La mia storia - Elena

La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » mer ago 17, 2016 6:11 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Elena, ho 25 anni e sono nuova qui nel forum.
Mi sono iscritta per avere più risposte alle mie domande, nonostante la diagnosi datami un paio di settimane fa dalla dott.ssa Silvia Di Maria, consigliatami da ragazze che soffrono di questo problema.
Ma veniamo al dunque. Ad agosto ho avuto una grossa cistite, poi una grossa iinfezione vaginale che probabilmente era collegata a una recidiva. Da dicembre non bo più pace. Il mio problema iniziale è stato il bruciore costante alla vulva, persistente anche durante i rapporti nonostante l'ottima lubrificazione interna, tanto da non riuscire da terminare il rapporto. Il mio ginecologo, con il quale mi trovo molto bene in realtà, mi ha fatto fare innumerevoli esami (urine, urinocoltura, tamponi vari), ma tutti con esito negativo. Dopo essermi informata su internet e in vari libri ho chiesto se poteva essere "vulvadinia", ma a gennaio mi ha risposto che i problemi dovevano durare almeno più di tre mesi ed essere quotidiani. Non era passato così tanto tempo perciò ho lasciato stare. Ma tra creme, cremine, gel idratanti, ovuli e lavande la cosa mi sembrava peggiorata perché si era presentato anche il problema della secchezza, dunque per due mesi non ho più avuto rapporti. Ora con fermenti lattici per ripristinare la flora batterica il bruciore costante si presenta in misura minore, ma ahimè durante i rapporti la vulva e l'ingresso, nonostante la lubrificazione, mi brucia sempre.
Così ho deciso di andare da una specialista e, prima di ferragosto ho fatto appunto la visita con la dott.ssa Di Maria che mi ha detto che i sintomi sono proprio quelli della vulvadinia anche se, fortunatamente, sono riuscita ad accorgermene presto quindi forse il problema si risolverà più velocemente. Speriamo!! :-::::

Nella mia storia non ho affrontato tutte le domande poste nella sezione "Come compilare la propria storia personale", quindi:
- non ho a casa gli stick urine, sinceramente non so cosa siano :cavoli:
- la pipì è tutta sotto controllo, dopo i problemi bevo di più anche se ho sempre controllato l'idratazione, e va tutto bene
- Mai avuto candida, le cistiti non sempre sono state accertate da urinocolture e tamponi vaginali
- Ho avuto grossi problemi inizialmente quando usavo indumenti stretti, tanto che giravo per casa senza slip; ora che la situazione è migliorata (ma non guarita) va un po' meglio
-Come metodo contraccettivo uso l'anello nuvaring, non ho mai usato lubrificanti ma ora la dott.ssa me ne ha consigliato uno che provvederò ad acquistare giusto per attutire il rapporto.
-uso detergente intimo solo quando sono "costretta" (non so prima di una visita o di un rapporto se sono a casa), altrimenti solo acqua
- l'intestino va perfettamente
- Riconosco i muscoli ma faccio fatica a rilassarlo, come automassaggio nulla
- non ho notato se il calore mi aiuta o meno

Grazie per l'attenzione :)
Elena

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Brighid88 » mer ago 17, 2016 9:12 pm

Ciao Elena !benvenuta!
La di Maria ti ha anche diagnosticato contrattura pelvica ?kegel reverse li fai ?
Ellyg ha scritto:-Come metodo contraccettivo uso l'anello nuvaring,

Una delle certezze che abbiamo è che se non si smettono i contraccettivi ormonali non si guarisce,sono farmaci deleteri soprattutto per la zona pelvica ,nella sezione apposita trovi tante testimonianze. Ti invito davvero a smetterlo,le alternative contraccettive che rispettano il corpo e la salute femminile ci sono ,molte di noi usano pearly ad esempio .
Ellyg ha scritto:detergente intimo solo quando sono "costretta" (non so prima di una visita o di un rapporto se sono a casa), altrimenti solo acqua

Perché credi che il detergente sia indispensabile prima di una visita o un rapporto ?credimi un ginecologo non capisce se usi o no detergente e prima di un rapporto poi vai proprio a togliere la naturale lubrificazione ...la patata con l acqua rimane più che pulita ,davvero...sempre e comunque. .
Su naturadiretta trovi allay che potrebbe darti una mano ,ti invito anche a provare il calore e l automassaggio,all inizio non viene automatico ma poi pian piano prendi confidenza vedrai :):
Per i bruciori hai provato xanagel ?lo trovi sempre su naturadiretta

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda signo » gio ago 18, 2016 6:42 am

:welcome: anche da parte mia Elena! Innanzitutto bravissima per esserti rivolta alla Di Maria, ne parlano tutte un gran bene. Vedrai che basteranno poche sedute per stare meglio.

Per il resto quoto Bri:
- niente anello nuvaring: viewtopic.php?f=193&t=1639
- lavati con sola acqua: fai la prova dei 7 giorni e poi ne riparliamo: viewtopic.php?f=97&t=103

Inoltre di ti consiglio di imparare bene (anche con l'aiuto di Silvia Di Maria) le seguenti tecniche di rilassamento: viewforum.php?f=166.

A presto :ciao:

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Mare73 » gio ago 18, 2016 2:26 pm

Quoto le altre: impossibile capire se ti sei lavata con detergente o con sola acqua. Se non bastasse la testimonianza del mio compagno (che però potrebbe pure mentire per ruffianeria, si sa mai ;), io ho anche quella di un ginecologo, eh sì. Mi visita, poi mi rivesto, parliamo e io gli dico che non uso detergenti intimi per la vagina. E lui: "Be', ma proprio mai mai??" E io, implacabile: "Esatto, e nessuno al mondo potrebbe mai dirlo. Lei per esempio se n'era accorto?" Silenzio. Vittoria! :cup:
Sul serio, Elena: impossibile spiegare a parole la sensazione di maggiore freschezza e naturalità che deriva dal lavarsi solo con l'acqua. E d'altra parte, tentar non nuoce, no?

Ah, e benvenuta anche da parte mia!

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda flo67 » ven ago 19, 2016 5:01 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Quoto le altre in tutto ciò che ti hanno scritto, volevo solo puntare l'attenzione sul rilassamento pelvico verso il quale farai meglio a concentrare più informazioni possibili come individuare perfettamente il muscolo pubo coccigeo ed imparare a rilassarlo con tutti i mezzi che conosciamo, quindi kegel reverse, stretching, calore ecc...
Poi con l'aiuto della dottoressa Di Maria sarà tutto più semplice vedrai.
Con il tasto "cerca" potrai di primo acchitto cercare le informazioni mettendo una frase tipo, oppure andare a reperirle attraverso i vari argomenti strutturati nel forum, per esempio per cercare stick urine: esami diagnostici - stick urine ed esami urine.
:ciao:

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » mer set 07, 2016 8:41 pm

Ciao ragazze, scusate la tarda risposta ma ogni volta che ho usato il pc era un giorno di sola lettura :hurted:
[[quote="Brighid88"]
Purtroppo ho dovuto mettere l'anello per problemi con il ciclo (molto irregolare), quindi faccio fatica a toglierlo. Fortunatamente la dott.ssa Di Maria ha capito e ha detto che abbiamo scoperto la problematica solo all'inizio quindi non sono grave, per cui forse dovrei farcela a stare un po' meglio. Già con i massaggi e gli esercizi di Kegel vedo qualche miglioramento, difatti non sento più bruciore né vedo rossore durante i rapporti, inoltre uso il lubrificante da quando ho iniziato le visite, sempre consigliatomi dalla dott.ssa.

Purtroppo non capisco ancora bene come fare a rispondere a tutte :help: quindi perdonatemi :lol:
Vi terrò comunque aggiornate,
grazie a tutte!!!

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Brighid88 » mer set 07, 2016 9:12 pm

Ciao Elena
Sono molto contenta che stai avendo i primi miglioramenti, continua gli esercizi con costanza !
Io pure non ho ciclo tanto regolare ,molte qui non ce l hanno ma non ce ne preoccupiamo nel senso che non è una malattia come ci fanno credere i ginecologi,insomma ognuna ha i suoi ritmi non siamo dei computer ,purtroppo i contraccettivi ormonali sono deleteri ,noi ci troviamo bene con la temperatura basale aiuta un sacco a capire il nostro corpo e a sapere quando e se si ovula e di conseguenza quando avremo le mestruazioni.e ci sono metodi naturali e super efficaci per regolarizzare il ciclo.

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Stefania 69 » gio set 08, 2016 11:27 am

Benvenuta anche da parte mia :ciao:
Il ciclo iregolare come gia' ti hanno detto non e' di per se un problema di per se stesso. Puo' essere utile magari capire il perche' di questa iregolarita', sempre che effettivamente lo sia.
Nel senso che a volte tendiamo a considerare come irregolari cicli che invece rientrano perfettamente in una normale fluttuazione fisiologica.
Cosa intendi tu per ciclo irregolare?
Insistiamo molto su questo punto perche' i contraccettivi ormonali sono davvero deleteri, in generale e per le nostre patologie in particolare.

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » mer set 21, 2016 6:45 pm

[quote="Brighid88"]
[quote="Stefania 69"]
Come ciclo irregolare intendo che avevo spotting ogni 15 giorni e quindi non riuscivo più a rendermi conto di qual era la mestruazione e quale no. Era davvero deleterio per me che odio gli assorbenti e che non potevo avere rapporti (non mi piace averli con il ciclo).
Per quanto riguarda la temperatura corporea non posso permettermi economicamente le "macchinette" di misurazione (non ricordo come si chiamino :lol: ). Inoltre ho sempre dei dubbi e sono una abbastanza "di petto", nel senso che non mi piace "controllare" quando avere rapporti, già bloccarmi per mettere il lubrificante mi infastidisce. Lo so, sono strana. Comunque ovviamente se non risolvo proverò a bloccarne l'uso, ritornando al preservativo e sperando che, magari, col tempo il ciclo mi si sia regolarizzato :):

Apprezzo tantissimo i vostri consigli. Grazie mille!!!

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Brighid88 » mer set 21, 2016 6:57 pm

Ellyg ha scritto:avevo spotting ogni 15 giorni e quindi non riuscivo più a rendermi conto di qual era la mestruazione e quale no.

Le visite cosa dicevano ?è emerso qualcosa di particolare ?
Ellyg ha scritto:non posso permettermi economicamente le "macchinette" di misurazione

Guarda neanche io mi posso permettere di comprare pearly ora come ora ma mesi fa ho acquistato su amazon un semplice termometro per la tb al costo di 6 euro su per giù ,ovviamente non lo utilizzo a scopo contraccettivo ma solo per monitorare il mio ciclo ,per i rapporti sempre e comunque preservativo. Te lo stiamo consigliando per conoscere il tuo ciclo per vedere di capire un po il motivo delle irregolarità .
Ellyg ha scritto:già bloccarmi per mettere il lubrificante mi infastidisce.

Però è fondamentale...io credo sia meglio fermarsi un attimo per mettere preservativo e lubrificante piuttosto che farsi del male con un contraccettivo ormonale solo per evitare di interrompere quei pochi secondi il rapporto ,che poi è solo questione di vederla sotto un altra ottica credo ,nel senso che io ad esempio non la trovo una scocciatura ma qualcosa che rende me e il mio partner ancora più uniti e complici ,non è un interruzione del rapporto ma parte di esso . :):

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Stefania 69 » mer set 21, 2016 8:39 pm

Ellyg ha scritto:
Come ciclo irregolare intendo che avevo spotting ogni 15 giorni e quindi non riuscivo più a rendermi conto di qual era la mestruazione e quale no.


Capito. Pero' in questo caso piuttosto che "nascondere" il problema con la pillola potrebbe essere utile investigare le cause.

Per quello che riguarda il monitoraggio della fertilita tramite la tb, anche io utilizzo un termometro apposito comprato su Amazon, ma ho preso quello "caro" da ben 15 euro. A differenza di Brighid io invece utilizzo il metodo sintotermico come contraccettivo vero e proprio e non è vero che bisogna astenersi nei giorni potenzialmente fertili, questo lo fa solo chi utilizza i metodi naturali per motivi religiosi, tutte le altre persone utilizzano metodi alternativi ; basta utilizzare un metodo di barriera, che però ti serve solo per alcuni giorni al mese, negli altri giorni puoi avere rapporti liberi con una sicurezza pari a quella della pillola, ma senza gli svantaggi che ti porta.
Io un giro nella sezione dedicata, anche solo per capire come funziona tutta la faccenda me lo farei.

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » sab ott 15, 2016 6:18 pm

[quote="Brighid88"][quote="Stefania 69"]
Ciao ragazze scusate l'assenza!

Per quanto riguarda lo spotting le visite ginecologiche dicevano che era tutto regolare, forse stress.
Interessante il termometro di cui una di voi mi parla, proverò a guardare su Amazon, come si chiama?
Parlando con la dott.ssa Silvia mi ha detto che vede già miglioramenti (ringrazio lei e gli esercizi che mi ha insegnato!). Comunque mi sono convinta a togliere l'anello, almeno per capire se il problema si risolve o meno e vedere come sto anche con i sintomi, secchezza etc.
Vediamo che succede!

Grazie per il vostro supporto, vi auguro un buon weekend :ciao:

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda signo » dom ott 16, 2016 12:03 am

Elena basta digitare " termometro" con il CERCA e trovi tutto. Sono molto contenta per i miglioramenti e per il fatto che tu abbia deciso di togliere l'anello :clap: Vedrai che presto noterai la differenza.

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » sab ott 22, 2016 6:15 pm

[quote="signo"]
Ciao carissima! Ho fatto una ricerca ma se si tratta dei termometri basali digitali (tipo quelli per misurare la febbre) ce l'ho quindi top ;)

Vi tengo aggiornate, un bacione

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda signo » sab ott 22, 2016 6:59 pm

:coool: Aspettiamo i tuoi aggiornamenti, facci sapere!

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Stefania 69 » sab ott 22, 2016 9:11 pm

Non sono proprio come quelli per misurare la febbre però. Cioè la forma può anche essere la stessa ma hanno due cifre decimali di precisione.
Se il tuo è di questo tipo è effettivamente il top, altrimenti si potrebbe utilizzare lo stesso ma perdi un po in precisione, che potrebbe essere problematico se la curva delle tue temperature fosse (molto ) piatta

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » mer dic 07, 2016 8:06 pm

Ciao ragazze! Volevo aggiornarvi sulla situazione.
Ho tolto l'anello un mesetto fa, molto meglio per quanto riguarda la lubrificazione e il dolore alla penetrazione è passato. Forse era proprio quello il problema principale. Sto comunque continuando a usare il lubrificante (e preservativi senza lattice) e andare alle visite con la dott.ssa Di Maria che continua a seguirmi.
Sono solo in attesa che mi arrivi il ciclo perché ancora non ne ho visto traccia :-:::: spero il problema sia solo il fatto che il sistema deve riabituarsi. SPERO :?

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda signo » mer dic 07, 2016 10:13 pm

Brava per aver tolto l'anello :clap: Ora devi solo dare tempo al tuo corpo di riabituarsi e come ti ho già detto di là non devi avere fretta. Cerca di non pensarci troppo e vedrai che ti tornerà anche il ciclo. :ciao:

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Vln » gio dic 08, 2016 11:17 pm

Al limite fai un test di gravidanza così ti passa l'ansia e ti vengono le mestruazioni!

Re: La mia storia - Elena

Messaggioda Ellyg » mer mar 15, 2017 3:23 pm

Ciao a tutte! Volevo aggiornare la mia situazione.
Da fine agosto 2016 ho iniziato a fare le sedute con la dott.ssa Di Maria che mi aveva diagnosticato vulvodinia, ma in "buono stadio": inizialmente facevo le sedute due volte a settimana e da subito i miglioramenti si riscontravano. Assieme alle sedute, a ottobre/novembre (non ricordo bene) ho iniziato a prendere una compressa di Etinerv al giorno che aiutata anch'esso a rilassare la muscolatura. Da dicembre ho iniziato a fare sedute una volta ogni due settimane finché da febbraio ho smesso le sedute e ho continuato gli automassaggi e gli esercizi consigliatomi.
Non ho più avuto problemi, riesco ad avere rapporti completi senza dolore. Non dico "sono guarita", perché sto passando un periodo di grande stress, tanto che l'altro ieri avevo quasi la sensazione mi stesse tornando la cistite che non mi veniva da un anno, ma a quanto pare non è stato così (potrei considerarmi un'esperta, per esperienza, in materia :grin:): sembrava che l'uretra, da dove esce la pipì, fosse come bloccata e necessitasse della spintarella, poi di pipì ne facevo comunque, senza bruciori ecc. Ho sentito la dott.ssa che mi ha riferito che non sembra essere cistite e mi ha detto di prendere il d-mannosio. Purtroppo non avendolo in casa ho dovuto ordinarlo in farmacia e mi hanno procurato quello della Longlife (che ho letto non essere il migliore), ma spero comunque faccia qualche effetto. Sto bevendo moltissima acqua quindi non capisco se vado a fare pipì per quello o per altro. Vediamo come va, spero di risolvere e, soprattutto, spero di non fissarmi mentalmente, perché sono così :-:::: mi sembrava di essere uscita dal tunnel e spero che questo periodo che sto passando non sia la causa di un ritorno. Come ci si rilassa? Qualcuno ha qualche consiglio? :S:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214