un buio chiamato vestibulodinia

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » mer ago 28, 2019 6:50 pm

ciao ragazze belle :ciao:
passo per un salutino visto che non ho aggiornamenti importanti in questo mese. agosto l ho passato per lo più in "vacanza" quindi meno pensieri meno fastidi.
è stato il primo anno, dall'estate del 2016 (l'ultima estate da "sana") che non ho avuto fastidi al mare. zero bruciore durante e dopo il bagno al mare, subito dopo cambiavo sempre il costume ma quando non mi è stato possibile, anche lì non ho avuto episodi fastidiosi. e questo è un GRANDE successo!! :cup:
il vento invece mi ha dato noia, ma nulla che non è rientrato con automassaggio e stretching.
penso che la chiave di volta sia stata proprio questa: ho eseguito tutte le sere lo stretching e a giorni alterni l'automassaggio. potete essere fiere di me.

non ho avuti rapporti, o meglio l'ultimo l'ho avuto a inizio agosto, sempre con lo stesso partner delle volte precedente. è andato meglio il durante ma il giorno dopo sempre un pò sfastidiata. non ho avuto modo di tenere allenata la patonza con il pimpo e di questo sono un pò preoccupata.

Per quanto riguarda l'odore (perchè so che avete passato tutto agosto a chiedervi chissà se Giulia sta a combatte con l'odore o meno)...lui è sempre lì..a volte più forte a volte meno. io ho zero fastidi a livello di perdite e altro...ho continuato a rafforzare le difese con gli ovuli Polybactum (ho eseguito il terzo e ultimo ciclo) e ieri sera ho usato per la prima volta le capsule di Femelle.

Domani vedrò Roberta ma sono molto fiduciosa perchè ormai ho una buona considerazione del mio corpo (non voglio fare la saccente ma ormai ci smanetto da due anni li sotto)...
per quanto riguarda Galizia onestamente non so se posticipare l'appuntamento perchè io non mi sento neuropaticamente guarita o migliorata. Però mo ci penso un altra decina di giorni e poi decido.

ah! come nuovo accorgimento ho cominciato ad usare vea olio, lo spalmo tutte le sere (da più o meno il 10 agosto) sul vestibolo..visto che quello rimane il mio punto dolente, durante i rapporti e i giorni dopo è sempre lì che mi fa male...però come detto da quella data la mia patonza ha visto solo i miei pollici e quindi non abbiamo ancora riscontri.

vi abbraccio tutte! :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » sab ago 31, 2019 10:47 am

errata corrige:
giovedì sera ho avuto un rapporto con questo ragazzo con cui mi sto "frequentando", nonostante la voglia e il desiderio, nonostante durante il rapporto abbia sentito meno fastidi rispetto al solito, dopo 12 ore sono da punto a capo.
Muscoli piriformi e glutei contratti, vestibolo meno dolente al tatto (forse merito del vea olio?) ma comunque un bruciore li sotto diffuso.
Nonostante la Filippi mi avesse detto che i miei muscoli erano ok, dopo un rapporto sessuale questi comunque si contraggono e non smollano (nonostante stretching, scaldino, magnesio e tutto quello che solitamente faccio post rapporto)...

a questo punto penso di andare al controllo con Galizia e vedere se c'è qualcosa che si può fare per superare questo ostacolo...io ovviamente ora tendo a chiudermi verso questo ragazzo, perchè ritornano tutti i dubbi e le paure del caso..il fatto di non riuscire ad avere dei rapporti normali, il fatto che se gli dovessi spiegare le cose come stanno, nel migliore dei casi lui dopo ogni rapporto comincerebbe a chiedermi come sto, mettendomi solo più pressione addosso...dall'altra lato mi viene da scappare ma non credo sia giusto...

sono anche arrivata a 12 gocce di laroxyl ma mi da troppa sonnolenza e stordimento durante il giorno quindi scenderò a 10/11 gocce...

vi abbraccio!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda signo » sab ago 31, 2019 6:14 pm

È per via dell'orgasmo. Hai stirato gli otturatori con il pollice? Penso che sia la cosa più importante da fare oltre a tutto ciò che hai menzionato.

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » sab ago 31, 2019 7:13 pm

Si l ho fatto signo!
L’orgasmo non l ho raggiunto...probabilmente è proprio per quello...?

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda alexsandra » sab ago 31, 2019 8:58 pm

Ciao Giulia
Con i rapporti ci vuole tanta tanta tanta pazienza.
La mia vestibolodinia è da sempre solo provocata proprio dai rapporti. Ci sono volte in cui va meglio, in cui dolore e fastidio sono al minimo, altri in cui i bruciori sono fortissimi, come all'inizio della terapia.
Alcuni consigli che posso darti sono:
- utilizza tantissimo lubrificante! È importantissimo perché aiuta a rendere il tutto molto più morbido e fluido ed a ridurre il trauma meccanico
- cerca di avere rapporti più frequenti (sempre se sono desiderati). Può sembrare un controsenso ma avere rapporti aiuta a tenere la zona morbida ed a non chiudersi. Io per esempio noto molta differenza se ho un rapporto a settimana, o se ne ho uno ogni 2/3 giorni. Dopo una settimana i muscoli tendono a chiudersi molto di più. Questo sempre se non hai troppo dolore!
- aiutati con automassaggi, dilatan e Pimpo.
Penso che sia una buona idea esporre a Galizia ma situazione.
Vedrai che magari valuterà una variazione di terapia per ottenere maggiori benefici!
Un abbraccio
-

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun set 02, 2019 12:17 pm

Ciao Alexsandra :ciao:
come potrai ben immaginare questa cosa dei rapporti mi spaventa molto.
So bene che ho tutte le capacità per combattere, so cosa devo fare e cosa non fare ma come mi hai scritto anche te, nonostante tutto quello che uno può e deve fare, non è detto che il bruciore e i fastidi non ci siano.
Sabato sera ho avuto un altro rapporto, desiderato, super desiderato..nonostante durante il giorno avessi avuto dei fastidi, quando mi sono trovata con questo ragazzo ero così a mio agio che i vari bruciorini erano spariti. Ho usato il lubrificante e nel mentre ero super lubrificata, era una vita che non mi capitava di essere così bagnata...e infatti durante non ho sentito dolore. Zero.
Ho raggiunto l'orgasmo e quello è stato fastidisio, al piacere si è sommato come una puntura di spillo. Ho cercato di rilasciare il più possibile mentre ero nel clou perchè ho letto nella Guida al sesso sereno che solitamente si tende a contrarre durante quel momento (e in effetti a me capitava incosciamente) e quindi ho cercato di fare attenzione.
anche dopo ho fatto automassaggio e tutto ma ovviamente tutto ciò non è bastato perchè domenica ero di nuovo super contratta..e anche oggi il bruciore c'è. Mettiamoci poi che a Roma il tempo è di nuovo pazzo, con temporali e umidità alle stelle e il gioco è fatto.

Inoltre ho spiegato la mia situazione a questo ragazzo.
Sono arrivata al desiderio e alla consapevolezza che nonostante lui sia più grande di me e abbia mille casini, io voglio provare a vivermi questa nuova conoscenza. Gli ho spiegato tutto e lui per ora non ha fatto passi indietro. anzi mi ha chiesto cosa poteva fare per capire meglio la situazione e starmi accanto e io gli ho detto che la prima cosa è conoscere e capire cosa la patologia comporta, in tutte le sue mille e soggettive sfumature. Gli ho fatto vedere il sito, gli articoli sulla vv. e sulla contrattura, gli ho mostrato il forum per fargli capire quanto sia complesso il tutto...e lui ha passato la domenica pomeriggio a leggere, la sera ci siamo visti ne abbiamo parlato ancora, ci siamo confrontati...
come potete immaginare a me tutto ciò spaventa, perchè ho voglia di conoscerlo, di viverlo ma allo stesso tempo le delusioni passate mi ricordano sempre che a parole son tutti bravi ma poi star vicino con i fatti è un altro discorso. Ma penso che questo sia superfluo scriverlo visto che più o meno le delusioni le abbiamo vissute tutte.

un bacio :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun set 02, 2019 4:38 pm

alexsandra ha scritto:aiutati con automassaggi, dilatan e Pimpo.

presa dai vari pensieri mi sono scordata di chiederti/chiedervi la cosa più importante...
ho provato a cercare info sui Dilatan ma sono solo più confusa, non capisco se siano dei prodotti "usa e getta" se si devono far scaldare..se sono prodotti usati per decontrarre la zona anale ma che possono essere usati anche per il davanti. e se così fosse come caspita si usano? Leggevo che si possono usare per fare gli automassaggi..?

Ma voi come li usate?
sul letto, sul bidet? e anche il pimpo come si usa per fare gli automassaggi? si deve far ruotare? io solitamente lo uso più per capire se ho dolore alla zona vestibolare che non per i muscoli interni...

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda LisaBetta » mar set 03, 2019 10:10 am

I Dilatan non sono usa e getta, li lavi e li riusi. Si possono sia scaldare che raffreddare. Si inseriscono e si lasciano in posizione aumentanto progressivamente il calibro. Si possono usare per dei leggeri automassaggi, nuovendoli un po' e usandoli come "leva", ma sono tuttosommato piccolini e quindi un vibratore penso sarebbe molto più efficace.
:ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » mer set 04, 2019 12:08 pm

Grazie Lisa per le info...
magari aspetto di vedere Galizia e parlarne con lui..
tempo fa avevo anche letto l'articolo su vulvodinia e vaginismo e mi ero spaventata parecchio...ma io i rapporti li desidero, la paura della penetrazione inevitabilmente c'è ma c'è anche la voglia di avere rapporti...
al momento sono arrivata a un punto in cui i rapporti in sè non sono dolorosi, ma nelle ore successive mi rimangono in forte contrazione le gambe e i glutei e la zona del vestibolo è tutta sconquassata...
continuo con gli accorgimenti come sempre e magari incomincio anche l'assunzione di fibro24. devo vedere se una o due cps al giorno perchè avendo la b12 (che mi causa un aumento esponenziale di acne) devo conciliare le due cose.

tengo botta ragazzuole :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda LisaBetta » mer set 04, 2019 12:15 pm

Fibro 24 ne ha pochissima di B12 quindi non credo possa darti problemi.
I Dilatatori sono utili soprattutto per lavorare sulla zona del vestibolo.
Comunque il vaginismo è una cosa diversa, è una reazione fobica alla penetrazione che causa uno spasmo dei muscoli vaginali, non è il semplice timore di provare dolore.
Non angosciarti con patologie che non hai, ok?
:ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda Laulaura » mer set 04, 2019 12:22 pm

LisaBetta ha scritto:Non angosciarti con patologie che non hai, ok?

Anche perché secondo me sei a buon punto, hai raggiunto una bella consapevolezza di te, riesci a destreggiarti bene fra i piccoli disturbi, non ti arrendi e questo ti porterà a stare sempre meglio.
giuliap ha scritto:nelle ore successive mi rimangono in forte contrazione le gambe e i glutei e la zona del vestibolo è tutta sconquassata...

Rilassa questa zona, piegati mollemente sulle ginocchia (di poco) e molleggia, fallo anche durante il giorno, se cammini troppo, se sei molto seduta ed abbi sempre un occhio di riguardo per i piriformi che sono muscoli che tutti mettiamo un po' sotto sforzo e di cui spesso ci dimentichiamo.
Sei in gamba Giulia, :-zzz

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » mer set 04, 2019 4:51 pm

LisaBetta ha scritto:Non angosciarti con patologie che non hai, ok?

Laulaura ha scritto:non ti arrendi e questo ti porterà a stare sempre meglio

grazie ragazze :flower: :flower: :flower:

Laulaura ha scritto:abbi sempre un occhio di riguardo per i piriformi

piriformi sempre sotto controllo, si incacchiano spesso soprattutto dopo i rapporti, ma come se incacchiano li famo scacchià (nuovo detto romano inventato or ora :grin: :grin: )

LisaBetta ha scritto:I Dilatatori sono utili soprattutto per lavorare sulla zona del vestibolo.

devo fare ricerche, perchè ancora non ho capito come si usano e di quali dimensioni vanno comprati.
vi aggiornerò sulla mia scelta
un abbraccio ragazze :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda LisaBetta » mer set 04, 2019 5:01 pm

Se guardi i dilatan c'è la confezione da tre pezzi dove il calibro più grande se non sbaglio è 3 cm. Se vuoi qualcosa di più grosso dovresti vedere dildo e vibratori.
:ciao:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » lun set 23, 2019 11:02 am

Arriva l'autunno e cambi colore! Congratulazione Nuova Mod!

:):

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda alexsandra » lun set 23, 2019 12:36 pm

Congratulazioni carissima!!!!
Un abbraccio :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun set 23, 2019 3:57 pm

eccomi qui ragazze! :ciao:

grazie ragazze speriamo di essere in grado di ricoprire un ruolo così delicato! :love1:

allora vado con i miei aggiornamenti,
in questo mese non ho scritto molto perchè ho deciso di prendermi un attimo di "pausa", mi sono resa conto che utilizzare il forum per fare il resoconto dei miei post rapporti non aveva molto senso e così mi sono presa qualche settimana di tempo per monitorare la situazione.
La situazione "sesso" in queste settimane è migliorata, con la persona con cui mi sto frequentando incomincia ad esserci sempre più complicità e questo rende il tutto più facile e naturale.
Ci sono state delle volte ragazze in cui non ho sentito alcun tipo di fastidio, zero. Mi veniva da piangere per la gioia. altre volte in cui un pò di fastidio c'era ma che comunque cambiando posizione o rilassandomi un pò di più svaniva.
Questione post rapporto anche lì va meglio, sempre un pò sfastidiata ma nell'arco di 12 ore rientra tutto.
C'è stata addirittura una volta che, visto che il giorno dopo mi sarebbe arrivato il ciclo, dopo aver avuto un rapporto senza alcun tipo di fastidio anche il post è andato liscio. Mi sono risentita per un attimo come la Giulia di 3 anni fa.

Aggiornamento vestibolite:
oggi ho conosciuto Galizia.
e mi sono profondamente innamorata di quest'uomo. Educato, gentile, empatico, sorridente (il giusto), scrupoloso, delicato nella visita. Insomma, sono dell'idea che non rimpiangeremo Pesce e che anzi abbia scelto il professionista migliore a cui affidare le sue pazienti.
Non mi ha aumentato i farmaci, rimaniamo a 150 mg lyrica al di, 10 gocce di Laroxyl.
mi ha aggiunto la crema locale all'amitriptilina, spiegandomi come metterla proprio sul vestibolo e dicendomi di fare attenzione a non farla entrare dentro perchè mi causerebbe forte bruciori. Mi ha dato l'indirizzo della farmacia di Bologna che la prepara ma vorrei farmi un giro qui nelle farmacie di Roma per vedere se magari si riesce a trovare un posto anche qui (magari potrebbe risultare utile in futuro anche ad altre).
Mi ha consigliato di utilizzare l'ansiolin in vagina quando mi sento contratta o ho fastidi (tipo nei post rapporti).
Al momento lo tengo come consiglio, vorrei evitare di ricorrere anche questo (l'idea di tutti sti farmaci seppur locali non mi attrae) però è comunque un'altra arma che posso utilizzare.

La visita è andata "bene" (lo dico sottovoce perchè ho sempre paura quando ci sono delle novità positive), lo swab test mi ha dato noia solo alla forchetta posteriore..e anche i muscoli interni stanno messi piuttosto bene, un pò di tensione ma secondo me dettata anche dal fatto che
1. sono un 2-3 giorni che non vado bene di corpo
2. ho un problema al dente/gola che mi sta annientando.
Da venerdì infatti mi è scoppiato un dolore in bocca mai sentito, sono andata avanti con OKI fino ad oggi (lunedi), già tremavo all'idea di dover prendere antibiotico per l'estrazione del dente del giudizio (io li ho ancora tutti e 4 e sono tutti belli fuori e dritti deo gratias). Ho passato questo we a spulciare il forum per capire quale antibiotico sia meglio, quale peggio (come se ci fosse un meglio o un peggio), quali fermenti prendere...ne ho anche parlato con Galizia e lui mi aveva consigliato l'Augmentin (anche se qui ho letto che a livello di flora la distrugge parecchio) e mi ha detto di evitare le tetracicline ( e i chinolonici che però i dentisti non usano mi ha detto)...
comunque sono tornata poco fa dalla dentista e sembra che non abbia nulla ai denti, mi ha anche fatto una radiografia agli ultimi tre denti dell'arcata inferiore sinistra, liddove sento il dolore e stanno tutti belli paciosi.
Il fastidio c'è, non ho difficoltà a masticare ma a deglutire, ma anche le tonsille sembrano stare bene...
vedremo come evolve nei prossimi giorni, che poi quando succedono queste cose? sempre quando devi partire!!
che ansia sta vita! :-zzz

tirando le somme comunque è un aggiornamento positivo. e come sempre se è così è anche grazie a voi! :love1:

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » lun set 23, 2019 4:29 pm

Bene Giulia! Direi che stai andando alla grande! :cup:

giuliap ha scritto:che poi quando succedono queste cose? sempre quando devi partire!! che ansia sta vita!
Un classico. Magari fai giusto qualche risciacquo con un coluttorio che abbia clorexidina. Cosi da sfiammarti se sei leggermente infiammata. Ma tu soffri di bruxismo? Perché se cosi fosse, potrebbe essere quello!

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda zuzu » lun set 23, 2019 4:53 pm

Ciao Giulia,
sono proprio contenta per te, bell' aggiornamento.
Volevo chiederti una cosa in merito alla crema: ti ha dato la formulazione precisa, o quella di cercarla in una farmacia a Roma è una tua idea? Te lo chiedo perchè quando me la diede pesce, la presi da bologna, ma mi diede un sacco fastidio, per cui l' ho abbandonata subito, e mi è rimasto sempre il dubbio che si potesse essere rovinata nel trasporto. Per cui, dato che galizia aveva palesato la possibilità di riprovare, io lo farei solo se potessi farmela preparare dalla mia farmacia di fiducia, che fa anche preparazioni galeniche.

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda giuliap » lun set 23, 2019 5:09 pm

Ciao Zuzu!
zuzu ha scritto:ti ha dato la formulazione precisa

mi ha dato la ricetta dove c'è scritta come prepararla. Ha sollevato il dubbio che Pesce la faceva fare a Bologna perchè non aveva trovato nessuna farmacia a Roma su cui fare affidamento e mi ha lasciato il contatto della farmacia a Bologna in caso fossi in difficoltà a trovare una farmacia qui a Roma.
quindi puoi chiedere se nella tua farmacia la preparano! anzi poi fammelo sapere visto che può tornarmi comodo. :mrgreen:
zuzu ha scritto:mi diede un sacco fastidio,

con me si è rassicurato più volte di metterla solo esternamente tra le grandi labbra (più in basso verso il vestibolo), di stringere le labbra così da unirle e muoverle in modo che la crema si spanda...
quanto sono stata chiara da 0 a 10? :-zzz

1PIMPI1 ha scritto:Direi che stai andando alla grande!

diciamolo sottovoceeeee :love1:

1PIMPI1 ha scritto:tu soffri di bruxismo?

io la notte porto una specia di bite. ma non tanto perchè batto i denti ma perchè serro l'articolazione tra mandibola e mascella... secondo me visto come sta evolvendo è più una nevralgia..potrebbe essere l'infiammazione del trigemino? Il fastidio/dolore ad esempio adesso è in tutta l'arcata superiore sinistra...BAH.

1PIMPI1 ha scritto:un coluttorio che abbia clorexidina.

avevo iniziato con il curasept ma era acqua fresca..ora sono passata al brufen e anche la dentista me lo ha appoggiato, dentro dovrebbe avere un antiinfiammatorio..comunque ragazze, la missione è sempre e solo una...EVITARE L'ANTIBIOTICO! :-zzz

Re: un buio chiamato vestibulodinia

Messaggioda zuzu » lun set 23, 2019 5:16 pm

X la crema: nel senso che non trovava nessuno che fa preparazioni galeniche? Non capisco il significato della frase. Io avevo chiesto alla mia farmacia tempo fa, se nell'eventualità ne avessi avuto necessità, se facevano preparazioni galeniche. Mi avevavo risposto di sì, ma per i dettagli di parlare con la responsabile delle preparazioni galeniche. Se vuoi ti passo anche in privato i riferimenti della farmacia. Tu hai la ricetta precisa, se li contatti direttamente, ti possono dare risposte precise

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214