da MiriamParma » mer lug 06, 2016 6:55 pm
Ciao ragazze !
Sono MiriamParma, ho 39 anni e vivo in provincia di Parma.
Scrivo dopo aver parlato con Flo, che ringrazio qui ancora tantissimo !!!!
Vi racconto la mia storia rispondendo al questionario :
Quali sono i tuoi sintomi principali?
Bruciore e arrossamento
Dove sono localizzati di preciso? papille infiammate tra le piccole labbra vicino all'orefizio uretrale, bruciore vulvare al vestibolo
Non riesco a distinguere se ho anche un po' di bruciore uretrale a fine minzione o se è solo il contatto dell'urina con la mucosa a bruciare
Con che frequenza si manifestano? È costante in questo periodo
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho iniziato a non stare bene dall'inizio di maggio fino ad ora
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
A marzo 2016 sono stata operata per una cisti al dotto tireoglosso (l'anno scorso a maggio avevo tolto la tiroide per carcinoma papillare, prima avevo Tiroidite di Ashimoto), ho fatto amoxicillina flebo e per bocca in concomitanza, convalescenza breve causa lavoro, difese basse e stress possono essere la causa ? A dicembre, dopo 3 anni di assunzione, in vista dell'operazione avevo smesso Visanne (progestinico) che mi era stato prescritto per adenomiosi uterina con sospetta endometriosi. Negli anni in cui l'ho preso non ho avuto né cistiti né vaginiti batteriche o candida.
Può c'entrare uno squilibrio ormonale ora nella mia situazione ?
Aspetto controllo di settembre al S.Orsola di Bologna per rivalutare la situazione. Al momento ciclo normale, non doloroso, non ho dolori pelvici come quando mi ero rivolta al centro endometriosi. Se non necessario al momento vorrei evitare di tornare a riprendere il progestinico.
In passato però prima di prenderlo avevo episodi di vaginite batterica...poi col progestinico sono stata bene su tutti i fronti.
Adesso che non lo prendo le vaginiti sono tornate...ci sarà un nesso ???
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Parecchi :
URINE :
26/05 : e.coli > 100.000, ph 7, emoglobina 25, leucociti parecchi, emazie alcune, nitriti positivi
11/06 : e.coli > 100.000, ph 5, emoglobina 250, leucociti parecchi, emazie alcune , nitriti positivi
25/06 : e.coli > 100.000, ph 6, emoglobina +, nitriti presenti, leucociti 40/campo (20X)
Tampone vaginale :
22/12/15 proteus mirabilis (trattato con ciprofloxacina dal medico curante)
21/05 e.coli numerose colonie (i sintomi sembravano uguali a quelli di dicembre, ma siccome dopo aver fatto una nuova scatola di ciprofloxacina i sintomi non passavano ...dal tampone si è rivelato che era e.coli RESISTENTE alla ciprofloxacina.
QUINDI NIENTE PIU' ANTIBIOTICO, QUELLO E' STATO L'ULTIMO !!!
(ANCHE LA GINEC. CONCORDA)
01/06 : s.agalactiae numerose colonie, candida albicans numerose colonie. Pochi bastoncini gram positivi, presumibilmente flora lattobacillare, PH 5.
DOPO 1 CICLO DI PROTOCOLLO MIRIAM + Lenicand 1 o 2 scatole:
14/06 : alcune colonie candida albicans, alcune colonie e.coli, rare colonie s.agalactiae, s.epidermidis (niente antibiogramma)
23/06 : alcune colonie candida albicans, rare colonie s.agalactiae, rare colonie s.aureus (niente antibiogramma)
Terapia : una scatola di Acticand + 1 di Actinorm (sono solo fermenti) e 15 gg di D-Mannosio nac + continuare Lenicand
COPROCULTURA :
25/06 : s.aureus numerose colonie, candida spp.< 1.000 UFC/10 mcg/ml
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Ho delle cartine per il PH
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
6 volte o 7 considerando che sto bevendo circa 2 lt al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Non devo fare sforzi e il getto è unico e non faticoso
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho dolore. Circa 10 anni fa' sono stata trattata con successo per vestibolite con tens antalgica e massaggi perineali qui a Parma da dott.sa che collabora con Murina di Milano e ora anche con Porru.
All'età di 10 anni circa ho avuto caduta sul coccige accompagnata nel tempo da episodi notturni di proctalgia fugax. I pudendi non hanno goduto...e 10 anni fa' causa forte stress che mi aveva portato a contrarre l'elevatore dell'ano si era manifestata vestibolite con bruciore.
Ma mai dolore nei rapporti, solo bruciore in fase acuta di vestibolare. Dolore solo alla pressione dei pudendi nelle visite.
Ora la stessa dott.sa che mi ha visitato dice che NON sono contratta per fortuna. Ho la muscolatura morbida, ma c'è infiammazione delle mucose per i problemi sopra descritti.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Vedi sopra. E' la prima volta. Ho avuto bruciore e prurito. Ora niente prurito.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Vedi sopra.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Vedi sopra quello dell'01/06
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Da maggio uso gonne, da sempre solo biancheria cotone bianca, assorbenti di cotone.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo (vedi sopra i motivi del progestinico assunto x 3 anni)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Prima di questo periodo non ne avevo necessità in quanto la lubrificazione naturale era ottima.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No, non è mai successo.
Utilizzi detergente intimo? Acqua davanti e detergente delicato solo dietro.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Prima qualche volta avevo stitichezza a fine ciclo, ora con fermenti e psilium sono regolare.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Volendo sì, riesco a contrarre e rilassare. Ora sono rilassata, non mi sento contratta (provato da visita ginec. Di ieri)
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
In passato sì (vedi sopra).
Il calore ti aiuta? No, a livello intimo mi da sollievo il fresco.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, li ho letti.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Sto finendo 3° scatola di Lenicand, ho preso 3 scatole di Mannoro e 2 di D-Mannosio Nac, al bisogno alcalinizzo con Basentabs ai pasti, da maggio sto evitando alcolici, caffè, cioccolato, lattosio (sono intollerante e devo smettere di ignorare la cosa) e zuccheri/cereali raffinati da maggio.
Ho fatto 1 protocollo Miriam tra i 2 tamponi sopra citati. Il 9 settembre ho una visita con Pesce a Bologna.
Di quali altre patologie soffri?
Tiroidite Ashimoto, ma ora non ho più la tiroide. Allergia pollini, acari, graminacee, ecc.
Venerdì ritirerò l'ultimo tampone cervicale fatto ieri, sto continuando 2 fiale al giorno di D-Mannosio nac, mannoro 2 bustine, Lenicand lo sto finendo e pensavo di finire del Symbiolact che ho in casa.
Crema al mannoro e xerem al bisogno xchè cerco di fare respirare la zona e quando posso evito gli slip.
Ragazze, cosa ne pensate ?
Secondo voi c'entra di più calo difese post intervento e antibiotici o interruzione progestinico con squilibrio ormonale ?
Sono contenta che la ginec. sia d'accordo di non prendere antibiotici, ma mi preoccupa il fatto di non avere miglioramenti nei valori delle urine nostante nac e mannoro e che la mucosa sia ancora molto infiammata con papille ipertrofiche e rossore.
La ginec. dice di non preoccuparsi per le papille.
Devo risentirla venerdì per aggiornarla sull'esito del tampone.
Scusate se sono stata prolissa, ma ho davvero scritto tutto.
Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli.
Miriam Parma