Princy: Il mio 3 anno di cistite

L'archivio delle storie personali

Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » dom lug 12, 2009 1:46 pm

Ho 30 anni e il mio primo episodio di cistite l'ho avuto in aereo, mentre tornavo da Lanzarote, dopo 4 giorni infuocati con il mio ragazzo con cui ero insieme da pochi mesi. :oops:
A parte la scomodità di trovarsi in aereo, il dolore fu indescrivibile, brividi di freddo, dolori al basso ventre, sudore freddo, bruciore.....credo che ad oggi sia uno degli episodi più acuti che abbia avuto.
Premetto che prima dei 27 anni stavo con un altro ragazzo e non ho MAI e RIPETO MAI avuto nè sintomi nè attacchi di cistite, nè alcun fastidio (i bei tempi.....)
All'arrivo in aeroporto non avevo molto a disposizione: un buscopan e dell'acqua.
Stranamente dopo circa 1 ora di sofferenza acuta i dolori diminuirono e io lo considerai solo uno spiacevole episodio (non sapevo cosa fosse esattamente la cistite).
Qualche mese dopo tornò......il mio medico curante mi disse di prendere l'antibiotico (uniquin o bactrim), questa volta comparve anche la candida. Stetti una settimana piegata con dolori, prurito, bruciori .......
Ho provato a curare la candida con Diflucan e sembrava andare meglio.
Man mano che passava il tempo gli episodi di cistite aumentavano, e con essi la mia preoccupazione.
Prima urinocoltura con antibiogramma: Escherichia Coli > 1 milione.
Il mio medico curante mi consigliò addirittura di prendere 1 antibiotico un ora prima di ogni rapporto (ma si può essere più dementi? :shock: ). Provai anche questa, ma non ero molto felice di riempirmi di antibiotici, che peggioravano anche la mia candida. :muro:
Andai dalla una nuova ginecologa che mi visitò e mi disse che il mio problema era di stipsi, che ero piena di feci, e che avevo l'utero retroverso (che peggiorava la mia stipsi): per tale motivo i germi risalivano dall'intestino pieno di feci alla vescica . Mi consigliò anche di prendere delle compresse di CISTIFLUX :na:
Mi prescrisse una ecografia all'apparato urinario che non rilevò niente di strano.
Ho provato a curare la mia stipsi (anche con l'uso di supposte di glicerina) ma la cistite tornava puntualmente quasi tutte le volte che avevo un rapporto sessuale. Per una frequenza di 2 o 3 volte in un mese!!!!!
Ho cominciato a prendere Ausium e il D-Mannosio puro: , anche più dosi al giorno nei casi di crisi acuta.
Nulla da fare, la cistite è più forte, e ogni volta mi tiene piegata in bagno per 4 ore nella fase acuta e una settimana di strascichi. :twisted:
Smetto di fumare, smetto di bere caffè, di mangiare ciocolato e altre cibi irritanti, poi provo a pensare che magari è la mia pillola anticoncezionale a peggiorare la situazione, così smetto di prenderla e con il mio ragazzo che è diventato il mio convivente da 3 anni dicidiamo di usare il coito interrotto.
Lui è stato operato di peritonite quando aveva 20 anni e da allora soffre di conon irritabile, stipsi e diarrea, dolori addominali. Mi viene il dubbio che sia lui a "passarmi qualche germe" durante il rapporto.
In effetti durante un mese intero che io non sono venuta a contatto con il suo liquido seminale la cistite non è venuta .
La scorsa settimana due sole volte lui mi è venuto dentro (giorni non fertili, cmq una gravidanza non sarebbe un problema per entrambi): risultato dopo 2 giorni ho avuto la cistite.
E se fosse lui ad essere il problema?
Ora proverò + di un mese a usare il coito interrotto (lui di preservativo proprio non ne vuole, gli si arrossa e brucia tutto).
Non so più cosa pensare.....perchè il mannosio non mi aiuta?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sino a qui e a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda bollicinax » dom lug 12, 2009 3:38 pm

Ciao Princy e benvenuta in questo sito che è stato creato da Rosanna per tutte noi che abbiamo a che fare con questa maledetta cistite, anche lei in passato ha sofferto di cistite per ben 4 anni, ma adesso è guarita. In questi giorni la nostra amata Rosanna non c'è perchè la sorella si sposa, comunque domani rientra e ti aiuterà a riavere la tua vita, io grazie a lei e ai suoi consigli adesso sto bene.
Prova ad andare nell'indice in terapie farmacologiche dove troverai tutto sulil mannosio e come va somministrato, ad esempio la terapia d'attacco è di tre dosi al giorno al giorno.

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » dom lug 12, 2009 4:09 pm

Grazie Bollicina le tue parole mi sono di conforto, nei momenti di cistite acuta arrivo a prendere anche 4 o 5 dosi al giorno (a volte i dolori sono così forti che piango dal male e non riesco a fare a meno di prendere gli antibiotici). Poi il dolore e i sintomi vanno calmandosi e così riduco le dosi (2-3 dosi al giorno secondo necessità).
Con sole due dosi (una al mattino e una alla sera prima di dormire) la cistite torna puntualmente dopo un rapporto sessuale :hurted: anche se ne prendo una in più per prevenzione prima e dopo il rapporto.
Sto seguendo anche le regole per alcalinizzare e fare la manovra del dito (anche se non tutti i giorni).

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda bollicinax » dom lug 12, 2009 4:53 pm

Usi lubrificanti durante i rapporti?
che non sia legato all'attrito che si ha durante il rapporto a scatenarti la cistite

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » dom lug 12, 2009 11:13 pm

Usavo lubrificanti fino ad un mese fa, quando prendevo la pillola.
Ora che ho smesso non ne ho più bisogno, la lubrificazione senza pillola è tornata abbondante e piacevole.

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Viv. » lun lug 13, 2009 1:33 am

Ciao Princy,
spero che ora troverai tutti i consigi e il conforto di cui hai bisogno. Sicuramente rosanna saprà aiutarti. Posso dire solo che anch'io lubrifico molto da sola ma che comunque un po' di lubrificante serve sempre. Se non lo uso ho sempre dei fastidi dopo il rapporto, veramente sono leggeri ma somigliano un po' ai disturbi che si avvertono appena ti compare la cistite. E poi secondo me quello che dovremmo fare un po' tutte è aumentare le difese immunitarie vaginali. In fondo, proprio queste rappresentano la prima barriera per i batteri che risalgono dall'intestino. E anche curare la stipsi. Magari potresti fatti consigliare da un nutrizionista come prenderti cura dell'intestino. Anch'io ho eliminato cioccolato, gelato, caffè e insaccati. Sono meno irritata a livelo di intestino ma non basta. Chissà cosa ci dirà la nostra rosanna?!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda silvana » lun lug 13, 2009 9:16 am

Ciao. Ho letto la tua storia. Potresti far fare al tuo partner un'urocultura ed un esame per vedere se ci sono batteri nello sperma. Potrebbe anche essere come dici tu, se poi non è così, almeno ti togli il dubbio. Però per esperienza personale posso dirti che in 9 anni di cistite, i partner che ho avuto, c'entravano nulla. Purtroppo le cause possono essere tante. Ti auguro con tutto il cuore di trovare quella/quelle che scatenano la tua cistite. Abbracci
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » lun lug 13, 2009 5:03 pm

Ciao Princy, benvenuta.
Alcune domande di rito!
- tra il partner precedente e quello attuale quali differenze ci sono per quanto riguarda i rapporti? (dimensione del pene, frequenza, durata e profondità dei rapporti, altro...)
- con quale frequenza ti scarichi? in che modo hai provato a curare la stipsi?
- quante urinocolture hai fatto finora? Quali batteri risultavano? Con che carica?

Alcuni consigli (già dati dalle altre):
- fermenti lattici vaginali ed orali
- lubrificanti durante i rapporti
- D-Mannosio 3 dosi/die per almeno un mese intero
- non utilizzare più detergenti intimi
- la prossima volta prova a non prendere gli antibiotici. Spesso è la paura che senza di questi la cistite non passi, che ci fa tuffare nelle dannate pastiglie. Il dolore passa anche senza antibiotici. Magari ci impiega un po' di più, ma passa. Se con l'antibiotico stai meglio già dopo 2/4 ore, con il mannosio dovrai aspettare qualche ora in più, ma il giorno dopo ed in quelli successivi non avrai tutti gli strascichi che ti lasciano gli antibiotici: debolezza, candida, ecc. Resistigli la prossima volta almeno per 24 ore. Farai sempre in tempo a prenderli se vedi che i sintomi peggiorano.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » lun lug 13, 2009 7:26 pm

Grazie Rosanna,
sono molto felice che tu abbia letto la mia storia e mia abbia risposto (ho letto tutti i tuoi post anche su alfemminile).
Rispondo alle tue domande:
- la differenza tra il mio partner precedente e quello attuale c'è :sia a livello di dimensione del pene (il mio partner attuale è un po' più dotato :oops:) , sia per la frequenza dei rapporti (prima 1-2 volte alla settimana, oggi anche tutti i giorni se sto bene);nessuna differenza per la durata dei rapporti che cmq è abbastanza lunga;
- mi scarico con molta irregolarità: a volte l'intestino "si blocca" e non riesco proprio ad andare di corpo senza l'aiuto di supposte o lassativi. In media se non prendo niente mi scarico un giorno si e uno no :cry: .
Ho provato a curare la stipsi con l'alimentazione, rimedi naturali (semi di lino, tisane, fibre, tanta acqua ecc...) ma ad oggi nulla di rilevante che abbia risolto il problema. Non mangio schifezze e curo molto l'alimentazione, ma non ho mai provato ad andare da un dietologo.
- Ho fatto 3 urincolture: la prima mi ha dato carica batterica superiore a 1 milione di Escherichia Coli; la seconda e la terza hanno dato esito negativo, ma le ho fatte a una settimana di distanza da una cura antibiotica. La prossima settimana farò una nuova urinocoltura e ti farò sapere!
Sto già prendendo tutti i giorni dei fermenti lattici orali , ora proverò a prendere anche quelli vaginali.
La prossima volta cercherò di non prendere antibiotici, ti ringrazio per ora, sei tanto gentile!! :thanks:

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » lun lug 13, 2009 9:41 pm

3 urinocolture sole in 3 anni di cistite?!? :o
Urge assolutamente rifarla appena ti verrà d'ora in poi!...Se ti verrà.
Potresti anche scoprire che sono negative (come succede a molte), che l'antibiotico non ti serve quindi a nulla, che i dolori ti passano perchè cmq sarebbero passati anche senza antibiotico , che il problema sta proprio nell'incompatibilità dimensionale tra i vostri organi genitali e che con un lubrificante ed il rilassamento della muscolatura pelvica riuscireste a risolvere il problema.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » ven lug 17, 2009 4:17 pm

Hai ragione a bacchettarmi Rosanna, sono stata un po' indisciplinata per quanto riguarda le urinocolture.
La prossima volta che tornerà la cistite (speriamo il più tardi possibile) andrò subito a farla (e la farò fare anche a lui insieme alla spermiocoltura).
Per ora seguo i tuoi consigli e ti terrò aggiornata sui risultati e se vengo a capo di qualcosa!
La tua ipotesi non la escludo, ma io non so perchè, ho sempre l'impressione che i batteri mi vengano passati dal mio compagno quando abbiamo rapporti non protetti. Sarà un caso?? Ti saprò dire!
Grazie.
Princy

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » ven lug 17, 2009 4:28 pm

aspetto con ansia aggiornamenti!
In bocca al lupo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » sab ago 01, 2009 1:31 pm

Ciao Rosanna,
è passata qualche settimana e per ora la cistite non è tornata :)
Non ho ancora fatto urinocolture nè esami (non ho avuto grossi problemi, a volte soloun leggero bruciore all'uretra).
Sto prendendo 3 dosi al giorno di D-Mannosio e sto molto attenta ai rapporti sessuali (forse è un po' limitativo.... ma se io sto sopra di lui non sento nè dolore nè bruciore e posso controllare meglio le spinte).
Sto anche curando molto i miei problemi di stipsi (con un cura particolare, se funziona ti farò sapere!)
Ti volevo salutare perchè sto partendo per il mar rosso (con la mia ultra scorta di D-Mannosio in valigia),
ho un po' di paura che mi venga la cistite in vacanza ma mi faccio coraggio!
Davvero tante grazie per il tuo forum, i tuoi consigli, le tue parole che ogni giorno confortano me e tante altre ragazze!!
Buone vacanze.
Princy (Ely)

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » sab ago 01, 2009 3:55 pm

IL LUBRYGIN!!!! Portati anche il Lubrygin! Con le dimensioni del tuo uomo non puoi farne a meno!! ;)
Facci sapere come sarà andata al ritorno! Ti aspettiamo!
Buone vacanze e divertiti!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » dom ago 16, 2009 3:06 pm

Buon compleanno!! :flower:

...Ma sai che somigli a Yvonne Sciò?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » lun ago 17, 2009 3:34 pm

Grazie!!! Sono appena tornata da un favoloso castello (Castello del Pavone, vicino Ivrea ) dove ho festeggiato i miei 31 .....senza cistite!!! :wow:
Yvonne Scio'??? Si forse nelle lentiggini!!! :lol:
Intanto la cura che sto facendo per la stipsi e la pulizia dell'intestino sta funzionando alla grande :yahoo: !!
La mattina mi sveglio e la mia prima tappa è il bagno, mi svuoto rapidamente e facilmente...... inoltre mi succede di dover evacuare anche più volte al giorno, non mi era mai successo!!
Mai sentito parlare del programma Colonix?
(http://drnatura.it/index.php)
Nonostante alcune critiche che ho letto su internet per il prezzo eccessivo....a me sembra eccezionale!

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » lun ago 17, 2009 4:18 pm

Non riesco a trovare la lista degli "ingredienti" di questa cura, così vedo di quali sostanze si tratta e se è giustificato l'elevato costo. E' scritto sulle confezioni che hai a casa o non l'hanno messo neanche lì? Me la copieresti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » lun ago 17, 2009 4:57 pm

La lista degli ingredienti c'è in questa pagina.

http://www.drnatura.it/colonix_ingredients.php

Te le riporto qua sotto per comodità.

La cura comprende delle pastiglie, un integratore di fibra da assumere con acqua e una tisana in dosi da bere la sera. Oltre a 2 litri di acqua durante tutta la giornata.
Le pastiglie da prendere al mattino (secondo loro sono antiparassitarie) contengono:

COMPONENTI SPECIFICHE 500mg *
Noce nero (guscio) *
Assenzio *
Pau d’Arco *
Semi di zucca *
Chiodi di garofano *
Polvere di felce maschio *
Estratto di semi di pompelmo *
Chamaelirium luteum *
Gomma di mirra *
Polvere di bulbo di aglio *
Issopo *
Curcuma longa *
Genziana *
Polvere di foglie di menta *
Polvere di semi di fieno greco *
Inula helenium *
Zanthalene *
Romice *

Le fibre da sciogliere nell'acqua contengono:

Ispagula (Psillio) *
Semi di lino *
Semi di finoccho *
Semi di liquerizia *
Aloe vera *
Pectine di pompelmo *
Papaia *
Corteccia interna di olmo *
Altea *
Radice di rabarbaro *
Alfalfa *
Guar Gomma *
Foglie di menta *
Foglie di uva ursina *

Il te' da bere la sera contiene:

Foglie di Senna, Fiori di Camomilla, Semi di Finocchio, Fiori di Menta, Rosa Canina, Cannella, R.Cathartica, Radice di Zenzero, Cardo Mariano, Frutto della Passione, Foglie di Uva Ursina, Aroma naturale di limone.

Il tutto è al 100% naturale e vegetale.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Rosanna » lun ago 17, 2009 5:11 pm

Considerando che l'ordine degli ingredienti di una lista sono sempre in ordine di quantità contenute nel prodotto, risulta che fibre e te sono fatti principalmente di psillo e senna, cioè i 2 lassativi più utilizzati in medicina. Mi viene da pensare che l'effetto evacuante sia proprio dovuto a questi, più che alle altre sostanze. Immagino che prendendo regolarmente X-prep (a base di senna) e lo psyllo-gel (a base appunto di psyllo), si abbia lo stesso effetto con un costo notevolmente inferiore!
Attenzione però all'assefuazione che questi prodotti possono dare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Princy: Il mio 3 anno di cistite

Messaggioda Princy » ven ago 21, 2009 1:06 pm

Penso che tua abbia ragione per quanto riguarda le erbe che agiscono sulla stipsi, cioè che un preparato così in erboristeria costerebbe molto meno.
Ma la cura agirebbe sul colon e sull'intestino sia a livello parassitario che sui residui "storici" eventualmente depositati.
Mi dispiace per l'argomento poco gradevole......ma ho notato ogni volta che vado in bagno dei puntini bianchi nelle feci (che si distinguono nettamente, come dei chicchi di riso).
Sono un po' preoccupata perchè ho veramente paura di avere qualche parassita intestinale.
Settimana prossima quando tornerò a casa dalle ferie andrò subito a fare l'esame delle feci per verificare.
In effetti è un po' di tempo che notavo questo particolare, ma non gli avevo mai dato peso pensando fosse semplicemente qualche residuo alimentare.
Ora invece quando vado in bagno controllo sempre e i puntini sono sempre lì....(leggendo su internet ho trovato che è possibile che sia tenia??? :O.O:
Potrebbe avere qualche connessione con la cistite???? :please:
Per ora la cistite acuta non è più tornata, ora sto prendendo 1-2 dosi al giorno di mannosio ma ho sempre un po' di bruciore all'uretra dopo aver urinato.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214