In cerca di un lieto fine ....

L'archivio delle storie personali

In cerca di un lieto fine ....

Messaggioda fafi » lun set 12, 2016 12:48 am

Ciao a tutte :love1: Sono una ragazza di 24 anni. Cerco di raccontarvi la mia storia rispondendo alle domande che avete messo sperando di essere esaustiva. Vi leggo da un po' ma ancora non avevo scritto. Spero di non aver capito male le regole e che il lunedì effettivamente si possa scrivere se associate.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? bruciore acuto uretrale post-minzione che perdura per alcune ore sopratutto al mattino se il giorno prima ho bevuto poco. Talvolta si irradia al clitoride. cistiti post coitali con pollachiuria, urgenza e bruciore post minzionale
Con che frequenza si manifestano? Quasi tutti i giorni in modo lieve al mattino post minzione, forti se dimentico di bere tanto :hurted:
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? I sintomi che ho descritto sopra li ho avuti anche in passato dopo le cistiti post coitali ma si risolvevano per qualche tempo con i cicli di antibiotici (fluorochinoloni).
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Le uniche che ho notato sono i rapporti sessuali e la scarsa idratazione. Ieri sera ho notato come fattore scatenante il bruciore se bevo succo di frutta in quantità abbondanti: ne ho sempre assunti da anni per aumentare l'introito di liquidi. Non ho mai notato correlazione. In questi due giorni ne ho bevuti praticamente 2 litri ai frutti di bosco quindi molto acido e ieri sera l'urina bruciava molto. dal momento che ho bevuto, ho assunto d mannosio regolarmente, non ho avuto rapporti e avevo fatto al pomeriggio tens e automassaggi quindi non mi sentivo contratta devo dedurre che sia dovuto al succo acido. L'ho risolto già la sera stessa con un bidet di acqua calda, bicarbonato e tea tree Oil (mi sfiamma da sempre anche per le vaginiti.. Sarà per la sensazione di freschezza che lascia)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No li intendevo fare se dopo il prossimo rapporto si ripresentasse la cistite o comunque alla prima avvisaglia di cistite
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Ancora no :--P
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 6-7 volte, se ho attacco di cistite innumerevoli e faccio fatica a trattenerla. Se non è una giornata impegnata cerco di bere 1,5-2 litri al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? L'urina esce spontaneamente tranne che negli attacchi di cistite dove mi viene da spingere. Il getto è unico. L'unica cosa che noto è che spesso mi accade che se dopo avere urinato faccio un bidet o una doccia caldi esce ulteriore urina e suppongo sia dovuto alla contrattura non ancora del tutto guarita. :roll:
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Fino a qualche mese fa si, ora sciogliendo in parte la contrattura e usando il lubrificante non ho più bruciore e riesco. Devo però specificare che da sempre ho bruciore all'uretra in alcune posizioni (per esempio se sto sopra) e ho notato si correla alle posizioni in cui l'uretra viene "schiacciata". (Si risolverà anche questo quando si sfiammerà?)
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ho avuto abbondante candida (ora risolta). Come sintomi per lo più secchezza. Raramente prurito. In realtà come sintomatologia non è mai stata molto pronunciata
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le cistiti a volte si e a volte no. La candida con uno striscio a fresco
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No non ho ancora fatto un tampone vaginale. Intendevo richiederlo con la prossima urinocoltura
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Noto che mi si secca di più la mucosa sopratutto con gli slip sintetici e avverto bruciore. Con i jeans non ho problemi. Sto usando assorbenti di cotone da circa un anno
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo. Ho usato la pillola per 4 anni, l'ho sospesa da circa 7 mesi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si sempre e da sempre per secchezza
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si tutti gli episodi che ho avuto sono stati dopo un rapporto a meno di 24 ore
Utilizzi detergente intimo? Si, saugella idraserum con 2 gocce di tea tree oil (lo so che sarebbe sconsigliato ma mi allevia i bruciori uretrali nell'immediato :( )
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Dipende, ho da sempre sofferto di stitichezza ma ultimamente ho migliorato l'alvo prima con fermenti e fibre e ora con fibre, molta frutta e yogurt. A volte sono dovuta ricorrere a supposte di glicerina in casi "disperati". Ho notato che anche la mia stitichezza incide .. Se non riesco a "scaricare" e ricorro ad una supposta nell'immediato sto meglio anche a livello uretrale
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, eseguo da circa 2 mesi kegel reverse e automassaggi
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si lì faccio ogni 2 giorni
Il calore ti aiuta? Per la contrattura era una mano santa; durante gli attacchi di cistite anche per i bruciori mi aiuta momentaneamente ma appena mi alzo dall'acqua calda riprendono.. In pratica dovrei stare "a mollo" tutto il giorno
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si lì conoscevo, sono anche iscritta ad un altro forum che tratta di vulvodinia. Mi è stata diagnosticata vulvodinia con contrattura 3+ presso il centro Sant'Agostino di Milano a giugno 2016. Da maggio-giugno 2015 ho sofferto di cistiti post coitali che si sono fatte sempre più frequenti fino a comparire ad ogni rapporto. A ciò si sono associati bruciori fortissimi post rapporto a vulva e clitoride. Ho sempre sofferto di bruciore alla penetrazione. Ho avuto l'ultima cistite ad agosto 2016 per la quale ho fatto un ciclo di 6 giorni di ciproxin e durante questo ho avuto 2 rapporti senza cistiti e bruciori. Però non ho intenzione di prendere antibiotici per tutta la vita per questo motivo. Da allora non ho più avuto rapporti nella paura che tornasse
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Uso slip di cotone o spesso niente se sono a casa, mi lavo non più di 2 volte al giorno, cerco di mantenere l'alvo regolare e di mangiare molta frutta e verdura e mantenere una buona idratazione, uso un lubrificante delicato ai rapporti, eseguo kegel reverse tutti i giorni e automassaggi ogni 2. Cerco di eseguire la manovra del dito al mattino quando non sono di fretta. Sto prendendo 4gr di dmann daily (mattino e sera). Ho D mann puro da assumere per i prossimi rapporti e ne assumo una dose in più nei giorni di particolare bruciore.
Di quali altre patologie soffri? Ovaio multifollicolare con cicli molto irregolari (50 giorni circa)

Ho cercato di rispondere a tutte le vostre domande. Aggiungo che dopo la diagnosi di vulvodinia (giugno 2016) presso il centro Sant'Agostino di Milano ho assunto per 2 mesi pelvilen dual act, 6 gocce di laroxil per 2 mesi alla sera che proseguiró per altri 3, sto facendo TENS domiciliari per 3 volte alla settimana e eseguo automassaggi ed esercizi kegel reverse. Metto per 10 giorni yogurt intravaginale dopo ogni ciclo. Da circa una settimana e mezza sto assumendo d mann daily due volte al giorno sciogliendolo in una tisana e ho a casa di mann puro che utilizzerò per i prossimi rapporti.
Spero di aver scritto tutto.
Aggiungo che purtroppo mal sopporto questa condizione perché non sono serena in questo periodo, inizieró l'ultimo anno di università e devo cercare di dare il massimo per quanto riguarda tesi ed esami ma nei giorni degli attacchi acuti non riesco a concentrarmi e questo mi getta nel più totale sconforto. Sto avendo anche problemi con il mio ragazzo: è davvero stupendo nel supportarmi ma io sono crollata dalle insicurezze. Non riusciamo più da mesi ad avere una vita sessuale serena (sono stata via anche per 5 mesi e abbiamo dovuto evitare anche per i pochi Giorni che ci vedevamo) e ho paura ad ogni rapporto. Sono combattuta tra due pensieri: ho pensato più volte di interrompere il rapporto per non costringerlo a questa condizione, altre volte ho invece paura che si stufi e trovi una ragazza "normale" (perché mi sento proprio anormale, anche per la faccenda dei cicli anovulatori). Sono due pensieri totalmente contraddittori lo so. E sto diventando anche terribilmente pesante da sopportare. Ho paura dei mesi che verranno per tutti questi motivi universitari e non e ciò non mi fa essere serena. :cry:
Vi ringrazio per tutto quello che ho trovato nel forum. Sopratutto per le numerose storie di guarigione. Ho letto articoli e post molto interessanti :book: , sono ancora un po' disorientata però cerco di leggere quante più cose appena posso e ho tempo.
Un abbraccio a tutte

Re: In cerca di un lieto fine ....

Messaggioda Aliruna » lun set 12, 2016 11:30 am

Benvenuta, Fafi!
fafi ha scritto:Spero di non aver capito male le regole e che il lunedì effettivamente si possa scrivere se associate.
Corretto! Ma non rischi di sbagliare: se è un giorno di sola lettura, non compare il pulsante "rispondi".
fafi ha scritto: bruciore acuto uretrale post-minzione che perdura per alcune ore sopratutto al mattino se il giorno prima ho bevuto poco
Un'urina concentrata e un ph troppo cido potrebbero essere, almeno in parte, la causa di questi bruciori. Procurati gli stick delle urine (li trovi scontati su Natura Diretta) e misura il ph in concomintanza di questi bruciori. Se è sotto il 6 alcalinizza, con limone o bds. Vediamo se già così hai un po' di sollievo. Un'altra cosa che potrebbe aiutarti è la manovra del dito.
fafi ha scritto:forti se dimentico di bere tanto
Ecco, l'idratazione è fondamentale. Un sorso d'acqua ogni quarto d'ora. Mi raccomando!
fafi ha scritto:cistiti post coitali
Assumi post rapporto (una dose di Pure o Daily subito e 3 nel giorno successivo. Se hai dolori associa anche il flogo, 1 compressa ogni 8 ore).
fafi ha scritto: avevo fatto al pomeriggio tens
Chi te la pratica al Centro Sant'Agostino? La fai per il rilassamento?
fafi ha scritto:bidet di acqua calda, bicarbonato e tea tree Oil
Ahia! L'acqua calda va bene, ma il bicarbonato e il tea tree oil sono molto aggressivi sulle mucose e asportano le difese buone. Ti consiglio di abolire questa pratica.
fafi ha scritto:Come sintomi per lo più secchezza
Potresti usare xanagel o olio vea quotidianamente per reidratare. Abbiamo testato con successo anche la crema Oti Prodeg, da applicare nell'avambraccio o sull'addome.
fafi ha scritto: slip sintetici
ti suggerisco slip di solo cotone.
fafi ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si sempre e da sempre per secchezza
Quale usi?
fafi ha scritto:Si, saugella idraserum
Suggerisco l'uso di sola acqua.
fafi ha scritto: Ho notato che anche la mia stitichezza incide ..
Qui usiamo con successo biobi, semi di chia, bacche di goji (che puoi mettere nello yogurt visto che ti piace).
fafi ha scritto:presso il centro Sant'Agostino di Milano ho assunto per 2 mesi pelvilen dual act
Se non l'hai già fatto, ti andrebbe di rispondere al questionario su Pelvilen/Normast che trovi tra gli annunci importanti?
Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, ti segnalo una bella sezione, curata dalla Dott.ssa Ulmer, una psicologa che ci aiuta a superare questi momenti di negatività rispondendo alle nostre domande con preziosi consigli. :flower:

Messaggioda fafi » lun set 12, 2016 1:50 pm

Grazie per avermi risposto :)
Cerco di rispondere alle domande. Non avevo risposto al sondaggio ma ora provvedo.

Per quanto riguarda le TENS al Sant'Agostino le prime 2 me le ha fatte una gentilissima ostetrica che si chiama Silvia Bellù. Poi mi ha impostato la macchinetta e ora le sto facendo da sola a casa. Mi servono per desensibilizzare il pudendo mi hanno detto :)

Per quanto riguarda la stitichezza effettivamente ero tentata di ricomprare il biobi perché me ne era stato inviato in omaggio e aveva avuto un buon effetto.

Ho letto stamattina qui sul forum della crema oti che mi hai scritto ma ho un dubbio.. Andrà bene anche per me che ho ovaio policistico e cicli molto irregolari? Dovrei a breve (sto aspettando il ciclo) iniziare a prendere clositol per regolarizzarlo (sempre prescritto al Sant'Agostino)

Guarderò anche la sezione in cui si può parlare con la psicologa per i momenti di sconforto grazie :)

Messaggioda Stefania 69 » lun set 12, 2016 6:24 pm

Ciao e benvenuta.
Per la micropolicistosi ovarica potresti dare un'occhiata anche alla sezione dedicata all'inositolo. Abbiamo buone testimonianze sulla sua efficacia.

Anche secondo me aumentando i liquidi o meglio regolarizzandoli e con la semplice alcalinizzazione delle urine potresti avere grossi benefici per quello che riguarda il problema della prima minzione. E' importante perche' il dolore favorisce la contrattura e quindi eliminando questo problema non solo elimineresti un fastidio ma anche un elemento di disturbo sul percorso di guarigione.

I kr non semplicemente tutti i giorni ma in maniera quasi continuativa, almeno per quello che riguarda la fase di rilassamento.
Sono fondamentali.

Messaggioda signo » mar set 13, 2016 5:38 am

Ciao Fafi, per quanto riguarda le stimolazioni casalinghe ti consiglio di leggere questo articolo di Rosanna: http://cistite.info/contrattura-pelvica ... onale.html.
Il rischio è quello di peggiorare la contrattura. Concordo inoltre sui kegel reverse sempre ed ovunque, tanto nessuno si accorge che li stai facendo.
Non conosco Clositol ma ricordo che Frens nella sezione inositolo ne consiglia un paio molto validi per rapporto qualità prezzo.
Buona giornata :ciao:

Messaggioda Mare73 » mar set 13, 2016 1:38 pm

Ciao, Fafi, e benvenuta anche da parte mia.
Ti hanno già detto tutto: in gamba queste moderatrici, eh? ;)
Io aggiungo solo che mi sembri molto in gamba anche tu, quindi non preoccuparti: risolverai tutto, lo risolveremo insieme, se vorrai. Dopodiché, le considerazioni della serva: il tuo ragazzo con tutta probabilità penserà di essere strafortunato ad averti incontrata: aggiungo altro?
A presto.

Messaggioda Aliruna » mar set 13, 2016 2:49 pm

All'inizio della mia storia io mi facevo menate simili. Razionalmente sapevo che uno che molla una ragazza perché sta male è uno stronzo, ma di fatto pensavo che avesse avuto proprio una bella sfortuna a incontrarmi. A volte il pensiero fa ancora capolino, ma ho imparato a dirmi che non sono nessuno per mettere becco nei suoi sentimenti. Se mi vuole, con ragnatele nella patata, nasone, manine artritiche e terzo occhio, non posso impedirglielo! Tu lo lasceresti se gli capitasse di avere bruciori all'augello? O gli staresti accanto, confortandolo?

Messaggioda fafi » mer set 14, 2016 9:46 am

Ciao ragazze :) grazie a tutte per avermi risposto. Siete davvero carinissime :love1:

Cerco di rispondere a tutto.
Per quanto riguarda il clositol, l'ho già acquistato purtroppo .. 6 scatole ... Perché ho trovato un'offerta molto vantaggiosa su internet e devo fare il trattamento per 3 mesi. Ho letto la sezione sull'inositolo e visto che ormai il danno è fatto potrei scrivere su li il parere per questo prodotto :gossip:

Per quanto riguarda le TENS, ho letto l'articolo che sconsiglia di farle domiciliari; però ho un dubbio: nessuna delle terapie descritte corrisponde alla TENS, che si attua con una sonda intravaginale su cui ci sono 2 elettrodi circolari.. Questa è collegata con 2 fili ad una piccola macchina su cui ci sono i programmi, nello specifico per la vulvodinia sono 2 che hanno effetti differenti. La macchinetta è già impostata dall'ostetrica per quanto riguarda i parametri Hz e mW. Mi sembra strano che nessuna ne abbia mai parlato perché al Sant'Agostino è una metodica principe nel trattamento della vulvodinia, la fanno fare a tutte :humm: Per me era l'unico modo per poterla fare essendo via e anche ora, frequentando un'università con obbligo di frequenza e abitando lontano da Milano dovrei assentarmi per 2-3 volte la settimsna tutte le settimane e non mi è possibile :hurted:

Seguirò i vostri consigli e farò i kegel molto frequentemente e iniziò a togliere tea tree e detergente :)

Grazie a tutte per avermi supportato anche nel mio sfogo finale: ho tutte amiche che non ne hanno mai avute di cistiti quindi non mi capiscono, per loro sono solo molto fortunata ad avere un ragazzo paziente quindi davvero non ho modo di sfogarmi se non con lui. Solo che sto diventando davvero pensante nei giorni "no" perché ogni volta che vedo lo spiraglio, ritornano bruciori o cistite. Devo ammettere che sbaglio nell'essere impaziente, dovrei smettere di aspettare che ogni volta sia quella giusta e lasciare alla terapia il tempo di agire. In questo sbaglio molto.
Graxie 1000 ancora s tutte :flower:

Messaggioda Stefania 69 » mer set 14, 2016 12:01 pm

Ho fatto una ricerchina veloce sul clositol e mi sembra che se ne parli molto bene, quindi al di la' di tutti gli integratori che abbiamo individuato nella sezione apposita credo che tu possa iniziare con fiducia ad assumerlo. E anzi, eventualmente avremo un nuovo prodotto da censire ;)

Sulle tens ci sono molti pareri contrastanti, nella tua condizione non ti resta che provare e valutare gli effetti. Senza dimenticare tutti gli accorgimenti che puoi mettere a contorno come appunto i kr che in ogni caso non possono che migliorare la situazione

fafi ha scritto:Sono combattuta tra due pensieri: ho pensato più volte di interrompere il rapporto per non costringerlo a questa condizione, altre volte ho invece paura che si stufi e trovi una ragazza "normale"

Guarda, sul punto 2 ti hanno gia' risposto, anche se in effetti e' umano farsi di questi pensieri, diciamo che la vita intima e' molto importante ma e' anche molto importante come la coppia riesce ad affrontare insieme i problemi, perche' quando tutto fila liscio e' facile o rischia di sembrarlo per poi arenarsi magari al primo contrattempo. Con questo non voglio dire che si debbano fare i salti di gioia, ma che una difficolta' da risolvere insieme puo' essere anche occasione di grande cresita. Visto che c'e'.
Sul primo punto invece, in questo momento sono un po' sensibile. Nel senso che frequento una persona che in assoluta buona fede tende per carattere a farsi carico di tutto cio' che gli sembra meglio nei confronti degli altri, all'eccesso. Questo finisce per sconfinare nel mettersi nella testa dell'altra persona e prendere (per il suo presunto bene) decisioni al posto suo. Ma noi in realta' non possiamo sapere cosa l'altra persona sceglierebbe, non abbiamo il diritto di entrare nella sua liberta' e rischiamo di far male volendo magari fare bene.
Che poi e' quello che dice Ali.
Quando la coppia e' forte se ne parla e si cammina insieme. magari si scopre di essere anche piu' forti di quello che si pensava.

Messaggioda fafi » mer set 14, 2016 4:42 pm

Grazie 1000 per la risposta :)

Allora dopo che inizierò con il clositol e finiti i 3 mesi scriverò se su di me ha avuto effetti positivi o meno in modo da arricchire la sezione sull'inositolo.

Vi scriverò anche sui benefici o meno della TENS sperando di poter essere utile.

Grazie per tutti gli incoraggiamenti, questo forum è davvero prezioso. Forse dovrei solo spegnere la testa da tutti questi pensieri e lasciare che le cose vadano come devono, dalla storia con il mio ragazzo alla terapia. Alla fine sto cercando di fare il meglio che posso per me stessa.. L'unica cosa è che non ho pazienza e leggendo sul forum le storie ho capito ce ne vuole parecchia, sopratutto per quanto riguarda i sintomi uretrali. Quindi andrò avanti diritto sulla mia strada con le mie bottigliette d'acqua, le tisane e il sperando che un Giorno non troppo lontano potrò mettere un punto a questi sintomi odiosi.

Mando un abbraccio a tutte :flower:

Messaggioda signo » dom set 18, 2016 6:10 pm

fafi ha scritto:Allora dopo che inizierò con il clositol e finiti i 3 mesi scriverò se su di me ha avuto effetti positivi o meno in modo da arricchire la sezione sull'inositolo.

Grazie Fafi, le recensioni sui prodotti sono sempre gradite!

fafi ha scritto:Forse dovrei solo spegnere la testa da tutti questi pensieri e lasciare che le cose vadano come devono

Hai proprio ragione, è una cosa che si impara piano piano e che aiuta moltissimo durante il percorso di guarigione. La pazienza è fondamentale e te lo dice una che in passato non ne aveva per niente. Poi però si impara a prendere tutto con più calma, così da non darla vinta alla contrattura :-zzz

Aspettiamo i tuoi aggiornamenti, a presto :ciao:

Messaggioda fafi » lun nov 07, 2016 6:30 pm

Ciao ragazze!
Passo di qui per aggiornarvi un pochino, sono presa dagli studi quindi non ho molto tempo ma cerco di leggere quanto più posso.
In realtà ho buone notizie.. La cattiva è credo avrò una dipendenza da d-mannosio :lol:
Ho avuto l'ultima vera cistite a metà agosto. Sto assumendo regolarmente d-mannosio tutte le sere e dopo i rapporti uno subito e 3 (o più a dire il vero) il giorno successivo. Il daily non lo sto più assumendo perché mi risulta più scomodo dovendolo sciogliere. Anche per quanto riguarda i rapporti vanno benino: non ho più bruciore al vestibolo nel post ed è diminuito alla penetrazione (ogni tanto un po' alla forchetta). Ogni tanto (non tutti i giorni) permangono i fastidi che vi dicevo (anche se sono sopportabili): se bevo poco ho un po' di bruciore all'uretra o al clitoride subito dopo aver urinato (di solito capita solo la mattina e dura un'oretta). Ho letto che però l'uretra impiega molto più tempo a "riassestarsi" quindi porto pazienza.
Vi volevo chiedere una cosa più personale e spiacevole .. Quando ho dei rapporti non riesco più a lasciarmi andare come prima, paradossalmente ora che la contrattura che non sapevo di avere si è quasi sciolta sento proprio che tendo a irrigidirmi in generale, sono come in ansia. Prima paradossalmente pur avendo bruciore alla penetrazione e quasi sempre la cistite dopo, riuscivo a lasciarmi andare e non avevo problemi a raggiungere l'orgasmo. Da quando mi è stata diagnosticata la vulvodinia non riesco a liberare la mente in quei momenti e essere rilassata come dovrei. Qualcuna si era trovata nella mia stessa situazione? Come ha risolto?
Un abbraccio :love1:

Messaggioda flo67 » lun nov 07, 2016 8:47 pm

fafi ha scritto:Ho avuto l'ultima vera cistite a metà agosto.

Ottimo fafi, tu continua a non tralasciare alcun accorgimento soprattutto gli esercizi decontratturanti che come avrai letto sono super importanti per le patologie del pavimento pelvico.
fafi ha scritto:Da quando mi è stata diagnosticata la vulvodinia non riesco a liberare la mente in quei momenti e essere rilassata come dovrei.

Oh si, se ne parla continuamente fafi in questo forum. Basta scartabellare nelle storie altrui e trovi molto su questo punto.
Riassumendo molto grossolanamente ti posso dire che 1) è una paura passeggera, chiamata in questo forum anticipatoria, cioè l'ansia di poter stare di nuovo male dopo un rapporto o durante, nonostante la consapevolezza, la diagnosi e la cura in corso. Si supera, col tempo, garantito.
2) è una cosa che per brutta che possa essere, cioè il mancato rilassamento nei momenti del rapporto in cui tutto dovrebbe collimare con relax e piacere, ti fa capire che è un passaggio importante del percorso terapeutico che stai compiendo. Tutto ha un senso e la mente deve solo accettarlo e metabolizzarlo con i propri tempi e modalità.
3) un buon rapporto di coppia aiuta a superare prima questa difficoltà, se ne può parlare col proprio compagno, si può cercare di avere un rapporto senza crearsi troppe aspettative (perchè sono quelle che ahimè fanno più danni che altro) ma ci sono tanti altri spunti su cui riflettere. C'è una sezione dedicata alla sessualità ma non posso ancora linkartela per i tuoi pochi (ancora) messaggi all'attivo.

Torna a Archivio