Allora se va bene, anzichè aprire un nuovo post, scrivo qui di seguito i dettagli della mia storia così come da questionario:
- i miei sintomi principali sono stati forte bruciore/prurito in tutta la regione esterna, sensazione di spilli e difficoltà ad asciugarmi o pulirmi post pipì, e sensazione di estrema secchezza verificatisi in aprile 2017/e poi ottobre 2018 a seguito di 2 lezioni di pilates. Mentre altre volte piccoli bruciori in ovulazione o qualche giorno prima del ciclo.
A maggio ho fatto una visita da una delle ostetriche consigliata nel forum e ho cominciato con la tens, esercizi di rilassamento e massaggio. sembrava andare meglio, fino ad ottobre 2018 quando, a seguito delle lezioni di pilates ho cominciato a star male di notte per i bruciori e a non poter stare neanche seduta a lavoro, così poichè non c'era la ostetrica mi sono rivolta ad una ginecologa "di emergenza" e senza un tampone ma solo a visita occhio nudo mi disse che avevo una piccola infezione e mi diede meclor ovuli e lavande, e una pomata antimicotica per uso esterno, oltre cicatridina per una piaghetta.
ovviamente il fastidio è passato solo al momento, perchè quando a novembre sono tornata dall'ostetrica mi disse che ero solo fortemente contratta tanto che negli esercizi, nei fastidi alla tens sembravo tornata al primo giorno di sedute e c'era una tensione anche ai nervi. E ancora me li porto dietro questi maledetti bruciori e fastidi....
- ho notato che i giorni lavorativi in cui sto molto seduta i disturbi tendono a venirmi oppure accentuarsi, mentre va meglio se posso stare a riposo, ma se mi vengono li ho anche nel corso della notte. inoltre ho notato per ben due volte (una a maggio 2017 e una in questo mese facendo una cura a base di cicatridina per una piaghetta) che le seccrezioni degli ovuli mi creano un fastidio esterno equiparabile ad un prurito. e ovviamente più sono tesa e più mi sento un peso alla patatina
- non ho difficoltà nel fare pipì o stitichezza anzi sono piuttosto regolare. cerco di bere almeno 1l di axcqua al giorno negli ultimi periodi perchè fosse per me potrei dimenticarmi di bere :-(
- i rapporti si erano piuttosto dolori, con difficoltà nella penetrazione anche se da quando vado dall'ostetrica con tens e massaggi è migliorato questo aspetto come il mio ciclo, meno doloroso.
- non ho mai avuto episodi di cistite o di candida.
- non ho degli esami di urina recenti e non ho mai fatto un tampone.
Quindi magari è consigliabile magari faccia un esame urina, ph vagina e un tampone?
ho solo fatto questo mese e attendo il referto un pap test se cmq può essere di aiuto in qualche modo.
- sono mesi che ormai non indosso un jeans o un indumento stretto altrimenti mi ricominciano i fastidi e il dolore vaginale. con gli assorbenti invece non ho problemi perchè li uso in tutto cotone, anzi ho notato che con il ciclo i fastidi smettono.
- ho ginexid datomi dalla ginecologa ad ottobre ed ho avuto paura a ricominciare con sola acqua pensando di danneggiare qualcosa senza sapere avevo solo l'effetto contrario al massimo.
- con la tens, e i massaggi della ostetrica ho imparato a rilassare e contrarre, prima sapevo solo contrarre, non sapevo neanche trattenere una lavanda per dire.
- al momento oltre alle sedute dalla ostetrica, 1/2 volte al mese, faccio automassaggi e mi sono iscritta a yoga per imparare a rilassare anche in fase di disturbi e sto cercando un osteopata che magari possa aiutarmi.
- in realtà mi sono riconosciuta subito in tutti i sintomi della contrattura, però la stessa ostretica mi ha detto che questi dolori degli ultimi mesi possono essere dvuti ad un interessamento neuropatico.
Ho tuttavia notato che da qualche giorno ho sospeso tutte le creme locali usate (saginil, aloe) e ho cominciato con l'uso di calore, il bruciore si è placato, mi resta solo un pò di fastidio, tipo pizzicore/prurito.
Come mi consigliate di procedere? devo fare esami più specifici? devo rivolgermi ad altri professionisti (es fisiatra, uroginecologo)? sono un pò spaventata da questi fastidi che si sono ripresentati, e ho paura di non fare abbastanza per poter stare di nuovo meglio....
grazie mille per l'ascolto, la presenza e i vostri consigli