odore dell'urina

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

odore dell'urina

Messaggioda Isis » gio feb 04, 2010 8:03 pm

Ciao a tutte! Volevo chiedervi se a qualcuna è mai capitato di sentire,a volte, l'urina che odora tipo di "candeggina". Mai capitato?A cosa si potrebbe attribuire? Acidità o basicità forse?

Re: odore dell'urina

Messaggioda Frens » gio feb 04, 2010 9:45 pm

ciao, a me è successo tutte le volte in cui avevo la cistite

Re: odore dell'urina

Messaggioda Viv. » gio feb 04, 2010 10:01 pm

Ed effettivamente è il tipico odore da infezione da Proteus. Anche ora ha questo odore??

Re: odore dell'urina

Messaggioda Rosanna » gio feb 04, 2010 11:19 pm

Dal mio libro:

Molti batteri fermentano gli zuccheri. Questa fermentazione provoca il rilascio di acidi nell'ambiente attorno al batterio, che quindi vive bene in ambiente acido. Le urine infettate da questi batteri avranno quindi un ph acido.(ph<5.5)
La cosa opposta avviene invece coi batteri ureasi positivi, cioè quei batteri in grado di trasformare l'urea contenuta nell'urina in ammoniaca. L'ammoniaca è fortemente basica, quindi l'urina avrà un ph elevato (ph>7.5). Questi batteri vivono bene in ambiente alcalino.

Proteus, pseudomonas, providencia, Morganella. Sono batteri ureasi-positivi, quindi producono ammoniaca, e ciò provoca la produzione di calcio e struvite, responsabili della formazione di calcoli. Il trascinamento di questi cristalli può creare piccole lacerazioni sull'urotelio, quindi sanguinamento e infiammazione. L'odore dell'urina infettata da proteus ha un forte odore ammoniacale.

Klebsiella. Sono batteri ureasi-positivi, ovvero in grado di trasformare l'urea contenuta nell'urina in ammoniaca, che provoca la distruzione delle cellule uroteliali. Inoltre la presenza di ammoniaca porta all'alcalinizzazione dell'urina. Questa alcalinizzazione è però parzialmente annientata dagli acidi prodotti attraverso la fermentazione del lattosio

Stafilococco. Fermentano il glucosio producendo acido lattico e acido acetico, ma l'azione acida è limitata dalla azione alcalina essendo anche ureasi positivi.

Re: odore dell'urina

Messaggioda Isis » sab feb 06, 2010 12:28 pm

Si ragazze. In quseti gioni mi fà un pò questo strano odore, che, comunque, non è inusuale per me. :humm: Non è odore ammoniacale, quanto tipo candeggina e cloro :bleha:

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » sab feb 06, 2010 1:18 pm

a me il cattivo odore lo fa alcune volte al mattino oppure se malauguratamente capita che bevo poco :mrgreen:

Re: odore dell'urina

Messaggioda Isis » sab feb 06, 2010 5:50 pm

A me, invece, al contario, questo strano odore lo fà a volte quando bevo un pò di più (e purtroppo bevo sempre troppo poco!) e vado in bagno più spesso! Non sono mai stata una gran "bevitrice di acqua", sto cercando di rimediare da quando soffro di cistite, per cui, appena inizio a bere quei 2 bicchieri d'acqua, devo andare in bagno decine di volte :wc: !!E il buongiorno si vede dal mattino!! Ma si può??!

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » dom feb 07, 2010 8:06 am

guarda isis sulla correlazione acqua /aumento del maledodore non so risponderti perchè io quanto più bevo quanto più è inodore e diventa bianca l'urina...quasi trasparente.sul fatto invece,che già con 2 bicchieri vai in bagno un sacco di volte perchè prima non bevevi credo sia normale,nel senso anche io all'inizio quando preso l'abitudine di bere andavo un sacco di volte poi col tempo è un pò come se la vescica si abituasse e riesco a bere anche di più..... ;)

Re: odore dell'urina

Messaggioda AKU » dom feb 07, 2010 2:15 pm

La mia era da qlk giorno che puzzava di pop corn bruciati!!! :lol: Infatti oggi ho un po' di bruciore nella minzione... :help: ma me la sono cercata perchè in qst gg, tra nutella e skifezze varie, non mi sono proprio regolata!!!!! Evvai di D-Mannosio!!!! :welcome:

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » dom feb 07, 2010 4:21 pm

io mangio perennemente schifezze:cioccolata,dolci,pizza aahhaaha

Re: odore dell'urina

Messaggioda AKU » dom feb 07, 2010 4:34 pm

a chi lo dici... sono golosa di tt e poi non mi regolo sulla quantità. Sono un :wc:
e poi ne pago le conseguenze... per fortuna il mannosio e la malva mi hanno attenuato il bruciore...ma qst non mi ha fermato dal trangugiarmi una scatola di biscotti dopo pranzo (almeno mi sono fatta venire lo scrupolo di non intingerli nella nutella!!!). No comment!

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » dom feb 07, 2010 5:50 pm

si anche io,non riesco ad essere ligia nella alimentazione...mi piace troppo magnà ma perche devo sacrificarmi anche su questo?preferisco patirne le conseguenze (ieri sera pizza margherita intera e stamattina bruciore alla minzione:acqua a fiumi e tisana)e magari saltare poi un pasto,ma quando cè vò ce vò!!! :xx

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere67 » dom feb 07, 2010 6:03 pm

anch'io ho avuto diverse volte la pipi' che puzzava ,specialmente alla mattina quando mi alzavo.Bevo molto durante la giornata e quindi l'urina e' ben diluita .Comunque non voglio privarmi di mangiare cio'che mi piace,io sono una golosa di pizza quindi diamoci alla pazza gioia e poi via con il mannosio :mangio: :schifezze:

Re: odore dell'urina

Messaggioda Rosanna » dom feb 07, 2010 7:01 pm

Un trucco per mangiare quel che volete almeno una volta ogni tanto è quello di bere (per esempio dopo una pizza) subito dopo molta molta acqua per diluire le sostanze irritanti per la vescica ed assumere dopo il pasto incriminato un cucchiaino di bicarbonato di sodio per ridurre l'acidità dell'urina e l'irritazione vescicale.

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » dom feb 07, 2010 9:00 pm

sarebbe l'ideale bere dopo la pizza di modo da non alzarsi al mattino dopo col bruciore però io a bere a stomaco pieno non riesco propriooooooooooooooooooooooooo,l'acqua diluisce i succhi gastrici e mi rallenta la già pessima digestione che mi ritrovo.però mi hai dato una ottima idea e che scema che non sono stata a pensarci prima:effettivamente è vero che se mi prendo prima della nanna il bds al mattino dovrei ridurre l'cidità!!! :idea: !!!!!un cicchiaino nell'acqua no?io così lo prendevo se avevo bruciori.....

Re: odore dell'urina

Messaggioda Rosanna » dom feb 07, 2010 9:10 pm

sere24 ha scritto:un cicchiaino nell'acqua no?io così lo prendevo se avevo bruciori.....

:coool:
E bevi anche! Magari non subito dopo, ma almeno 1o 2 ore dopo sì, così lavi via prima le sostanze irritanti e non le tieni tutta la notte.

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » dom feb 07, 2010 9:18 pm

ok lo farò perchè con la pizza mi aumentano sempre i sintomi anche perchè ne mangio tanta e spesso....hihih fortuna che adesso ho sto rimedio :mangio:

Re: odore dell'urina

Messaggioda Rosanna » dom feb 07, 2010 9:24 pm

Facci sapere alla prossima pizzata!

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » mar feb 09, 2010 7:50 am

si si certamente,provo!! :schifezze:

Re: odore dell'urina

Messaggioda sere24 » sab feb 13, 2010 9:14 am

ros nel mio piccolissimo inizio a darti una prima conferma del consiglio circa la pizza.Ieri sera ho cenato fuori pizza e dolce,poi tornata a casa non ho potuto bere perchè sono immediatamente andata a letto e però ho preso l'acqua col bds.....incredibile stamattina attutiti i bruciori solitiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! :t


Prossimo

Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214