quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda magnetta » mer ago 07, 2013 8:34 pm

Navigando un po' sul forum leggo che la maggior parte delle donne affette da vulvodinia avverte bruciore, punture di spillo, senso di irritazione e a volte prurito...
Io soffro di una lieve vulvodinia spontanea ad ore 12 ( appena sotto il clitoride) e ad un lato del meato uretrale; il problema ( se così lo possiam chiamare) è questa costante sensazione di tensione, come se i nervi fossero tesi all'inverosimile in quei punti; altre volte assomiglia più ad una sorta di pressione, come se qualcuno premesse con un cotton fioc lì. Vorrei sapere se anche ad altre è capitato di sentire le stesse cose...
Ah, un'ulteriore cosa, veramente fastidiosissima: le mucose del vestibolo, pur non essendo arrossate, sono caldissime. Potrei quasi dire che hanno la febbre :): Qualcuno mi sa spiegare il perchè????

Re: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda frizzina » gio ago 08, 2013 10:49 am

A parte che ogni organismo reagisce a modo suo...comunque
magnetta ha scritto:è questa costante sensazione di tensione,

Che io sappia la sensazione di tensione è data dal muscolo. Non a caso si ricorre all'automassaggio o al comando rilascio proprio quando ci si accorge di questo stato.
magnetta ha scritto:Io soffro di una lieve vulvodinia spontanea ad ore 12

Non mi sembra di aver letto la tua storia da nessuna parte...chi te l'ha diagnosticata? e cosa stai facendo al riguardo?
magnetta ha scritto:le mucose del vestibolo, pur non essendo arrossate, sono caldissime.

Tendenzialmente se la mucosa non presenta arrossamento ma comunque riporta sintomi uguali a quelli infiammatori è perchè vi è il coinvolgimento dei nervi.
Poi,sia chiaro, ogni donna ha sintomi che possono variare.

Re: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda magnetta » mer ago 21, 2013 12:51 pm

In effetti non ho ancora raccontato tutto il mio iter nella sezione " storie personali".
La diagnosi di vulvodinia mi è stata fatta da Torresani e confermata in seconda battuta da Pesce, il quale mi ha riscontrato anche un ipertono dei muscoli del pavimento pelvico.
Per il momento sto assumento 11 gocce di Rivotril e prendendo Gabapentin secondo protocollo Torresani ( per ora sono solo a 100mg); il dott. Pesce mi aveva prescritto il Cymbalta a partire da 30 fino ad arrivare a 60mg ma, sincermente, ho preferito intraprendere la terapia più blanda e tentare con il Gabapentin.
Vorrei aggiungere alla terapia anche Etinerv, che ho letto aver giovato a tantissime, e che mi è stato consigliato anche dal Dott. Pesce. Pur non essendo riportata nessuna interazione nel bugiardino del Gabapentin vorrei, però, sentire il parere di Torresani.
A tutto ciò sto associando i kegel reverse ( dovrei cercare di farli con maggior costanza ma a volte me ne dimentico proprio!), quando riesco un bagno caldo di almeno mezz'ora e a settembre ho deciso di iniziare hata yoga!
Ripetto a due settimane posso dire che le mucose sono meno febbricitanti...spero sia segno che i nervi stanno iniziando a sfiammarsi, almeno un po' :S:

Re: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 28, 2013 9:14 pm

Bene! Ogni miglioramento e' prezioso.
Cerca di trovare la continuita' con i kegel, sono importanti.

Re: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda magnetta » mer set 04, 2013 1:34 pm

Secondo te quante serie dovrei farne al giorno?
Pesce mi ha detto di farli una volta all'ora ma...E' IMPOSSIBILE!
Io sono furoi casa quasi tutto il giorno :muro:

Re: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretrale

Messaggioda Cles » mer set 04, 2013 5:02 pm

Di solito Pesce intende ogni ora di contrarre e rilassare, anche una volta soltanto. Questo per prendere coscienza della muscolatura e tenerla monitorata e rilassata.
Inoltre i kegel puoi farli anche da seduta o addirittura mentre sei in piedi, all'inizio può sembrare più difficile ma sono ugualmente efficaci.
Fai una contrazione e rilassamento ogni ora. Se poi lavori seduta approfittane per fare una serie da 3 contrazioni e rilassamento (magari una volta la mattina e una il pomeriggio) e la sera quando torni a casa fai una serie di esercizi da sdraiata (anche solo 3 contrazioni e rilassamento)

Re: R: quella sensazione fastidiosa ai lati del meato uretra

Messaggioda Stefania 69 » sab set 07, 2013 12:16 am

Un paio di kegel una volta all'ora li puoi fate veramentecin qualsiasi situazione. L'importante è che siano fatti come da manuale, cioè tenendo il rilassamento a lungo.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2



Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214