Ciao,
è difficile rispondere in maniera secca alla tua domanda. E' la domanda delle domande e comunque tu e solo tu potrai determinare quando ti sentirai guarita.
Nana28 ha scritto:finchè sono andata da Galizia mercoledì scorso che mi ha diagnosticato una vestibolodinia.
Ecco spiegati i tuoi sintomi. Da quello che ti ha prescritto non mi sembra che stai messa malissimo, anche io l'avevo. Devi solo capire come devi gestire e gestirti in questa nuova situazione, mi spiego: prendi pure gli integratori che ti ha prescritto, ma sappi che ce ne sono anche altri magari più o meno validi, dipende molto dalla nostra risposta personale. Stessa cosa per i farmaci, ma che solo lui può prescriverti, quindi vai pure di gabapentin e vediamo.
Invece sul lato degli accorgimenti messi in atto autonomamente puoi fare molte cose. Al di là degli esercizi che hai fatto che possono averti beneficato o no, non l'ho capito, io ti consiglio di cercare sempre di abbassare il muscolo pubo-coccigeo (i famosi kegel reverse) e fare tanta respirazione diaframmatica.
Bere di più sicuramente aiuta, magari integra con tisane e succhi. Sul lato dei rapporti intimi, hai capito che più si è predisposte al rapporto meno sofferenza si arrecano a tessuti, muscoli e nervi. Quindi punta tutto su molti preliminari e molto coinvolgimento. A tal proposito ti elenco quello che puoi fare nel post rapporto qualora volessi provare (a volte il rapporto funge da massaggio e fa addirittura bene, altre volte da fastidio ai nervi). E comunque non c'è soltanto la penetrazione in un rapporto sessuale. Non so se ti hanno già linkato il thread sul
sesso sereno, perchè non sono riuscita ad andare tanto indietro nella tua storia. Ma per accedere alla sezione, devi essere iscritta alla nostra onlus.
Quindi ricapitolando, dicevo che oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva,
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno