Cistite senza tregua

L'archivio delle storie personali

Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » sab gen 09, 2016 6:13 pm

Ciao mi chiamo Marta e ho 32 anni.
La mia storia è iniziata oramai 1 anno e mezzo fa.
Al 5 mese di gravidanza ho iniziato ad avere fastidi urinari con bruciori durante la minzione e pesantezza addominale. La maggior parte delle volte dagli esami delle urine risultavano infezioni batteriche ma talvolta il ginecologo mi prescriveva il monuril senza neanche l'esame dell'urinocoltura.
Dopo il parto i fastidi e la cistite sembrava scomparsa ma a distanza di circa tre mesi eccola che ricompare con dolori molto forti, senso di pesantezza e bruciore durante la minzione.
Chiamo la ginecologa e senza nessun tipo di esame mi prescrive Unidrox, lo prendo e dopo qualche ora l'attacco passa e sto meglio. Nel mese successivo si ripete la stessa situazione ed io inconsciamente riprendo l'antibiotico e dopo circa 15 gg si ripresenta la recidiva sempre più forte e dolorosa, a questo punto decidi di rivolgermi ad un urologo che mi prescrive gli esami delle urine e dell'urinocultura: Escherichia coli >1.000.000 e sangue nelle urine. Da qui ho iniziato numerose terapie antibiotiche, perfino ROCEFIN in punture per 30 gg.
A novembre 2014 ho trovato il vostro sito e cosi ho iniziato il mannosio, purtroppo però gli attacchi di cistite che si presentavano erano troppo forti per riuscire a combatterli solo con il mannosio perciò ogni volta sono ricorsa agli antibiotici. Sono andata avanti così fino a marzo 2015, poi mi sono rivolta ad un omeopata che mi ha consigliato di prendere vitamina B1,B6 ed altri prodotti per riequilibrare il mio organismo, durante questa terapia non ho piu avuto episodi di cistite.
A luglio 2015 nuovo attacco di cistite provo a combatterlo con il protocollo Miriam m a causa dei fortissimi dolori ricorro nuovamente all'antibotico. Da qui nuovamente cistite presente ogni mese con Ecoli >1.000.000. Vado avanti con antibiotici fino ad ottobre perché gli attacchi si presentano sempre molto dolorosi, trovo sul vostro sito il D-Mannosio NAC così decido di prenderlo ad ottobre dopo l'ultimo ciclo di antibiotici per una settimana. Dopo qualche settimana ricompaiono però dei fastidi ( stimolo continuo ad urinare e bruciore interno) comunque più lievi rispetto agli scorsi mesi, faccio l'urinocultura e risulta negativa. Decido così di continuare con l'auslium anche se i fastidi non sembrano del tutto scomparsi. Ad inizio Dicembre ho di nuovo dei sintomi più forti ripeto l'urinocultura ed ho nuovamente Ecoli>1.000.000 ma decido di insistere con D-Mannosio, resisto ed i dolori diminuiscono ma non scompaiono mai del tutto, decido di chiamare il Dott. De Angelis che mi consiglia D-Mannosio NAC per due settimane. Con questo piano piano i sintomi sembrano migliorare e per qualche giorno non ho nessun fastidio, fino a 4 giorni fa quando ho iniziato ad avere nuovamente senso di pesantezza stimolo ad urinare e bruciore interno.
Questa mattina ho ritirato gli esami delle urine e dell'urinocultura:

ESAME COMPLETO URINE
:
Colore GIALLO PAGLIERINO
Aspetto VELATO LIMPIDO
pH 6,5
Glucosio 0.00 mg/dl
Proteine totali 0.00 mg/dl
Emoglobina 0.00 mg/dl
Corpi chetonici 0.00 mg/dl
Bilirubina 0.00 mg/dl
Urobilinogeno 0.00 mg/dl
Nitriti
+2 mg/dl
Peso specifico
1011
Sedimento
5-10 LEUCOCITI/CAMPO -
PRESENZA BATTERI +++

A questo punto cosa devo fare? I fastidi sono sopportabili ma comunque presenti., sono disperata aiutatemi non so più come continuare a vivere.

Di seguito le risposte alle domande
Quali sono i tuoi sintomi principali? Stimolo ad urinare, dolore al basso ventre e bruciore interno.
Dove sono localizzati di preciso? Basso ventre
Con che frequenza si manifestano? Durante tutto il giorno migliorano la sera.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quando uso gli antibiotici sto bene, con D-Mannosio rimangono
Quali? Bruciore interno senzo di pesentezza
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali solo quando completi, stress, caldo, freddo, alimentazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Vedi sopra
Cosa riportano? idem
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 10 volte e bevo circ 1,5 – 2 litri fuori da pasti
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Quando sto male stentatao, quando sto meglio flusso unico e abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? No
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? --
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?No
Cosa riportano?--
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Soprattutto con biancheria sintentica
Che metodo contraccettivo usi? Nessusno cerco una gravidanza
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Avvolte crema D-Mannosio
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si quando è un rapporto completo
Utilizzi detergente intimo? Aveno
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Regolare tutti i giorni grazie ai semi di lino
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No
Il calore ti aiuta?Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Qualcosa
Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si
Di quali altre patologie soffri? Ovaio policistico e ipertiroidismo.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Mare73 » dom gen 10, 2016 2:19 pm

Ciao, Marta, e benvenuta.

Intanto, dopo le ripetute recidive, è probabile che la tua vescica sia un po' sfiancata, quindi bisogna ripristinare un ambiente più sano. Non ho capito se stai assumendo D-Mannosio secondo lo schema che suggeriamo qui e che trovi nell'argomento dedicato, ma io ti suggerisco di farlo, così inizierai anche a ripristinare i GAG. Tra l'altro, l'assunzione del NAC è efficace proprio in sinergia con D-Mannosio, come si spiega qui viewtopic.php?f=45&t=3914 (non ho capito se già li assumi insieme). Altro rimedio che ti consiglio è la tisana MEG (malva, equiseto e gramigna) che si è rivelata efficace perché altamente sfiammante.
Durante gli attacchi, potrebbe aiutarti anche praticare la manovra del dito, di cui trovi tutte le informazioni nel forum.
L'importante adesso è spezzare il circolo vizioso cistite - antibiotico - recidiva - altro antibiotico e via di questo passo: l'antibiotico lì per lì ti fa stare meglio, ma insieme al cattivo annienta anche il buono, e quindi ti espone a nuovi attacchi ancora più acuti. Che poi è proprio quello che ti sta succedendo. Quindi, oltre a tutto quel che si è già detto, ti consiglio di tenerti a portata di mano le linee guida da seguire in caso di attacco viewtopic.php?f=26&t=3507
Quando il dolore è intenso, diventa difficile procedere in modo razionale, e questo schema ti aiuterà a seguire i passi giusti.

Detto questo, da quel che scrivi, io sospetto un po' di contrattura, quindi inizierei subito con tanto rilassamento: respirazione diaframmatica, esercizi di kegel reverse, fondamentali, e tanto tanto calore, visto che ti aiuta: puoi provare anche con lo scaldotto (o una semplice borsa dell'acqua calda/bottiglietta riempita di acqua calda) e dei bagni caldi.

Marta1983 ha scritto:A luglio 2015 nuovo attacco di cistite provo a combatterlo con il protocollo Miriam
Non ho ben capito come mai hai deciso di combattere una crisi vescicale con un protocollo dedicato ai problemi vaginali: tra l'altro, andare a intervenire su lattobacilli e pH senza conoscere la situazione di partenza non è per niente saggio, si rischia di sballare tutto ancora di più. E a questo proposito, visto che non hai mai effettuato un tampone con questi due parametri per noi cruciali, ti consiglio di individuare un laboratorio nella tua zona che li rileva e sottoporti a quest'esame. Mi raccomando, verifica che questi due parametri siano rilevati: per noi è importante sapere prima di tutto come sei messa a difese.

Marta1983 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali solo quando completi
Intendi quando c'è penetrazione? Oppure è il contatto con lo sperma a darti fastidio?

Marta1983 ha scritto:caldo, freddo
Gli sbalzi di temperatura sono diabolici per le nostre patologie: evitali più che puoi. Per la stagione fredda, ci sono tutta una serie di accorgimenti che puoi adottare: oltre allo scaldotto che ti citavo sopra, anche le mutande Calida e le fasce della Thermacare.

Marta1983 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Aveno
Hai letto la discussione sull'abolire i detergenti intimi qui? viewtopic.php?f=97&t=103 Noi consigliamo di mantenerli solo per la zona perianale dopo la defecazione. Lo so, a pensarci fa strano: ma prova a leggere le testimonianze nel link sopra e vedrai che, dopo la diffidenza e i dubbi iniziali, chi ha provato è a dir poco entusiasta. Anch'io faccio parte della schiera.

Marta1983 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Avvolte crema D-Mannosio
Usalo sempre sempre sempre, Marta. I rapporti sono una delle più comuni cause scatenanti di cistite, come si spiega benissimo qui http://cistite.info/la-cistite.html nella parte che riguarda la cosiddetta cistite da luna di miele. Mi raccomando, è importantissimo.

Marta1983 ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Soprattutto con biancheria sintentica
E qui il rimedio è semplice: utilizza solo o prevalentemente slip di cotone bianco. Stesso discorso per gli assorbenti: prova con quelli di cotone, sul forum se ne suggeriscono diversi. Anche la coppetta è un'ottima alternativa.

Marta1983 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Qualcosa
Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Quali?

Marta1983 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si
Quali?

Forza, Marta, risolviamo tutto.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Vln » mar gen 12, 2016 12:12 pm

Ciao Marta, benvenuta. Mare ti ha detto tutto, quindi nn mi resta che mandarti un grande bacio e aspettare le tue risposte!

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » mar gen 12, 2016 11:45 pm

Ciao e grazie mille per i consigli!...
Il mannosio lo sto assumendo già da un anno, di solito tre dosi al giorno e in presenza di attacchi acuti anche in quantità maggiori.
Da ottobre ho iniziato con Ausiulium Nac una volta al mese e in contemporanea D-Mannosio tre dosi al giorno.
Con questa terapia inizio a star meglio ma poi quando smetto il Nac i sintomi si ripresentano anche se più lievi, ma la cosa assurda è che anche quando ripeto l'urinocoltura la carica batterica non tende mai a scendere (sempre > 1.000.000 E.Coli). inoltre l'odore della pipì è sempre molto forte!!
Non è pericoloso avere sempre l'infezione in circolo??

Scusami.. ho nominato il Protocollo Miriam per combattere un attacco acuto di ciistite ma ho sbagliato!!!...intendevo le linee guida :--P
Per il tampone, vedrò comunque di effettuarlo!

I[b]ntendi quando c'è penetrazione? Oppure è il contatto con lo sperma a darti fastidio? No.. intendo il contatto con lo sperma.. dato che sto cercando una gravidanza sto concentrando i rapporti completi solo durante il periodo ovulatorio. :sperm: . volevo sapere se dopo i rapporti posso prendere qualcosa che mi aiuti a evitare un attacco di cistite, avevo letto del Normogin o di altri ovuli ma non ricordo il nome :humm: ma interferiscono con il concepimento??

[b]Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Qualcosa
Ti riconosci in qualche sintomo? Si
intendevo soprattutto quelli legati alla contrattura.. esempio peso vescicale e urgenza minzionale e inoltre mi accorgo spesso che quando mi agito o ad esempio quando ho freddo tendo a contrarre :n

[b]Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si
per adesso borsa dell'acqua calda e sto cercando di imparare kegel reverse anche se sono ancora poco pratica!

Grazie del grosso sostegno che date!!!

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda flo67 » mer gen 13, 2016 1:25 pm

Ciao Marta e benvenuta anche da me.
Mi dispiace doverti dire di stare attenta con il tasto "cita". Devi usarlo correttamente, altrimenti chi legge farà più fatica a comprendere e voi siete in molte ad aspettare una risposta.
Per citare devi selezionare la frase che ti interessa e poi cliccare il tasto cita. Per vedere se hai fatto bene, fai l'anteprima del messaggio prima di inviarlo.
Marta1983 ha scritto:ma la cosa assurda è che anche quando ripeto l'urinocoltura la carica batterica non tende mai a scendere (sempre > 1.000.000 E.Coli)

Ma non è una cosa assurda. Anch'io ho circa un milione (più o meno) di e-coli in vescica e non mi danno alcun fastidio. Quindi in questo caso parliamo di batteriuria asintomatica.
Perchè ci sia cistite invece bisogna ci siano anche i leucociti che sono quelli che indicano infiammazione, quindi sofferenza vescicale.
Cosa riportano gli stick da casa?
Secondo me dovresti fare anche un tampone vaginale per stabilire le tue difese locali e procedere di conseguenza. Mi raccomando a noi interessa sapere se hai lattobacilli e com'è il ph vaginale.
Marta1983 ha scritto:volevo sapere se dopo i rapporti posso prendere qualcosa che mi aiuti a evitare un attacco di cistite, avevo letto del Normogin o di altri ovuli ma non ricordo il nome ma interferiscono con il concepimento??

I fermenti vanno presi solo se necessari, metterli così random è sbagliato.
Puoi stendere un velo di crema D-Mannosio o xerem. No, non influiscono sul possibile concepimento.
Marta1983 ha scritto:esempio peso vescicale e urgenza minzionale e inoltre mi accorgo spesso che quando mi agito o ad esempio quando ho freddo tendo a contrarre

Sono classici sintomi derivanti da contrattura. Devi insistere molto con gli esercizi per il rilassamento pelvico e kegel reverse a manetta tutto il giorno. Calore e possibilmente anche Allay può aiutarti moltissimo.
Hai pensato di rivolgerti ad uno specialista tra quelli da noi consigliati?

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » mer gen 13, 2016 3:51 pm

flo67 ha scritto:Ma non è una cosa assurda. Anch'io ho circa un milione (più o meno) di e-coli in vescica e non mi danno alcun fastidio. Quindi in questo caso parliamo di batteriuria asintomatica.
Perchè ci sia cistite invece bisogna ci siano anche i leucociti che sono quelli che indicano infiammazione, quindi sofferenza vescicale.
Cosa riportano gli stick da casa?


I leucociti nelle urine fatte qualche giorno fa riportano 5-10 leucociti/ campo e gli stick di solito "assenti o in tracce", non ho grossi sintomi, solo un pò di fastidio nel basso ventre e odore della pipì molto forte. Ma cosa devo fare?

flo67 ha scritto:Secondo me dovresti fare anche un tampone vaginale per stabilire le tue difese locali e procedere di conseguenza. Mi raccomando a noi interessa sapere se hai lattobacilli e com'è il ph vaginale.


ok, lo faro il prima possibile.

flo67 ha scritto:Hai pensato di rivolgerti ad uno specialista tra quelli da noi consigliati?


chi mi consigliate in toscana?

Grazie delle risposte spero di sentirvi presto

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Mare73 » mer gen 13, 2016 6:03 pm

Marta1983 ha scritto:non ho grossi sintomi, solo un pò di fastidio nel basso ventre e odore della pipì molto forte. Ma cosa devo fare?
Per i batteri, proprio niente. Leggiri bene la pagina relativa alla batteriuria asintomatica, vedrai che alla fine ti sentirai sollevatissima http://cistite.info/cistite-classificaz ... atica.html
L'odore forte è un disagio più che tollerabile, direi: vai in bagno da sola :mrgreen: e poi, al limite, apri un attimo la finestra per cambiare l'aria. Fine del problema.
Da tutto quel che racconti, si capisce che il tuo problema non sono i batteri, Marta, ma la contrattura. I batteri semmai sono una conseguenza: i muscoli stringono e creano ristagno, in cui i batteri prolificano. Per fortuna non ti danno grossi fastidi, quindi non ti fissare sulla carica batterica: la questione da risolvere è la contrattura.

Per i medici consigliati, c'è tutto un argomento apposito che suddivide gli specialisti per regione: poi tu non sei lontanissima da Bologna, dove visita il dottor Pesce, che è i nostro eroe. Ti consiglio di leggerti anche le testimonianze su di lui, così ti fai un'idea più completa.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Ondina88 » gio gen 14, 2016 8:48 pm

ciao Marta benvenuta :welcome:
Marta1983 ha scritto:No.. intendo il contatto con lo sperma

Quando invece non c'era questo contatto con lo sperma non ti venivano le cistiti quindi?

Per il resto le altre ti hanno detto tutto: tampone vaginale, prenotare da uno dei medici consigliati e concentrati tanto sul rilassamento quindi respirazione diaframmatica, kr, calore e se riuscissi anche gli automassaggi sarebbero molto utili :ciao.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Mare73 » ven gen 15, 2016 7:59 pm

Ah, dimenticavo!
Marta1983 ha scritto:volevo sapere se dopo i rapporti posso prendere qualcosa che mi aiuti a evitare un attacco di cistite, avevo letto del Normogin o di altri ovuli ma non ricordo il nome
Gli ovuli di fermenti aiutano per i disturbi vaginali dovuti a qualche batterio, perché aiutano a ristabilire le normali difese dell'ambiente, che di conseguenza rimettono al loro posto i batteri. Ma non hanno un effetto diretto sulle problematiche vescicali.
Mi raccomando, Marta, leggi leggi leggi: più capisci i meccanismi del tuo corpo e dei tuoi disturbi, meglio saprai contrastare i fastidi.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » ven gen 15, 2016 11:16 pm

Ondina88 ha scritto:Quando invece non c'era questo contatto con lo sperma non ti venivano le cistiti quindi?

Ciao Ondina, il problema delle cistiti è iniziato quando ero al quinto mese di gravidanza ed è continuato dopo il parto fino ad oggi.. il contatto con lo sperma sembra peggiorare i sintomi quando già presenti oppure farli comparire quando sto bene...le mie cistiti però inizialmente non sono state scatenate da questo.
Purtroppo però, adesso che sto cerando una nuova gravidanza, la situazione "cistite" non mi aiuta :-::::
come posso fare?

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda flo67 » sab gen 16, 2016 12:36 am

Hai pensato di fare qualcosa tra quelle che ti abbiamo suggerito qualche post fa?
1. Tampone
2. Visita specialistica
3. Esercizi di rilassamento e kegel reverse
4. Automassaggi

Dai Marta :pugile:

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » sab gen 16, 2016 12:46 am

Ho iniziato con i kegel reverse, la respirazione diframmatica e mi sto documentando per gli esercizi del rilassamento pelvico.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda flo67 » sab gen 16, 2016 6:53 pm

:coool: ottimo Marta, sei all'inizio ma ricordati che i kegel reverse fatti bene e spesso danno molto beneficio.
Facci sapere come procede.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Mare73 » sab gen 16, 2016 6:54 pm

Ok. Io ti consiglio di attrezzarti anche per tenere la zona tanto tanto al caldo: e vediamo se con questi rimedi in autogestione la situazione si sblocca.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 22, 2016 8:40 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Ti hanno già detto praticamente tutto, vediamo se con tutti gli accorgimenti per il rilassamento migliora.
Quanto tempo Intercorre tra il rapporto e la cistite normalmente?

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » sab feb 06, 2016 2:42 am

Stefania 69 ha scritto:Quanto tempo Intercorre tra il rapporto e la cistite normalmente?


Ciao Stefania, scusami se rispondo solamente adesso... cmq solitamente dopo 24, massimo 48 ore dopo il rapporto.
da qualche settimana sto facendo tanto kegel reverse, respirazione diaframmatica e tengo sempre al caldo la zona e finalmente sto meglio...
domani mattina ripeto nuovamente l'esame delle urine e vedo come va la situazione!
vi tengo aggiornate!

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Ondina88 » sab feb 06, 2016 3:41 am

Perfetto, questa combo kr, respirazione diaframmatica e calore è sempre un portento :::::
Aspettiamo tuoi aggiornamenti allora :ciao:

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda signo » sab feb 06, 2016 7:14 am

Ciao Marta !
Nel frattempo ti sei riletta bene la sezione relativa alla contrattura? Vedrai che ti bastera' poco per stare meglio, ti devi solo applicare con costanza e poi i risultati arriveranno.
Per quanto riguarda i kegel revers stai attenta a muovere solo i muscoli pelvici lasciando immobili glutei e addome. Te lo dico perche' io sbagliavo a farli e me ne sono accorta solo grazie alla fisioterapista.
Se cerchi una gravidanza sarebbe meglio risolvere prima questo problema, poi vedrai che sara' tutto piu' semplice. Aspettiamo l'esito del tuo esame.
A presto :ciao:

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Mare73 » sab feb 06, 2016 1:16 pm

Bene, Marta, mi fa piacere che le cose stiano migliorando: ovviamente insisti con tutti gli accorgimenti che ti fanno stare bene, non fare l'errore di abbassare la guardia perché ti senti meglio. E non avere fretta di scalare D-Mannosio, mi raccomando.
Aggiungo ancora: lubrificante sempre, sempre, sempre! E dopo i rapporti, un velo di crema per lenire: la D-Mannosio che usi per lubrificare va benissimo, al limite puoi provare con Xerem che io adoro.

Re: Cistite senza tregua

Messaggioda Marta1983 » mer feb 10, 2016 12:43 am

signo ha scritto:Aspettiamo l'esito del tuo esame.

ecco l'esito degli esami:
Esame chimico fisico:
pH: 6,0
Glucosio: Assente
chetoni: Assenti
albumina: Assenti
Sangue: Assente
Urobilinogeno: 0,2 mg/dL
bilirubina: Assente
nitriti: presenti
peso specifico: 1019
Colore: giallo
Esame del sedimento:
Emazie: 2 ulL
Leucociti: 193
Batteri: numerosi

Mi poteste dire per favore quale campo utilizzare per ricevere informazioni?


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 128 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214