Ila81: ce l'ho fatta anch'io!

L'archivio delle storie personali

Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mar apr 13, 2010 12:24 pm

Ciao!
E' un po' che vi leggo, e credo sia giunto il momento di presentarmi :) Provo a riassumere la mia storia.

Mi chiamo Ilaria, ho 28 anni, e la mia prima cistite risale all'estate 2005.
Coincide con la relazione con S; una storia molto, ma MOLTO stressante. Ci lasciavamo (anzi mi lasciava, quasi sempre) ogni due giorni circa per mancanza di fiducia da parte sua, incompatibilità...ma insistevamo. Morale, cistiti ricorrenti (ogni 2 mesi circa), curate con antibiotici; urinoculture a volte positive al E.Coli, spesso negative.
Dopo 6 mesi mi lascia definitivamente ma andiamo avanti a frequentarci per un anno...sempre più a terra , ma non riesco a staccarmi da lui, spero sempre nel lieto fine. Arrivano però sempre le cistiti, curate per lo più a Monuril, preso di nascosto dai miei, perchè ovviamente non potevo ammettere di frequentarlo ancora.

Segue poi un periodo piuttosto lungo di quasi totale astinenza e singletudine, e anche nelle sporadiche frequentazioni niente cistite. Un periodo sicuramente più sereno, anche se mi mancava l'amore...

Gennaio 2009 ritorna alla carica l'ex e ci riproviamo più seriamente..
Insieme a lui tornano ovviamente le cistiti, anche una al mese o ogni 2/3 settimane. E ritorna lo stress, anche qui ci si lascia ogni settimana, un altro periodo nero.
A questo turno però presa da disperazione per l'ossessione delle recidive navigo su internet e m'informo in giro (oltre ovviamente a fare le 2000 visite di specialisti, che mi prescrivono i soliti antibiotici/antimicotici..). Le urinoculture sono quasi sempre negative, nonostante i sintomi ci sian tutti (anche se il sangue l'ho visto una sola volta in tutta la mia storia). L'unico esame positivo dà E.Coli, < 100.000,il tampone da positività rispetto alla cara vecchia candida.
In un forum (mi sembra fosse alfemminile.com) leggo le testimonianze di donne che sono guarite miracolosamente col Mannosio. Decido di provare, e inizio a fare scorta di vasetti dalla farmacia Legnani, e provo anche mirtillo rosso (le costose bottigliette da quasi 4 euro l'una, una al dì!!). Un po' di delusione perchè nonostante tutto le recidive tornano..e dopo pochi mesi abbandono il mannosio..nell'ultimo periodo riesco a gestirle senza antibiotici, solo con mirtillo, acqua, limone, e l'utilizzo di lubrificanti; gli attacchi sono meno violenti.

Ottobre 2009: con S. finisce definitivamente; morale a pezzi, ma niente più cistiti.
Castità fino a dicembre, quando conosco A., il mio attuale compagno. Finalmente trovo una persona che mi ama per come sono, che si fida di me, che ha voglia di costruire..insomma mi dà felicità e serenità: per il primo mese rapporti normali e mai una cistite!! Io sono contentissima e inizio a convincermi che il problema fosse solo S. che mi faceva soffrire troppo, mi sembra di essere uscita dall'incubo-cistite...inutile vi spieghi il mio sgomento quando circa dopo un mese si ripresenta a tradimento la Malefica :evil:
Magari sarà stato un caso..ma proprio lì c'era stata anche la prima discussione seria con A. probabilmente per colpa mia,per gli strascichi psicologici dei traumi passati con S...non ero più in grado di concepire un rapporto d'amore senza discussioni,senza l'ansia di lasciarsi e riappacificarsi,e quasi non sopportavo il fatto che A. fosse così pacifico..povero l'ho tirato scemo fino a scoppiare! e anche li per poco non ci siam lasciati e tutto...
Sta di fatto che prendo il solito monuril, soliti esami (NEGATIVI), passa e si ripresenta dopo 2 settimane (si eran ripetute ahimè anche le discussioni..) e poi altre 2 volte sempre a distanza di poche settimane fino ad arrivare a settimana scorsa.
Il week end pasquale tocchiamo il fondo: 1a vacanza insieme,nella città Eterna,e discussione il sabato sera:la notte lui che fa le valigie e minaccia di piantarmì li..stavolta la malefica non aspetta nemmeno le consuete 24/48 ore dall'ultimo rapporto..domenica mattina mi sveglio con un bell'attacco :cry: e i nervi a pezzi.

Morale, da quel punto decido che mi devo rialzare. Con A. abbiam fatto pace,ho deciso di mollare la salsa, altro motivo di tensione,di concentrarmi sulla futura convivenza, e cercare in ogni modo di trovare l'equilibrio ed evitare discussioni, perchè ci tengo. Dall'altro lato ho ordinato 10 scatole di D-Mannosio :D
e ho deciso di ridare difinitivamente l'addio agli antibiotici.

Che dire, spero di esser sulla strada giusta, spero che il Forum mi porti fortuna,e spero un giorno (anche vicino) di poter andare a convivere e amare il mio compagno serenamente.. (grazie al cielo A. è davvero una bella persona e mi sta molto vicino in questo problema, non come S. che mi faceva pesare anche i 10 giorni di astinenza se stavo male :evil: ) e magari fra qualche anno poter cercare di avere un figlio senza preoccupazioni.. :friend:

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Viv. » mar apr 13, 2010 1:49 pm

Ciao Ila,
benvenuta! Hai la mia stessa età sai?!

Scusa se ti chiedo di ripeterti: hai fatto delle urino-colture quando avevi le cistiti acute, giusto? Ma non ho ben capito se questi esami li facevi prima di iniziare l'antibiotico o dopo la cura.

Sembra che le tue cistiti non fossero sempre causate da batteri. D-Mannosio ti servirà molto contro le cistiti batteriche, soprattutto per prevenirle.
Hai problemi vaginali di qualche tipo?

Alcuni veloci consigli:

Elimina gli acidificanti delle urine: niente uva ursina e integratori al mirtillo. Ok invece per il limone e per tisane come malva, equiseto e camomilla.
Sarebbe bene ripristinare la flora intestinale con cicli di fermenti e anche quella vaginale, inserendo yogurt in vagina o ovuli di fermenti lattici.
Usa solo acqua per l'igiene intima, eccetto che per l'ano dopo aver defecato.

Inoltre potrebbe esserti utile leggere qui:

viewtopic.php?f=166&t=1378
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda sere24 » mar apr 13, 2010 2:07 pm

ciao ila e benvenuta beh senz'altro c'è un collegamento fra malessere,stress,rabbia e cistite ma ovviamente non può essere l'unica spiegazione.Come dice viv. se le tue urino,tranne che per una volta ,erano negative allora forse non erano batteriche (la sintomatologia è simile in ambo i casi).D'altro canto però ho letto che usavi il lubrificante :lo usavi sempre e nonostante lo usassi avevi cistiti?che marca utilizzavi?I migliori sono lubrigyn,elageno a,xanagel...prova questi ,credo che per te sia fondamentale usarlo considerando che hai cistiti sempre quando sei fidanzata.
In ogni caso il mannosio ti serve per ricostruire le pareti vescicali provate dalle continue cistiti quindi puoi assumerlo.Poi Come già ti hanno detto è essenziale riprendere l'ecosistema vaginale con iniezioni di yougurt o normogin.Hai problemi di stitichezza?anche quello potrebbe influire....

infine non sentirti mai in colpa se x caso per un periodo sei "inagibile",il tuo lui deve capirti poichè sei tu a star male!!!!

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mar apr 13, 2010 2:48 pm

Ciao e grazie per il benvenuto :)
(e per la pazienza a leggere lo spataffione)

no gli esami ovviamente li facevo PRIMA dell'utilizzo dell'antibiotico
il mirtillo per il momento lo sto mettendo da parte, comunque tendevo ad alcalinizzare con BdS.
No, nessun problema di stipsi..

Il nome del lubrificante non me lo ricordo..ne ho chiesto uno in farmacia e mi han dato sempre lo stesso..è un tubetto bianco con scritte azzurre se non ricordo male. Comunque avevo intenzione di provare quelli di cui parlate nel forum.

Tisane specifiche già acquistate :)

Ovvio che io non mi sentivo in colpa..era S. che era un Str**** in piena regola! cioè in teoria ovviamente non me la faceva pesare..in pratica poi quando si discuteva se ne usciva dicendo "lo so che non è colpa tua ma cosa ci posso fare a me pesa..così non mi piace!" ma si può?? Poi come tante qui la settimana della cistite diventavo allergica a qualsiasi contatto sensuale..e lui si arrabbiava perchè non capiva, diceva che ero io che esageravo...magari è vero che ci sono cose che si possono fare, ma è anche comprensibile che una non ce l'abbia neanche per l'anticamera del cervello in quei momenti!

Ma quindi dite che il mannosio non c'entra molto nel mio caso?? Lo so che il mannosio agisce contro l'e.Coli, e se non ne hai..però è anche vero che se magari ne hai in piccole quantità in genere gli esami non lo segnalano nemmeno. E poi ho letto mi pare di casi che sono guariti con il mannosio pure da cistiti abatteriche..

Aspetto anche il responso di Santa Rosanna :angel:
E complimenti a lei per aver creato questo spazio..c'è davvero bisogno di tanta tanta solidarietà per le donne con i nostri problemi! :beer:

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Rosanna » mar apr 13, 2010 3:08 pm

Se i batteri sono così pochi da non essere neanche segnalati nell'urinocoltura, allora vuol dire che la causa dei tuoi disturbi non è infettiva. Il fatto stesso che prendendo mannosio non hai avuto benefici vuol dire che non è contro i batteri che devi portare avanti la tua battaglia.
Sono convinta che hai assunto antibiotici per nulla in tutti questi anni. Se avessi aspettato o avessi preso un semplice antinfiammatorio i dolori sarebbero passati cmq senza rovinarti la flora batterica vaginale con tutte le spiacevoli conseguenze (vestibolite, micosi, vaginiti, contratture, ecc)
Mi spieghi bene i sintomi che hai in fase acuta?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda clio77 » mar apr 13, 2010 6:31 pm

Ciao ti capisco perfettamente, l'amore è una lotta fatta di compromessi e di equilibri da cercare ogni volta. Secondo me tu appena hai stress ti contrai da morire e qsto scatena le cistiti abatteriche. Coè diventa una causa di sofferenza fisica che lo stress catalizza. Sei molto ansiosa anhe tu . Vivi più serenamen te il tuo rapporto e non pensare a ieri.

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mar apr 13, 2010 7:46 pm

Ciao Rossana,
Sì,sono abbastanza convinta pure io di aver preso antibiotici per nulla..anche se sarà un caso ma con gli antibiotici in genere mi passava subito, con altri metodi la storia di solito era un po' più lunga.

In effetti l'ultima ginecologa che ha seguito il mio caso mi aveva suggerito di togliere gli antibiotici e tentare di annientarla semplicemente con il mirtillo rosso, spasmex ed oki. E ineffetti così ho fatto una volta (e mezza). D'altra parte nemmeno gli antinfiammatori son caramelline, tant'è che sarà per colpa di tutti i medicinali che ho preso in questo periodo, ma soffro di gastrite praticamente cronica :x (che fra l'altro è sempre collegata pure allo stress se vogliamo) e afte in bocca.

Clio sì purtroppo sono piuttosto ansiosa..come avevo letto in un altro post, mi rispecchio quasi perfettamente nel profilo psicologico tipico di chi è predisposto alla cistite: perfezionista, ansiosa, ecc.. il mio passato non mi ha aiutato,per fortuna ora le cose sembrano andare molto meglio (nella mia vita in generale). Ho anche affrontato la malattia e poi la morte di mia madre, un anno fa esatto..anche quello non avrà aiutato, unito al mio simpatico ex.

Quanto al mannosio non so, voglio dargli un'altra possibilità; è vero che ne ho preso in discrete quantità senza risultati eclatanti, ma è anche vero che non son stata molto ligia a indicazioni quali assumerlo a vescica vuota ecc..e poi ho mollato abbastnza presto..magari mettendomici un po' più d'impegno..

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mar apr 13, 2010 7:52 pm

Rosanna ha scritto:Mi spieghi bene i sintomi che hai in fase acuta?


Quelli classici:
- devo fare pipì continuamente (anzi nella fase iniziale peggiore non esco proprio dal bagno per qualche ora, seduta sul water a piangere per lo più..),
- dolore durante la minzione (questo in genere esce un attimo dopo rispetto al bisogno continuo di urinare, e persiste anche quando si dirada la necessità di far pipì (che magari si dirada grazie agli spasmex :| ))

Spesso dopo aver assunto gli antibiotici si presentava la classica vaginite, e così un'altra settimana senza :sesso:

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda sere24 » mar apr 13, 2010 8:19 pm

penso che se lo assumi secondo la posologia indicata (da graduare secondo le circostanze)e ti attieni a tutti gli altri "trucchetti "che ti sono stati detti (lubrigyn,lavaggio con sola acqua,tisane di malva e equiseto ecc)dovresti uscirne.... :):

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mar apr 13, 2010 8:24 pm

Speriamo sere!! :)
un po' (tanto) di ottimismo ci vuole proprio, lo sappiamo bene, e in fase recessiva non manca, speriamo solo che duri!

(ah dimenticavo, sui sintomi, a parte i dolori anche molto forti, di sangue per fortuna ne ho visto solo un paio di volte..)

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Frens » mar apr 13, 2010 8:53 pm

ciao Ilaria, anche io penso che se lo assumi costantemente e attenendoti alla posologia corretta ne uscirai :coool: il mannosio contiene anche noni, che è un antibatterico, antimicotico, ma anche antiinfiammatorio e riepitelizzante e questo può aiutarti. Se vai a vedere in "patologie concomitanti" puoi comunque cercare di fare degli esercizi di rilassamento della muscolatura pelvica, che sono molto d'aiuto.
a livello vaginale stai bene? ti sei mai accorta di avere dolori durante i rapporti? o anche dopo?
il consiglio del lubrificante è ottimo!

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda rita983 » mar apr 13, 2010 9:48 pm

cIAO Ila,
benvenuta nel club delle cistigirls :): :):
hai proprio ragione..la nostra storia ha delle somiglianze..quindi non mollare che con A sei sulla buona strada..x la cistite vai avanti con D-Mannosio e abbi il coraggio di abbandonare gli antibiotici che ti hanno distrutta nel corso degli anni
un bacione
A PRESTO
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Rosanna » mer apr 14, 2010 11:16 am

Ila81 ha scritto:D'altra parte nemmeno gli antinfiammatori son caramelline

Certo, però non creano tuttii danni che crea l'antibiotico, sia a livello del sistema immunitario, che a livello di flora batterica vaginale e intestinale. 10 volte meglio l'antinfiammatorio, che non l'antibiotico. Le afte in bocca per esempio sono proprio un segno di sistema immunitario molto basso e questo è dato dagli antibiotici, non dagli antinfiammatori.
I sintomi che descrivi sono più tipici di una contrattura muscolare più che di un'infezione vescicale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Viv. » mer apr 14, 2010 1:51 pm

Hai già letto qualcosa a proposito della contrattura? Ti ci ritrovi?
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda clio77 » mer apr 14, 2010 1:56 pm

cara Ilaria, anche Rosanna vedi concorda con me. Hai perso tua madre. Hai avuto questo stress molto forte di quel tipo che non ha fatto che peggiorare le cose. Certo che il corpo ne ha risentito. Mi spiace immensamente per questo lutto. Hai bisogno di tanta rilassatezza. Che lavoro fai? Da' un'occhiata a tutti gli argomenti sulla contrattura, agli esercizi di "kegel-reverse", troverai molto giovamento.Molte altre soffrono di questa fastidiosa condizione. Io intanto, come ha fatto Frens, ti consiglierei il succo di noni. Un abbraccione :potpot:

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Stefania 69 » mer apr 14, 2010 5:49 pm

Ciao Ilaria, con un po' di ritardo ti do anche il mio benvenuto :welcome:
Leggendo la tua storia ho avuto come Clio l'impressione che il tuo problema sia dovuto a una contrattura che si accentua nei momenti di stress e mi pare che anche Rosanna condivida.

D-Mannosio non e' specifico per le contratture ma e' vero che ha aiutato anche donne che avevano proprio questo problema; inoltre contenendo antinfiammatorio potrebbe aiutarti comunque.

Hai notato se il caldo ti porta giovamento? Una borsa termica o un bel bagno rilassante... :fish:

Ti consiglio anche io di verificare nella sezione della contrattura se ti ci ritrovi.

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mer apr 14, 2010 11:45 pm

Intanto grazie a tutte le ragazze che mi han dato il benvenuto, siete molto calorose :) e grazie per i consigli..
bello essere una "cistygirl" :D almeno ci sentiamo meno sole in questi problemi

Frens ha scritto:a livello vaginale stai bene? ti sei mai accorta di avere dolori durante i rapporti? o anche dopo?
il consiglio del lubrificante è ottimo!


sento un po' di dolore alla penetrazione, infatti gli chiedo sempre di fare mooolto piano, poi passa, ma spesso all'inizio fa un po' male..e poi un po' di indolenzimento dopo. Comunque in generale non è un dolore molto forte..e anche se ho avuto candida\vaginite qualche volta dopo le cure antibiotiche era sicuramente più forte il dolore facendo pipì..

Domani arriva lubrygin!

Sì ho letto gli esercizi sulla contratture..ora magari rileggo anche meglio la descrizione della patologia per vedere bene se mi ritrovo..ineffetti potrebbe essere..

Comunque ieri ho avuto un rapporto (appunto un po' doloroso ma poco all'inizio un po' di più nel "dopo"),a casa ho preso la tisana alla malva, il mannosio con BdS,Ovviamente oggi ho preso le tre dosi, o meglio ora prendo l'ultima prima di andare a dormire. e oggi stavo bene, sono ottimista :) vediamo come procede...

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » mer apr 14, 2010 11:51 pm

Rosanna ha scritto:
Ila81 ha scritto:D'altra parte nemmeno gli antinfiammatori son caramelline

Certo, però non creano tuttii danni che crea l'antibiotico, sia a livello del sistema immunitario, che a livello di flora batterica vaginale e intestinale.


quello è vero, però per la gastrite semi-cronica non è il massimo :S: comunque chiaro, piuttosto che i malefici antibiotici meglio un po' di mal di stomaco..!

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » gio apr 15, 2010 10:13 am

clio77 ha scritto: Che lavoro fai?


Avevo perso per strada questa domanda.. Da dicembre sono stagista in Banca ITB. Quindi sì, un lavoro sedentario, seduta la maggior parte del tempo. :|
Evito pantaloni stretti, prediligendo gonne e vestiti, quasi sempre biancheria della nonna bianca in cotone 100% (e chepalle, povero moroso mio.. :oops: ) evito bicicletta, spinning ecc..
Ora ho abolito anche l'asciugamano per il bidet e i detergenti intimi..

Per ora a 48 ore dal rapporto sto molto bene (passato il leggero fastidio nelle ore immediatamente successive al rapporto..ma è bastato qualche sciacquo con acqua fresca e riposo..). Per il prossimo rapporto è prenotato Lubrygin (prima usavo Vidermina crema vaginale..qualcuna lo conosce??)

Incrociamo le dita!

Re: Ilaria: cistiti, stress, amori..

Messaggioda Ila81 » gio apr 15, 2010 10:17 am

Stefania 69 ha scritto:Hai notato se il caldo ti porta giovamento? Una borsa termica o un bel bagno rilassante... :fish:


Sì, sapendo che anche il freddo può essere (con)causa di cistite tendo a esser sempre ultracoperta..e durante gli attacchi mi metto a letto con pigiamone di pail più giacca ultra pesante di pail sciarpina (pure la gola è un mio punto debole) e chiss'è visto s'è visto :D

Quanto alle contratture non so..penso che un po' per la paura e tutto (stress ecc..) un po' centri.. però non penso di esser in condizioni gravi..leggendo qua e là nel forum ho letto che se riesci a contrarre e rilassare non è contrattura vera e propria..comunque provo con gli esercizi!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214