My story!

L'archivio delle storie personali

My story!

Messaggioda Ilaryotta » mar set 25, 2012 4:03 pm

Buon pomeriggio sono Ilaria,

Ecco la mia storia, ho 27 anni, ho iniziato a soffrire di cistite a 18 anni, all'inizio era asintomatica perché la concentrazione di E.coli non era tale da provocarmi infiammazioni e dolori, oltre a sopraggiungere una volta ogni 12-14 mesi! Da 3 anni a questa parte, invece, è peggiorata sia perché la frequenza è aumentata (ad esempio da Gennaio 2012 già 3-4 volte è sopraggiunta) sia perché parte con un dolore acuto e costante al basso ventre, insomma alla vescica, oltre che al dolore durante la minzione! A volte i dolori sono talmente acuti che non sono riuscita neanche a fare le analisi delle urine con relativa urino coltura.

Da circa 2 anni ho capito che era il rapporto sessuale a scatenare la comparsa di questi simpatici batteri (E.coli) nella vescica.
Ho fatto visite da urologi e ginecologi ma nessuno mai m'ha dato la terapia definitiva (se esiste), ma solo antibiotici e fermenti per l'intestino ed integratori per la stipsi ecc. Ma puntualmente dopo qualche settimana/mese si ripresentavano.

Si la stipsi, forse è la causa principale, come un'altra causa potrebbe essere il non bere a sufficienza! Ne sono consapevole di essere sciocca, ma a volte mi dimentico di bere!! :--P

Bhe questo è il mio passato in 10 righe!! Arrivo al presente sabato ho avuto un rapporto sessuale con il mio nuovo partner, e lunedì alle 4 del mattino, mi sono svegliata con il solito dolore al basso ventre, era ritornata la cistite. :-::::

Non ho fatto l'urino coltura perché mi son trasferita da un po' di mesi a 700km di distanza dal mio paese natale e non so ancora dove sono i laboratori di analisi. Abito da sola ed ho avuto paura di star male, così sono andata in farmacia ed ho preso il monuril. E da lunedì sempre ho iniziato a prendere anche il mannosio 3 volte al dì!

Da mesi la mia vita non è + la stessa, mi sono trasferita per motivi di lavoro ed ho iniziato a vivere da sola così lontano da casa, senza punti di riferimento! Inoltre, mi sono lasciata con il mio fidanzato dopo 7 anni, perché ho conosciuto un altro ragazzo che mi fa battere il cuore (unico evento positivo)!!
Scusate la piccola parentesi sulla mia vita privata, ma è un periodo della mia vita in cui sono un po' in difficoltà, e la sopraggiunta della cistite non fa che peggiorare il mio umore! :cry:

Ora devo avere la forza, la pazienza e la costanza di superare questo problema della cistite, mi aiutate??
A presto! ..:ciao: :ciao:

Re: My story!

Messaggioda Cles » mar set 25, 2012 5:51 pm

Ciao e benvenuta tra noi. :flower:
Combattere lontani da amici e parenti, lontani da casa può essere difficile e frustrante, ma vedrai che seguendo i consigli che trovi qui riuscirai a risolvere il problema.
La prima cosa che devi fare è leggere molto attentamente le nozioni base che trovi evidenziate qui nel forum. Lì c'è la maggior parte delle informazioni di cui hai bisogno per combattere la cistite.
Quindi...lascia perdere l'antibiotico che distrugge solo le tue difese e i batteri e comincia a curarti con D-Mannosio, a ricostruire la tua flora vaginale e il tuo equilibrio.

Nell'immediato quindi direi di:
- Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e fai tisane di equiseto-malva e gramigna che ti aiuteranno a risolvere i bruciori.
- assumi fermeti lattici (quelli con miliardi di lattobacilli)
- applica calore sulla vescica, ti farà sentire meno dolore
- smetti di prendere gli antibiotici e inizia la terapia con D-Mannosio che trovi riportata qui sul forum.
Questo per far fronte alla fase acuta.
Per il resto puoi usare il tasto cerca per trovare le varie informazioni di cui hai bisogno nelle varie discussioni del forum.

Re: My story!

Messaggioda frenci84 » mar set 25, 2012 5:57 pm

Ciao Ilaryotta!!! :welcome:
Io non sono una moderatrice e presto sicuramente qualcuno molto più competente di me, ti darà le indicazioni giuste per rimetterti in carreggiata!! :potpot:
Dal canto mio ti dico solo una cosa...dovrai impegarti molto e seguire quello che c'è scritto nel forum. Cerca di leggere il più che puoi..soprattutto nei punti principali che sono le minime accortezze che puoi cominciare a prendere!

Ilaryotta ha scritto:Si la stipsi, forse è la causa principale, come un'altra causa potrebbe essere il non bere a sufficienza! Ne sono consapevole di essere sciocca, ma a volte mi dimentico di bere!!


Essere consapevoli è già un buon inizio, ma cominciare a darsi da fare è ben altra cosa! Quindi avanti tutta!!!! Adesso sei qui con noi!
Bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua, porta indumenti comodi e mutandine bianche e di cotone! Lavati solo con acqua! Elimina detergenti intimi e salvaslip! Solo assorbenti di cotone! Che fermenti lattici prendi?? Hai guardato la sezione corrispondente nel forum? Lì trovi i migliori!!

Ilaryotta ha scritto:Non ho fatto l'urino coltura perché mi son trasferita da un po' di mesi a 700km di distanza dal mio paese natale e non so ancora dove sono i laboratori di analisi. Abito da sola ed ho avuto paura di star male, così sono andata in farmacia ed ho preso il monuril. E da lunedì sempre ho iniziato a prendere anche il mannosio 3 volte al dì!


Hai detto che già prendi D-Mannosio 3 dosi giusto?!! Benissimo! Brava!!!! :coool: E' già un'ottima cosa per tenere a bada gli e-coli!
Però è inutile che prendi Monuril e D-Mannosio insieme. Capisco la disperazione quando si abita soli e non si sa cosa fare e capisco benissimo la disperazione a cui porta la cistite, ma che ti sia di monito! Non serve a nulla prenderli insieme! Monuril ditrugge cmq e D-Mannosio non può aiutarti in questo!!
Hai mai fatto tamponi vaginali?? Hai mai riscontrato la presenza di miceti, tricomonas, clamidia o altro che possono portare a recidive di questo tipo?
Come sei messa con l'urinocultura?? E' meglio se la ripeti tra qualche settimana!
Per dolori pelvici devi applicare calore... Il calore aiuta a distendere la muscolatura e a rilassarla per far in modo che non si infiammi la vesica e il basso ventre.
Leggi :book: premi il tasto cerca..e troverai un sacco di informazioni!!
Mi raccomando. Molto del tuo cammino dipende da te!! Benvenuta a bordo :ciao:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: My story!

Messaggioda frenci84 » mar set 25, 2012 5:59 pm

Ecco appunto..Cles mi ha preceduta.. Come vedi con loro sei in buone mani!! :ciao:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: My story!

Messaggioda Rosanna » mer set 26, 2012 8:00 pm

Ilaryotta ha scritto: all'inizio era asintomatica perché la concentrazione di E.coli non era tale da provocarmi infiammazioni e dolori

Ma in questi casi prendevi antibiotici o non facevi nulla?
Ilaryotta ha scritto:un'altra causa potrebbe essere il non bere a sufficienza!

Sforzati: più lo farai e più ne sentirai l'esigenza.
Ilaryotta ha scritto:Non ho fatto l'urino coltura perché mi son trasferita da un po' di mesi a 700km di distanza dal mio paese natale e non so ancora dove sono i laboratori di analisi.

Cioè: soffri di cistite recidivante, sei lì da mesi e non sai dov'è il laboratorio analisi?!?!?! :humm:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: My story!

Messaggioda Ilaryotta » gio set 27, 2012 9:57 am

frenci84 ha scritto: Che fermenti lattici prendi?? Hai guardato la sezione corrispondente nel forum? Lì trovi i migliori!!

Per ora non sto prendendo fermenti lattici, ho guardato la sezione e sono indecisa, sono tutti validi e non so quale prendere!
frenci84 ha scritto: Hai mai fatto tamponi vaginali?? Hai mai riscontrato la presenza di miceti, tricomonas, clamidia o altro che possono portare a recidive di questo tipo? Come sei messa con l'urinocultura?? E' meglio se la ripeti tra qualche settimana!

Si ho fatto tamponi vaginali, l'ultimo nel 2008, avevo la Candida albicans, e null'altro. In vita mia ho sofferto solo 2 volte di Candida, a 16 anni e a 23.
L'ultima urinocultura risale ad un annetto fa! Avevo E.coli ad una concentrazione molto bassa, per cui non presi nulla!


Rosanna ha scritto: Ma in questi casi prendevi antibiotici o non facevi nulla?

All'inizio non sapevo cosa fosse semplicemente le urine avevano uno strano odore, per cui non facevo nulla. Poi una volta feci le analisi delle urine ed il medico mi prescrisse l'antibiotico, dall'ora l'ho quasi sempre preso.
Rosanna ha scritto: Cioè: soffri di cistite recidivante, sei lì da mesi e non sai dov'è il laboratorio analisi?!?!?! :humm:

Non ho scusanti lo so :oops:!! Ma da che sono qui ho avuto pochi rapporti sessuali per cui ho avuto un paio di episodi di cistite e sempre nel week-end :-... !

Re: My story!

Messaggioda frenci84 » gio set 27, 2012 4:37 pm

Ilaryotta ha scritto:Per ora non sto prendendo fermenti lattici, ho guardato la sezione e sono indecisa, sono tutti validi e non so quale prendere!


Beh se già soffri di stipsi..ti consiglierei di cominciare a prenderli al più presto! regolarizzare l'intestino..come tu hai già detto all'inizio della tua storia è fondamentale per ripristinare la propria flora lattobacillare dell'intestino e della vagina.
Dipende dal tuo stile di vita. Se puoi tenerli in frigo e prenderli ai pasti regolarmente prendi Nutriflor. Oppure se per lavoro sei in giro prendi X-flor che sono fatti appositamente dalla ditta e con i quali onestamente mi sono trovata benissimo e nn devi tenerli in frigo! L'importante è poi variare e fare dei cicli per ripristinare per bene visto i tuoi problemi di stipsi. Quindi magari finiti un tipo..prendine di un altro tipo. E bevi, bevi, bevi!! Prenditi tipo delle bottigliette da mezzo litro e fai che una devi finirla entro la mattina e una entro il pomeriggio! Ti viene più facile bere perchè il quantitativo sembra minore! e poi bevi ai pasti..e voilà...un litro e mezzo assunto in un giorno!!
Vedrai che migliora l'intestino perchè ammolrbidisce anche un po' le feci!

Ilaryotta ha scritto:Si ho fatto tamponi vaginali, l'ultimo nel 2008, avevo la Candida albicans, e null'altro. In vita mia ho sofferto solo 2 volte di Candida, a 16 anni e a 23.
L'ultima urinocultura risale ad un annetto fa! Avevo E.coli ad una concentrazione molto bassa, per cui non presi nulla!


A mio modestissimo parere 2008 sono un po' di anni fa! Quindi io per essere sicura di partire col piede giusto rifarei tutto..anche perchè hai cambiato anche partner. Non è che voglio allarmarti o additare nessuno per carità (non mi permetterei mai :t ), ma per scrupolo, io lo farei. Te lo dico perchè per esempio a me tutto si è scatenato con l'ureaplasma e ancora ad oggi non so se mi è stato trasmesso oppure se si è moltiplicato per conto suo nel mio corpo. Perchè in piccolissima parte c'è in tutte noi(i dottori non lo dicono), ma può essere anche trasmesso. Quindi magari un tuo squilibrio può aver dato vita a questo o ad una candida che alle volte è asintomatica.
Per gli e.coli bassi hai fatto bene a non prendere nulla se non avevi i sintomi di una cistite. Il nostro corpo è una stupenda macchina che cerca di combattere con le sue proprie difese. Però per capire dove dirigersi, è meglio sapere da dove si parte. Guarda la sezione sugli esami clinici.
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: My story!

Messaggioda Rosanna » ven set 28, 2012 10:59 am

frenci84 ha scritto:Te lo dico perchè per esempio a me tutto si è scatenato con l'ureaplasma e ancora ad oggi non so se mi è stato trasmesso oppure se si è moltiplicato per conto suo nel mio corpo. Perchè in piccolissima parte c'è in tutte noi(i dottori non lo dicono), ma può essere anche trasmesso.

Eviterei allarmismi ingiustificati su questo microrganismo! L'ureaplasma è presente normalmente nelle secrezioni vaginali e diventa patogeno solo se le nostre difese sono compromesse, pertanto è normale che se abbiamo le nostre difese alterate si moltiplichino cadida ed ureaplasma favorendo nuove infezioni tra cui l'hpv. Ma NON è l'ureaplasma a scatenare il tutto, Frency, ma le difese basse, l'assenza di lattobacilli vaginali, il ph alcalino. L'ureaplasma è solo una conseguenza, pertanto non serve a nulla sapere se si è sviluppato di più l'ureaplasma, la clamidia, l'escherichia coli o la candida, tanto ne abbatti uno e ne arriva un altro se non ripristini l'equilibrio vaginale. Quel che conta è sapere quanti lattobacilli abbiamo e il ph. Il resto io non lo guardo neppure.
Ilaryotta ha scritto:All'inizio non sapevo cosa fosse semplicemente le urine avevano uno strano odore, per cui non facevo nulla. Poi una volta feci le analisi delle urine ed il medico mi prescrisse l'antibiotico, dall'ora l'ho quasi sempre preso.

E sei entrata nl circolo vizioso! Era meglio tenersi la batteriuria asintomatica!
Ilaryotta ha scritto:Non ho scusanti lo so :oops:!!

L'importante non è scusarsi (il male lo fai a te, mica a noi!), ma agire per rimediare agli errori commessi: ti sei informata ora? :fifi:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: My story!

Messaggioda Natina » ven set 28, 2012 1:01 pm

Ciao Ilaria! :welcome: anche da parte mia!
Coraggio sei approdata nel luogo giusto, qui trovi moltissime informazioni preziosissime, fondamentale è imparare a conoscere la patologia e il proprio corpo, da quelle consapevolezze poi verrà tutto da se!
ma mi raccomando la parte del leone è la tua, dipendeda te, dalla tua costanza e dalla tua determinazione!
Leggi più che puoi, metti in pratica gli accorgimenti che consigliamo e inizierai a stare meglio!
La prima cosa da fare ora è un tampone vaginale e chiedi che ti riportino i valori della flora batterica e il ph vaginale!
Coraggio che se ne esce!!

Re: My story!

Messaggioda frenci84 » sab set 29, 2012 12:47 am

Mi scuso se ho creato allarmismi ingiustificati o paure infondate! È evidente che ho riportato un esempio che poteva essere mal interpretato :ss mi auto fustigo! Mea culpa!
Volevo solo far capire l'importanza di informarsi sul proprio stato fisico per proseguire verso un cammino più mirato e oggettivamente corretto! ma ovviamente in primis Rosanna e poi naty ti hanno spiegato il da farsi senza troppi inutili e fuorvianti giri di parole!!
Ma cmq come va? :ciao:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: My story!

Messaggioda Ilaryotta » mar ott 02, 2012 4:12 pm

Rosanna ha scritto:L'importante non è scusarsi (il male lo fai a te, mica a noi!), ma agire per rimediare agli errori commessi: ti sei informata ora? :fifi:

Si Rosanna mi sono informata e mi sto informando ancora, grazie alle vostre esperienze. Approfitto per ringraziarvi del vostro preziosissimo lavoro :baci:. Leggendo il blog ed in seguto il forum mi si è accesa la speranza, oltre ad aver l'amara consapevolezza di nn essere l'unica a soffrirne!

frenci84 ha scritto:Ma cmq come va? :ciao:

Va bene, ogni tanto ho qualche fastidiuccio alla vescica tipo come se mi bruciasse lievemente, qnd ho la vescia piena!
Sto contiunando a prendere 2/3 dosi di ausulium al dì. La sera l'ausilum lo sciolgo nella tisana di gramigna-malva-equiseto. Anche se non so se l'infuso e giusto, dato che ci sono opinioni contrastanti. L'erborista mi ha detto di lasciarle tutte insieme in infusione per 5 min dopo aver portato l'acqua a bollire. Bha?! :humm:

Slip di cotone bianchi ed assorbenti di cotone li usavo già da 10.
Per quanto riguarda i fermenti invece andai in farmacia per comprare il Nutriflor o il Lenicad ma nulla, mi sono dovuta accontentare del Lacto+. Però ho ordinato il Lenicad.

Il problema è che ora ho paura di avere rapporti. Ho comprato il lubrificante della ditta, non ho mai usato lubrificanti, e provo un po' di imbarazzo nel dover comunicare al mio nuovo partner che li voglio e devo usare, sono fatta così.. :oops:

A presto!

Re: My story!

Messaggioda Rosanna » mer ott 03, 2012 7:52 pm

Ilaryotta ha scritto: non ho mai usato lubrificanti, e provo un po' di imbarazzo nel dover comunicare al mio nuovo partner che li voglio e devo usare, sono fatta così..

E perchè mai?! Scusa, ma di cosa parlate tra voi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: My story!

Messaggioda Ilaryotta » gio ott 04, 2012 11:59 am

Rosanna ha scritto:E perchè mai?! Scusa, ma di cosa parlate tra voi?

Di tutto tranne che di sesso e cose ad esso attinenti! I miei mi hanno cresciuta come se il sesso fosse un tabù, per cui ho un po' di difficoltà nel parlarne.
Bhe comunque gliene ho parlato! Ma da quando ho avuto l'ultima cistite non abbiamo fatto + nulla!

Re: My story!

Messaggioda sweetlady80 » gio ott 04, 2012 1:22 pm

:welcome: anche da parte mia!
Ti consiglio di procurarti gli stick per le urine meditrol dalla ditta, sono molto utili per valutare la presenza di batteri, leucociti e pH e danno un responsa facile ed immediato utile per impostare il piano d'attacco in caso di cistite acuta e per monitorare la situazione in generale.
L'importanza di effettuare l'urinocoltura in caso di attacco acuto è fondamentale quindi cerca di organizzarti per il futuro.

Re: My story!

Messaggioda Stefania 69 » dom ott 07, 2012 7:27 pm

:ciao:

Ti do il mio benvenuto un po' in ritardo.
Hai prenotato poi un tampone vaginale?

Re: My story!

Messaggioda Ilaryotta » mar ott 09, 2012 6:00 pm

Ragazze, ieri m'è venuto un'altro attacco di cistite ovviamente 24h dopo un rapporto! Lo sto combattendo solo con il mannosio per la prima volta.
Ero depressissima, ma sinceramente credevo peggio, ovvero + dolori, forse il fatto che già prendessi il mannosio da 2 settimane ha reso la situazione meno grave!!
Ed in + stamane mi è venuto il ciclo mestruale OLE'!!

Il tampone lo farò dopo il ciclo! Prima non potevo per via dell'antibiotico!

Re: My story!

Messaggioda Cles » mar ott 09, 2012 9:22 pm

Vai, vedrai che anche solo con D-Mannosio riuscirai a sconfiggere questa ricaduta!
Mi raccomando vai con tisane di malva-gramigna ed equiseto e applica il calore, ti aiuteranno a sentir meno i sintomi e a lenire i bruciori!
Resisti, siamo tutte con te!!

Re: My story!

Messaggioda Laura69 » mar ott 09, 2012 9:50 pm

In questi giorni siamo in tante ad aver avuto una ricaduta.
Coraggio... :pugile:
Possibilmente raccogli le urine per urinocoltura così capiamo se è batterica.
Hai degli stick? Misura il ph e se è troppo basso prova ad alcalinizzare per vedere se senti meno bruciore.
Per il resto segui i consigli che ti ha già dato Cles.

Re: My story!

Messaggioda Natina » mer ott 10, 2012 5:58 pm

Già che noti un miglioramento di sintomi va benissimo! continua con D-Mannosio a go go, vedrai che la sconfiggi..
Per quanto riguarda il preciclo hai letto la sezione apposita? viewtopic.php?f=109&t=323&start=0
Facci sapere come procede!..

Re: My story!

Messaggioda Ilaryotta » gio ott 11, 2012 9:49 am

L'urinocoltura sarà pronta martedì prossimo!
Intanto + passano i giorni e + non sto bene, non riesco ad assumere + di 4 dosi al giorno. Questa mattina in particolar modo sto peggio, ho pollachiuria, e dolore alla fine della minzione! Uffaaaa..ed il mio umore è pessimo!! :-::::


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214