Vi presento la mia Vulvodinia

Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Monstera92 » lun ott 14, 2019 9:56 pm

Oggi mi sono sentita di raccontare anch’io la mia storia, ed eccomi qua. Ho 27 anni e da quest’estate soffro di vulvodinia.
Inizialmente verso maggio/giugno 2019 mi sono accorta che c’era qualcosa di diverso laggiù in particolare durante i rapporti sessuali, come se non provassi più lo stesso piacere. Ovviamente non ho dato troppo peso alla cosa pensando fosse solo legato a un periodo di vita un po’ stressante.
A fine giugno inizio a sentire dolore al clitoride al tatto e capisco che c’è qualcosa che non va. La prima ginecologa che mi visita dice che non vede nulla e mi prescrive una crema antibiotica da mettere localmente fino a quando non mi passa, non mi è servita a nulla.
Dopo un mesetto prenoto presso il poliambulatorio di Carignano e mi visita la ginecologa Ujcic Ester, una donna gentile e disponibile che per mia fortuna ha capito subito il problema, é stata lei a diagnosticarmi la vulvodinia. Mi prescrive una cura con pelvilen per due mesi, ma non noto nessun miglioramento. Torno da lei che e mi dice di rivolgermi a Carmagnola per visita fisiatrica.
Così faccio, nel frattempo inizio a cercare medici che conoscono la vulvodinia nella mia zona e prendo appuntamento dalla dott. Marchi. Ora sono in cura da lei, con un lieve ipertono dei muscoli del pavimento pelvico e, aimè, allodinia di notevole intensità nell’area clitoridea. :-::::
Sto prendendo etinerv e vit B12. Ho notato dalla prima settimana un leggero miglioramento. Prima a riposo sentivo delle scosse, fitte, parecchio formicolio in tutta la vulva, fastidio con indumenti e assorbenti. Ora ho quasi solo più fastidio al tatto, anche se mi accorgo di essere perennemente contratta e quando ci faccio caso cerco di rilassare… se stringo volontariamente i muscoli della zona vulvare sento come se anche il clitoride sia indolenzito a livello muscolare (evito di farlo). Non ho mai avuto problemi intimi di nessun tipo, mi è spuntata la candida da poco che però ho preso sul nascere e mi sto curando. Penso che questa noiosa patologia sia dovuta al fatto che sono caduta parecchie volte sul coccige, infatti ho male in quella zona da anni, e forse anche colpa di rapporti non ben lubrificati…ma chi lo sa. In oltre questa primavera mi sono accorta di avere delle perdite di urina durante i salti, che per la mia età senza aver mai partorito è un po'strano...ma non so se può centrare. A Carmagnola mi hanno prescritto 8 sedute con ultrasuoni direttamente nella zona dolorante, mi viene un po’ d’ansia a farmi toccare li anche perché mi è sembrata una cosa molto meccanica! In oltre non ho trovato in giro molti pareri e la dott. che mi segue dice che non ci sono tantissimi studi sugli ultrasuoni legati alla vulvodinia... sinceramente la mia paura e di peggiorare la situazione!!! Ho già prenotato a Bologna da Galizia. La visita è a Gennaio, nel caso non bastassero la fisioterapia e gli integratori…
Sono 4 mesi che ho questi disturbi e la mia vita e’ cambiata totalmente sopratutto perché non ho quasi più rapporti, oltra al dolore che non aiuta sento che pur avendo una relazione stabile non ne ho proprio voglia, come se si fosse spento qualcosa (cosa che prima proprio non succedeva mai!!) :-...
Internamente non ho dolore ma mi sento bloccata, contratta e soprattutto cambiata da un giorno all’altro.
So di essere “fortunata” perché il problema forse è stato preso in tempo… leggo tante storie di donne che hanno passato le pene dell’inferno… Spero solo di guarire e poter tornare a essere quella di prima!! Lo auguro a tutte :flower:


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Clitoride indolenzito e ipersensibile al tatto, sensazione di peso a livello vulvare dopo tante ore in piedi, male al coccige.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Non soffro di cistite
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 10 Volte al giorno o più, bevo poco credo un litro circa.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Non spingo più, prima della vulvodinia spingevo sempre per abitudine. È doppio, anche triplo. ci mette un attimo ad uscire, a volte è poca anche se sento abbastanza stimolo, non tanto alla vescica quanto più nella zona vulvare.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ho dolori al clitoride che è intoccabile, già nella fase di eccitazione mi da fastidio senza essere stimolato, la penetrazione non fa male ma durante mi sento molto contratta…
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Candida ma ho avuto solo un episodio leggero da poco e lo sto curando
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Con jeans stretti e assorbenti ora ho leggero Fastidio, sensazione di solletico/prurito
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Ora si, prima quasi mai
Utilizzi detergente intimo? solo zona anale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si va bene
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? Si!!
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si mi riconosco
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Calore, indumenti bianchi di cotone, stretching, kegel reverse, non uso detergenti intimi, yoga, dormire senza slip, assorbenti di cotone, no pantaloni stretti, cerco di rilassare e rilasciare la contrattura durante il giorno…
Di quali altre patologie soffri? Emicranea con aura
Che sport pratichi? Attualmente nessuno

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Laulaura » mar ott 15, 2019 11:41 am

Ciao e :welcome: sul forum!
Monstera92 ha scritto:prendo appuntamento dalla dott. Marchi. Ora sono in cura da lei, con un lieve ipertono dei muscoli del pavimento pelvico e, aimè, allodinia di notevole intensità nell’area clitoridea.

Parto da qui perché avere una diagnosi ed un professionista a cui fare riferimento è importante, averlo trovato tempestivamente ancora di più!
Monstera92 ha scritto: è spuntata la candida da poco che però ho preso sul nascere e mi sto curando.

Come? E poi sicura che sia candida? Hai fatto un tampone?
Monstera92 ha scritto:già prenotato a Bologna da Galizia.

Bene nel frattempo però puoi lavorare tanto in autonomia: stretching, calore, automassaggi, respirazione diaframmatica, kr sono tutti accorgimenti da usare quotidianamente per aiutarti a stare meglio, a rilassare e a sentire meno dolore.
Monstera92 ha scritto:A Carmagnola mi hanno prescritto 8 sedute con ultrasuoni

Hai provato a fare una ricerca sul forum?
Monstera92 ha scritto:Sono 4 mesi che ho questi disturbi e la mia vita e’ cambiata totalmente sopratutto perché non ho quasi più rapporti,

Ci sta, è una reazione normale e comune soprattutto quando si prova fastidio in una zona così altamente connessa con il piacere, sporadicamente capitava anche a me. Ti suggerisco di leggere la guida al sesso sereno (tasto cerca), con e senza il tuo ragazzo.
Monstera92 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Calore, indumenti bianchi di cotone, stretching, kegel reverse, non uso detergenti intimi, yoga, dormire senza slip, assorbenti di cotone, no pantaloni stretti, cerco di rilassare e rilasciare la contrattura durante il giorno…

Bravissima, insisti e vedrai che i risultati arriveranno, puoi introdurre anche il magnesio supremo ed aiutarti con i massaggi, fondamentali se si vuole guarire. Si vedrà poi se ci sarà bisogno di un aiuto farmacologico, nel frattempo sii costante con esercizi e fisioterapia, fanno proprio la differenza. :pugile:

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » mar ott 15, 2019 3:41 pm

Buon pomeriggio e :welcome: sul forum!
Per fortuna l'insorgenza dei tuoi disturbi è recente, come hai letto tu stessa alcune donne hanno impiegato anni per avere una diagnosi e quindi vedrai che presto starai meglio, anche perché sei già a buonissimo punto!
Il mio consiglio è di non fidarti di prescrizioni fatte ado occhio, tipo per la candida. A tal proposito un tampone è indispensabile e se deciderai di farlo è importante che porti anche l'indicazione di PH e lattobacilli, così capiamo come sono messe le tue difese che male non farebbe.
Una cosa che mi ha colpito è che affermi di bere neppure un litro al giorno e di fare pipì circa 10 volte :n
Intanto devi assolutamente bere di più, almeno 1 litro e mezzo, oltre ai liquidi che già ingerisci con gli alimenti è proprio il minimo sindacale, eh!
Per la pipì immagino che, bevendo così poco attualmente, siano minzioni scarse. Come mai? Averti un falso stimolo oppure tenesmo?

Monstera92 ha scritto:mi sono accorta di avere delle perdite di urina durante i salti

Succede, è paradossalmente sempre un sintomo di contrattura. Ne hai parlato con la Dott. Marchi?

Monstera92 ha scritto:Ho già prenotato a Bologna da Galizia. La visita è a Gennaio, nel caso non bastassero la fisioterapia e gli integratori…

Bravissima! Complimenti per l'iniziativa! Vedrai ti sarà di molto aiuto.
:ciao:

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Monstera92 » ven nov 08, 2019 11:59 am

ciao Laulaura grazie delle risposte!!
allora per la candida non ho fatto tamponi perchè da cosa mi ha detto l'ostretrica era veramente un inizio di candida e la cura che mi ha dato è stata con ovuli difesan flor e lavande di acìcido borico al 3%. Non riesco a capire se mi sia passata del tutto perchè ho ancora prurito ma leggero e in relatà non ho le classiche perdite... quindi si magari farò un tampone così da togliermi qualche dubbio. Per quanto riguarda gli ultrasuoni ho cercato sul forum ma ho trovato pochi pareri e non sono riuscita a farmi un idea precisa... per ora lascio in sospeso la cosa...

Ho acquistato oggi il magnesio supremo come mi hai consigliato proviamo anche questa per la contrattura!!
Quello che mi fa più star giù sono proprio i rapporti, perchè per il resto non ho più fastidi spontanei se non appunto per la contrattura che sono sempre li che tengo stretto e non riesco tanto a rilassare, ho anche bruciore ai glutei e stare troppo seduta mi da fastidio. Sono andata da un'osteopata perchè la conoscevo già e mi trovo bene... lei però non conosce la vulvodinia. Mi ha strapazzato per bene da farmi piangere perchè ho i piriformi super dolenti... :hurted:

LisaBetta ciao rispondo anche a te :)
per la pipì ho uno stimolo strano che parte credo più dall'uretra che dalla vescica come se avessi un peso in basso, e si sono abbastanza scarse come minzioni.. anche il flusso scende lento.... Devo dire che però facendo le manipolazioni dell'ostetrica mi sta un po' passando questa voglia costante di urinare ora vado molto meno!!
cerco di bere di più so che dovrei ma con sto freddo non mi viene proprio voglia infatti vado a manetta di tisane di malva (che magari mi fanno anche bene!) :grin:

Grazie mille dei consigli, vi farò sapere i risultati del tampone nel caso!! un abbraccio :ciao:

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda flo67 » sab nov 09, 2019 5:36 pm

Ciao, l'hai mai fatta la manovra del dito per l'uretra?

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda signo » dom nov 10, 2019 1:42 pm

E gli stiramenti degli otturatori con il pollice, tipo manopola di motorino? Bastano pochi secondi per parte e li puoi fare più volte al giorno. Contro il falso stimolo sono molto efficaci.

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Monstera92 » mar nov 19, 2019 7:16 pm

signo ha scritto:E gli stiramenti degli otturatori con il pollice, tipo manopola di motorino? Bastano pochi secondi per parte e li puoi fare più volte al giorno. Contro il falso stimolo sono molto efficaci.


ho iniziato a farli da qualche giorno e sembra andare meglio!!! :yahoo:


flo67 ha scritto:Ciao, l'hai mai fatta la manovra del dito per l'uretra?


Ciao!! Mmm non credo che faccia al caso mio perché ho letto che serve per trattenere il d-mannosio in uretra ma a me non è stato prescritto

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda flo67 » mer nov 20, 2019 1:57 pm

E' una manovra che puoi fare anche senza assumere mannosio in realtà perchè agisce proprio sullo stato contratto dell'uretra aiutando il rilassamento.

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Vera99 » lun nov 25, 2019 3:18 pm

Ciao, io ho 20 anni e dopo svariati problemi di cistite ora sono in cura da Galizia, che mi ha diagnosticato la Vestibulodinia e una contrattura.. la prima domanda che mi ha rivolto è stata “sei mai caduta da piccola? Ti sei fratturata il coccige?” (Per me risposta negativa, per te invece da quel che ho letto è positiva).. io ho incontrato Galizia solo una volta ma l’impressione è stata ottima, grazie a lui e a voi sto continuando a non perdermi d’animo, vedrai che ti saprà aiutare e ti prescriverà una cura adeguata.. io la sto affrontando da 2 settimane e i primi risultati un po’ li vedo, anche se il percorso sarà lungo, non scoraggiarti e in bocca al lupo :love1:

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Monstera92 » mar nov 26, 2019 1:17 am

Ciao Vera!!
si purtroppo sono caduta svariate volte sul coccige e non pensavo potesse portarmi tutti questi fastidì... io ho la visita da Galizia a gennaio quindi fra più di un messetto! mi è stato consigliato dall ostetrica che mi sta seguendo e in più se ne parla molto bene qui sul forum... sono super fiduciosa! ovviamente avrei preferito risolvere solo con integratori, fisioterapia e tutto i vari accorgimenti che sto cercando di seguire per la vulvodinia ... non ti nego che ho un po’ di ansia a dover prendere dei medicinali a lungo termine... :| ma mi sembra L unica opzione per tornare a stare bene. poi vediamo cosa mi dirà! Grazie dell incoraggiamento e crepi il lupo!! Spero che anche tu possa star meglio al più presto :pugile: ;)

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda Monstera92 » lun ago 24, 2020 7:41 am

Ciao a tutte, oggi dopo tanti mesi torno a scrivere qui per un consiglio/conforto.
Sto seguendo la cura di Galizia da 7 mesi con 8 gocce di laroxil e ansiolin in vagina. Sono seguita dall ostetrica per la contrattura ma Vado solo una volta al mese. Il fatto che dopo tutti sti mesi mi sento ancora molto contratta e la clitoridinia mi tormenta non è passata. Certo i sintomi si sono alleviati dal giorno in cui ho scoperto di avere la vulvodinia (più di un anno fa) ma non c’è un grande miglioramento. I rapporti sinceramente non ho più voglia di averne... durante L eccitazione sento subito la contrattura aumentare e il clitoride infastidito. Mi chiedo come si fa ad aver voglia ad iniziare un rapporto in queste condizioni fisiche. Il prossimo controllo da Galizia c’è L ho a novembre, sapete se è possibile contattarlo via mail? Volevo almeno chiedergli se dopo tutti questi mesi ha senso continuare con il laroxil anche perché non nego alcuni effetti collaterali anche se non eccessivi. Sono molto scoraggiata non so se tornerò mai quella di prima... ieri non ho preso il laroxil perché era molto tardi e oggi dovevo svegliarmi presto e non so se c’è l avrei fatta perché la mattina faccio fatica a aprire gli occhi. Oggi faccio pensieri molto negativi e ho uno stato di magone addosso che mi porto dietro. Non mi piace dipendere dalle medicine e speravo sinceramente che avendo scoperto presto la malattia sarei potuta guarire altrettanto infretta ma così non è. Ormai mi sembra una cosa che fa parte di me ma non mi sento donna. Ho solo 28 anni e vorrei riappropriarmi della mia sessualità ma non riesco a capire se la strada è giusta. Non riesco a parlarne quasi con nessuno se non con gli specialisti e il mio compagno che almeno mi capisce... grazie a chi leggerà :ciao:

Re: Vi presento la mia Vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » mar ago 25, 2020 11:03 am

Una sola manipolazione al mese mi sembra proprio poco... In questi casi devi intensificare tutti gli altri accorgimenti come automasssggio, kr, respirazione, stretching, calore, ecc... I farmaci aiutano ma non fanno il miracolo se non si lavora e correggono gli atteggiamenti sbagliati. Non demordere e non arrenderti, è molto importante.



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214