Inci verde vs. parabeni; Aloe: irritante?

Inci verde vs. parabeni; Aloe: irritante?

Messaggioda Aliruna » lun nov 28, 2016 4:12 pm

Visto l'interesse per le composizioni delle creme lubrificanti e la dibattuta questione circa l'impiego di parabeni, aloe e sostanze naturali, copio qui un importante risultato delle raccolte di dati di Rosanna, che ha messo a confronto inci e recensioni di tutti i pricipali lubrificanti utilizzati.

Rosanna ha scritto:Contro ogni aspettativa (visto l'allarmismo fatto finora sull'aloe anche nel nostro forum), questa Aloe Vera della Zuccari è risultata molto ben tollerata, nonostante abbia proprio l'aloe ai primissimi posti dell'INCI! Il che fa crollare il falso mito dell'aloe irritante per la vulva.
E dopo aver nominato ossessivamente la parola "aloe" in questa lunghissima frase, concludo dicendo che probabilmente non ...l'aloe (de novo!) a bruciare, ma l'associazione di altre sostanze all'interno delle varie creme o gel.
Sostanze che sto valutando ancora valutando, ma che posso anticipare (con assoluta certezza data dall'evidenza dei dati raccolti) sono tutte vegetali, estratte da piante. Più ce ne sono in una crema e più questa si è rivelata irritante.
Altro dato importantissimo: come già supponevo, più parabeni ci sono e più e più la crema non solo viene maggiormente tollerata, ma assume una funzione addirittura terapeutica, perché non c'è un cavolo da fare: i parabeni, checché se ne dica, proteggono la mucosa vulvare dagli attacchi esterni (batterici, micotici, chimici, termici, tattili, ecc.


Torna a Lubrificanti vaginali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214