eccomi

L'archivio delle storie personali

eccomi

Messaggioda addida » mer ago 12, 2015 9:54 pm

Ciao a tutte, vi sto leggendo da qualche mese e mi sembra arrivato il momento di scrivervi, sperando che riusciate ad aiutarmi, soprattutto a risollevare il morale che è finito sotto i piedi.
Premetto che sono una persona molto ansiosa, soffro di attacchi di panico invalidanti da tanti anni e, ovviamente, colon irritabile...magari questo può aiutare a capire alcune mie scelte/comportamenti.
Ho avuto una cistite l'anno da quando ho iniziato ad avere rapporti, sempre risolte con il Monuril, sempre d'estate.
Quest'anno, i primi di giugno, mi è tornata e stavolta ho provato ad aspettare a prendere il Monuril per fare l'urinocultura, bevendo tantissimo etc..ha iniziato da subito ad uscire un po' di sangue, come sempre, solo che il quarto giorno mi son trovata ad andare in bagno ogni 3 minuti, con sempre più grumi di sangue, e solo allora ho preso il farmaco. Che però non ha risolto il problema, continuavo ad avere fastidi molto forti all'uretra, allora mi hanno prescritto ciproxin 500 per 5 giorni...come prima, non mi aveva risolto nè la pesantezza alla vescica nè i fastidi all'uretra. A quel punto inizio ad indagare ed arrivo su questo sito, ordino in farmacia il d mannosio preparato da loro, inizio a prenderlo mentre aspetto di rifare l'urinocultura ma niente, i fastidi non migliorano. Arrivano i risultati e son negativi, ma io son sicura che il batterio sia ancora li, infatti dopo una settimana la rifaccio e l'e.coli è di nuovo li. Mi prescrivono il ciproxin 1000 per 10 giorni, ma nel frattempo mi inizia a venire anche un'irritazione esterna, e ovviamente, essendo già luglio, trovo un ginecologo a fatica, che alla fine mi prescrive una crema e almeno quel problema sembra risolversi. Ma il resto no, allora mi decido e faccio un ordine sul sito della ditta, prendo d mannosio e X-flor, e la sera stessa in cui ho smesso l'antibiotico ho iniziato la cura. Tante cose son migliorate, soprattutto i fastidi all'uretra dopo aver fatto la manovra del dito come da voi indicato per 5 giorni, ma non è ancora passato. I fastidi all'uretra ci son ancora, e dopo aver fatto pipì (soprattutto pomeriggio e sera) ho ancora quella sensazione di pesantezza e urgenza ad urinare che persiste finchè la vescica non si riempie nuovamente..poi passa tutto fino alla minzione successiva. Ma psicologicamente non lo sopporto più, non capisco perchè non vada via, non capisco cos'altro posso fare..sono molto ipocondriaca e vivo davvero male tutto, son stanca e ho una vita ancora meno normale di prima, non ho rapporti da quell'episodio e ne ho sempre più paura. Per ora sto continuando con tre dosi al giorno, una delle quali prima di coricarmi, e sto attendendo i risultati dell'ultima urinocultura che non arriveranno prima del 24.. ma son un po' senza speranze:(

Re: eccomi

Messaggioda Vln » mer ago 12, 2015 11:02 pm

Carissima, benvenuta tra noi!
Sei arrivata in un luogo magico, che, se imparerai a conoscere, ti donerà la chiave dei tuoi problemi. Quindi per prima cosa, mi raccomando, leggi tutto il forum (oddio mica tutto per davvero, è infinito, però fai molta attenzione agli articoli in home page, e naviga nelle sezioni che ti possono interessare di più, come quella per i problemi al colon, per esempio).

Ora passiamo all'interrogatorio:
tutte le cistite che hai avuto non sono mai state accertate da urinocoltura, quindi, se non l'ultima, giusto?
non hai mai preso fermenti in concomitanza all'assunzione di antibiotici?
cosa ti ha detto e dato l'ultima ginecologa che ti ha visto?
hai un tampone recente con indicazione di ph e lattobacilli? se non ce l'hai dovresti proprio farlo, dobbiamo capire la situazione di partenza.
che metodo contraccettivo utilizzi?
ti ritrovi nei sintomi di contrattura e vv?
i rapporti sono dolorosi?
quali accorgimenti del forum stai mettendo in atto?

In ogni caso inizia a respirare con il diaframma, concentrati su questo momento e sappi che da adesso in poi inizia la risalita. Tranquilla, si sistema ogni cosa.
In attesa delle tue risposte, ti mando un grande abbraccio :flower:

Messaggioda michiamoMaddalena » gio ago 13, 2015 3:34 pm

Ciao :ciao: , benvenuta
:welcome:
Forza, Addida, ora ci rimbocchiamo le maniche tutte insieme e ci impegniamo a superare questa brutta situazione,
non aver paura qui è pieno di donne come te nelle tue stesse condizioni, e siamo qui apposta a darci man forte lun l'altra!
(oltre che a risolvere praticamente i nostri problemi, è chiaro!)
Mentre aspettiamo le tue risposte alle domande di Vln, ti consiglio di procurarti con il prossimo ordine alla ditta
gli stick urine per monitorare la situazione anche da casa. Hai comunque fatto bene a portare le urine in laboratorio,
ma dato che l'attesa è lunga farebbero molto comodo gli stick per avere subito delle risposte. Ma comunque fino ad allora continua con D-Mannosio,
e regolati con i sintomi, se peggiorano aumenta le dosi. Benissimo per i fermenti! Continua sempre a prenderli, sono fondamentali.

A presto! :flower:

Messaggioda Stefania 69 » ven ago 14, 2015 9:09 pm

Benvenuta.

Prima di tutto tranquillizzati: se ne esce e lo certificano le tantissime testimonianze di guarigione che trovi nella sezione dedicata.

Bisogna solo capire che nemico combattere e come farlo.

Per consentirci di capire meglio, ti chiedo se vuoi di rispondere qui alle domande che trovi elencate nel post 'per le nuove utenti: come compilare la propria storia' che trovi nella sezione questionari.
http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=94&t=4443
E' una linea guida che abbiamo messo a punto proprio oggi e contiene tutte le domande che ci permettono di inquadrare meglio e prima la situazione di ognuna.

Alcune delle domande te le hanno gia' fatte, ma li' le trovi proprio tutte.

Dal fatto che le cistiti siano post coitali e che la manovra del dito ti dia beneficio mi viene da pensare che tu possa avere un po' di contrattura.
Ti consiglio di leggere innanzi tutto la sezione dedicata alla muscolatura pelvica e se ti ci ritrovi anche solo in parte cominciare a mettere in atto tutti gli accorgimenti che consigliamo.

Messaggioda addida » sab ago 15, 2015 3:02 pm

intanto grazie mille a tutte!
allora rispondo a tutte le domande come da voi indicato:
-i miei sintomi principali attualmente sono pesantezza alla vescica che
perdura circa 1 ora dopo la minzione e si ripresenta alla successiva e
fastidi all'uretra, per quanto riguarda il dolore durante i rapporti ne ho
sempre sofferto praticamente, dura i primi momenti poi passa, e mi rendo
conto che è per tensione muscolare. Durante gli attacchi acuti ho urgenza
di urinare, bruciore e sangue.
-i sintomi sopra descritti
-prima di questa volta, mi è sempre venuta d'estate, o quasi sempre, e dopo
un rapporto
-gli esami delle urine hanno riportato e.coli, e sto aspettando l'ultimo
referto
-non ho degli stick per le urine, ma provvederò a prenderli col prossimo ordine
-ultimamente bevo un po' di più, ma è molto altalenante, così come le volte
in cui urino. Posso andare in bagno 5 volte come 10(tralasciando la fase
acuta)
-flusso unico di urina e non devo spingere, o almeno, non so capirlo :D
-si ho spesso dolori, ma da quando ho avuto questo brutto episodio e questi
sintomi che non passano non ho più avuto rapporti per il terrore che
ritorni la fase acuta
-non soffro di candida, o almeno è successo raramente. Ma questa volta
prima dell'attacco di cistite ho avuto fortissimi fastidi che ho provato a
calmare col ginocanesten(mai piùùù) e il giorno dopo mi è venuta la
cistite, e durante questi mesi mi è successo di avere ancora una forte
irritazione che però non era candida ma vaginite credo(può essere?), curata
con travocort e ekuba da mettere nel bidet
-non ho mai fatto un tampone vaginale mentre l'urinocultura è la prima
volta che la faccio durante un attacco
-non ho il tampone, ho chiesto al ginecologo (non di fiducia, sono ancora
in cerca) ma mi ha detto che non ce n'era bisogno
-non ho avuto bruciori negli ultimi anni, prima quando stavo col mio ex ho
avuto un periodo di parecchie irritazioni, anche con assorbenti..poi nulla
per anni. questa volta i bruciori vaginali son iniziati con il ciclo e
relativi assorbenti, quindi ho iniziato ad usare quelli di cotone.
-come metodo contraccettivo uso il preservativo, anche se ammetto che
avendo un partner fisso ogni tanto lo mettiamo più avanti nel rapporto e
non da subito
-non utilizzo lubrificante
-si in questo caso la cistite è comparsa dopo il rapporto, e anche altre
volte
-utilizzo un detergente intimo naturale, una volta al giorno
-l'intestino è un tasto dolente, ho spesso coliti con dissenteria, ma mai
stipsi
-il muscolo pubcoccigeo è quello del tappeto pelvico? se si credo di
riuscire a farlo, ma mi accorgo spesso durante la giornata di averlo
contratto
-no, non ho mai provato l'automassaggio
-il calore non mi aiuta particolarmente
-si ho letto gli articoli e mi riconosco in qualche sintomo
-sto prendendo tre dosi di mannosio al giorno, dopo aver urinato, i
fermenti lattici(per bocca) tutti i giorni, sto cercando di lavarmi meno
con detergenti, ho fatto la manovra del dito per 5 giorni e sto eseguendo
gli esercizi per i muscoli pelvici e ho anche comprato la crema col d
mannosio.
-soffro di attacchi di panico invalidanti, ho problemi ad uscire di casa e
non ho una vita normale in questo senso. Per l'ansia ho molti problemi
intestinali e tantissime altre somatizzazioni.

avrei anche un'altra domanda, le prime confezioni di d mannosio avevano un
sapore più gradevole, queste nuove che ho riordinato invece sanno troppo di
bicarbonato, ho già scritto al sito ma non hanno più risposto, credo siano
in vacanza, a voi è mai successo? non devo preoccuparmi, vero?

Messaggioda ale04 » lun ago 17, 2015 7:33 pm

:ciao: Addida benvenuta anche da parte mia!
addida ha scritto:da quando ho avuto questo brutto episodio e questi sintomi che non passano non ho più avuto rapporti per il terrore che ritorni la fase acuta

Hai fatto bene, finchè si hanno strascichi del rapporto precedente è meglio non sollecitare ulteriormente le mucose
addida ha scritto:gli esami delle urine hanno riportato e.coli, e sto aspettando l'ultimo referto

La carica?
addida ha scritto:non ho il tampone, ho chiesto al ginecologo (non di fiducia, sono ancora in cerca) ma mi ha detto che non ce n'era bisogno[/quote
Si che ce ne è bisogno. Fanne uno quando ne hai la possibilità, richiedendo esplicitamente il pH e i lattobacilli. Non tutti i laboratori lo fanno, quindi ti conviene fare qualche telefonata prima per informarti. Prova a controllare nella sezione apposita qui sul forum se ce ne è qualcuno segnalato nella tua città.
addida ha scritto:-come metodo contraccettivo uso il preservativo, anche se ammetto che avendo un partner fisso ogni tanto lo mettiamo più avanti nel rapporto e non da subito
-non utilizzo lubrificante
-si in questo caso la cistite è comparsa dopo il rapporto, e anche altre volte

Ok anche io mi sono fatto l'idea di Stefania, cioè che tu abbia contrattura. Io ti consiglio di seguire i nostri consigli: inizia fin da subito con la dose post-rapporto e le 3 nelle 24h successive, utilizza uno dei preservativi da noi indicati nella sezione apposita, utilizza un lubrificante tipo D-Mannosio Crema o Xerem che sono molto molto importanti soprattutto se si usa il preservativo.
addida ha scritto:utilizzo un detergente intimo naturale, una volta al giorno

Limitalo solo alla zona anale, per il resto puoi provare con solo acqua
addida ha scritto:l'intestino è un tasto dolente, ho spesso coliti con dissenteria, ma mai stipsi

Hai mai provato a fare dei cicli di fermenti lattici?
addida ha scritto:no, non ho mai provato l'automassaggio

C'è una sezione apposita sul forum e un video. Puoi provare a iniziare se te la senti :):
addida ha scritto:si ho letto gli articoli e mi riconosco in qualche sintomo

Tipo?
addida ha scritto:i fermenti lattici(per bocca) tutti i giorni

Bene. Quali? Da quanto tempo?
addida ha scritto:le prime confezioni di d mannosio avevano un sapore più gradevole, queste nuove che ho riordinato invece sanno troppo di bicarbonato, ho già scritto al sito ma non hanno più risposto, credo siano in vacanza, a voi è mai successo? non devo preoccuparmi, vero?

Boh non credo. Non è che l'ultima volta (oppure questa volta) avevi preso quelle senza aroma? Sono identiche, c'è solo l'aroma per dare il sapore. Molte preferiscono anche quelle senza!
Aspettiamo le risposte alle tue domande :ciao: a presto

Messaggioda Mare73 » mar ago 18, 2015 12:17 am

Ciao, Addida, benvenuta anche da parte mia.
Non ti spaventare per questa valanga iniziale di domande: ci servono per inquadrare al meglio la tua situazione e partire con dei consigli mirati.
Nell'attesa delle tue risposte, mi permetto di sottolineare l'importanza di alcuni accorgimenti che ti hanno già segnalato gli altri:
- utilizza un buon lubrificante durante i rapporti, sempre sempre sempre: ti hanno già consigliato i due che risultano più tollerati dalle donne del forum
- inizia a usare i preservativi consigliati nella sezione apposita: trovare il preservativo giusto può davvero fare la differenza
- quando ti lavi la vagina, prova a eliminare del tutto i detergenti e a usare solo acqua: probabilmente starai pensando che così non sarai mai davvero pulita (l'abbiamo pensato tutte, prima d provare), ma ti assicuro che non è così! Anzi, al contrario ti sentirai fresca e pulita come non ti è mai successo. Fidati.

Messaggioda Ondina88 » lun ago 24, 2015 3:56 pm

Ciao Addida, benvenuta :welcome:
In attesa delle tue risposte avrei un'ultima domanda da porti: ho letto che il calore non ti dà particolarmente beneficio, ma se provi ad applicarlo sulla pancia subito dopo pipì non si allevia per niente la sensazione di peso e urgenza che provi nell'ora successiva alla minzione?

Messaggioda addida » mer ago 26, 2015 2:51 pm

rieccomi, allora è arrivato il risultato dell'urinocultura di 3 settimane
fa, ancora positivo all'e.coli..la carica precisa non la so perchè lo
faccio tramite farmacia e ti segnalano solo che è superiore al milione. Ma
ho anche comprato gli stick per le urine, quelli della Siemens (spero si
scriva così), e da lì sembra tutto assolutamente a posto, niente nitriti
etc...? ho paura di sbagliare qualcosa, io lo immergo tutto per
un secondo e poi leggo i risultati per un massimo di due minuti.
Comunque i sintomi ci sono ancora, a giorni sembrano essere spariti (ed è
già una gran vittoria perchè in tre mesi non era mai successo), altri
giorni, come oggi, sembrano ripeggiorare. Ora rispondo alle vostre domande:
-Appena potrò cercherò di fare il tampone
-sto provando a non usare più il detergente, ma solo nella zona vaginale
-vivo di fermenti lattici avendo sempre mal di pancia, ora però ho preso
anche quelli vaginali e farò un ciclo dopo le mestruazioni
-per il massaggio vaginale..il link mi dice che non è valido:(
-per il mannosio son sicura d'aver preso quello con aroma, non capisco
Vi aggiorno anche su altre piccole cose che ho notato..il fastidio post
minzione è pesantissimo soprattutto dopo la doccia, se capita quella
maledetta gocciolina con il calore, e comunque è principalmente quella
sensazione di leggero bruciore e di pesantezza alla vescica post
minzione..i sintomi all'uretra sono diminuiti. Sto continuando col
mannosio, avevo abbassato due volte al giorno ma visto il fastidio di oggi
tornerò con tre, sempre fermenti e ginnastica per il pavimento pelvico.
Stamattina non ho provato lo stick e dovrebbe venirmi il ciclo tra oggi e
domani, quindi non so se potrò farlo domattina, vedrò se riuscirò a farlo
oggi se non urinerò per qualche ora. Finito il ciclo rifarò
l'urinocultura...:(
Ho il dubbio di averlo da tanto questo batterio, perchè a me capitava
comunque spesso, tra una cistite e l'altra d'avere fastidi..e il fatto che
l'antibiotico non abbia fatto assolutamente nulla mi ha fatto pensare.
Secondo voi è un'ipotesi possibile? e nel caso che altri sintomi darebbe?
Non ho mai provato a mettere qualcosa di caldo dopo aver fatto pipì,
proverò assolutamente per vedere se cambia qualcosa.

Messaggioda Brighid88 » mer ago 26, 2015 3:42 pm

addida ha scritto:Comunque i sintomi ci sono ancora, a giorni sembrano essere spariti (ed è
già una gran vittoria perchè in tre mesi non era mai successo), altri
giorni, come oggi, sembrano ripeggiorare.

Questo mi fa pensare che i batteri non siano i responsabili ,gli stick lo confermano infatti.
addida ha scritto:-sto provando a non usare più il detergente, ma solo nella zona vaginale
-vivo di fermenti lattici avendo sempre mal di pancia, ora però ho preso
anche quelli vaginali e farò un ciclo dopo le mestruazioni

Brava per abolizione del detergente per la vulva !usalo solo per l ano !
Se devi ancora fare il tampone ti consiglio di aspettare prima di inserire fermenti in vagina
addida ha scritto:Non ho mai provato a mettere qualcosa di caldo dopo aver fatto pipì,
proverò assolutamente per vedere se cambia qualcosa.

Prova ad applicare calore ,fai tanti kegel reverse e vediamo se la situazione migliora

Messaggioda Ondina88 » gio ago 27, 2015 1:13 am

Il video dell'automassaggio dovresti riuscire a visualizzarlo cliccando su questo link http://cistite.info/contrattura-pelvica ... lvico.html.
Il tampone se riesci fallo 2-3 giorni dopo la fine del ciclo e ricordati di richiedere che siano riportati il ph e i lattobacilli. La maggior parte dei laboratori non li riporta in automatico, ma spesso bisogna farlo scrivere dal medico sull'impegnativa.
Per i dolori alla pancia e problemi intestinali hai mai provato il massaggio spigato sia da RobertaX che nel video di Laura69 (li trovi entrambi nella sezione "stipsi")
Anche Allay potrebbe aiutarti, a me aiuta per i crampi intestinali.
Torna a 3 dosi di D-Mannosio e scala solo quando non hai più sintomi.
Lo stick lo puoi fare anche con il ciclo, l'unica cosa è che troverei la presenza di sangue nello stick ma è normalissimo.
Tra una cistite e l'altra i sintomi che ti rimanevano sono gli stessi che hai adesso?
Prova ad fare l'esperimento di applicare calore dopo pipì, potrebbe aiutarti. Quando fai pipì puoi anche farla sul bidet con il getto di acqua calda puntato sulla vulva (questa è una strategia che serve per sentire meno bruciore durante la minzione) e fai tanti kegel reverse e respirazione diaframmatica che ti aiuteranno a far uscire l'ultimo goccino fastidioso

Messaggioda addida » mer set 23, 2015 8:37 pm

Continuavo ad incasinarmi con gli orari del forum :fish:
allora, la situazione è decisamente migliorata anche se alcuni giorni ho ancora fastidi, soprattutto sera e mattina, e passano quando si riempie di nuovo la vescica..e ho notato che il giorno prima del ciclo mi da strafastidio!
L'urinocultura è finalmente negativa, ed è tutto merito del mannosio perchè l'ho fatta a distanza di due mesi quasi dall'ultimo antibiotico(la penultima era negativa a distanza di 20 giorni dalla fine dell'antibiotico), e cavolo, funzionaaa!
Continuo a prenderne 2 dosi al giorno e scalerò solo quando i sintomi saranno spariti del tutto, come mi avete detto voi. Non ho ancora avuto il coraggio di riavere rapporti però, e incrocio le dita sperando che quando accadrà la mia cistite sia distratta!

Messaggioda Ondina88 » mer set 23, 2015 9:46 pm

Perfetto, altra testimonianza per il nostro D-Mannosio :::::
Hai più fatto il tampone vaginale?
E per i problemi di pancia hai provato gli automassaggi viscerali/intestinali?

Messaggioda flo67 » gio set 24, 2015 12:38 am

Ciao addida :ciao:
più che distratta la cistite è possibile che non sia in grado di scatenarsi di nuovo. E' quello il nostro obiettivo, cercare la causa o le concause che la possano portare a manifestarsi e combatterle. Certo D-Mannosio è un grandissimo aiuto, e la tua testimonianza che funziona è una prova validissima, ma non dimenticare anche che alla base può esserci anche una tendenza a contrarre i muscoli del pavimento pelvico. Cosa che noi ripetiamo spesso qui. Quindi tieni sempre a mente di rilassare il pubo coccigeo con tanti kegel reverse e respirazione diaframmatica. I rapporti, mi raccomando sempre molto ben lubrificati e con molto desiderio.
Brava, scala D-Mannosio lentamente e solo quando te la senti.

Torna a Archivio