 09, 2020 6:12 pm

Oooops, hai ragione, ho sbagliato! :--P Però non so se sia possibile citare... ci provo! @barbierossa



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214