sono Claudia.Intanto vi ringrazio in anticipo perchè è tanto che vi leggo e che mi date una mano anche se inconsapevolmente:)
Ho iniziato le mie prime cistiti a 19-20 anni,(ora ne ho 33)credo in concomitanza con l'inizio della mia vita sessuale.
Ovviamente mi hanno bombardato di antibiotici vari ,io ho cercato rimedi alternativi gia' all'epoca (che con il senno di poi leggendo il forum non erano il massimo)quindi bevevo litrate di uva ursina,integratori vari etc..preciso anche che MAI UNA VOLTA nell'antibiogramma hanno trovato batteri,mai.
vado anche in dayhospital da un urologo che mi fa un sacco di esami (anche invasivi) e non trova nulla.mistero.
la cistite continua,inizio a leggere del mannosio ma non era ancora presente in italia all'epoca (se non erro).
Per farvela breve arriviamo a quattro anni fa.Le cistiti quando arrivano sono sempre piu' violente,febbre alta,sangue,un dolore che conoscete benissimo (e niente batteri!!).ah e ovviamente candida ,candida ovunque.
aggiungo due cose alla mia storia:
in un anno avro' uno o due attacchi violenti di cistite.Poi ho fastidi che vanno e vengono.I fastidi avvengono sempre in concomitanza con partenze per dei viaggi (state sicure che quella mattina li avro' fastidi) o addirittura prima di situazioni sociali che mi impanicano un po'.
La risposta che ci siamo date io e la mia psicologa (eh si perche alla fine pensavo fosse un problema della mia testa!!)e' che tendo a contrarre quei muscoli in situazioni che mi rendono nervosa.
altra cosa:il mio intestino.
Spesso avevo gonfiori ,diarrea etc etc. Decido che per combattere la cistite devo darmi una mossa seria da quel punto di vista. Vado prima da un gastroenterologo ma risulta tutto ok.
POi vado da un allergologo (giugno 2013)che mi dice essere intollerante a :lievito,latticini,grano,pomodoro.
mi dice che la cistite secondo lui potrebbe essere causata da una candida intestinale che mi porto dietro da anni e mi da medicinali omeopatici (tra quali fermenti) einizio la dieta.Vi diro' che almeno non sono piu' gonfia,non vado in bagno quattro conque volte al giorno come una volta ma una e come si deve,insomma sto bene.
insomma in breve.Lanno scorso a marzo attacco violento di cistite.finisco in ospedale ,ovviamente antibiotico e una candida che manco vi dico,torno a casa e leggo pagine e pagne di forum
ordino il mannosio
mutandine bianche
yogurt per la candida
niente piu pantaloni stretti
niente sapone intimo
tisane alla malva
la ripresa avviene piu velocemente,taglio anche lieviti e zuccheri per la candida (e l'allergologo poi mi taglia pure il resto)
la candida rimane nonostante la dieta e applicazioni di ovuli ginophilis e lavande alla camomilla.
la pesantezza uretrale rimane fino a settemnbre.
la cistite va e viene in forma lieve.(e il mannosio e' sempre con me)
Arriviamo a l'altro ieri.
lunedi' sera dopo una giornata normalissima TAAAAAC appare la malefica,anche di cattiveria.ma perlomeno questa volta NON e' accompagnata da diarrea.
per fortuna ho due scatole di mannosio per le emergenze e prendo una dose,cerco di stare calma e vado a letto.Nel frattempo mio moroso ordina su amazon una borsa ell'acqua calda.

il giorno dopo la prima minzione e' quasi ok,nel senso che faccio molta pipi' e il bruciore e' sopportabile.poi pero' aumenta,io continuo a prendere il mannosio.
la temperatura corporea e' 37.3 e il ph delle urine e' 6.vado avanto cosi' tutto il giorno,ho un momento di panico nel tardo pomeriggio quando l'urina durante la minzione era pochissima e poi e' arrovata la coltellata....ho resisitito fino a stamattina.il corriere mi ha appena portato altre cinque scatole di D-Mannosio quindi oggi ci vado dentro.
L'antibiotico ce l'ho in casa,ma sta li'.
sto assumenndo anche la tisana alla malva.
spero di farcela,sarebbe la prima volta senza antibiotico!!!
domani mattina andro' a fare l'urinocultura ,il fatto e' che non vengono MAI fuori batteri.
adesso appena mi scappa ancora faccio anche la manovra del dito,e sarebbe la mia prima volta!
spero di aver scritto comprensibilmente e di non avervi annoiate e tifate per me in questi giorni,voii che mi capite!!attendo vostri suggerimenti!
Un abbraccio!
Claudia