luisa75, anche io nel club.....

L'archivio delle storie personali

luisa75, anche io nel club.....

Messaggioda luisa75 » lun giu 01, 2009 2:07 pm

Ciao sono Luisa,

anche io nel club.........
Sto vivendo un periodaccio, la cosa positiva è che sono giunta a scoprire questo forum.

Allora la mia storia comincia con cistiti ricorrenti circa 3-4 anni fa. E da allora purtroppo la situazione non è cambiata molto. Dolori, a volte corse al pronto soccorso, antibiotici, visite ginecologiche, ecc ecc.

In realtà da quando prendo il mannosio (da circa 5 mesi) la situazione è un pò migliorata. E' migliorata anche da quando sono più attenta al mio intestino (prima spesso mi si gonfiava) evitando schifezze e cibi che so mi procurano disturbi.
Oggi ho problemi di cistite e ricadute in particolare dopo i rapporti.

Ho fatto diverse urinocolture e il battere è sempre E. coli. Ecografie, pap test, urinoflussometria, esami delle feci, ok. Dall'urinocoltura o tampone, l'unico battere selezionato è sempre stato E. coli (devo dire che spesso chi mi faceva il tampone vedeva le colonie di batteri - parlava di candida - solo che poi dal referto finale o non usciva nulla o era E. coli).

Con il mannosio le cose vanno un pò meglio ma dopo l'ultima ricaduta, mi sento un pò giù. I problemi spesso vengono dopo i rapporti. Io temo di avere l'epitelio vaginale molto sensibile e forse debole a causa delle cistiti e forse avrei bisogno di qualcosa da abbinare alil mannosio. Che ne pensate?

Vorrei provare a far prendere il mannosio a mio marito, così come ulteriore precauzione (lui ha fatto gli esami di rito e sono negativi).

Ciao a tutte!

Re: luisa75, anche io nel club.....

Messaggioda Rosanna » lun giu 01, 2009 2:49 pm

Ma hai avuto recidive in questi mesi di D-Mannosio? Se sì ti è bastato D-Mannosio o sei dovuta ricorrere agli antibiotici?
E' normale rifiondarsi nello stato depressivo ad ogni recidiva, soprattutto quando pensavi di aver trovato la soluzione e invece ti sembra di aver perso l'ennesima speranza. Ma se ti può consolare anch'io dopo 5 mesi di mannosio ho avuto una cistite fortissima. Quella è stata l'ultima (3 anni e mezzo fa).
E' possibile che l'epitelio vaginale si assottigli, ma di solito non per le cistiti, ma per le infezioni vaginali. Che sintomi hai per avere questo sospetto?
Se tuo marito ha gli esami negativi penso che non abbia senso somministrargli D-Mannosio. I batteri sono i tuoi e provengono dal tuo intestino, non dal suo organo genitale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: luisa75, anche io nel club.....

Messaggioda luisa75 » lun giu 01, 2009 3:31 pm

Intanto grazie del sostegno.......

Si ho avuto in totale due recidive compresa quest'ultima....Le ho combattute con il mannosio e tanto male purtroppo......

Per quel che riguarda l'epitelio vaginale, sinceramente non conosco la differenza fra infezione vaginale e cistite......Io ho pensato a questo perchè se durante i rapporti c'è una maggiore possibilità di ingresso di batteri, è magari vero che un epitelio sano e una flora batterica "buona" sana può resistere altrimenti scatta la cistite/infezione.....Non so era un mio pensiero.....

Re: luisa75, anche io nel club.....

Messaggioda Rosanna » lun giu 01, 2009 3:48 pm

Il tuo pensiero è corretto, ma forse un po' confuso.
La cistite è un'infiammazione della vescica che può dipendere sia da batteri, che da sostanze irritanti. L'infiammazione vaginale invece è appunto un'infiammazione della vagina. Più batteri ci sono in vagina e più c'è possibilità che questi risalgano fino alla vescica. Quindi, come dici tu, più la vagina è intatta e con una valida flora batterica buona e più sarà in grado di combattere questi batteri che altrimenti risalirebbero fino alla vescica. Non esiste un prodotto che ripari l'epitelio vaginale, ma esistono metodi attraverso i quali si può migliorare l'ambiente vaginale promuovendone la riparazione. Questi sono: le lavande di bicarbonato alternate a fermenti lattici vaginali (acidif o normogin) da applicare proprio localmente.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 108 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214