Fede, come ti ha detto anche Luce ci sono tanti accorgimenti che si dovrebbero portare avanti per tutta la vita, per tutelarci dalle ricadute... perchè, sì, purtroppo, lo si voglia o meno, il pavimento pelvico resterà un nostro punto debole! Questo non vuol dire che si saranno per forza delle ricadute "ogni tot anni" ma che è bene mantenere tutte le accortezze e agire in prevenzione
So che hai già detto più volte che non fai fisioterapia, anche perchè economicamente non è il momento adatto, però penso che ti sarebbe di grande aiuto per sbloccare la situazione. Magari qualche seduta dilazionata nel tempo... per tenere sotto controllo la muscolatura, imparare al meglio l'automassaggio... e lavorare "di fino".
Anche se la contrattura è risolta è frequente che il pp tenda ad essere tonico e in tensione!
Io ho risolto la contrattura (come mi ha confermato Galizia) ma continuo ad andare dalla fisio, per ora ogni due settimane, da maggio sarà ogni tre e avanti così, ma sicuramente non la abbandonerò mai del tutto perchè è uno strumento indispensabile per il mio benessere
.gif)
certo, i costi non sono indifferenti... ti capisco

ma così come (in un modo o nell'altro) non ho mai rinunciato al dentista (tanto per fare un esempio), pur con tanti sacrifici, non rinuncerò neanche a questo.
Poi ovviamente vedi tu e fai le tue valutazioni, noi cerchiamo di consigliarti meglio che possiamo.
Ciao e aggiornaci