Sono Silvia, ho 31 anni (tra un mese 32!) e sono mamma di due gemelli di quattro anni.
Vi leggo da un po’ modo assiduo perché vi ho scoperto grazie a mia mamma.
Apro una parentesi su di lei: due estati fa ha avuto tipo 6 cistite una di seguito all’altra che non passavano con nessun antibiotico. Ha iniziato a documentarsi ed è incappata nella storia di Rossana e nel vostro forum. Ha iniziato a curarsi con D-Mannosio e la cistite è scomparsa. Ogni tanto ha qualche ricaduta ma assumendo D-Mannosio le passa in fretta.
E ora veniamo a me.
Prima di quest’anno non ho mai sofferto di cistiti anche se mia mamma sostiene che ne abbia avuta una a 3 anni dovuta a stress per colpa di una maestra di asilo che non mi trattava bene ma, ovviamente, io non me lo ricordo J
Ecco il mio diario di quest’anno:
Aprile 2012
Inizio a sentire qualche fastidio verso la fine della minzione e dopo qualche giorno, quando ero in vacanza, una notte mi sveglio in preda all’esigenza di fare pipì: dolore nella minzione, sangue, e sensazione di dover stare sempre seduta sul water.
Prendo una dose di Monuril e mi passa subito.
A fine luglio mi decido a fare un tampone vaginale perché è dall’estate prima che alterno momenti di fastidioso prurito e perdite fastidiose e, a volte, bruciore durante i rapporti. La ginecologa l’anno prima non mi aveva fatto fare il tempo ma mi aveva dato solo degli ovuli che io non avevo usato.
Comunque, dicevo, il risultato del tampone è stato: Candida Albicans, discreto numero di leucociti e miceti e lattobacilli assenti.
Questa cosa dei lattobacilli fate conto che l’ho notata solamente ora dopo aver letto il vostro forum!
A inizio agosto, in vacanza, cerco un ginecologo per la cura della candida e mi prescrive Meclon crema 1000 e due pastiglie di Flukimex da prendere al primo e all’ultimo giorno di applicazione della crema sia per me che per mio marito.
Termino la cura il 17 agosto e il 18 partiamo per una vacanza in Sardegna.
Il 22 agosto mi torna la cistite. Inizio ad accorgermene la sera con sensazione di pesantezza e di vescica che non si svuota e dopo 3 ore ho un po’ di sanque.
A cosa è stata dovuta? All’intensificarsi dei rapporti i primi giorni di vacanza ovviamente ma soprattutto alla flora totalmente assente.
La notte resisto bevendo moltissimo e la sera successiva prendo una dose di monuril e sto meglio.
Aggiungo il dettaglio che, durante quella vacanza, non mi scaricavo bene. Avevo frequenti scariche liquide.
La settimana successiva è decisamente stressante perché mio marito si becca una polmonite. Pensatemi: in Sardegna da sola con due gemelli e un marito moribondo :-D
Il 01.09, rientriamo dalla vacanza. Appena metto piede in casa mi rendo conto subito che qualcosa non va e infatti lei è tornata.
A questo punto mia mamma mi cura con D-Mannosio e mi passa in breve tempo.
Avevo fatto un urinocultura il 19 settembre ed era risultata negativa.
Io non vi avevo ancora letto ma per precauzione, dopo i rapporti prendevo una dose di D-Mannosio. Non dopo tutti i rapporti, però.
Arriviamo all’ultimo episodio, quello di domenica 18 novembre.
La causa scatenante? Una serie di cause, immagino. Una spremuta venerdì pomeriggio, un rapporto venerdì sera e una scarica di diarrea sabato notte. E domenica lei è arrivata.
Inizio subito la cura con D-Mannosio con quattro dosi al giorno. Mi sembra di stare meglio ma mercoledì ho una ricaduta.
Inizio allora a leggervi. Prendo 6 dosi al giorno ma ancora sabato mattina ho un lieve peggioramento, rientrato però subito.
L’esame delle urine evidenzia e.c. con carica 10^6.
Aggiungo un dettaglio: in concomitanza della cistite, mi sembra che siano tornate perdite strane e un fastidioso prurito. Venerdì sera mi lavo con acqua e bicarbonato e la mattina mi sveglio con un prurito assurdo (oltre alla sensazione di peggioramento)
Ora viaggio sulle 6 dosi al giorno e inizio a stare meglio.
Di mattina sto meglio, il pomeriggio/sera avverto un po’ di pesantezza e bruciore.
Nel frattempo mi sono documentata.
Ho iniziato a prendere i fermenti orali. Su consiglio di DeAngelis, ora sto prendendo gli Enterolactis e, finita la confezione, prenderò i Nutriflor. Oltre ai fementi, prendo anche l'integratore 7+.
Le sere scorse, prima di andare a dormire, ho messo un po’ di crema D-Mannosio per il prurito e ora mi sembra che sia rientrato.
Ho bandito i saponi e mi sono comprata mutande bianche. Prima le mettevo di cotone ma scure!
Ho usato anche i fermenti normogyn per 3 giorni, poi mi è arrivato il ciclo e ho sospeso (riprenderò stasera)e anche la tisana sfiammante di cui avete parlato.
Domani ho un tampone vaginale per verificare se mi è tornata la candida.
Grazie a voi, sto imparando a conoscermi meglio.
Settimana scorsa, avvertivo un po' di bruciore e, dopo aver misurato il ph, ho visto che era acidissimo (alternato D-Mannosio e d-mannoro). E' bastata una puntina di bicarbonato e la situazione si è sistemata.
Da domenica, visto che sto meglio, ho iniziato a prendere le tre dosi di D-Mannosio e andrò avanti per un mesetto.
Prenoterò poi un altro esame delle urine per vedere la situazione.
Ora l'unico sintomo che sento ogni tanto (ma non tutti i giorni) è una sorta di fastidio proprio lì, dove esce la pipì. Non è un male. E' proprio un fastidio, come un bruciore ma non è neanche esatto definirlo così, che dura un secondo e poi passa... e non ho ancora capito cosa possa essere. Magari devo rifare la manovra del dito (ma ammetto di non essere bravissima a farla
)Ammetto che quando ho avuto il peggioramento dopo due giorni sono stata molto tentata di prendere l’antibiotico ma, documentandovi attraverso il forum, ho tenuto duro!
Grazie a voi, ho capito che devo ripristinare la flora intestinale e vaginale...
Scusate la lunghezza del post, ma volevo condividere con voi questo percorso e ringraziarvi per il supporto che date!

con attenzione il forum, molte delle domande che hai posto hanno già una risposta. 
per capire se provo ancora bruciore ma al momento, tra il protocollo e la litigata, non c'è trippa per gatti.