La mia storia

L'archivio delle storie personali

La mia storia

Messaggioda Eli69 » mer nov 02, 2016 4:37 pm


Ciao a tutte,
mi chiamo Elisabetta e ho 47 anni. Soffro di cistite postcoitale da circa un anno , sempre curata con antibiotici. La mia vita sessuale non è cambiata in quest'ultimo anno rispetto agli anni precedenti : frequenza ogni 3 mesi circa con rapporti ravvicinati per 3 gg .
Sintomi principali : bruciore alla minzione che tende ad essere più frequente. Questi sintomi si manifestano dopo le classiche 48 ore dall'ultino rapporto. Eseguita urinocultura dopo ogni episodio che evidenziava la presenza di e.coli , curate sempre con antibiotici . Fatto un tampone vaginale circa 8 mesi fa e risultavano in regola sia ph che lactobacillus. Tra un episodio e l'altro nessun fastidio. Normalmente non bevo molto e il flusso e normale , non spingo ma rilasso la muscolatura per far defluire l'urina. Non uso contraccettivi ne lubrificanti in quanto mi bagno in modo abbondante , nonostante ciò a volte la penetrazione inizialmente può essere leggermente fastidiosa ( forse in questi casi i muscoli sono leggermente contratti fino a che non è totalmente entrato ). Utilizzo detergente intimo e Non sono regolare nello scaricare.
L'ultima cistite risale a un mese fa ed è ancora in atto. Avendo letto molte cose nel forum ho cercato di metterle in pratica per evitare di usare nuovamente gli antibiotici , ma dopo 3 settimane non so che fare!!. Appena ho sentito il primo bruciore ( fatto stick urine che dava alti sia nitriti che leucociti) ho cominciato con la dose di attacco del mannosio puro 6/8al giorno ( avevo le vecchie bustine orosolubili). Fatto ordine su naturadiretta dei tre tipi di dmann e proseguito sempre con 6/8 così di domani puro per 5 giorni di flogo. Fatto anche manovra del dito dato che sentivo dolore localizzato nell'uretra alla fine della minzione .La terza settimana ho sostituito due dosi del puro con il daily per un totale di 4/5 dosi giornaliere e ho fatto urinocultura che ha evidenziato carica batterica >1.000.000 di e.coli ,presenza di nitriti e ph 5.5 . Al momento la situazione è questa : circa 3/4 dosì tra puro e daily, dolore alla minzione quasi inesistente, dei giorni dopo aver urinato non sento nulla a volte un leggero fastidio che dura poco, più a lungo se devo stare molto in piedi, questa notte per la prima volta non mi sono svegliata per urinare, un leggero bruciore esterno , se schiaccio sopra al pube però sento ancora fastidio e infatti lo stick urine fatto stamattina da ancora leucociti e nitriti alle stelle, faccio fatica ad evacuare e credo sia questo che mi provoca una sensazione di addome teso.Non so quindi se continuare con a prendere il o prendere antibiotico con gli accorgimenti da voi indicati ( daily, fermenti lattici xflor, lavanda vaginale e antinfiammatorio ). Non vorrei cedere agli antibiotici ma dopo tutto il preso avere una carica ancora così alta e nitriti e leucociti alle stelle forse non è bene per la mia vescica. Spero mi darete un consiglio .

Re: La mia storia

Messaggioda signo » mer nov 02, 2016 4:52 pm

:welcome: sul forum Elisabetta!
Saresti così gentile da rispondere alle domande per le nuove arrivate? Le trovi in alto in "storie di cistite". È vero che hai già risposto a parecchie domande, ma così ci aiuteresti ad inquadrare meglio il tuo problema. Grazie!

Nel frattempo ti consiglio di leggere questo articolo di Rosanna sulla cistite post coitale.

A presto! :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Eli69 » mer nov 02, 2016 6:32 pm

1) sintomi principali bruciore alla minzione , maggiore frequenza alla minzione. Bruciore localizzato nell'uretra e nell'orifizio uretrale.
2) si manifestano dopo 24/48 ore dal rapporto sessuale . tra un rapporto e l'altro nessun fastidio.
3) ultima urinocutura è del 26 ottobre e risultano : tappeto di leucociti, nitriti presenti , e.coli >1.000.000, ph 5.5
4)ho stick urine che però non riporta il ph
5) non ho mai contato quante volte vado al bagno . in fase di cistite bevo molto e urino molto , in fase normale mea culpa non bevo molto
6)normalmente e un getto unico e non spingo mai , quando ho la cistite a causa del dolore alla fine della minzione devo cercare di rilassare la muscolatura per svuotare completamente vescica
7)può capitare che l'inizio della penetrazione sia leggermente dolorosa ma non sempre è mai quando è entrato
8)non ho mai sofferto di candida
9)ho fatto un solo tampone vaginale dopo cura antibiotica circa 8 mesi fa e ph e lactobacilli erano nella norma
10) non ho nessun fastidio ad usare mutandine di cotone e assorbenti non di cotone ne i jeans
11)non uso contraccettivi
12) non uso lubrificanti perché sempre ben lubrificare
13) compaiono 24/48 ore dopo il rapporto
14) utilizzo detergente intimo
15) non scarico tutti i giorni
16)credo di riuscire a contrarre / rilassare il muscoli pubcociggeo
17) non ho mai fatto automassaggio
18) il calore mi aiuta quando devo urinare se ho la cistite
19) ho letto gli articoli su contrattura e vulvodinia ma non mi pare di avere i sintomi
20) purtroppo non ho ancora provato a prendere mannosio dopo il rapporto è 3 dosi il giorno successivo. Nel caso della cistite in corso non ho ancora preso antibiotico e ho usato nelle prime due settimane 6/8 dosi di d-mannosio più 5 giorni di flogo, nella terza settimana delle 4 i di puro +2 daily , ora circa 2 puro 2 daily. Stick urine di stamattina ancora con leucociti e nitriti alle stelle.tuttavia I dolori all'inizio di questa settimana quasi scomparsi e stanotte prima notte senza svegliarmi per urinare, comparso un leggero bruciore e livello esterno.
Visto lo stick urine di stamattina , l' urinocultura e il fatto che prendo già da quasi un mese il mannosio vorrei sapere se devo darmi pervinta e prendere antibiotico , mettendo in pratica gli accorgimenti del caso al prossimo rapporto, o s con che schema di attacco devo continuare con il . Ovviamente se prenderò antibiotico metterò in pratica quello che consigliate cioè affianchero fermenti lattici orali vaginali e antinfiammatorio sperando di non dire una cavolata perché con tutto quello che ho letto qui potrei confondermi

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 02, 2016 6:51 pm

Ciao elisabetta, benvenuta.
Non devi assolutamente darti per vinta! Insisti con il mannosio! L'antibiotico si prende solo in caso di febbre E dolore al fianco. Non per i sintomi che accusi ora. Riparti con 3 daily al giorno più massimo 3 flogo per il dolore e vai con il puro nelle pause tra l'uno e l'altro per non essere mai scoperta di mannosio.
Inoltre bevi tisana meg per sfiammare e applica calore.
Manovra del dito e fai pipì nel bidet con il getto dell'acqua puntato verso l'uretra, per alleviare il bruciore. Fai anche kr che male nn fanno, specie ora che sei portata a contrarre per il dolore.

Passato l'attacco penseremo al mantenimento, però la dose post rapporto non la devi mai dimenticare. Inoltre ti consiglio di eliminare i detergenti intimi e di usare il lubrificante ai rapporti: credimi, fa davvero la differenza, in particolare nel tuo caso di cistite post coitale.

Mi raccomando cara, non mollare! Non ti arrendere all'antibiotico! :pugile:

Re: La mia storia

Messaggioda Eli69 » mer nov 02, 2016 8:51 pm

Grazie allora terrò duro e farò un nuovo ordine da naturadiretta . Secondo te sarebbe il caso che prendessi anche xflor? Se si per quanto tempo ? Per iniziare il mantenimento devo aspettare che stick urine sia normale cioè che sia nitriti che leucociti siano assenti ? Grazie ancora e scusa per le ulteriori domande , ma e la prima volta che intraprendo questo cammino e ho mille dubbi .

Re: La mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 02, 2016 10:12 pm

Ciao e benvenuta.
Personalmente il sospetto che un pochino di contrattura ci sia io ce l'ho.
Se fossi in te, oltre a tutto quello che stai facendo che va benissimo, mi muoversi anche come per risolvere una tensione muscolare che se c'è probabilmente è lieve, ma eventualmente non tanto da non causati problemi.
Quindi: assumerei magnesio che tra l'altro aiuta anche l'intestino.
Utilizzerei il calore in maniera diffusa e non solo quando devi aiutarti ad urinare
Farei molta respirazione diaframmatica fino a farla diventare la normalità se già non è così.
Farei tantissimi esercizi di kegel reverse, dovrebbero esserti facili visto che hai il controllo del muscolo.

Sono tutti accorgimenti a costo quasi zero e che se la contrattura non dovesse esserci male non ti fanno comunque, anzi

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 02, 2016 11:29 pm

Sì certo, i fermenti vanno bene, soprattutto per ripristinare le difese. Inizia con un ciclo, quando hai terminato a seconda di come ti senti decidiamo.
Oltre agli stick sono importanti i sintomi, anzi direi più importanti. Se stai bene stai bene. Puoi non farli gli stick. Anzi non fissarti. Fanne uno la mattina, ma regolati in base alle tue sensazioni, a ciò che ti dice di fare il corpo. Se fai così non puoi sbagliare.

Appena starai un po' meglio ti consiglio di leggere le storie personali più lunghe, per esempio quella di Flo o di Stefania, che hanno tanto da insegnare.

Facci sapere come stai.

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » gio nov 03, 2016 5:51 pm

Ciao Eli e benvenuta.
Concordo totalmente con le altre e con l'ipotesi di Stefania su una componente contratturale che sicuramente è presente. Già il fatto che non ti scarichi bene incide molto su tutto il quadro generale, perchè è micidiale l'effetto negativo che provoca, le feci riempiono l'ampolla rettale che se rimane non svuotata va a comprimere il retto. Bisogna intervenire assolutamente affinchè questo non succeda. C'è un'intera sezione dedicata alla stipsi, io mi sono trovata molto bene con semi di chia e biobi.
Il lubrificante è fondamentale come ti hanno già detto perchè evita le microlesioni vaginali e il prolificarsi dei batteri. Il protocollo post-rapporto, pure questo, non devi proprio dimenticarlo, pena il rischio di batteri che appena formati si riproducano indisturbati.
Tolto il circolo vizioso, l'infiammazione si ridurrà e i batteri possono andare via o rimanere ed in questo caso però diventano innocui, assolutamente asintomatici, come è successo a me.
Devi controllare il tuo stato di difese vaginali perchè 8 mesi nel tuo caso sono tanti e le cose possono aver subito modifiche. Fai subito un tampone per vedere come stai messa con ph e lattobacilli.
Procurati anche lo stick per monitorare le urine da casa su ND.

Impara gli esercizi come ti ha detto Stefania, fondamentali kegel reverse e respirazione diaframmatica. Se ti va puoi iniziare a prendere confidenza anche con un automassaggio vaginale.
Facci sapere, comunque se ne esce.

Re: La mia storia

Messaggioda Camilla22 » sab nov 05, 2016 10:27 pm

Ciao eli ho letto la tua storia, che dirti sei nel posto giusto e le ragazze sono fantastiche e ti aiuteranno per le cose più tecniche.
Il mio consiglio è di usare il lubrificante xk anche se ti bagni comunque hai scritto che a volte la penetrazione e fastidiosa quindi potrebbe aiutarti!!!

E butta il sapone

Re: La mia storia

Messaggioda Eli69 » lun nov 07, 2016 1:31 pm


Grazie a tutte per i consigli siete state gentilissimi. Al momento prendo ancora sei dosi tra puro e daily faccio respirazione diaframmatica il più possibile mentre con i kegel reverse ho qualche difficolta. Mi spiego se metto specchio davanti alla patata vedo che un pochino si contrae e rilassa ma riesco a sentire la contrazione per una frazione di secondo e mettendo dito in vagina non sento una bella stretta al dito ma solo una leggera pressione. In più ho notato che tendo a trattenere o bloccare la respirazione nel momento della contrazione forse perché mi concentro nel tendere il muscolo poi per rilasciare espiro con la pancia e rilasso. Do il comando rilassa il piu posdibile ma mi sembra che questo mi venga abbastanza naturale diciamo che credo di avere più problemi a controllare il comando contrai boh forse è solo una mia impressione. Ho abbandonato l'uso del sapone per lavare la patata e dopo il ciclo farò tampone vaginale. Per quanto riguarda la stipsi volevo prendere il magnesio supremo ma in questo periodo ci sono giorni che vado due volte e poi ne passano altri due senza che vada, non so se dipenda dall'operazione fatta nel 2013 in cui mi hanno asportato colecisti. Per ora quindi resisto e non cedo all'antibiotico. Se avete altri consigli sui kegel reverse o altro non trattenetevi ahahah. Un bacio grande a tutte e vi terrò aggiornate sugli sviluppi spero positivi !!!!

Re: La mia storia

Messaggioda Mare73 » lun nov 07, 2016 2:59 pm

Ciao, Elisabetta, e benvenuta.

Le altre ti hanno già detto tutto: anche'io sospetto un po' di contrattura, ma con gli accorgimenti e gli esercizi che ti hanno suggerito, vedrai che i miglioramenti arriveranno da subito.

Eli69 ha scritto:Do il comando rilassa il piu posdibile ma mi sembra che questo mi venga abbastanza naturale diciamo che credo di avere più problemi a controllare il comando contrai
In realtà, la micro-contrazione iniziale serve solo a "sentire" il muscolo, la parte fondamentale dell'esercizio è quella del rilassamento: se a te riesce bene e anzi, trovi che il muscolo sia già abbastanza giù, va benissimo! Significa che la postura del tuo pavimento pelvico non è poi così scorretta, quindi ci vorrà ancora meno a ripristinare l'equilibrio della zona. E riguardo alla respirazione, come per tutto è questione di esercizio: tu insisti, e presto ti verrà tutto naturale.

Eli69 ha scritto:Ho abbandonato l'uso del sapone per lavare la patata
Bravissima! Non tornerai mai più indietro.

Per il resto, ribadisco alcuni concetti fondamentali (melius abundare...):
- fondamentali l'uso di lubrificante (trovi tutto un argomento con quelli consigliati perché meglio tollerati dalle donne con i nostri problemi) e del protocollo post-rapporto, mi raccomando
- non fissarti sulla presenza dei batteri: l'importante è che i sintomi stiano rientrando, e vedrai che i leucociti seguiranno a ruota. Dopodiché, se i nitriti restano alti, chissenefrega! Alcune convivono pacificamente con cariche batteriche molto alte, perché una volta ristabilite le difese, i batteri diventano innocui. Procurati però degli stick urinari che rilevino anche il pH: quand'è basso, le urine acide vanno a infiammare ancora di più, e a quel punto bisogna alcalinizzare un po'
- ripeti il tampone vaginale, per verificare come sei messa a difese



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214