L’infezione guarisce, ma i sintomi peggiorano?!

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

L’infezione guarisce, ma i sintomi peggiorano?!

Messaggioda chiara45 » mar mag 28, 2013 3:51 pm

Salve a tutte. E' il mio primo post. Non sapevo in quale sezione metterlo... Ma vi prego di darmi qualche risposta, perché per me questa malattia è un rebus.

Nel mio caso l’antibiotico ha eliminato batteri e infezione, ma ha peggiorato i sintomi. E’ possibile? La storia comincia questo inverno, con sintomi (sopportabili) di cistite che trascuro per qualche mese. A fine marzo mi decido a fare l’urocoltura, positiva per escherichia coli. La dottoressa mi prescrive il bactrim , che per sbaglio nei primi tre giorni assumo a metà dose (una compressa al posto di due al giorno). Terminata la cura nelle dosi giuste, i sintomi peggiorano. Possibile? La dottoressa mi prescrive il ciproxin 1000 (rinforzato da monuril a metà, perché non miglioravo) e come risultato non mi libero più da un bruciore costante sovrapubico e stimolo a urinare ogni ora. La seconda urocultura, a 7 giorni dalla fine del secondo antibiotico, dà esito NEGATIVO. Non ho più i batteri, ma in compenso ho la vescica “in fiamme”. Alla fine la dottoressa mi prescrive il Rifacol (antibiotico per l’intestino) e Florberry (probiotico), ma niente: i sintomi persistono e non mi abbandonano mai. Mi viene anche consigliato dalla farmacista il Cistalgan, che assumo per 8 giorni rinforzando anche i fermenti con l’assunzione di enterolactis due volte al giorno. Ho 45 anni, 3 figlie e qualche episodio di cistite in passato, risolto facilmente con antibiotico. Possibile che questa volta il primo (o secondo) antibiotico abbiano così peggiorato il quadro anziché risolverlo? E’ successo a qualcuna di voi? Il guaio è che a distanza di un mese dalla fine della cura non mi sento ancora a posto. Il bruciore è passato, non ho dolore ma ho la sensazione di vescica sempre un po’ piena. Temo ormai che non passerà mai più.

Re: L’infezione guarisce, ma i sintomi peggiorano?!

Messaggioda Flami » mer mag 29, 2013 1:58 pm

Ciao Chiara che ne dici di aprire una storia tutta tua nel topic storie personali? Così magari ti seguiamo passo passo...

Re: L’infezione guarisce, ma i sintomi peggiorano?!

Messaggioda Rosanna » mer mag 29, 2013 2:04 pm

chiara45 ha scritto:Nel mio caso l’antibiotico ha eliminato batteri e infezione, ma ha peggiorato i sintomi. E’ possibile?

E' possibilissimo. Succede quando la causa dei disturbi non sono i batteri vescicali.
Ti chiedo anch'io di aprire una tua storia in modo da raccontarci bene ogni dettaglio, compresi i tuoi sintomi e gli accorgimenti del forum che stai mettendo già in atto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: L’infezione guarisce, ma i sintomi peggiorano?!

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 29, 2013 11:32 pm

:ciao:

Aspettiamo la tua storia.

Volevo solo dirti di eliminare subito quel brutto pensiero che hai scritto alla fine del tuo post. Abbiamo donne che sono guarite dopo anni e anni di malattia cronica, figurati se non puoi guarire tu dopo solo pochi mesi.

Dài. :):



Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214