A stomaco pieno o vuoto?

A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda patata » mer mar 19, 2014 9:48 pm

Ho un dubbio in generale sul fermenti lattici orali. Sono da assumere a stomaco pieno o vuoto?
Ho fatto una ricerca su internet e i pareri (di medici) sono discordanti. C'è chi dice che vanno presi a stomaco vuoto per non avere interferenze con il cibo, c'è chi dice di prenderli a stomaco pieno perchè l'acidità è più bassa e riescono ad arrivare indenni nell'intestino.
Ad esempio sulla confezione di Femelle c'è scritto "a stomaco pieno con un bicchiere d'acqua", ma la farmacista mi ha detto "a stomaco vuoto, due ore dopo o un'ora prima".
Come mi devo regolare?
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda flo67 » mer mar 19, 2014 10:09 pm

Io prendo i Nutriflor che è sempre un integratore probiotico che contiene però più Lactobacillus acidophilus DDS-1 rispetto ai Femelle. E ne prendo due-tre al giorno prima dei pasti.

Re: A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda Rosanna » dom mar 23, 2014 2:43 pm

Bella domanda! Sai che devo ancora capirlo anche io? :?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda parawife » lun giu 20, 2016 9:24 pm

A me fanno effetto 2 ore circa dopo aver mangiato e sembrano funzionare!

Re: A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda Frens » mer giu 22, 2016 8:25 am

In teoria so che è meglio a stomaco vuoto perchè in questo modo "transitano" più velocemente fino a raggiungere l'intestino e sono meno sensibili agli acidi dello stomaco. Il presupposto è che anche se in presenza di cibo, il pH dello stomaco è sempre bassissimo e dannoso per la maggior parte dei fermenti, quindi con il cibo il tempo di contatto tra i fermenti e gli acidi si allunga con maggiori "perdite" tra i fermenti, quindi meglio farli stare nello stomaco meno tempo possibile, cioè a stomaco vuoto.
Però in alcuni c'è proprio scritto di prenderli subito prima dei pasti o dopo, io in quel caso mi atterrei alle indicazioni del produttore, senza indicazioni invece li prendo a stomaco vuoto.

Re: A stomaco pieno o vuoto?

Messaggioda signo » mer giu 22, 2016 8:38 am

Grazie mille per le tue spiegazioni Frens :flower:



Torna a Fermenti lattici (in generale)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214