Dopo poco il rietro da una piacevole vacanza al mare con marito e bimba ho inizato ad accusare forti bruciori intimi senza alcuna perdita; ho subito contattato telefonicamente il mio ginecologo che mi ha fatto inizare una terapia per la candida con ovuli vaginali e una crema (non mi ricordo quali).
Terminata la terapia la situazione era rimasta invariata cosicchè decide di farmi fare un tampone dal quale risulto positiva all'e.coli in vagina...ciclo di antibiotico...l'e.coli se ne va ma non il bruciore...
Passo mesi di inferno in cui il mio ginecologo mi dice di aspettare (Cosa???) e io brancolo nel buio e nella ricerca folle di informazioni su internet...
Nel frattempo trovo un'ostetrica dalla quale vado per avere un altro parere e lei mi ventila la possibilità che possa trattarsi di vulvodinia visto che mi trova anche contratta....mi fa massaggi, mi insegna i kr da fare a casa e mi consiglia di inizare un ciclo di tens...
Cerco di stringere...io seguo le sue indicazioni fino a fine anno senza particolari miglioramenti...a inizio anno peggioro ulteriormente..altro tampone...ureplasma...altro antibiotico e anche stavolta passa subito ma non il bruciore...
Inutile dire che in tutto questo la flora lattobacillare era assente e ho sempre cercato di ripristinarla sia localmente che oralmente.
Trovo il nome di Murina spulciando su internet e a febbraio 2018 ho il primo appuntamento con lui e ho la prima diagnosi certa di vestibolodinia (ottimo trofismo vestibolare-swab test 2+; ipertono muscolare +/-). Predo Alanerv Age 2 volte al giorno per 2 mesi e faccio la Tens (a casa) 3 volte a settimana.
La situazione procede tra pochi alti e molti bassi...ho sempre la sensazione di bruciore più o meno forte, fitte e sensazione di spilli...non sto mai bene e ho spesso episodi di Candida (curata sempre oralmente con Fluconazolo e massicce dosi di ovuli di fermenti) che riportano i bruciori alle stelle...
Continuo con tens, integratori e fermenti da marzo 2018 a dicembre 2018...nelle visite di controllo Murina è sempre molto ottimista sulla mia situazione ma io riscontro pochi miglioramenti...ossia...nel periodo tra luglio e ottobre 2018 sto effettivamente meglio, i bruciori e le fitte sono notevolmente dimunuiti ma non spariti e sempre in agguato al minimo sgarro. Ma quando da ottobre inizio a dimuire le tens fino a smetterle, a dicembre, mi rendo conto che il mio percorso non può essere finito qua perchè io sto meglio ma non bene..e soprattutto quando ho delle ricadute sono fortissime e non riesco mai ad individuare la causa scatenante nè ad arginarle in tempo breve...e questo mi fa impazzire..non so mai se il bruciore sia neuropatico o infettivo e spesso Murina mi indica di fare una cosa piuttosto che un'altra senza la controprova di un tampone...
A Marzo 2019 ritorno ad avere bruciori assurdi...sono arrossata come non mai...disperata chiamo Murina e mi vede il giorno dopo..mi fa anche un esame a fresco delle secrezioni vaginali e non trova nulla..e dice che l'area rossa è data da una dermatite irritativa che mi fa curare con una crema a base cortisonica (

La cosa "strana" è che a questa visita lo Swab Test è positivo mentre a quella del settembre 2018 era negativo...bho io non ci capisco più nulla....
Quindi dopo 1 anno in cura da Murina (col quale io personalmente mi sono trovata benissimo..sia come persona che come professionista...sempre chiaro e disponibile...dopo 2 squilli lui risponde sempre al telefono e anche nelle visite si è sempre dimostrato disponibilissimo e non mi ha mai dato modo di dubitare della sua professionalità) decido di prendere appuntamento con Galizia dal quale vado ad Aprile 2019 e mi riscontra una lieve vestibulodinia spontanea e provocata e ipertono muscoli pelvici soprattutto ai segmenti otturatori...e inizio la sua terapia a base di vitamina b12; expose 100mg 3 mezze compresse al giorno e 6 gocce di Laroxyl. Mi consiglia anche di andare a fare una riabilitazione del pp con terapia manuale dei trigger point, e così prendo appuntamento da Silvia di Maria a Treviso.
Ammetto di essere molto frastornata e abbattuta dopo la sua visita perchè la sensazione netta era quella di aver buttato un anno in cure non efficaci, o comunque non del tutto, per me...ero consapevole, anche e soprattutto, leggendo le vostre storie che la strada sarebbe stata lunga e non sempre facile...ma il fatto di averla diagnosticata subito e di aver sempre avuto una diagnosi che la qualificava come "di lieve entità" mi dava speranze...e invece adesso mi ritrovavo con un nuovo medico e nuove cure...
Bhe dopo un momento di sconforto iniziale comincio le cure e sono positiva anche perchè, in realtà, iniza un periodo in cui sto significativamente molto meglio...bruciori azzerati e solo qualche scossetta verso sera quando sono più stanca...
Vado dalla di Maria che mi tranquillizza anche sul Laroxyl che era quello che mi spaventava di più...quindi inizio la cura a pieno regime e sto davvero bene...va detto che questo stare bene credo proprio fosse ancora indipendente dai farmaci perchè li avevo inizati da 2 settimane.
Questo momento idilliaco finisce bruscamente 10 giorni fa...a distanza di 48h da un rapporto sessuale in cui abbiamo usato abbondante lubrificante e nel quale non ho avuto nessun problema, mi risveglio al mattino con la vulva in fiamme e un bruciore impossibile da gestire...
Ecco la cosa che ad oggi mi manda più in panico è non sapere gestire questo bruciore...cioè io letteralmente non so come fare..ho sempre il dubbio che sia di natura infettiva e non so se invece sia di natura neuropatica...quindi faccio dei disastri...
Innanzitutto era sabato quindi non potevo fare un tampone nell'immediato...inizio quindi a mettere xanagel (che mi brucia da morire ma poi mi calma il bruciore) e ad introdurre fermenti lattici in vagina (ho estromineral probiogel consigliati da Murina)...la situazione non migliora e a 4 giorni dall'ultimo fermento faccio tampone..spero non fosse troppo presto, e sto ancora aspettando i risultati che dovrebbero arrivare mercoledì...
Nel mentre ho avuto anche una seduta con Silvia e riesco a sopportare i massaggi anche se con bruciori continui...lei mi misura anche il Ph ed è appena appena più alto della norma ma niente di che. Chiamo anche Murina (di Galizia non ho contatti telefonici e dal punto di vista ginecologico non posso che rivolgermi a Murina) e dalla foto che gli mando mi dice che potrebbe trattarsi di una micosi..Fluconazolo da ripetere dopo 3 gg..sono disperata e lo prendo ma la situazione non cambia di molto...se non che si aggiungono anche numerosi tagli...
E ora sono qui...con questo racconto forse un po confusionario...e con dei semini di ciliegia riscaldati tra le gambe che mi danno un po di sollievo ma senza riuscire ancora a far passare questo bruciore...
Intanto grazie per avermi letta..e grazie a questo forum che è un appiglio fondamentale e una fonte enorme di consigli...
Ora compilo le domande....
a presto, Martina.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore, arrosamento e gonfiore diffusi. Ultimamente ogni 2 mesi.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Nell'ultimo periodo ho solo leggere scossette 2/3 volte al giorno.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? La settimana pre-mestruale è solitamente la peggiore...ma in realtà la cosa che più mi fa arrabbiare è non capire invece le altre cause scatenanti.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? no
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 6/7 volte al giorno..bevo 1 litro e mezzo
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? tutto ok
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? a volte sento un pochino di bruciore all'ingresso e sono poco lubrificata (ma usiamo lubrificante)
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? si. bruciore bruciore bruciore.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? sto aspettando l'ultimo..in quello prima, risalente a dicembre i lattobacilli erano assenti e il ph non indicato.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? si, infatti non li uso più. Sopporto solo gli assrobenti interni...avevo provato la coppetta ma mi sembra che mi spinga verso l'ano..non so.
Che metodo contraccettivo usi? nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? mai avuto cistiti
Utilizzi detergente intimo? solo zona anale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? intestino benino..nel senso che è fin troppo attivo.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si abbastanza.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si qualche volta.
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si direi praticamente in tutti.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? evito abbigliamento stretto e sintetico; dormo senza slip; non uso detergenti e mi asciugo con la carta igienica; faccio kr e stretching come mi indicato da Silvia.
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? sono sempre andata in palestra negli ultimi anni...sono arrivata addiritura ad incolpare il corso di Jumping (una sorta di aerobica saltata su tappeto elastico) della mia vulvodinia. Ma comunque non ho mai fatto nulla di particolarmente pesante