La mia cistite e per fortuna vi ho scoperto

L'archivio delle storie personali

La mia cistite e per fortuna vi ho scoperto

Messaggioda Lucetta » mer dic 28, 2016 12:34 pm

Ciao a tutte,
ho scoperto la settimana scorsa questo sito e forum fantastici ed ho iniziato subito la cura. Il lavoro che avete fatto è veramente completo da tutti i punti di vista! Complimenti davvero e grazie! Ho ordinato settimana scorsa in farmacia il D-Mannosio perchè, visto le feste, ne avevo bisogno in poco tempo. Intanto Ho pagato la quota annuale all'associazione e sono in attesa della mail di conferma.
Ma partiamo con ordine per raccontarvi la mia storia. La cistite mi accompagna da ormai 10 anni con periodi in cui non si è più fatta sentire ad altri in cui è un incubo. Quello che ho capito è che contribuiscono diversi fattori. Quando sono particolarmente stressata dopo i rapporti la cistite inevitabilmente appare dopo 24/72 ore. L'alimentazione ho visto che influisce molto ad acutizzare i sintomi. Ho fatto visite da alcuni ginecologi che non mi hanno mai dato risposte concrete e risolutive se non farmi fare esami (sia a me che a mio marito). Alla malattia io ho un approccio abbastanza naturale quindi non ho mai preso antibiotici. In questi anni mi sono curata con prodotti erboristici, argilla verde ventilata, soluzione shoum, semi di pompelmo, tanta camomilla e malva, massaggi di reflessologia plantare e digiuno nella fase acuta. Il digiuno è stata l'unica cosa che mi permetteva di sfiammarmi. Gli ultimi due anni purtroppo sono stati i peggiori. Avevo fatto un anno di tregua, ma sono tre mesi che ogni mese dopo i rapporti (non tutti per fortuna) ricompare. Dopo i rapporti leggendovi ho capito che i taglietti che mi vengono durante il rapporto potrebbero contribuire all'infiammazione. Non sono particolarmente dolorosi, tanto che non me ne accorgo neanche se non vedendo dopo una striscetta di sangue. Ora ho notato che alcuni alimenti mi alterano l'intestino come il glutine quindi lo sto evitando. Il caffè ho smesso da anni di berlo proprio perché mi peggiorava.
Questa volta sono 10 giorni che prendo il D-mannosio puro, semi di pompelmo, x-flor, soluzione shoum al bisogno (quando sento un po' di infiammazione), basenpulver alla sera o prima di certi alimenti particolarmente acidi, activgel vaginale (perché mi era venuto un leggero bruciore anche lì).
Adesso ho momenti in cui ho un leggero bruciore soprattutto dopo mezz'ora dai pasti. Il d-mannosio mi ha bloccato che peggiorasse e mi ha aiutato molto. Ho notato che da quando uso D MANNOSIO, E basenpulver le urine hanno un odore non proprio gradevole....io dico da "DADO" :S: Come mi consigliate di continuare? cosa è meglio che prenda? Per usufruire degli sconti socio devo aspettare qualche abilitazione? Grazie mille!!!


Ora rispondo alle domande del questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore nell'urinare, urgenza di urinare e brividi nell'ultimo goccio di pipì
Dove sono localizzati di preciso? nella parte terminale di espulsione delle urine. Con che frequenza si manifestano? mensilmente
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Dipende dal periodo, c'è sempre uno strascico. Quali? infiammazione
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, stress, alimentazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? No Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? una decina di volte e bevo circa 2 litri al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Il flusso a volte è stentato e sembra e esce lentamente a volte. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Nella parte iniziale della penetrazione ho un po' di fastidio e poi si creano dei taglietti
Soffri anche di candida? Credo di no, anche se a volte ho bruciore, ma dai tamponi che molto tempo fa avevo fatto erano negativi. Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Coito interrotto o preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Vitamina e pura a volte
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? sempre
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Dipende, alterno feci semiliquide a scariche normali
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Poco
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Ho sempre usato il getto di acqua gelata perché mi sembrava sfiammasse
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì per la contrattura sicuramente, adesso sto cercando di rilassare la zona pelvica ed sto facendo degli esercizi
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Sto cercando di metterli tutti in pratica
Di quali altre patologie soffri? Nessuna in particolare

Re: La mia cistite e per fortuna vi ho scoperto

Messaggioda flo67 » mer dic 28, 2016 10:41 pm

Benvenuta Lucetta,
vedrai insieme a tutte noi riuscirai a ristabilire il tuo equilibrio. Per prima cosa ti consiglio di procurarti gli stick per le urine: comode, immediate, ti aiuteranno a capire se hai batteri nelle urine ma soprattutto se hai infiammazione (leucociti).
Gli attacchi post coitali sono un classico per chi soffre delle nostre patologie, io ne ho sofferto per anni ed anni ed ora ne sono fuori grazie a questo forum e al dottor Pesce.
Dopo ogni rapporto è necessario fare il protocollo con mannosio, trovi tutto qui, cause comprese della cistite post-coitale.
Usa sempre il lubrificante (tra quelli consigliati nel forum ce ne sono parecchi) ed elimina il detergente intimo che asporta la flora buona.
Fai al più presto un tampone vaginale, ma solo per sapere se hai lattobacilli e invece per sapere del ph (vaginale) è sufficiente che ti procuri gli stick su Natura Diretta.
Cerca di studiarti bene la parte della contrattura pelvica, perchè dai sintomi che accusi è molto probabile che tu ne soffra, quindi impara a fare i kegel reverse e respirazione diaframmatica, poi c'è lo stretching e tanti altri esercizi che possono tornarti utili. Il calore in genere dà sollievo, paradossalmente invece anche il getto di acqua fredda può alleviare il sintomo.
Ti ricordo che la cistite non è la causa ma solo la conseguenza di un problema che sta a monte (il più delle volte, poca lubrificazione e contrattura del p.p.) quindi già sapere come gestire questi due fattori ti espone a meno rischi di recidive.
Coraggio, sei nel posto giusto.

Re: La mia cistite e per fortuna vi ho scoperto

Messaggioda Brighid88 » ven dic 30, 2016 2:59 pm

Ciao Lucetta! :welcome:
Lucetta ha scritto:. Non sono particolarmente dolorosi, tanto che non me ne accorgo neanche se non vedendo dopo una striscetta di sangue.

Anche io non sento questi taglietti durante il rapporto e me ne accorgo solo dopo vedendo appunto sangue ,questo è sintomo di contrattura ,fondamentale tanto lubrificante per prevenire queste abrasioni perché sono terreno fertile per i batteri ,se non usi il preservativo potresti provare con del semplicissimo olio di mandorle puro ,prima della penetrazione prova a fare un kegel reverse e vedrai che andrà meglio ! :ciao:

Re: La mia cistite e per fortuna vi ho scoperto

Messaggioda Stefania 69 » lun gen 02, 2017 9:38 pm

Benvenuta anche da parte mia.
Concordo con Flo e Bri, c'è un fortissimo sospetto di contrattura.
Ti consiglio anche io di leggere a fondo al sezione è tutti gli accorgimenti correlati, perché stai adottando parecchi rimedi farmacologici che vanno benissimo, ma in caso di contrattura non sono sufficienti da soli. Manca tutta la parte di Terapia fisica che per quanto possa sembrare banale, in realtà è indispensabile.
Altra cosa, elimina il detergente intimo se non per detergere la zona anale dopo aver defecato.

Tienici aggiornate! :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214