Quali sono i tuoi sintomi principali? I sintomi sono gli stessi, quando accade: bruciore insostenibile alla fine dell'uretra, bisogno di spingere (ora so che non si fa) anche poche gocce di urina, necessità di stare tutta la notte in bagno, bevendo anche 2 litri (e anche questo so che è un errore) perché solo urinando sembre che il bruciore stia passando. Verso le 6 riesco a dormire, di solito la tachipirina o l'ibuprofene riducono un po' il bruciore, ma sto tutta la notte in bagno.
Dove sono localizzati di preciso? Uretra, anche se mi sembra di sentire bruciore anche vulvare.
Con che frequenza si manifestano? Nel 2011/12 credo ci sia stato il primo episodio di cistite, l'ultimo la scorsa settimana. Quest'anno ho avuto solo un episodio a gennaio e poi il 3 luglio scorso, più o meno come nel 2016 (dicembre, luglio), mentre alcuni anni fa mi capitò diverse volte in un anno.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Non ho mai avuto infezioni diagnosticate da pap o tamponi, eccetto un hpv nel 2001/2002 (curato, ahimè, con DTC in varie sedute dolorose e mai più tornato). Ho fatto anche esami glicemici per essere sicura che non ci fosse diabete (so che porta alla cistite spesso). Faccio pap (talvolta thin prep) ogni anno da quasi vent'anni ormai. Anche analisi urine sempre negative, ma non le ho mai fatte con un attacco in corso, ho sempre atteso per aver assunto (errore, ora so) Monuril.
Quali? A volte avverto bruciore nei rapporti, verso la fine.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Prima del ciclo, ma di solito credo di aver favorito la cosa per uso di biancheria non adeguata, cibo con troppe spezie, troppo caffè, qualche alcolico di troppo, un intestino irregolare e mancato uso di lubrificanti vaginali al bisogno (in pratica tutto, peggio di così...).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non li ho fatti nel momento acuto di cistite ma sempre dopo diversi giorni (avendo preso, sbagliando, il Monuril ho atteso giorni per esame urine) ma non risulta mai nulla. A luglio 2016 ho fatto una ecografia pelvica e addominale completa a vescica piena e non risultava nulla. Quest'anno mi sono sottoposta anche, per ragioni di indagini su fertilità, a sonoisterosalpingografia e isterosalpingografia (questa con mezzo contrasto) da cui non risulta nulla alla vescica e per fortuna utero a posto e tube aperte. A differenza dell'ecografista, mesi dopo con la sonoistero il ginecologo mi ha detto che una quantità minima di urina (non significativa, ha detto) era presente dentro, lui sostiene per la tensione che avevo in vista dell'esame.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Non li ho mai usati ma li comprerò grazie alle info qui trovate!
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo più di 3 litri e faccio molta pipì. Quando bevo una bottiglina intera da 500 ml di solito devo urinare dopo poco.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? A volte mi è sembrato doppio quando era più debole, ma di solito è unico e abbondante, tranne quando ho cistite (una ginecologa sosteneva fosse più corretto definirla uretrite) perché se sento bruciore in fase di attacco acuto devo urinare anche poco e a distanza di pochi minuti.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Da quando ho incontrato questo sito ho capito che sbagliavo a spingere perché esce da sola. Quando ho cistite (uretrite) mi viene di spingere per il bruciore.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho dolori ma a volte bruciore in alcune fasi finali e in alcune posizioni sento un fastidio in alcuni punti esterni che, quando accade, si arrossano. Tuttavia non è un dolore insopportabile o tale da rendere difficile il rapporto. Stessa cosa anche nelle visite ginecologiche, non sento fastidi.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non mi è mai stata diagnosticata però in passato ho avuto delle perdite bianche sempre curate con schiume o ovuli, pure quando dal pap non risultava nulla.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, mai. Ho fatto anche un tampone rettale e uretrale oltre che vaginale prima della sonoisterosalpingografia (febbraio 2017) ma tutti sono negativi.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Febbraio 2017: Negativo per candida, assenza di popolazione batterica patogena e alcuni leucociti.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si, soprattutto con pantaloni stretti che sto cercando di evitare. Con gli assorbenti in lattice mi trovo bene .
Che metodo contraccettivo usi? Non lo uso, io e mio marito vorremmo avere un figlio da quando siamo sposati (due anni)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? A volte ho usato lubrigyn, ma di solito nulla
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si è capitato
Utilizzi detergente intimo? Si ma in piccole dosi e sempre schiumando con acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? No a volte sono stitica e a volte ho diarrea. Di solito quando ho la cistite ho spesso anche diarrea
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ho letto quasi ogni argomento qui e talvolta ho notato la vulva gonfia e arrossata dopo i rapporti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Ho incontrato molti mesi fa il DMannosio e prendendolo 10 giorni al mese 8anche se usavo quello da 100 mg, da poco ho quello da 500 mg) ho avuto solo due episodi di cistite. Ho abbinato ialuril gel capsule (acido ialuronico) e anche delle compresse ecn (escherichia coli). Uso solo biancheria chiara e non più tanga e colori scuri. Non lavo slip in lavatrice ma solo a mano con sapone marsiglia e Napisan. Non li stiro. Cerco di scacquarmi con acqua dopo bagni a mare (ma non sempre mi cambio costume, anzi...). Non riesco a rinunciare agli assorbenti e spesso (sbagliando) li ho usati interni. Da 5 giorni sto usando (grazie a voi) ovuli vaginali con fermenti lattici e DMannosio 500 mg prima e dopo il rapporto. Mi sento più tranquilla e soprattutto non sola. Grazie!
Di quali altre patologie soffri? Spesso ho arrossamenti alla pelle, ho avuto orticarie e acne. Soprattutto coi primi caldi. Mentre con il freddo ho un paio di volte all'anno tonsilliti e tossi (curate grazie ai dottori sempre con Augmentin e aerosol)
Che sport pratichi? Faccio ogni giorno (o quasi) 30 minuti di step seguiti da esercizi addominali e pesi per braccia. Alterno fasi di dieta ferrea a giornate meno attente; spesso uso cibi acidificanti. Ho notato, non so se è un caso, che nel 2012 ho seguito per la prima volta una dieta proteica, quando è comparsa la prima cistite. Spero di essere stata attenta, mi scuso da ora per eventuali errori!